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Domande per veri tamarri duri... (fiamme dallo scarico 996)
13835921
13835921 Inviato: 10 Ott 2012 20:58
Oggetto: Domande per veri tamarri duri... (fiamme dallo scarico 996)
 

Ciao a tutti!
Dopo diverse modifiche, devo dire di essere davvero soddisfatto della mia belva...
Tuttavia ogni tanto bazzicando sul web vedo un sacco di moto che sparano dei fiammoni dallo scarico mostruosi...
LA MIA NO! icon_redface.gif
Non prendetemi per un tamarro e basta... come si vede dalle modifiche al mio mezzo si capisce che ognuna di esse è fatta per migliorarne le prestazioni... non la bellezza... detto questo spesso uscendo con altri amici biker o guardando sul web vedo tantissime moto che fanno delle coreografiche e goderecce fiammone...la mia invece zero nonostante uno scarico completo vuoto e la eprom....
Non capisco proprio perchè!
Allora pensavo... ma se chiudessi completamente i fori rompifiamma interni dei miei silenziatori, rendendo quindi di fatto un tubo unico tutto lo scarico,cambierebbe qualcosa?? E a livello di prestazioni??
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13836008
13836008 Inviato: 10 Ott 2012 21:13
 

Le fiamme dagli scarichi sono sintomi di carburazione magra, dovute alla combustione di residui di carburazione, mal amalgamati, che avviene con le valvole di scarico aperte.. quindi il fatto che non sfiammi è solamente un bene icon_wink.gif
 
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13836033 Inviato: 10 Ott 2012 21:16
 

bè io sul betino avevo montato un bello scarico X-Racing con db-killer estraibile.. e dato che giravo sempre senza, sfiammava un sacco... il silenziatore alla fine era praticamente solo un tubo dritto... però comunque dipende anche dalla carburazione... cioè normalmente scoppiettava in rilascio, ma se per caso mi si scarburava non scoppiettando più, non sfiammava neanche...
per quanto riguarda una moto un po' più seria di un 125 4t, bè la mia ora come ora ha le marmitte originali però le avevo aperte e svuotate un po'... sfiammava, però la moto andava anche molto peggio (sicuramente anche per il fatto che non avevo toccato la carburazione), quindi ho rimesso tutto a posto...
P.s. complimenti per la moto! mi fa impazzire!! icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
13836034
13836034 Inviato: 10 Ott 2012 21:16
 

AntonioKey ha scritto:
Le fiamme dagli scarichi sono sintomi di carburazione magra, dovute alla combustione di residui di carburazione, mal amalgamati, che avviene con le valvole di scarico aperte.. quindi il fatto che non sfiammi è solamente un bene icon_wink.gif


Ehh purtroppo la teoria la so anche io... tuttavia spesso si vedono moto anche nuove che solo cambiando lo scarico fanno fiamme... eusa_think.gif
 
13836042
13836042 Inviato: 10 Ott 2012 21:17
 

Lollo620 ha scritto:
bè io sul betino avevo montato un bello scarico X-Racing con db-killer estraibile.. e dato che giravo sempre senza, sfiammava un sacco... il silenziatore alla fine era praticamente solo un tubo dritto... però comunque dipende anche dalla carburazione... cioè normalmente scoppiettava in rilascio, ma se per caso mi si scarburava non scoppiettando più, non sfiammava neanche...
per quanto riguarda una moto un po' più seria di un 125 4t, bè la mia ora come ora ha le marmitte originali però le avevo aperte e svuotate un po'... sfiammava, però la moto andava anche molto peggio (sicuramente anche per il fatto che non avevo toccato la carburazione), quindi ho rimesso tutto a posto...
P.s. complimenti per la moto! mi fa impazzire!! icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif


Grazie lollo 0509_up.gif
 
13836043
13836043 Inviato: 10 Ott 2012 21:17
 

AntonioKey ha scritto:
Le fiamme dagli scarichi sono sintomi di carburazione magra, dovute alla combustione di residui di carburazione, mal amalgamati, che avviene con le valvole di scarico aperte.. quindi il fatto che non sfiammi è solamente un bene icon_wink.gif


quoto e sottoscrivo. La mia che ha gli scarichi originali prima che rifacessi il CO mi scopiettava e sfiammava in rilascio
 
