ma la hyper sbacchetta di natura?[anche sul dritto]
13743157 Inviato: 10 Set 2012 20:48
Oggetto: ma la hyper sbacchetta di natura?[anche sul dritto]

ciao a tutti oggi per la prima volta ho provato un hypermotard (1100s)
l'ho provata come si deve anche se e' la prima volta che guido un motard ...
e' stupenda ,ma praticamente il manubrio sbacchetta a prescindere ,ma in maniera evidente anche sul dritto, percio' in curva non riuscivo a percorrerla perche' era proprio instabile,solo un po' buttandomi oltremodo col peso in avanti sono riuscito a lenire questo effetto..
la moto che ho provato e' perfetta e ben tarata di sospensioni.
il fatto di avere sempre avuto moto stradali e quindi piu' "piazzate" (nonostante ho anche un bmw cs)non dovrebbe avermi suggestionato riguardo quest'impressione .
risulta anche a voi?
comunque gran moto--
ciao e grazie

13743734 Inviato: 10 Set 2012 23:12

Non potrebbe magari essere che non sei abituato al manubrio??
A differenza dei semimanubri è molto più sensibile alle sconnessioni dell'asfalto ed in effetti nelle curve a percorrenza veloce le moto col manubrio sono molto meno stabili delle ss, dandoti proprio quella sensazione. Idem sul dritto: se nelle accelerazioni sei abituato ad appenderti ai semimanubri, con il manubrio un oscillazione la senti maggiormente, complice anche il peso meno caricato sull'anteriore e quindi con la gomma ant. che galleggia più facilmente

13744312 Inviato: 11 Set 2012 9:43

Lo fa anche a me a volte pur avendola da 5 mesi.
Il problema è dovuto dal fatto che involontariamente si carica troppo il manubrio e non in maniera equilibrata. Cioè esci di curva e apri tutto di brutto per esempio allora ti viene naturale caricare di più la parte destra lato acceleratore. In curva invece anche se è meno naturale va guidata tirandola giù con le cosce e non con il manubrio perchè altrimenti si otterrebbe lo stesso problema di instabilità. Il manubrio dell'hyper essendo più largo e posizionato più in alto rispetto ad altre moto è più sensibile ad ogni minimo sbalzo

13848735 Inviato: 15 Ott 2012 15:40

A me non sbacchetta, mai successo, anche tirando.
Potrebbe essere una gomma post un po' sgonfia, o una molla post poco precaricata.

15656848 Inviato: 7 Lug 2016 13:38
Oggetto: Hypermotard 1100s [Anteriore che sbacchetta]

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.

Ciao a tutti ragazzi,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, da ieri sono passato anche io alla famiglia Hyper 0510_abbraccio.gif
Vengo da CBR600F, una 749 e un 848...quindi tutte sportive e con posizioni di guida decisamente diverse dalla Hyper...Ho preso una 1100s, e la trovo favolosa....forse la moto della vita per la mia concezione di moto e del piacere di starci. Ho però una perplessità, ci ho fatto 400km di cui almeno 280 con zavorrina.
Nei km fatti da solo però ho notato un eccessivo sbacchettamento dell'anteriore in accelerzaione soprattutto, ma anche in percorrenza di curva (in questo caso meno accentuato)...cosa che invece non ho notato andandoci in due, anzi, la moto è un treno nelle traiettorie.
So che con un manubrio del genere è normale una sensibilità diversa, ed è anche meno caricato l'anteriore, ma è come se fosse davvero leggerissimo...del tipo che se mi trovo oltre gli 80/90 km/h e controvento, quel po di resistenza che faccio, fa in modo che sposto sensibilmente il manubrio e l'anteriore mi sbacchetta..Premettendo che ho provato a lasciare il manubrio senza mani e la moto va dritta, e sapendo che il tutto non accade con zavorrina al seguito, mi domando se può essere una questione di precarico della forcella...come dovrei agire per ovviare a questo fenomeno?
Ps. può anche incidere il fatto che le gomme sono da cambiare giusto? Però penso che comunque la maggior parte del problema possa venire da una questione di setting.
Che mi dite?
Vi ringrazio in anticipo!

15656853 Inviato: 7 Lug 2016 13:49

Esisteva già un topic sull'argomento, usa la funzione CERCA.

15656858 Inviato: 7 Lug 2016 13:55

Sì, l'avevo usata già e trovato qualche risposta, volevo scrivere all'interno di questo topic ma non riuscivo più a trovarlo. Grazie per lo spostamento 0509_up.gif

15656891 Inviato: 7 Lug 2016 14:28

Ciao, mi viene da pensare che se con la zavorrina (che alleggerìsce l'avantreno) la moto non sbacchetta allora potrebbe esserci una taratura o setting delle sospensioni tale che l'avantreno è troppo carico e pertanto l'anteriore risulta troppo sensibile e nervoso.
Secondo me la prima cosa da fare è valutare le gomme, poi controllare il setting delle sospensioni, sia la forcella che potrebbe essere stata sfilata dalle piastre (pratica comune tra i possessori di hyper) sia il monoammortizzatore (si può variare la lunghezza dell'asta di reazione) e sie la taratura delle stesse sospensioni.
Dopo queste verifiche puoi passare a valutare altro.
Io posseggo un'hyper 1100 da 6 anni e non ho mai avuto di questi problemi.

15657025 Inviato: 7 Lug 2016 17:59

Sicuramente le gomme sono da cambiare, ma anche quando ho avuto gomme da buttare, non ho mai avvertito queste sensazioni. Se avesse un problema strutturale, dovrei avvertirlo forse anche peggio con il passeggero no?

15657328 Inviato: 8 Lug 2016 8:19

Il problema strutturale può essere di diverso tipo e non è detto che si amplifichi per forza con il passeggero. Potrebbe anche essere un problema di cuscinetti di sterzo, con l'uso in coppia l'avantreno si alleggerisce e pertanto si percepisce meno. Sono tutte ipotesi che faccio ma non ti rimane che proseguire per tappe, esaminando un ipotesi alla volta.
Inizia con le sospensioni, è la cosa più semplice da esaminare.

Indice del forumForum DucatiForum Ducati Hypermotard e Hyperstrada