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Metto la freccia o schiaccio la frizione?... [Mani small?]
13824814
13824814 Inviato: 7 Ott 2012 12:58
Oggetto: Metto la freccia o schiaccio la frizione?... [Mani small?]
 

Non sono piccolina e nemmeno ho le mani micro (porto una M di guanti) eppure io non riesco a gestire le frecce e la frizione contemporaneamente... icon_redface.gif

A volte dovrei mettere la freccia, per comunicare a chi mi sta intorno dove voglio andare, ma la mano è impegnata a tenere la frizione e non ho modo di allungare per inserire l'indicatore. Idem, a volte quando voglio togliere la freccia.

Servirebbe un pollice lungo almeno 15 centimetri. icon_mrgreen.gif

Voi come fate?... 0510_inchino.gif
 
13824848
13824848 Inviato: 7 Ott 2012 13:07
 

Non è tanto una questione di mani piccole: nemmeno io ci riesco, specie se indosso i guanti! Mi arrangio mettendo la freccia prima della scalata, oppure mettendola velocemente tra un colpo di leva e il successivo! Se invece nemmeno da ferma al semaforo riesci a fare le due cose contemporaneamente, sarà sufficiente mettere in folle per liberare la sinistra! Tra poco svilupperai l'automatismo e non ci penserai più! icon_mrgreen.gif
 
13824868
13824868 Inviato: 7 Ott 2012 13:12
 

Infatti, quando riesco faccio così: rubo un secondo fra una cosa e l'altra. icon_asd.gif

Però mi capita (non spesso ma mi capita) che il cervello attivi il comando "Metti/Togli la freccia" e il comando non arriva perché la mano è mooolto impegnata altrove!!!

Quindi non è una questione di lunghezza?... Allora mi tolgo "l'invidia del pollicione"!!! rotfl.gif
 
13824884
13824884 Inviato: 7 Ott 2012 13:16
 

Ozona ha scritto:
Non è tanto una questione di mani piccole: nemmeno io ci riesco, specie se indosso i guanti! Mi arrangio mettendo la freccia prima della scalata, oppure mettendola velocemente tra un colpo di leva e il successivo! Se invece nemmeno da ferma al semaforo riesci a fare le due cose contemporaneamente, sarà sufficiente mettere in folle per liberare la sinistra! Tra poco svilupperai l'automatismo e non ci penserai più! icon_mrgreen.gif



Quoto 0509_up.gif
 
13824926
13824926 Inviato: 7 Ott 2012 13:27
 

la leva frizione non è regolabile? perchè un mio amico aveva lo stesso problema ha regolato la leva ed ora è molto più vicina alla manopola così riesce a mettere la freccia, infatti io sulla sua mi trovo malissimo perchè è troppo vicina per me.
 
13824945
13824945 Inviato: 7 Ott 2012 13:34
 

La leva è già al massimo (del vicino)! 0510_sad.gif
 
13825015
13825015 Inviato: 7 Ott 2012 14:15
 

io ho unamano micro (taglia s da donna) ed ho anche problemi con la geione della "pulsantira" del mio veicolo..come fare? con gli anni sinceramente una soluzione l'ho trovata, però non mi chiedere quale sia perchè la cosa mi viene d'istinto e adesso...quasi...sempre uso le frecce con tranquillità!!
 
13825165
13825165 Inviato: 7 Ott 2012 15:50
 

Puoi sempre comprare una BMW.
Ora che ci penso non viene bene neanche a me.
 
13825241
13825241 Inviato: 7 Ott 2012 16:33
 

Pensa, la BMW è proprio la mia moto ideale... Ha il metti-freccia automatico?... icon_mrgreen.gif
 
13825325
13825325 Inviato: 7 Ott 2012 17:10
 

No ma ha gli interruttori separati nei due blocchetti.

A dire il vero anche per me mettere la freccia con la frizione tirata risulta in un movimento innaturale, tanto più che io tiro la leva con tutte le dita.
 
