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grippaggio ?!? [da fermo, possibile?]
13842196
13842196 Inviato: 12 Ott 2012 20:14
Oggetto: grippaggio ?!? [da fermo, possibile?]
 

Ragazzi 10 minuti fa ho provato sulla mia rs125 a togliere il gioco all'acceleratore, sembrava l'avessi tolto, mi sono seduto in sella, acceso la moto e bam! su di giri del tutto, è andata su di giri fino in fondo alla scala... 0509_mitra.gif .
Praticamente si era bloccato il cavo gas nello sdoppiatore, allora l'ho smontato e rimontato, la manopola andava, e ho provato ad accenderla e si è accesa ma per tipo 3 secondi e si è spenta, faceva tipo blop blop blop ed è morta li, sembrava che si stava soffocando.
HO PAURA DI AVER GRIPPATO e ne sono certo al 90%!!! Aiutatemi, secondo voi è grave?? La moto è stata al massimo dei giri per più o meno 1 secondo, mi sono spaventato e ho girato subito la chiave e l'ho spenta, ragazzi ho l'ansia addosso aiuto, la moto ha 5000km ed è depo, anno 2005.... 0510_sad.gif
 
13842226
13842226 Inviato: 12 Ott 2012 20:21
 

da rssiSTA seguo il post sarei curioso di scoprire perchè affoga doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13842231
13842231 Inviato: 12 Ott 2012 20:23
 

per scoprire se hai grippato prova ad accenderla con la pedivelle se hai grippato non scende
 
13842253
13842253 Inviato: 12 Ott 2012 20:27
 

Per non far scendere la pedivella deve essere una Grippata grave, peró usando la pedivella dovresti sentirlo se non scende normale o fa strani rumori, comunque smonta il cilindro e guarda bene
 
13842263
13842263 Inviato: 12 Ott 2012 20:29
 

cremo ha scritto:
per scoprire se hai grippato prova ad accenderla con la pedivelle se hai grippato non scende


Beh non sempre,puoi grippare anche lievemente solo che si spezzano le fasce e non comprime piu'..ma il motore gira..prova a metterla in moto di seconda..se non parte cosi' inizierei a dubitare..
 
13842294
13842294 Inviato: 12 Ott 2012 20:38
 

ma asta sera avete bevuto? RS non ha la pedivella casomai a spinta in prima chiave su off e senti se il pistone gira o se la ruota si "inchioda e non va" poi facci sapere....ma era freddo il motore quando è successo?
 
13842305
13842305 Inviato: 12 Ott 2012 20:41
 

La rs125 non ha la pedivella, spooteristi...
La moto era ne fredda ne calda, l'avevo scaldata si e no 15 minuti prima...
 
13842320
13842320 Inviato: 12 Ott 2012 20:46
 

ahaha ora la RS ha la pedivella 0509_down.gif comunque per essere certo dovresti guardare il cilindro-pistone...
 
13842330
13842330 Inviato: 12 Ott 2012 20:49
 

chiave su off prima dentro 15 20 metri di spinta e poi la togli e vedi se la un attimo se la ruota dietro gira o no. in ogni caso smonta il cilindro e dai un occhiata. gia che ci sei controlla l'imbiellaggio.
 
13842357
13842357 Inviato: 12 Ott 2012 21:00
 

La Rs250 ha la pedivella ragazzi!!!!!!!!
 
13842360
13842360 Inviato: 12 Ott 2012 21:01
 

malagutixsm44 ha scritto:
chiave su off prima dentro 15 20 metri di spinta e poi la togli e vedi se la un attimo se la ruota dietro gira o no. in ogni caso smonta il cilindro e dai un occhiata. gia che ci sei controlla l'imbiellaggio.


Potresti spiegarti meglio per favore?? grazie
 
13842416
13842416 Inviato: 12 Ott 2012 21:13
 

la chiave la metti su off cioè a quadro spento ma con lo sterzo sbloccato in modo che puoi girare, poi prendi la moto e ti fai spingere per 15/20 metri seconda dentro e stacchi delicatamente la frizione e senti se il pistone gira, o se la gomma posteriore "inchioda" (come se frenassi di botto). se si blocca è grippato, se invece gira prova ad accenderla e vedi, con una grippata lieve te ne accorgi perché parte ma a meno compressione e non va bene la senti molto floscia perché la grippata avendo rovinato le fasce gli fa perdere potenza. oppure soluzione due che io preferisco: tiri giù il blocco e smonti il cilindro e controlli di persona.
 
