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Alzare codone rs 125 [fatto su pre 06]
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13864918 Inviato: 21 Ott 2012 19:38
Oggetto: Alzare codone rs 125 [fatto su pre 06]
 



Dopo molti adattamenti ecco qui il risultato in una mattinata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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13866485 Inviato: 22 Ott 2012 12:20
 

dove????
 
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13866833 Inviato: 22 Ott 2012 14:06
 

il codone è più alto icon_smile.gif
 
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13867691 Inviato: 22 Ott 2012 17:58
 

asp che metto un una foto di confronto, comunque vi assicuro che il risultato è eccezionale
 
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13867805 Inviato: 22 Ott 2012 18:40
 

Speriamo... voglio vedere!...
 
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13868259 Inviato: 22 Ott 2012 21:08
 

Come hai fatto a fissare tutto per bene? Io ci provai ma ovviamente non mi tornavano gli attacchi del serbatoio eusa_wall.gif
 
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13868639 Inviato: 22 Ott 2012 22:30
 

ho fatto una staffa per la marmitta, alzato la serratura sella con dei dadi per fare spessore, delle staffe per reggere il filtro e tutto è andato liscio icon_biggrin.gif il risultato è straordinario
 
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13869147 Inviato: 23 Ott 2012 8:34
 

Molto molto bella, complimenti... Anche io lo fecimain modo un po più grezzotto, risultato? portando dietro un mio amico, che pesa sui 100kg, il codone a terra!! Perfortuna che non eravamo ancora partiti, che cagotto icon_asd.gif voglio solo dire di fare attenzione che tutto sia fissato a dovere....
 
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13870177 Inviato: 23 Ott 2012 15:13
 

Foto, foto, foto! icon_biggrin.gif
 
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13870427 Inviato: 23 Ott 2012 16:18
 

Giaaaa.. e ste foto arrivano!?!?!?! 0510_inchino.gif
 
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13871886 Inviato: 23 Ott 2012 23:26
 

Rotax_PLX ha scritto:
Molto molto bella, complimenti... Anche io lo fecimain modo un po più grezzotto, risultato? portando dietro un mio amico, che pesa sui 100kg, il codone a terra!! Perfortuna che non eravamo ancora partiti, che cagotto icon_asd.gif voglio solo dire di fare attenzione che tutto sia fissato a dovere....


O.O azzo, no comunque solo ragazze magre dietro e non rischio xD
Comunque la guida è migliorata molto mi trovo benissimo ecco una foto dell'rs prima e dopo



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13873606
13873606 Inviato: 24 Ott 2012 17:29
 

didi17 ha scritto:


O.O azzo, no comunque solo ragazze magre dietro e non rischio xD
Comunque la guida è migliorata molto mi trovo benissimo ecco una foto dell'rs prima e dopo



Immagine: Link a pagina di S8.postimage.org

Immagine: Link a pagina di S9.postimage.org


Gran bel lavoro!! veramente bella icon_biggrin.gif Ma vorrei sapere comehai fissato il telaietto al telaio perchè io quando lo feci (come gia detto) finii col culo a terra... Mi hai fatto venire la voglia di rifarlo...
 
13875085
13875085 Inviato: 25 Ott 2012 0:09
 

allora per prima cosa, ho smontato il serbatoio, smontato i fianchetti, smontato filtro e smontata la staffa della marmitta, poi ho allentato i perni anteriori del telaietto per permette di farlo muovere, ho rimosso i perni posteriori e alzando il telaietto l'ho fissato al buco superiore e ho riavvitato i perni anteriori e posteriori, e poi gli adattamenti come ho scritto in precedenza
 
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14866572 Inviato: 26 Feb 2014 16:16
 

scusate se riesumo il topic (nella speranza che qualcuno risponda icon_asd.gif ), ma alzando la coda non si va a compromettere la ciclistica?
in altre parole, rischio che la moto mi abbandoni in piena piega? icon_mrgreen.gif
 
14866686
14866686 Inviato: 26 Feb 2014 17:27
 

_NDR_ ha scritto:
scusate se riesumo il topic (nella speranza che qualcuno risponda icon_asd.gif ), ma alzando la coda non si va a compromettere la ciclistica?
in altre parole, rischio che la moto mi abbandoni in piena piega? icon_mrgreen.gif


Se la alzi come ha fatto Didi la ciclistica rimane esattamente la stessa perche non muovi ne forche ne mono! l'unica differenza è che sei più caricato in avanti a livello di peso e quindi andando a logica dovresti avere più aderenza sull'anteriore e perderne al posteriore...
 
