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Suzuki Hayabusa 1300 Bufala o veritÓ?[velocitÓ max 350 kmh]
13748767
13748767 Inviato: 12 Set 2012 14:19
Oggetto: Suzuki Hayabusa 1300 Bufala o veritÓ?[velocitÓ max 350 kmh]
 

Ciao ragazzi, ho visto diversi annunci della Hayabusa 1300 anni 2000 circa che hanno un tacchimetro di 350Km/h di fondo scala ed ho visto anche diversi video su You Tube dove si vede che raggiungono tale velocitÓ...

(NON CONFONDETEVI CON LA HAYABUSA TURBO... I VIDEO DA ME POSTATI SONO DI HAYABUSA(E) ORIGINALI A LIVELLO DI MOTORE E CON MASSIMO MARMITTA E FILTRO)

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Come vedete in questi 2 video si vede che la moto raggiunge semplicemente i 350 Km/h orari senza tanta fatica...

Premetto che la provocazione Bufala che ho scritto non Ŕ interente ai video... perchŔ quelli si capisce che sono veri e che non sono Modificati o falsificati...

Il termine bufala Ŕ riferito, al fatto che forse i tacchimetri di queste bestie anni 2000 sono troppo generosi e pompati, no?

Detto cio mi vengono alcuni domande che penso siano ovvie da pensare...

Come mai le nuove Hayabusa sembrano meno potenti? quindi una moto del genere come si vede in video Ŕ pi¨ veloce di una 1000cc nuova di zecca del 2012 ?

Voi cosa ne pensate?
 
13748827
13748827 Inviato: 12 Set 2012 14:33
 

velocitÓ tali sono possibili epr un mezzo del genere, ma credo ormai la velocitÓ di tutte le moto sia autolimitata dalle Case ai 300 km/h
considera che Ŕ un 1300 4 cilindri, non un 1000... quindi Ŕ ovvio che la potenza sia maggiore , e pure la coppia. come prestazioni pure va meglio la hayabusa delle ss di oggi, ma considera pure la ciclistica e il peso, guidare un hayabusa tra le curve Ŕ tutt altro che semplice, sopratutto se lo fai sportivamente...
 
13748888
13748888 Inviato: 12 Set 2012 14:48
 

alloraquando e' a manetta si vede fare 1 km in 12secondi quindi
se il mio ragionamento non e' sbagliato 3600 secondi (ora) diviso 12 secondi tratto 1 km si vede nel contachilometri fa' 300 eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
qualcosa e' sballato eusa_liar.gif
 
13748955
13748955 Inviato: 12 Set 2012 15:00
 

La hayabusa prima del 2000 faceva 314 Km/h effettivi e un errore del 10%
a quelle velocita' e' normale.
Le velocita' puo' essere ancora di piu' falsata accorciando i rapporti (di un alltro 10%)
oppure con lo speedohealer si puo' definire lo scarto che si vuole in piu' o in meno.
Sulla mia con -1, +2 per avere la velocita' corretta devo togliere il 17%.

Le hayabusa gen2 1340cc sono piu' potenti, basta togliere le restrizioni con un reflash della centralina.
 
13748963
13748963 Inviato: 12 Set 2012 15:01
 

La vecchia Hayabusa non aveva il limitatore di velocitÓ e pur essendo un po'meno potente rispetto al nuovo modello raggiungeva una velocitÓ effettiva di circa 310Km/h,nei migliori passaggi a Nard˛ fece anche segnare i 315.
L'indicatore Ŕ sempre tarato in eccesso e poi in molte moto con la lancetta,ma anche nelle macchine continua ad andare s¨.
La nuova Ŕ globalmente pi¨ prestante ed ha qualche cavallo in pi¨,per˛ ha il limitatore in 6^marcia che non le permette di superare i 300Km/h,295 per la precisione,per˛ basta montare un ingannatore da 100Ç tipo speedoheler per la centralina in modo da farle credere di essere in 5^e la velocitÓ torna a superare abbondantemente i 300 effettivi.
Quando uscý il nuovo modello quelli di SuperbikeItalia vollero fare delle prove montando una di quelle centraline,uno scarico completo destinato alla vecchia versione ed un filtro pi¨ permeabile e dopo diversi lanci su di un ex aeroporto militare inglese arrivarono a 321 se non ricordo male,ma comunque anche con solo l'ingannatore si arrivava a 310/315 come sulla vecchia versione.
La nuova Kawasaki 1400 ad esempio ha la rapportatura accorciata in modo da arrivare "solo"a 300 in 6^,per˛ ci arriva in 19 secondi scarsi icon_asd.gif ,guardati il video su Motociclismo on line...
 