13836053
13836053 Inviato: 10 Ott 2012 21:20
 

mac71 ha scritto:


quoto e sottoscrivo. La mia che ha gli scarichi originali prima che rifacessi il CO mi scopiettava e sfiammava in rilascio


Cappero... però se mettessi un "tubo dritto" avrei miglioramenti di prestazioni e magari di fiamme??
(Non accetto paternali: SI ,mi piace il bordello che fa sanguinare i timpani e NO, non me ne frega dell'inquinamento, SI, lo so che se mi fermano è la fine icon_evil.gif )
 
13836632
13836632 Inviato: 11 Ott 2012 0:11
 

Marcoravio ha scritto:


Cappero... però se mettessi un "tubo dritto" avrei miglioramenti di prestazioni e magari di fiamme??
(Non accetto paternali: SI ,mi piace il bordello che fa sanguinare i timpani e NO, non me ne frega dell'inquinamento, SI, lo so che se mi fermano è la fine icon_evil.gif )


tutto dipende da come viene regolato il CO, sopratutto la taratura del minimo.

se viene regolato rispettando il rapporto stechiometrico vai tranquillo che non sfiamma nemmeno il tubo dritto!


parlando di prestazioni...dipende quello che vuoi dalla moto..anche per le marmitte c'è tubo dritto e tubo dritto
 
13836738
13836738 Inviato: 11 Ott 2012 7:36
 

Marcoravio ha scritto:


Cappero... però se mettessi un "tubo dritto" avrei miglioramenti di prestazioni e magari di fiamme??
(Non accetto paternali: SI ,mi piace il bordello che fa sanguinare i timpani e NO, non me ne frega dell'inquinamento, SI, lo so che se mi fermano è la fine icon_evil.gif )


Ciao Mark!

Che dire....... Piano piano ti stai superando icon_smile.gif))))

L'unica cosa, occhio a giocare con gli scarichi.

Per esperienza personale posso dirti che se un determinato scarico e' studiato in quella maniera, anche intervenedo con "piccole" modifiche come "tappare i fori del terminale" si potrebbe incappare in un peggioramento complessivo delle prestazioni, dato da un malfunzionamento di quest'ultimo componente.

Posso raccontare di un ragazzo, il quale avendo uno scarico identico al mio(akrapovic conico da 57 con uscita da 45) volle cambiare la parte finale dello stesso, sostituendo il tubo all'interno del terminale e annessa bocca di uscita, con altri elementi più grandi (da 58) per avere una impianto "a suo dire" più aperto.
Risultato:
Peggioro' nel complesso la resa del mezzo(anche dopo rimappatura) in quanto il motore non riusciva a mandare in "pressione" lo scarico.
Quandi vedi tu'.......
Se come ci hai detto, sei uno che guarda molto le performance del mezo(si vede anche dalle modifiche apportate alla moto) starei attento a non fare casotti.
Ciao.
 
13837042
13837042 Inviato: 11 Ott 2012 10:09
 

rossana998 ha scritto:


Ciao Mark!

Che dire....... Piano piano ti stai superando icon_smile.gif))))

L'unica cosa, occhio a giocare con gli scarichi.

Per esperienza personale posso dirti che se un determinato scarico e' studiato in quella maniera, anche intervenedo con "piccole" modifiche come "tappare i fori del terminale" si potrebbe incappare in un peggioramento complessivo delle prestazioni, dato da un malfunzionamento di quest'ultimo componente.

Posso raccontare di un ragazzo, il quale avendo uno scarico identico al mio(akrapovic conico da 57 con uscita da 45) volle cambiare la parte finale dello stesso, sostituendo il tubo all'interno del terminale e annessa bocca di uscita, con altri elementi più grandi (da 58) per avere una impianto "a suo dire" più aperto.
Risultato:
Peggioro' nel complesso la resa del mezzo(anche dopo rimappatura) in quanto il motore non riusciva a mandare in "pressione" lo scarico.
Quandi vedi tu'.......
Se come ci hai detto, sei uno che guarda molto le performance del mezo(si vede anche dalle modifiche apportate alla moto) starei attento a non fare casotti.
Ciao.


icon_cry.gif Ok dai... mi avete convinto... sto tranquillo con sto tappare!
Se sentite in giro di scarichi completi in titanio da scambiare con il mio in carbonio ditelo!!! eusa_drool.gif
 
13837056
13837056 Inviato: 11 Ott 2012 10:15
 

Magari quando monterò sto motore 999s qualcosa verrà fuori icon_twisted.gif
 
13837213
13837213 Inviato: 11 Ott 2012 11:08
 

Marcoravio ha scritto:
Magari quando monterò sto motore 999s qualcosa verrà fuori icon_twisted.gif


Bravo Mark!!
 