13842425
13842425 Inviato: 12 Ott 2012 21:15
 

Giusto malaguti quoto! ah sisi è vero la 250 ha la pedivella icon_eek.gif
 
13842431
13842431 Inviato: 12 Ott 2012 21:17
 

Grazie mille, domani proverò a fare così, al massimo provo a togliere la candela e mettere il dito e far partire il motorino d'avviamento per vedere se ha compressione...
Grazie ancora a tutti, aggiornerò al più presto!!!
 
13842517
13842517 Inviato: 12 Ott 2012 21:41
 

Gixxer95 ha scritto:
La rs125 non ha la pedivella, spooteristi...
La moto era ne fredda ne calda, l'avevo scaldata si e no 15 minuti prima...

la mia cazzata l'ho detta eusa_whistle.gif
perdon 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13842593
13842593 Inviato: 12 Ott 2012 22:03
 

0509_up.gif
 
13842656
13842656 Inviato: 12 Ott 2012 22:18
 

Per me non hai grippato...sapessi a quante persone è successo!
Ma scusa, una volta che si è spenta hai provato a riaccenderla? ..puù essere anche un caso!
Una depo che si grippa fa ferma mi sarebbe nuova. Comunque la compressione la senti da ferma mettendo la prima e provandola a far camminare (se senti resistenze a scatti c'è compressione). Ci sono anche altre prove, ma che diano certezze non so..
 
13842672
13842672 Inviato: 12 Ott 2012 22:23
 

Se hai una fascia rotta e provi ad accenderla rischi di rovinare ancor di più il cilindro o peggio ancora...
Vecchio sistema togli la testa e guarda se hai il cilindro rigato ....
 
13842698
13842698 Inviato: 12 Ott 2012 22:30
 

Thenegoziator ha scritto:
Per me non hai grippato...sapessi a quante persone è successo!
Ma scusa, una volta che si è spenta hai provato a riaccenderla? ..puù essere anche un caso!
Una depo che si grippa fa ferma mi sarebbe nuova. Comunque la compressione la senti da ferma mettendo la prima e provandola a far camminare (se senti resistenze a scatti c'è compressione). Ci sono anche altre prove, ma che diano certezze non so..


Dall'ansia addosso mi sono dimenticato di scrivere che l'ho accesa dopo ma si è spenta 3 secondi dopo, sembrava ingolfata, soffocava, e dopo che si è spenta l'ho provata a riaccendere ma nnt, adesso pensando su quello che è successo mi viene una domanda, il cavo gas è rimasto incastrato ed era come se la manopola sia stata aperta a manetta per tipo 5-6 minuti, è probabile che si sia ingolfata cosi tanto??
 
13842777
13842777 Inviato: 12 Ott 2012 23:20
 

Se grippo col gas aperto due secondi da depo ti regalo un motore nuovo icon_asd.gif

Se vedi come carburo io i due tempi, ti spaventi 0509_lucarelli.gif
 
13842915
13842915 Inviato: 13 Ott 2012 0:46
 

vediamo se il motore gira o no, e poi si provvede..
 
13843159
13843159 Inviato: 13 Ott 2012 10:57
 

Ragazzi aggiorno il topic, la moto l'ho accesa seguendo le istruzioni sul libretto dell'aprilia su voce "avviamento motore ingolfato", ho tirato la leva dell'aria, girato la manetta e partito, sembrava tutto ok ma la moto se rilascio il gas si spegne, praticamente per tenerla accesa devo fare come con le sp, sgasata al secondo... La moto scende di giri molto ma molto velocemente anche quando scalo marce, tirando la frizione in quel secondo i giri motore calano così tanto da spegnersi quasi, ho notato facendomi un giro che intorno ai 6000 giri "gratta" praticamente non sale di giri... La compressione l'ho controllata spingendola in prima, scatta come si deve...
HELP!! 0510_sad.gif

Aggiornamento: Ho fatto un giro in moto, la moto non gratta più intorno ai 6000 giri, ora è una scheggia ma rimane il problema dello spegnersi... eusa_wall.gif Ho notato che scalando in modo che vada oltre 6-7 mila giri la moto non tende a cadere di botto di giri al rilascio del gas, ma quando arriva intorno ai 4 mila cade... Ragazzi può essere colpa dello sdoppiatore del cavo gas?? Infatti quando mi si è bloccato il cavo gas ho aperto lo sdoppiatore, e rimesso il cavo a posto, ma ho notato che c'è un bel gioco sul meccanismo... Praticamente il cavo gas non era teso ma un pò floscio... Penso sia normale, questo spiegherebbe il gioco sulla manopola del ga... Ragazzi non so cosa fare eusa_doh.gif
 
