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Vibrazioni dopo caduta da fermo [quali cause?]
13743559
13743559 Inviato: 10 Set 2012 22:28
Oggetto: Vibrazioni dopo caduta da fermo [quali cause?]
 



Ciao a tutti
oggi ho fatto un giro di oltre 300km con la mia mito e fino a 20km da casa tutto bene
mi sono fermato a fare benzina e dopo aver fatto il pieno ho spostato la moto ma credo di averla appoggiata male al cavalletto ed è caduta per terra a sinistra, la tiro su e sembra avere solo dei graffi e la frizione un po' spostata ma partendo non trovo la leva del cambio, si è piegata e si va a bloccare con il suo leveraggio quindi non riesco a cambiare col piede.
poco male, metto la 5a a moto spenta e parto, la strada era quasi tutta extraurbana quindi a parte gli incroci non mi sarei dovuto fermare.
invece ho dovuto fare 2 volte una partenza in salita quindi far slittare la frizione per parecchio tempo (anche più di 10 secondi di fila) e dopo un paio di km ad andatura normale (5'000-5'500 giri in 5a) ho iniziato a sentire delle vibrazioni sul manubrio che per tutto il giro non c'erano state, leggere in accelerazione o a velocità costante e più forti in rilasico e sopra i 7'000 giri mi sembrava diminuissero
ora vorrei capire il perchè, nell'ultimo tratto ho fatto circa 80km con due pausa da 1-2 minuti l'una quindi non abbastanza da farla raffreddare, olio per il miscelatore l'ho riempito prima di partire e olio nei carter cen'è abbondante ma non so quanti km abbia. carburatore ho dovuto montare un VHST 26 non perfettamente carburato (non sono riuscito a trovare in tempo i getti per il 32)
l'unico dubbio è di aver bruciato o comunque scaldato al frizione ma non capisco il perchè dei primi km senza vibrazioni strane
scusate il romanzo e spero che qualcuno sappia dirmi cosa è successo 0510_help.gif
 
13743727
13743727 Inviato: 10 Set 2012 23:10
 

eusa_doh.gif
vuoi vedere era la tua frizione che puzzava di bruciato oggi allora.
prova ad aprirla domani con calma e a fissare bene tutti i pezzi,non con il nastro adesivo.
Prova a raddrizzare la leva con un paio di pinze (se funziona bene, se si rompe avresti comunque dovuto cambiarla) e poi provala, se le marce entrano pulite e parti senza strappi allora la frizione non è messa poi tanto male.
se vibra ancora andrei da un meccanico a chiedere che ne pensa.
Va ci vediamo alla prossima uscita 0510_saluto.gif
 
13743736
13743736 Inviato: 10 Set 2012 23:13
 

no no se è la frizione è l'ultimo pezzo dopo il confine, prima era a posto, poi prima che puzzi di bruciato una frizione a bagno d'olio ce ne vuole icon_lol.gif
so che se si scalano troppo i dischi si deformano ma non so se poi si sentono le vibrazioni
la moto fino a como andava perfettamente
 
13743921
13743921 Inviato: 11 Set 2012 0:07
 

lollixx95 ha scritto:
no no se è la frizione è l'ultimo pezzo dopo il confine, prima era a posto, poi prima che puzzi di bruciato una frizione a bagno d'olio ce ne vuole icon_lol.gif
so che se si scalano troppo i dischi si deformano ma non so se poi si sentono le vibrazioni
la moto fino a como andava perfettamente

i miei meccanici cambiando frizione mi hanno messo fuorifase il contralbero (quando avevo la mito icon_asd.gif ....everything is possible icon_asd.gif
 
13743975
13743975 Inviato: 11 Set 2012 0:41
 

ti ho detto quanto odio i cavalletti che tornano su a molla eusa_wall.gif
secondo me dovresti prima escludere ogni variabile, intanto le vibrazioni le fa solo quando è in marcia o anche quando è in folle? se tiri la frizione e provi a dare gas(in qualsiasi marcia) ci sono le vibrazioni? le vibrazioni ci sono in tutte le marce?
magari è proprio la leva del cambio che a contatto con l'asticina trasmette le vibrazioni al cambio e di conseguenza a te, quando rilasci il gas aumentano le vibrazioni del motore quindi la leva vibra maggiormente mentre a velocità costante è più stabile eusa_think.gif
comunque fossi in te proverei a raddrizzare o sostituire la leva e provare un pò la moto per vedere esattamente quando e come vibra
doppio_lamp.gif
 
13744409
13744409 Inviato: 11 Set 2012 10:13
 

ho detto che si è bloccato il cambio, ho fatto tutto in 5a e un pezzo in 6a quindi non so in che marce lo fa e se lo fa anche in folle
oggi raddrizzo la leva che non sembra troppo piegata, scaldandola dovrebbe tornare dritta e poi provo se e dove vibra di più
mi è venuto in mente adesso, il 50 mi ha fatto un paio di volte questo scherzo e mi è bastato tirare le viti che tengono fermo il motore per risolvere tutto
non mi va di tirarci giù le carene ma se continua devo farlo

gilardi, ci ho fatto 700km in due settimane con la moto e non aveva nessuna vibrazione strana quindi non è stata montata male
 
13747118
13747118 Inviato: 11 Set 2012 21:51
 

oggi ho provato bene la moto, la leva del cambio l'ho raddrizzata e la frizione era solo girata un po' in basso, a parte i graffi è come nuova icon_lol.gif
le vibrazioni da freddo sono minime mentre dopo mezz'ora che si usa la moto tornano come ieri, lo fa in tutte le marce più o meno allo stesso modo quindi non è il cambio
ditemi cosa ne pensate
 
13747469
13747469 Inviato: 11 Set 2012 23:41
 

beh dai almeno esteticamente è a posto 0509_up.gif
se mi dici che da fredda le vibrazioni sono minori comincio ad avere il dubbio che si siano deformati i dischi della frizione... essendo in bagno d'olio da fredda le vibrazioni le senti di meno perchè sono smorzate dall'olio che è ancora denso poi man mano che si scalda diventa più fluido e le vibrazioni si intensificano eusa_think.gif
comunque non saprei l'ideale sarebbe aprire la frizione e dare un'occhiata magari quando cambi l'olio del cambio apri la scatola della frizione per vedere come è messa, magari si sono rovinati o bruciati i "pattini" eusa_think.gif

p.s. alla fine sei riuscito a capire di che colore era da originale??
 
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