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Kawasaki Z 500 [funzionamento carburatori]
13819577
13819577 Inviato: 5 Ott 2012 12:34
Oggetto: Kawasaki Z 500 [funzionamento carburatori]
 

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Ragazzi, una domanda, sulla Kwasaki Z500 ci sono 4 carburatori di questo tipo (come da foto) .... con un tubo che viene diretto dal serbatoio che alimenta le vaschette e l'altro che va al primo carburatore .. che differenza c'è tra i due tubi, a cosa servono due tubi ???


AIUTO !
 
13819628
13819628 Inviato: 5 Ott 2012 12:54
 

il tubo centrale porta il carburante

i 4 sotto le vaschette sono i sovrapieni, per scaricare in caso di ''allagamento''

poi ci sono gli sfiati aria e , a seconda del rubinetto benzina montato, uno di quelli che va ad uno dei carburatori serve per la presa depressore del rubinetto.

se fai una foto dei tuoi dove si vede tutto te li evidenzio con il paint. 0510_saluto.gif
 
13820182
13820182 Inviato: 5 Ott 2012 15:33
 

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I miei sono questi. Il tubo nella mano è quello di depressione ? Non ci va la benzina ma va collegato al rubinetto ?

I due tubicini laterali (si vede solo l'attacco rosso del tubo) d'aria vanno collegati da qualche parte o restano cosi ?
 
13820276
13820276 Inviato: 5 Ott 2012 16:01
 

la benzina va solo in quello al centro, grande.

gli sfiati ''rossi'' servono a far entrare aria nei carburatori, altrimenti il livello carburante sarebbe impossibile.

quello che hai in mano va al rubinetto benzina lato depressore, se c'è: se invece il rubinetto ha solo l'uscita della benzina..allora è una semplice presa depressore che va tappata altrimenti tiri aria.
 
13826697
13826697 Inviato: 8 Ott 2012 8:14
 

Grazie.

Infatti il tubo era tappato, anche se il rubinetto del serbatoio ha la presa per i due tubi, lo collego li e vedo che succede icon_smile.gif
 
14092603
14092603 Inviato: 29 Gen 2013 15:05
Oggetto: [Z500] Motore a tre cilindri [cause e soluzioni]
 

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Ciao a tutti, la mia Z500 dell'81 ha deciso di farmi un simpatico scherzetto. Qualche tempo fa ogni tanto sentivo che il motore perdeva un cilindro (il terzo), roba da poco. Nel giro di circa un mese la questione è peggiorata, ogni volta che la prendevo il motore decideva di mettere a riposo un cilindro per un po', sempre lo stesso, spalancando fino alla follia il gas tutto riprendeva a funzionare. Un bel giorno mi sono deciso a dare una guardata. Ho sostituito le candele, i cavi candela e le pipette, inoltre ho smontato i carburatori, puliti e scrostati, tutto sembrava in ordine. Convinto di avere un motore nuovo ho riacceso e tutto andava a meraviglia...fino al giorno dopo!!!

A quel punto la situazione è precipitata, la moto si accendeva solo dopo innumerevoli tentativi, con e senza l'aria. In più il problema del terzo cilindro che non va è peggiorato drammaticamente. Uso la moto per andare al lavoro tutti i giorni e il cilindro si spegne più o meno sempre a un paio di km dall'arrivo, tanto all'andata quanto al ritorno, come dire che ha una certa autonomia ben definita e poi va a quel paese.

Ieri ho fatto una prova, quando si è presentato il problema ho fermato la moto e ho annusato gli scarichi, c'è puzza di benzina incombusta sullo scarico del terzo cilindro, quindi benzina nelle vaschette dovrebbe essercene.

A questo punto mi chiedo, che accidenti è?

L'accensione è a scintilla persa, quindi se fosse un problema di bobina non dovrebbero andare due cilindri invece che uno solo eusa_think.gif

La carburazione forse non è ottimale, ma mi chiedo perché dovrebbe fallire sempre lo stesso cilindro.

Oddio vi prego datemi una mano!
 
14138227
14138227 Inviato: 18 Feb 2013 10:04
 

Se qualcuno fosse ancora in ascolto vi do il resoconto del problema. Ho fatto una serie di controlli e il risultato è questo:

I carburatori sono a posto come la carburazione, non so per quale motivo sento puzza di benzina solo su uno scarico, ma sono i cilindri 2 e 3 che non funzionano.

