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Nuovo proprietario rs125 e acquisto usato
13812428
13812428 Inviato: 3 Ott 2012 9:18
Oggetto: Nuovo proprietario rs125 e acquisto usato
 

Ciao a tutti, da venerdì sono il fiero (terzo proprietario) di una rs 125 del 2006.
Praticamente fino a due settimane prima avevo una r125 della yamaha, presa per i consumi visto che dovevo muovermi su Roma, solo che è stata rubata 2 giorni prima di lasciare la città -.-
Visto che ora sarò relegato due anni in una cittadina minuscola me ne sono fregato dei consumi e ho optato per un 2t.
Praticamente ho visto un annuncio su internet di un ragazzo che vendeva una rs125 del 2006 in perfette condizioni estetiche, ripotenziata, a 1300 euro, il tutto a circa 70km da casa mia.
Mi sembrava una mezza bufala visti i prezzi di questi modelli, ma un salto sono comunque andato a farlo. Praticamente la moto era del cugino che l'aveva ripotenziata da solo, poi l'aveva passata a lui per qualche mese (giusto il tempo di finire il liceo) e ora lui se la stava togliendo perchè la famiglia versa in uno stato di disagio economico per cui non potevano più permettersela e lui voleva arruolarsi.
Praticamente vado a provare la moto che era ferma da tipo 2 settimane e da subito mi accorgo che qualcosa non va, da fermo con la frizione tirata metto la prima e si spegne. L'unico modo per farla rimanere accesa era mandarla un minimo su di giri, ma davvero un minimo, tipo 500 giri quando cambiavi la marcia. Problema mezzo risolto facendola scaldare un pò.
Poi mi sono accorto che la carburazione era tutta sballata, praticamente il cugino di questo dopo averla ripotenziata non aveva fatto la carburazione ( 0509_vergognati.gif ) però non sembravano esserci problemi seri. Il tagliando non era stato fatto ( 8100 km senza neanche aver sostituito il filtro ne l'olio) tanto che praticamente il filtro era completamente chiuso. Però non sembravano esserci danni seri.
Alla fine mi sono convinto a prenderla, il prezzo era buono, l'assicurazione mi avrebbe rimborsato circa 1500euro della prima moto, per cui anche a spenderci qualcosa di lavori su non sarebbe stato un problema.
L'ho guidata fino al meccanico (dalle mie parti, quindi circa 70km) e l'unico problema che mi ha dato è che mi si è spenta tipo 3 volte, e non ripartiva se non chiudevo e riaprivo l'aria. Ma a parte nessun altro problema.
Il meccanico ci sta lavorando da ieri e ha detto che lui problemi non ne ha riscontrati, ha fatto il tagliando e gli altri lavori che avevo chiesto e sta solo aspettando che gli arrivi un filtro racing adeguato.
La mia domanda è, poichè questo sta oberato di lavoro è possibile che non abbia ancora fatto proprio tutto il lavoro per cui mi affido alla vostra esperienza: i sintomi da me descritti nel post sono riferibili ad un problema di carburazione o necessariamente ad una grippata o qualcosa di simile? doppio_lamp.gif
 
13812473
13812473 Inviato: 3 Ott 2012 9:37
 

potrebbe anche essere un filtro dell'aria "casereccio". Ho avuto il tuo stesso problema: la moto andava bene solo con l'aria tirata, il motore sembrava chiederne sempre più di quella che potevo dargli, ma non sembrava grasso.

Apro la scatola filtro e trovo un filtro alto 4cm (!) fatto con della gommapiuma da imbottitura (!!!). Il lato positivo è che il motore ovviamente non si è nemmeno buscato un graffietto da polvere! 0509_up.gif
 
13814693
13814693 Inviato: 3 Ott 2012 20:52
 

Beh spero che il venditore sia stato sincero, e per quel che ti è successo di potrebbe impotizzare un banale problema d carburazione.
Il fatto che appane l'accendi tira un po la frizione e si spegne è dovuto a una regolazione dei registri del cavo frizione non troppo perfetta, ma che con l'entrata in temperatura si risolvono.
Controlla comunque il filtro dell'aria e tutto il resto 0509_up.gif
 
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