13825399
13825399 Inviato: 7 Ott 2012 17:46
 

Avevo lo stesso identico problema e il terrore quando facevo le guide per prendere la patente e anche appena presa la moto.... Vedrai, dopo qualche mese a usare la moto il problema sparirà!

(Sinceramente non so come, nè perchè, però è così... 0510_confused.gif )
 
13826184
13826184 Inviato: 7 Ott 2012 20:58
 

L'indicatore devi metterlo PRIMA (almeno 100 m) della svolta, hai tutto il tempo di scalare, se occorre fermarti, ripartire e POI lo disinserisci, non serve fare le due cose contemporaneamente.

Col tempo imparerai a cambiare, in accelerazione, senza usare la frizione, e avrai tutto il tempo per gestire tutto 0509_lucarelli.gif
 
13826372
13826372 Inviato: 7 Ott 2012 21:55
 

ripeps ha scritto:
L'indicatore devi metterlo PRIMA (almeno 100 m) della svolta, hai tutto il tempo di scalare, se occorre fermarti, ripartire e POI lo disinserisci, non serve fare le due cose contemporaneamente.

Col tempo imparerai a cambiare, in accelerazione, senza usare la frizione, e avrai tutto il tempo per gestire tutto 0509_lucarelli.gif


Ok, domani provo. Prima indicatore, poi rallento, scalo... ecc... E nelle rotonde?... icon_rolleyes.gif
 
13826406
13826406 Inviato: 7 Ott 2012 22:09
 

lori-ppn ha scritto:


Ok, domani provo. Prima indicatore, poi rallento, scalo... ecc... E nelle rotonde?... icon_rolleyes.gif


In genera ci arrivi in seconda marcia, tienila per tutta la sezione della rotonda, segnala l'uscita col ditino sull'indicatore, esci, vai in terza marcia, POI disinscerisci.

Con i chilometri vedrai che tutto ti verrà in "automatico", in bocca al lupo 0509_up.gif
 
13826436
13826436 Inviato: 7 Ott 2012 22:24
 

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
13826660
13826660 Inviato: 8 Ott 2012 6:18
 

Ciao Lory .... 0510_saluto.gif In merito si presume, da codice della starda, che gli indicatori di direzione siano inseriti almeno un 150M prima............... Quindi non vedo il problema di impegnarsi a fare due cose insieme .... 0509_up.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Oppure come i cellulari di ultima generazione fatti montare un comando vocale delle funzioni ....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Io nell'immettermi in rotonde le frecce le metto solo se devo uscire prima dalla stessa o ho una macchina avanti che aspetta, per farle capire che esco prima...
"Ricordati sempre che la freccia è fondamentale metterla come lo è anche toglierla per evitare problemi , impara a giocarci col pulsante " 0509_doppio_ok.gif
Ciao e buona giornata 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13826682
13826682 Inviato: 8 Ott 2012 7:01
 

ripeps ha scritto:
L'indicatore devi metterlo PRIMA (almeno 100 m) della svolta, hai tutto il tempo di scalare, se occorre fermarti, ripartire e POI lo disinserisci, non serve fare le due cose contemporaneamente.

Col tempo imparerai a cambiare, in accelerazione, senza usare la frizione, e avrai tutto il tempo per gestire tutto 0509_lucarelli.gif


quoto...
oltretutto non ho capito, lori: tieni la frizione in curva? in curva bisogna entrare con marcia adatta già inserita.
 
13826686
13826686 Inviato: 8 Ott 2012 7:03
 

lori-ppn ha scritto:


Ok, domani provo. Prima indicatore, poi rallento, scalo... ecc... E nelle rotonde?... icon_rolleyes.gif


uguale eusa_think.gif
 
13827032
13827032 Inviato: 8 Ott 2012 10:08
 

ripeps ha scritto:
L'indicatore devi metterlo PRIMA (almeno 100 m) della svolta, hai tutto il tempo di scalare, se occorre fermarti, ripartire e POI lo disinserisci, non serve fare le due cose contemporaneamente.

