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pistoncini pinza usciti per sbaglio [quali accorgimenti?]
13792796
13792796 Inviato: 26 Set 2012 16:40
 

federosso ha scritto:
OT

non è ne la pompa...ne la pinza a fare la "potenza" ... nella teoria

Scusate quella che forse è una banalità: il sistema idraulico si basa su un principio fisico che viene definito " torchio idraulico" (basta googlare per trovare una miriade di spiegazioni).

Il principio è fisico e c'è poco da discutere.... icon_asd.gif

Le prestazioni di un impianto frenante idraulico sono date dall'insieme delle componenti "stantuffi" nei loro diametri e nel rapporto tra di essi.

Nel caso specifico subentrano poi fattori costruttivi: leva al manubrio e suoi infulcramenti, stabilità dimensionale dell'insieme, qualità d'incomprimibilità del liquido e delle tubazioni.

Ovvio che si sentono differenze sostituendo le componenti... ma mettersi a discutere se la componente che da potenza è la pompa o la pinza è come chiedersi se viene prima l'uovo o la gallina.

Diciamo che di norma costa meno sostituire la pompa che non le pinze.

Con questo... solo un'osservazione personalissima senza voler imporre niente 0509_up.gif

Fine OT


Faccio una domanda provocatoria per vedere quali sono le risposte: caso A) cambio la pompa con una più potente e tengo le pize originali, cosa succede???
caso B) tengo la pompa originale e monto pinze con maggiore portata di liquido e pistoncini più grossi, cosa succede??


risposa caso A) la frenata non migliora in potenza perchè la portata del liquido delle pinze è lo stesso, quindi non frena di più ma "sembra" di sì perchè la pressione impressa all' olio è la stessa con minore sfrozo, ergo sarebbe come schiacciare di più la leva del freno.

risposta caso B) la frenata migliora in potenza e modulabilità perchè la quantità di olio all' interno delle pinze è maggiore e quindi ho più liquido a disposizione per spingere pistoncini più grandi e più potenti, dovrò schiacciare di più la leva del freno per ottenere una frenata degna ma sarà più modulabile perchè il rapporto tra la spinta dell' olio alla pompa è minore rispetto alle pinze originali.

perchè mai dovrebbe essere il contrario? icon_neutral.gif
 
13792978
13792978 Inviato: 26 Set 2012 17:25
 

figurati, non ho voglia di fare quello "che insiste" ... 0509_up.gif

Ma mi trovo a ribadire il concetto: discutere se a rendere la frenata più potente ha più influenza la "pompa" o "la pinza" non ha senso.

Anche perchè, per assurdo, la cosa dipende pure dalla leva, dai tubi, dal liquido, pasticche, e dai materiali e lavorazioni con cui tutti questi elementi sono ottenuti.

Devo ripetermi: è una legge fisica... un rapporto tra diametri e superficii... ovvio che cambiando una componente qualsiasi cambi la "frenata".

Infatti, ho la sensazione che quando si parla di "potenza" o "modularità" vi stiate riferendo alla "FRENATA".

Per "frenata" darei per scontato che si indica l'azione stessa della frenatura, azione che investe tutte le singole componenti.

Puoi ottenere una frenata più potente cambiando la sola pompa...ma... puoi ottenere una frenata più potente cambiando la sola pinza... ma potresti pure ottenere una frenata più potente ridisegnando la leva e i suoi fulcri...

Le domande che hai fatto non sono provocatorie, piuttosto le risposte che ti dai non confutano la teoria di sopra
Dai per scontato che :
_ caso A - la pompa è più potente, nel senso che il diametro è maggiore? minore? la leva a fulcri diversi? è radiale invece che tangenziale? ...
_caso B - che significa "maggior portata" ?

Alla tua ultima domanda rispondo:
Chi dice che è il contrario? basta che siano applicate le leggi fisiche del torchio idraulico e le risposte le trovi da solo.
Infatti... mi pare che nei tuoi esempi non stai applicando la solita logica per cui dovresti confutare il valore in potenza tra pinza e pompa.

Stai facendo esempi in cui i rapporti del torchio idraulico sono sballati, e quindi non confrontabili.

Comunque, per carità, va benissimo che tu rimanga della tua opinione....così come io rimarrò della mia. icon_asd.gif
 
13794762
13794762 Inviato: 27 Set 2012 9:50
 

il torchio idraulico sta scritto sui libri, io ti porto alla realtà.

chi ha fatto le 2 prove sopra citate potrà confermare che i benefici si otterrano cambiando le pinze con quelle di "maggiore portata" inteso come quantità di olio contenuta e che viene movimentata al loro interno. Sposta più terra un caterpillar o una panda?

al contrario, cambiando la pompa ma mantenedo le pinze, si avrà una potenza frenante pressochè uguale, ma noi che schiacciamo la leva percepiamo una frenata maggiore, certo l' effetto placebo di avere una pompa radiale o con un pistone più grande ti fa sentire meno sforzo alla mano e "sembra" che freni di più. icon_mrgreen.gif
 
13794769
13794769 Inviato: 27 Set 2012 9:53
 

federosso ha scritto:
OT

non è ne la pompa...ne la pinza a fare la "potenza" ... nella teoria

Scusate quella che forse è una banalità: il sistema idraulico si basa su un principio fisico che viene definito " torchio idraulico" (basta googlare per trovare una miriade di spiegazioni).