La bobina funziona, l'ho scambiata con l'altra e il problema permane sugli stessi cilindri.

Il pickup dei cilindri suddetti è il colpevole. Quando si scalda va in corto e non manda più segnale alla centralina di accensione. L'ho scoperto mettendo un oscilloscopio sul pickup e con un phon l'ho scaldato e raffreddato varie volte, scaldando il segnale spariva (e il motore motore soffriva), raffreddando tutto tornava normale.

Adesso il problema che mi si pone è trovare una sostituzione per il pickup, a quanto pare i ricambi per la z500 non si trovano facilmente. Qualcuno mi sa dire se qualche altra moto monta lo stesso tipo di pickup?
 
14177707
14177707 Inviato: 6 Mar 2013 23:19
 

io non so se posso esserti ancora d'aiuto, ho una z750 L1, 4 cilindri come la tua, del 1981. Sappi che in estate andarono in corto: regolatore, pick up e igniter. Il pick up che monto ora è di una z 500.
Quindi cerca per tutte le serie Z purchè abbiano lo stesso attacco.

doppio_lamp_naked.gif
 
14177752
14177752 Inviato: 6 Mar 2013 23:33
 

pick up? non hai puntine e condensatori???
 
14178323
14178323 Inviato: 7 Mar 2013 9:44
 

Per aircooled: Grazie del consiglio, avevo il dubbio che i pickup della z500 fossero uguali a quelli di altri modelli di Z ma non ne ero sicuro, ora tu mi dai la conferma che cercavo.

Per Cucoillegal: No, il modello dell'81 ha introdotto l'accensione elettronica e secondo me non potevano fare cosa migliore, ci sono voluti 30 anni per far guastare l'accensione!

Nel frattempo che riesco a trovare una sostituzione dei pickup farò un esperimento, mi sto costruendo un magnetizzatore, forse il problema è solo che si sono indeboliti i magneti. Se così non fosse poco male, avrò un magnetizzatore in più.
 
15058287
15058287 Inviato: 16 Lug 2014 7:49
Oggetto: Kawasaki Z500 - perdita benzina carburatore dx
 

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Buongiorno
Un mese fa ho acquistato una kawasaki z500...
Portata subito dal "dottore" ho fatto catena di distribuzione regolazione dei carburatori, chiaramente regolazione delle punterie.
Da un quando è uscita dal meccanico, il carburatore (l'ultimo a destra, quello lato acceleratore) mi piscia benzina, macchiando mia tutti i carter.
Il meccanico dice che è normale in quanto la vaschetta si allaga...
A me sta cosa non convince.
Gli altri tre carb. Sono perfetti.
Anticipatamente grazie per le Vs risposte.

A presto.
 
15092605
15092605 Inviato: 14 Ago 2014 20:18
 

il tuo meccanico racconta balle perchè ha fatto male il lavoro!.
la mia non ha mai pisciato benzina e di anni ne ha 34
 
15113558
15113558 Inviato: 4 Set 2014 20:00
 

La vaschetta si allaga per due motivi, il rubinetto non chiude bene a motore spento e lo spillo del galleggiante anche non chiude bene. Se il problema te lo fa solamente a motore acceso allora il rubinetto non c'entra.

Però c'è da dire una cosa, il carburatore perde dall'apposito sfiato oppure da qualche altra parte, ad esempio la vite sullo sfiato?

In ogni caso non è normale che la vaschetta si allaghi.
 
15332311
15332311 Inviato: 3 Mag 2015 11:18
Oggetto: Carburazione kawasaki z500
 

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Ciao sto sistemando una Kawasaki z500 dell'80. Dopo averla ripulita per bene, ho cambiato i cavi di frizione e acceleratore, catena di distribuzione e tendicatena, sostituito, puntine e i getti e le guarnizioni di tutti i carburatori.
La moto ora va peggio di prima icon_sad.gif
Si accende solo con l'aria al massimo e appena parte va a 5/6000 giri, solo dopo un pochino riesci a metterla a regime.
Ho sostituito poi il filtro dell'aria con filtri singoli conici, ora il problema è che dovrei trovare dei getti maggiorati perchè così la carburazione è impossibile. Ma anche il vecchio aribox, trafilava parecchia aria.
Consigli?

grazie
 
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