13844015
13844015 Inviato: 13 Ott 2012 17:35
 

Gixxer95 ha scritto:
Ragazzi aggiorno il topic, la moto l'ho accesa seguendo le istruzioni sul libretto dell'aprilia su voce "avviamento motore ingolfato", ho tirato la leva dell'aria, girato la manetta e partito, sembrava tutto ok ma la moto se rilascio il gas si spegne, praticamente per tenerla accesa devo fare come con le sp, sgasata al secondo... La moto scende di giri molto ma molto velocemente anche quando scalo marce, tirando la frizione in quel secondo i giri motore calano così tanto da spegnersi quasi, ho notato facendomi un giro che intorno ai 6000 giri "gratta" praticamente non sale di giri... La compressione l'ho controllata spingendola in prima, scatta come si deve...
HELP!! 0510_sad.gif

Aggiornamento: Ho fatto un giro in moto, la moto non gratta più intorno ai 6000 giri, ora è una scheggia ma rimane il problema dello spegnersi... eusa_wall.gif Ho notato che scalando in modo che vada oltre 6-7 mila giri la moto non tende a cadere di botto di giri al rilascio del gas, ma quando arriva intorno ai 4 mila cade... Ragazzi può essere colpa dello sdoppiatore del cavo gas?? Infatti quando mi si è bloccato il cavo gas ho aperto lo sdoppiatore, e rimesso il cavo a posto, ma ho notato che c'è un bel gioco sul meccanismo... Praticamente il cavo gas non era teso ma un pò floscio... Penso sia normale, questo spiegherebbe il gioco sulla manopola del ga... Ragazzi non so cosa fare eusa_doh.gif


Spero che tu una cosa l'abbia imparata, se non sai dove mettere le mani mettitele nel ..., il lavoro se non lo sai fare, non lo fare
 
13844093
13844093 Inviato: 13 Ott 2012 18:11
 

da quel che so, spegnere la moto ad elevati regimi di rotazione provoca questo: il pistone continua ad aspirare, ma la miscela non scoppia, quindi si riempie e la candela si imbratta e si ingolfa la moto 0509_up.gif
 
13844518
13844518 Inviato: 13 Ott 2012 20:58
 

Forse una candela nuova aiuterebbe...ma mi pare di capire che si era proprio riempita la termica di miscela, provocando quei sintomi eusa_think.gif
Sembra quasi una carburazione starata.

Mambo, ma pensi che tutte le persone sono nate imparate? Se ha voluto mettere la mani lui si vede che era coscente di quello che faceva, e se ha sbagliato qualcosa pagherà a spese sue.
 
13844593
13844593 Inviato: 13 Ott 2012 21:22
 

Thenegoziator ha scritto:
Forse una candela nuova aiuterebbe...ma mi pare di capire che si era proprio riempita la termica di miscela, provocando quei sintomi eusa_think.gif
Sembra quasi una carburazione starata.

Mambo, ma pensi che tutte le persone sono nate imparate? Se ha voluto mettere la mani lui si vede che era coscente di quello che faceva, e se ha sbagliato qualcosa pagherà a spese sue.


Ho la candela nuova da poco, ricarburato da 2 mesi.
Ho risolto temporaneamente il problema, oggi l'ho accesa e tenendola su di giri in modo che nn si spegnesse ho alzato di parecchio il minimo, ora è ferma più o meno a 1500 G/Min. La cosa che mi appare strana è che è praticamente impossibile che in 1 secondo la vite del minimo si sia svitata di 2-3 giri... Secondo me ci è stato un cambiamento da quel fuorigiri...
 
13845882
13845882 Inviato: 14 Ott 2012 14:21
 

mambo1994 ha scritto:


Spero che tu una cosa l'abbia imparata, se non sai dove mettere le mani mettitele nel ..., il lavoro se non lo sai fare, non lo fare


e tu, permettimi, se non sai essere di nessun aiuto ..non scrivere! questa non è una risposta ..

tornando al problema della moto, non hai grippato. questo è già qualcosa.

verifica che il cavo gas scorra libero e abbia almeno 3 mm di gioco. ne più ne meno. se continua a faticare a perdere giri , e resta accelerata , significa che MOLTO probabilmente tira aria ''falsa'' in camera di manovella potrebbe essere uno dei paraoli di banco.

o più fortunatamente il carburatore lento. .. ma se la cosa è nata dopo il fuorigiri magari un paraolio non tiene più bene.
 
13851549
13851549 Inviato: 16 Ott 2012 15:43
 

Ragazzi confermo, risolto con la regolazione del minimo.
Praticamente moriva perchè era troppo basso...
Mi sembra strano che sia quello il problema, perciò chiedo gentilmente che questo topic rimanga aperto così se la moto mi fa qualche scherzo causato da questo fuorigiri potrò aggiornare. Magari servirà a qualcuno icon_wink.gif

Grazie mille a tutti, doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
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