13749726
13749726 Inviato: 12 Set 2012 18:24
 

ma ha consumato 1/3 di serbatoio in 7 minuti? 0509_si_picchiano.gif guardate la lancetta sulla sinistra icon_lol.gif
 
13750158
13750158 Inviato: 12 Set 2012 20:03
 

1 pieno = 190/200 km scarsi...............ovviamente al massimo..............questo con la prima serie con cui ho fatto circa 200milakm,ovviamente prima non c'era tutta sta fame che ce' adesso, che ti multano se vai a 5 km in piu di codice 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ,la mia col gas aperto tutto segnava i 350km di tachimetro che col gps diventavano 312 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , il problema maggiore e che non si respirava,poiche il casco mi veniva risucchiato e quindi il cinturino dello stesso mi strozzava(nolan n62,replica sanna)...............e comunque e una bestia di moto,ci vuole molto fisico per guidarla al limite .........................la cosa bella e che se ci vai tranquillo ti fa anche il 16km litro 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

invece la seconda serie e meno cattiva come erogazione ed e autolimitata a 299km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif essi' perchÚ tra 299 e 300 ce' una bella differenza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

serve solo a vendere le modifiche 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13751504
13751504 Inviato: 13 Set 2012 9:45
 

Effettivamente c'Ŕ una differenza tra le moto di prima e quelle di adesso, anche se non la comprendo. Non capisco proprio quale sia, e perchŔ.

Io avevo molti anni fa una Yamaha FZR 1000 Exup (147 cv a 10.000 G.min/circa ). Allora era considerata la moto di serie pi¨ potente del mondo. Altra tipologia di quella mia attuale. Era una turistica, (almeno rispetto a quella di oggi). Era silenziosa, confortevole e con una grande aerodinamica volta al comfort del guidatore.
Ebbene, lanciata al massimo ci sono arrivato a 300 (di tachimetro) e non era un peso piuma.

Con quella che attualmente posseggo, che in virt¨ di piccole ottimizzazioni consentitemi, ha circa 200 cv (differenza superiore ai 50 cavalli) ed un peso decisamente pi¨ contenuto, solo una volta ho raggiunto il limite massimo e mi sembra segnasse 299. Un amico che la posiede e corre mi ha detto che in reltÓ la velocitÓ Ŕ maggiore, si ferma il tachimetro digitale ma il contagiri continua a salire.

Io non saprei proprio dirlo, a quella velocitÓ ed a quei regimi da panico guardo solo la strada.

Ma la hayabusa quanti cavalli ha? Quello che io so Ŕ che Ŕ un motore vecchia concezione di una robustezza eccezionale. Ampiamente elaborabile senza che ne risenti minimamente.

Riguardo invece le doti ciclistiche non saprei, ma credo non sia attualissima e non abbia una maneggevolezza al top.

Comunque le moto di "prima" andavano pi¨ forte a paritÓ di cavalli e peso, perchŔ?...mistero. icon_asd.gif
 
13751599
13751599 Inviato: 13 Set 2012 10:23
 

Non vedo alcun mistero, e' tutto spiegato nei post precedenti e
anche nella pagina wikipedia sulla hayabusa:

Link a pagina di It.wikipedia.org

Nella pagina inglese ci sono ancora magigori dettagli, con la comparazione
di caratteristiche e prestazioni fra gen1 (1999-2007) e gen2 (2008-2012):

Link a pagina di En.wikipedia.org

Le restrizioni, sia per la gen1 che per la gen2, si possono eliminare
con una interfaccia usb e pochi click usando questo prodotto:

Link a pagina di Woolichracing.com

Lo stesso prodotto funziona per b-king (motore 100% identico alla hayabusa gen2),
gsx-r, gsr750 e prossimamente gsr600.
 
14034074
14034074 Inviato: 3 Gen 2013 13:18
 

Non Ŕ a quanto arriva il bello, Ŕ in quanto ci arriva... 0509_lucarelli.gif
 
15882895
15882895 Inviato: 2 Ott 2017 9:03
 

in germania ci sono delle hayabusa turbo che toccano i 400kmh..e i 350 kmh per i club tedeschi delle hayabusa sono la normalitÓ..d altronde una bandit 1200 con kit pro-boost tarato a o,8 bar fÓ 300kmh..senza problemi..
 
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