Col tempo imparerai a cambiare, in accelerazione, senza usare la frizione, e avrai tutto il tempo per gestire tutto 0509_lucarelli.gif


Quoto tutto! 0509_up.gif

Prima l'indicatore, poi se necessario scali, poi curva e poi se necessario "sali" una marcia.. subito dopo (o prima, a seconda di quanto tempo passa) togli la freccia! icon_wink.gif

Sono due cose separate, anche se a volte possono coincidere (tipo quando stai ferma al semaforo e vuoi segnalare che devi girare.. in quel caso, però, se proprio non ti riesce di farlo in contemporanea alla frizione, puoi sempre mettere la moto a folle, poi metti la freccia, poi metti la prima)! 0509_up.gif
 
13827428
13827428 Inviato: 8 Ott 2012 12:55
 

pao81 ha scritto:


quoto...
oltretutto non ho capito, lori: tieni la frizione in curva? in curva bisogna entrare con marcia adatta già inserita.


No, questo vivadio non lo faccio. Arrivo da una guida sportiva già in auto: la curva con la frizione inserita è peccato mortale.

Quello che mi capita è che arrivi alla curva (in ambito cittadino, quindi semiferma) e non ho ancora messo la freccia: a quel punto la mano sta sulla frizione e la freccia addio. Però, avete ragione: il problema è che non metto la freccia prima. 0509_si_picchiano.gif

Anzi, a dirla tutta tendo proprio a non metterla. 0510_help.gif Poi, ci sono situazioni in cui mi accorgo che devo indicare a qualcuno che voglio fare e magari (quando realizzo) sono semiferma con la mano impegnata sulla frizione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif A quel punto, STENDO LA GAMBA?... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13828632
13828632 Inviato: 8 Ott 2012 18:35
 

pao81 ha scritto:
ripeps ha scritto:
L'indicatore devi metterlo PRIMA (almeno 100 m) della svolta, hai tutto il tempo di scalare, se occorre fermarti, ripartire e POI lo disinserisci, non serve fare le due cose contemporaneamente.

Col tempo imparerai a cambiare, in accelerazione, senza usare la frizione, e avrai tutto il tempo per gestire tutto 0509_lucarelli.gif


quoto...
oltretutto non ho capito, lori: tieni la frizione in curva? in curva bisogna entrare con marcia adatta già inserita.


Non sempre.
E' una questione di abitudine/sentimento/pratica.
 
13829811
13829811 Inviato: 8 Ott 2012 23:09
 

Sempre odiato il pulsantino per le frecce, ho iniziato quando non c'era e si segnalava con il braccio. Ancora adesso se non riesco a "prendere il pulsantino" il braccio parte in automatico, il tempismo è perfetto e gli altri vedono... non so se sia corretto, cioè "da codice", però in situazioni d'emergenza è meglio una bella sbracciata (l'automobilista che ti segue la vede, è più facile che non noti la freccia; invece il veicolo che sta davanti, se non coglie l'attimo della sbracciata, è probabile che veda meglio la freccia, che almeno resta accesa) che il non segnalare. La gamba non è molto consigliabile, di solito gli automobilisti non la vedono, e se la vedono non capiscono.

Lori, è solo questione d'automatismo, impara a mettere la freccia prima di quando lo faresti con la macchina (un po' come per la frenata) icon_wink.gif
 
13829860
13829860 Inviato: 9 Ott 2012 0:38
 

drone ha scritto:

Lori, è solo questione d'automatismo, impara a mettere la freccia prima di quando lo faresti con la macchina (un po' come per la frenata) icon_wink.gif


icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13830673
13830673 Inviato: 9 Ott 2012 11:44
 

Oggi ho provato semplicisssSSSsssimamente a mettere la freccia prima. eusa_shifty.gif

Funziona. icon_redface.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13830703
13830703 Inviato: 9 Ott 2012 11:54
 

Evvai!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Il problema mi pare risolto, direi che si può chiudere! 0509_up.gif
 
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