13837314
13837314 Inviato: 11 Ott 2012 11:33
 

Marcoravio ha scritto:
Magari quando monterò sto motore 999s qualcosa verrà fuori icon_twisted.gif



quella è una buona modifica icon_asd.gif
 
13837319
13837319 Inviato: 11 Ott 2012 11:34
 

Lorivo90 ha scritto:



quella è una buona modifica icon_asd.gif


Eh buona si... prima o poi... appena trovo un mezzo incidentato a poco faccio lo swapping...
 
13838958
13838958 Inviato: 11 Ott 2012 19:24
 

Anche perchè in generale non stiamo parlando di una moto nuova che tra euro cazzate varie, sono più tappate di uno scarico del water dopo che ci hai buttato 2 rotoli di carta igienica!
Le moto di dieci anni fa, una volta cambiato il silenziatore, già avevano uno scarico per così dire "diretto", in quanto non avevano il "padellone" che hanno le moto moderne!
 
13843312
13843312 Inviato: 13 Ott 2012 12:38
 

Se vuoi migliorare la respirazione dello scarico e MAGARI avere qualche fiammata coreografica, più che tappare i buchi dei rompifiamma dovresti proprio eliminarli.

Si ma come?
I rompifiamma sono nei "body", quei salsicciotti che vedi nella parte verticale dei due scarichi, quella che corre dietro alla pedana di destra, quella tra i collettori ed i terminali.
Quindi o trovi uno scarico del 998 (o del 996R) che non li ha, oppure ti fai fare da un bravo artigiano dei raccordi aventi le stesse dimensioni dei body originali ma ovviamente completamente vuoti dentro.
 
13843568
13843568 Inviato: 13 Ott 2012 14:13
 

ilbrazzo ha scritto:
Se vuoi migliorare la respirazione dello scarico e MAGARI avere qualche fiammata coreografica, più che tappare i buchi dei rompifiamma dovresti proprio eliminarli.

Si ma come?
I rompifiamma sono nei "body", quei salsicciotti che vedi nella parte verticale dei due scarichi, quella che corre dietro alla pedana di destra, quella tra i collettori ed i terminali.
Quindi o trovi uno scarico del 998 (o del 996R) che non li ha, oppure ti fai fare da un bravo artigiano dei raccordi aventi le stesse dimensioni dei body originali ma ovviamente completamente vuoti dentro.


Ma guarda che io ho già uno scarico non originale da 50mm aperto!
Dici che li abbia comunque?? eusa_think.gif
 
13843672
13843672 Inviato: 13 Ott 2012 14:42
 

Marcoravio ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Se vuoi migliorare la respirazione dello scarico e MAGARI avere qualche fiammata coreografica, più che tappare i buchi dei rompifiamma dovresti proprio eliminarli.

Si ma come?
I rompifiamma sono nei "body", quei salsicciotti che vedi nella parte verticale dei due scarichi, quella che corre dietro alla pedana di destra, quella tra i collettori ed i terminali.
Quindi o trovi uno scarico del 998 (o del 996R) che non li ha, oppure ti fai fare da un bravo artigiano dei raccordi aventi le stesse dimensioni dei body originali ma ovviamente completamente vuoti dentro.


Ma guarda che io ho già uno scarico non originale da 50mm aperto!
Dici che li abbia comunque?? eusa_think.gif

Ops... bella domanda.
Ma se è un "non originale" mi sa tanto che non ci sono nè body nè buchi dei rompifiamma...
 
13843763
13843763 Inviato: 13 Ott 2012 15:16
 

ilbrazzo ha scritto:

Ops... bella domanda.
Ma se è un "non originale" mi sa tanto che non ci sono nè body nè buchi dei rompifiamma...


Mmmm i buchi nel silenziatore si...
dei rompifiamma dentro i body non ne ho idea... mi hai fatto venir il dubbio...
 
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