14866721
14866721 Inviato: 26 Feb 2014 17:44
 

Rotax_PLX ha scritto:
Se la alzi come ha fatto Didi la ciclistica rimane esattamente la stessa perche non muovi ne forche ne mono! l'unica differenza è che sei più caricato in avanti a livello di peso e quindi andando a logica dovresti avere più aderenza sull'anteriore e perderne al posteriore...

Perdona l'ignoranza,ma quindi questa è una cosa buona,cattiva o indifferente?
Vorrei alzarla anche io la coda, però se per alzare devo rinunciare alle curve posso farne anche a meno icon_asd.gif
Ovviamente se si tratta di differenze minime non mi preoccupo più di tanto.
 
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14866927 Inviato: 26 Feb 2014 19:44
 

_NDR_ ha scritto:
Perdona l'ignoranza,ma quindi questa è una cosa buona,cattiva o indifferente?
Vorrei alzarla anche io la coda, però se per alzare devo rinunciare alle curve posso farne anche a meno icon_asd.gif
Ovviamente se si tratta di differenze minime non mi preoccupo più di tanto.


Come sicuramente saprai l'assetto varia da persona a persona! Io lo feci 2 volte (la prima volta mi si aprì la moto in 2 icon_sad.gif ) e la secondo volta in curva mi trovavo più scomodo! Alcuni miei amici si trovano meglio invece! Se proprio vuoi prova e vedi come va...
 
14867013
14867013 Inviato: 26 Feb 2014 20:38
 

ok allora se trovo il tempo penso che faccio un tentativo, basta che puoi non mi ritrovo con la moto che mi scivola in curva icon_asd.gif
 
14867036
14867036 Inviato: 26 Feb 2014 20:51
 

_NDR_ ha scritto:
ok allora se trovo il tempo penso che faccio un tentativo, basta che puoi non mi ritrovo con la moto che mi scivola in curva icon_asd.gif


Io mi preoccuperei di più di non trovarmela aperta in 2 come capitò a me! Ste modiche non sono mai sicure...
 
14867276
14867276 Inviato: 26 Feb 2014 23:23
 

Rotax_PLX ha scritto:
Io mi preoccuperei di più di non trovarmela aperta in 2 come capitò a me! Ste modiche non sono mai sicure...

qualunque cosa che faccio sulla moto non è mai sicura quando ci metto mano io, anche mettere la benzina icon_asd.gif
 
14870519
14870519 Inviato: 1 Mar 2014 15:41
 

comunque ieri l'ho smontata e sono giunto alla conclusione che non l'alzo perché Per farlo dovrei allargare i fori del telaietto, e così facendo se poi decidessi di riabbassarla risulterebbe ancora più più bassa di quel che già è!
 
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15272577 Inviato: 4 Mar 2015 1:47
Oggetto: Alzare codone RS con cambio leveraggi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao! La mia 2002 melandri come molti di voi sapete, poggia bassa.. ovvero il sottocoda e la ruota sono troppo vicini. Non mi danno problemi tecnici, anche con passeggeri, ma non mi piace semplicemente come poggia, e vorrei alzare il codone. Ho trovato molti post su come alzare il codone, ma in tutti i post dicono di alzare il telaietto posteriore , e fissare con una fascetta pvc il serbatoio. A me l'idea non piace per niente, per questo volevo chiedervi un parere.

In teoria, se ho capito bene le conessioni, se metto una forcella del leveraggio piu corta(quella che si fissa al telaio) il codone dovrebbe alzarsi, no?