Il principio è fisico e c'è poco da discutere.... icon_asd.gif

Le prestazioni di un impianto frenante idraulico sono date dall'insieme delle componenti "stantuffi" nei loro diametri e nel rapporto tra di essi.

Nel caso specifico subentrano poi fattori costruttivi: leva al manubrio e suoi infulcramenti, stabilità dimensionale dell'insieme, qualità d'incomprimibilità del liquido e delle tubazioni.

Ovvio che si sentono differenze sostituendo le componenti... ma mettersi a discutere se la componente che da potenza è la pompa o la pinza è come chiedersi se viene prima l'uovo o la gallina.

Diciamo che di norma costa meno sostituire la pompa che non le pinze.

Con questo... solo un'osservazione personalissima senza voler imporre niente 0509_up.gif

Fine OT


ecco questa è la giusta spiegazione...non serve nulla cambiare una pinza se non si ha una pompa adeguata! Ossia che diametri, leve e fulcri siano studiati per avere il meglio tra di loro...
Però se cambiamo una pompa di serie con una pompa aftermarket (anche stesso diametro) la differenza la notiamo al volo!!
 
13794772
13794772 Inviato: 27 Set 2012 9:55
 

Roby101 ha scritto:
il torchio idraulico sta scritto sui libri, io ti porto alla realtà.

chi ha fatto le 2 prove sopra citate potrà confermare che i benefici si otterrano cambiando le pinze con quelle di "maggiore portata" inteso come quantità di olio contenuta e che viene movimentata al loro interno. Sposta più terra un caterpillar o una panda?

al contrario, cambiando la pompa ma mantenedo le pinze, si avrà una potenza frenante pressochè uguale, ma noi che schiacciamo la leva percepiamo una frenata maggiore, certo l' effetto placebo di avere una pompa radiale o con un pistone più grande ti fa sentire meno sforzo alla mano e "sembra" che freni di più. icon_mrgreen.gif


ma se la pompa non riempie quei pistoncini piu grandi come si deve...mi spieghi come fanno a frenare di piu??? i pistoncini vengono mossi dall'olio che va in pressione...chi mette in pressione l'olio?? la pompa!!

senza contare che tra una pompa di serie ed una aftermarket seria ci passa un infinità in fatto di qualità...quindi stesso diametro, stesse misure..non puoi dire "rimetti pure l'originale invece di un accossato 19*20 che tanto non cambia nulla"
 
13794862
13794862 Inviato: 27 Set 2012 10:39
 

Certo che se cambiamo la pompa originale con quella aftermarket si sente la differenza, avendo una leva ed un fulcro diversi si fa molto meno fatica a spingere la quantità di olio che spingeresti forzando la staccata! icon_rolleyes.gif questo è palese.

Per muovere più olio nelle pinze più performanti non serve per forza una radiale o una 19*20, serve schiacciare sta leva con le mani e schiacciarla più forte, vedrai che frena!!! icon_mrgreen.gif per questo che la differenza la fanno le pinze, perchè hanno più potenziale frenante, cioè hanno possibilità di frenare più forte, basta applicarci la giusta forza. Certo se mi dici che sulla leva del freno esercito la forza di un bambino di 8 anni allora la grossa differenza la fa il limite di forza applicata, ma se la premo io che sono un pò più "performante" e schiaccio più che posso, la frenata è comunque tantissima e porterei al limite le pinze originali, cosa che si fa più facilmente (in termini di sforzo) con una radiale o 19*20 o performante che sia. icon_wink.gif Infatti se le pinze sono piccoline come quelle della Z750 per esempio (che ho avuto) non serve mettere una radiale per potenziare la frenata, si ottiene soltanto una frenata più intensa a parità di forza applicata alal leva freno.

comunque basta provare per capire, senza farsi ingannare dal <<toh, freno come prima e faccio una staccata!>> icon_lol.gif
 
13794963
13794963 Inviato: 27 Set 2012 11:20
 

Roby101 ha scritto:
Certo che se cambiamo la pompa originale con quella aftermarket si sente la differenza, avendo una leva ed un fulcro diversi si fa molto meno fatica a spingere la quantità di olio che spingeresti forzando la staccata! icon_rolleyes.gif questo è palese.

Per muovere più olio nelle pinze più performanti non serve per forza una radiale o una 19*20, serve schiacciare sta leva con le mani e schiacciarla più forte, vedrai che frena!!! icon_mrgreen.gif per questo che la differenza la fanno le pinze, perchè hanno più potenziale frenante, cioè hanno possibilità di frenare più forte, basta applicarci la giusta forza. Certo se mi dici che sulla leva del freno esercito la forza di un bambino di 8 anni allora la grossa differenza la fa il limite di forza applicata, ma se la premo io che sono un pò più "performante" e schiaccio più che posso, la frenata è comunque tantissima e porterei al limite le pinze originali, cosa che si fa più facilmente (in termini di sforzo) con una radiale o 19*20 o performante che sia. icon_wink.gif Infatti se le pinze sono piccoline come quelle della Z750 per esempio (che ho avuto) non serve mettere una radiale per potenziare la frenata, si ottiene soltanto una frenata più intensa a parità di forza applicata alal leva freno.

comunque basta provare per capire, senza farsi ingannare dal <<toh, freno come prima e faccio una staccata!>> icon_lol.gif


beh con metà dello sforzo di prima, ottieni la stessa potenza frenante...non mi pare una cosa da poco..anzi...
La prova l'ho fatta piu volte, passato dalla nissin di serie radiale del gsx-r ad una brembo 19*20...ed è un altro mondo!! con due dita ora ho la frenata potente e sotto controllo, con la leva ben distante dal semimanubrio, quindi con ancora possibilità di aumentare la frenata..e non con la leva che tocca sperando che basti per fermare la moto prima di finire nella ghiaia! icon_wink.gif
 
13795143
13795143 Inviato: 27 Set 2012 12:14
 

reddummies ha scritto:


beh con metà dello sforzo di prima, ottieni la stessa potenza frenante...non mi pare una cosa da poco..anzi...
La prova l'ho fatta piu volte, passato dalla nissin di serie radiale del gsx-r ad una brembo 19*20...ed è un altro mondo!! con due dita ora ho la frenata potente e sotto controllo, con la leva ben distante dal semimanubrio, quindi con ancora possibilità di aumentare la frenata..e non con la leva che tocca sperando che basti per fermare la moto prima di finire nella ghiaia! icon_wink.gif


però non hai letto tutto, solo quello che ti serve! icon_confused.gif icon_confused.gif

ad ogni modo, se un giorno comprerai delle pinze migliori, prova a rimettere la pompa originale e poi vedi se c'è così tanta differenza nella staccata assassina! 0509_up.gif
 
13797529
13797529 Inviato: 27 Set 2012 22:44
 

Roby101 ha scritto:


il torchio idraulico sta scritto sui libri, io ti porto alla realtà.
... Sposta più terra un caterpillar o una panda?
...


come detto, non ho nessun motivo di insistere... ma per piacere non illuderti che i "libri" siano in contraddizione con la pratica... diciamo che serve esperienza sia per comprendere cosa succede nella pratica, sia per capire cosa dice un libro...

Con la giusta esperienza si noterà che un "libro" di fisica difficilmente potrà essere in dicotomia con una prova pratica.

L'esempio della panda Vs. Caterpillar mi fa invece comrpendere che non ci siamo capiti...

Io non ti sto contestando che in un singolo esempio, in un ben specifico caso, le cose non stiano come dici.

Ma, piuttosto, sto dicendo che è assolutamente inutile discutere se la sensazione di frenata potente è legata in misura maggiore alla pinza o alla pompa.

Per inciso: continui a non contestualizzare gli esempi...
Vuoi sapere se sposta più terra un caterpillar o una panda?
Dipende...
Se la terra da spostare è in fondo ad un vicolo di largo 180cm ... il caterpillar neppure vi si potrà avvicinare per caricarla...

0509_up.gif

Comunque, dai... nessun problema, ho la sensazione che pensi che ti stia contraddicendo sui singoli casi...e non sul motivo iniziale per cui avevo detto la mia.
Spero che non te la sei presa. 0509_up.gif
 
13798155
13798155 Inviato: 28 Set 2012 9:12
 

Forse non ci siamo capiti perchè non ci vogliamo capire! icon_rolleyes.gif cosa c'entra se il caterpillar non ci arriva neanche, non è il punto della questione, altrimenti mi staresti dicendo che una pinza più piccola lavora meglio che una più grande! eusa_think.gif

anyway, io so per prove effettuate che cambiare la pompa e basta porta solo un beneficio di feeling (tiro meno la leva e freno uguale, tiro come prima la leva e faccio al staccata), mentre cambiare le pinze porta un vantaggio prestazionele ai freni, non alal nostra mano! icon_smile.gif

ps: nessun problema se non ci capiamo, tu sei più teorico di me, io sono più pratico....molto probabilmente la realtà sta a metà! 0509_up.gif
 
13798654
13798654 Inviato: 28 Set 2012 12:18
 

0509_up.gif
 
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