Metto anche una foto: la parte nera, per capirci:
Link a pagina di Shop.tspmoto.it

Un altra domanda: Se questo e' possibile, come mai nessuno lo ha mai fatto su un RS?
 
15272607
15272607 Inviato: 4 Mar 2015 9:32
 

In realtà si può alzare anche in altro modo, in molti sfruttano i punti di attacco del telaietto, perché uno non ci fa caso ma in realtà affianco a quelli di attacco del telaietto ci sono quelli della carena che sono più che sufficienti a sopportare il peso del tutto.

Ora non ti posso linkare come farlo ma se fai una rapida ricerca su internet troverai sicuramente una guida 0509_up.gif
 
15272807
15272807 Inviato: 4 Mar 2015 12:40
 

Si ho visto anch'io que quei buchi, ma comunque dovrei fissare il serbatoio in altri modi e l'idea non mi piace per niente..
 
15272828
15272828 Inviato: 4 Mar 2015 13:02
 

si alcuni punti hanno bisogno di un adattamento, ma nulla di rischioso.

comunque come al solito è giusto ricordare che modificare le geometrie della moto è una operazione sempre sconsigliata.
sicuramente la differenza sarà minima, ma ci sarà, quindi tieni conto anche di questo, sopratutto se la usi per piegare e non per tirarla solo nei rettilinei.
 
15272884
15272884 Inviato: 4 Mar 2015 14:04
 

_NDR_ ha scritto:
sicuramente la differenza sarà minima, ma ci sarà, quindi tieni conto anche di questo, sopratutto se la usi per piegare e non per tirarla solo nei rettilinei.
Per questo motivo, e per il fatto che variare i punti di attacco del telaietto necessariamente lo indebolisce (perché le forze si scaricano in modo diverso), io eviterei.

Anche se sulla moto ci carichi un bel po' di peso, fidati che il sottocoda non crea problemi alla gomma; e lo so per certo, perché sulla mia RS 125 terza serie ai tempi della scuola ogni tanto ho dato passaggi ad un amico, quindi considera
-me, che non sono mai stato un peso piuma (alto e grosso, sopratutto grosso icon_asd.gif)
-lui che piccolo non era
-tra i 15 ed i 20 kili di zaini
e ci si andava in giro senza problemi; certo non potevi esibirti in pieghe da ginocchio a terra, ma era stabile... e sopratutto la coda non toccava un bel niente icon_wink.gif Ah, ovviamente mono precaricato al massimo, ça va sans dire.

PS: scusami, ma la tua RS ha un vistoso parafango solidale al forcellone, quindi come fa il sottocoda ad arrivare vicino alla gomma visto che il parafango di mezzo? icon_rolleyes.gif
 
15273229
15273229 Inviato: 4 Mar 2015 19:30
 

M pare di essermi espresso male..

1. io NON voglio usare il metodo di fissare il telaietto su altri punti, io voglio cambiare le bielette dei leveraggi che sono fissate al telaio..

2. Il sottocoda non tocca la gomma, non ho nessun problema con quello, e' solo che non mi piace cosi basso il codone.. tutto qui

Ho fabbricato delle bielette dei leveraggi 17mm piu corte delle originali, quindi vorrei montare quelle al posto delle originali.
 
15273258
15273258 Inviato: 4 Mar 2015 19:57
 

blackdavid ha scritto:
M pare di essermi espresso male...

In verità ti eri espresso benissimo 0509_up.gif
Probabilmente chi ha risposto non ha letto con attenzione la tua richiesta icon_wink.gif

A parer mio, in teoria, la cosa dovrebbe funzionare benissimo e soprattutto non dovrebbe cambiare nulla dell'assetto della moto in quanto il "fulcro" dove scaricano i pesi rimane lo stesso. Magari il leveraggio, facendolo più corto, sarà più sollecitato (avrà una leva minore) e quindi ti conviene farlo più spesso e robusto, ma per il resto (in teoria) non vedo controindicazioni.

Questo però "sulla carta", in quanto non ho mai letto di nessuno che l'abbia fatto e quindi... prova e facci sapere 0509_doppio_ok.gif
 
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