Leggi il Topic


Indice del forumForum Suzuki

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Problemi ai carburatori] Suzuki DR 750 BIG dell 89
13720018
13720018 Inviato: 3 Set 2012 22:41
Oggetto: [Problemi ai carburatori] Suzuki DR 750 BIG dell 89
 

Ciao a tutti... ho da pochi giorni acquistato un suzuki dr 750 big dell 89, non marciante, ma mi era stato detto che era stata fermata anni fa e basta..
Invece ho iniziato smontando carburatori (doppio corpo mikuni bst33)...erano completamente bloccati...li ho sbloccati e puliti completamente, membrane e galleggianti ok.
bene...allora il motore partiva un secondo ma solo con spray per avviare motori tipo etere
ho notato che faticava a girare il motorino ed i cavi che avevo collegato alla macchina x avviare avevano scaldato...
tutti i tentativi sono stati fatti x 3 giorni senza risultati significativi.
Oggi ho voluto verificare l olio motore...incredibile, il blocco deve avere 2600 ml di olio, io ho tolto il tappo scarico, e sono usciti ben 8 litri se non di piu di emulsione grigiastra...uno schifo icon_neutral.gif 0510_help.gif
allora ho comprato 5euri di gasolio ed ho fatto due cicli di lavaggio motore...poi messo olio nuovo.. rimontati carburatori, serbatoio collegati di nuovo i cavi...dopo un po la moto è partita.
La moto adesso parte solamente con aria tirata e se do un minimo di gas non lo prende si spegne..provato e riprovato, anche a toccare vite registro miscela minimo, ma niente.. puo essere lo spillo conico finito? in entrambi i carburatori? puo essere che fa cosi perche senza silenziatore?

accetto e chiedo consigli.. grazie a tutti!! 0509_banana.gif
 
13720122
13720122 Inviato: 3 Set 2012 23:28
 

Emulsione grigiastra? icon_eek.gif vuol dire che che l'olio si e' mischiato con l'acqua,potrebbe anche aver creato danni interni,comunque se con l'aria tirata sta in moto,controlla i polverizzatori,potrbbero essere quelli. Spero che non abbia danni,controlla anche la compressione,perche' se come hai detto sono usciti 8 litri di schifezza,potrebbe anche aver inchiodato fasce e raschiaoli. Auguri doppio_lamp.gif
 
13720267
13720267 Inviato: 4 Set 2012 0:04
 

8 litri?!?! icon_eek.gif se posso darti un consiglio l'olio che hai appena messo cambialo dopo poco e nel frattempo non fare tirate.

Il fatto che il motore stia in moto con l'aria tirata significa che normalmente la carburazione e' magra, che e' spiegabile con l'assenza della marmitta.
Prima tidirei di procurarti uno scarico o almeno un sosostituto, poi fai la carburazione.
I collettori di aspirazione sono a posto? Ci sono crepe?

Filtro dell'aria e candela controllati?
 
13720386
13720386 Inviato: 4 Set 2012 1:08
 

rombaj ha scritto:
Emulsione grigiastra? icon_eek.gif vuol dire che che l'olio si e' mischiato con l'acqua,potrebbe anche aver creato danni interni,comunque se con l'aria tirata sta in moto,controlla i polverizzatori,potrbbero essere quelli. Spero che non abbia danni,controlla anche la compressione,perche' se come hai detto sono usciti 8 litri di schifezza,potrebbe anche aver inchiodato fasce e raschiaoli. Auguri doppio_lamp.gif


la compressione c'è eccome, non gira se non con il decompressore azionato prima..
i polverizzatori? scusa ma non sono esperto carburatorista, cosa controllo? grazie
 
13720391
13720391 Inviato: 4 Set 2012 1:14
 

Ugo51 ha scritto:
8 litri?!?! icon_eek.gif se posso darti un consiglio l'olio che hai appena messo cambialo dopo poco e nel frattempo non fare tirate.

Il fatto che il motore stia in moto con l'aria tirata significa che normalmente la carburazione e' magra, che e' spiegabile con l'assenza della marmitta.
Prima tidirei di procurarti uno scarico o almeno un sosostituto, poi fai la carburazione.
I collettori di aspirazione sono a posto? Ci sono crepe?

Filtro dell'aria e candela controllati?


certo, ho comprato apposta un olio da poco...da usare piu come olio di lavaggio che olio vero e proprio... tirate non ne farò poiche la moto è ferma ...
ho il silenziatore originale..ma c'è dell acqua dentro che non esce...penso che l emulsione sia venuta grazie all acqua accumulata nella marmitta da piogge..e magari all accensione con decompressore l ha aspirata..boh..è sempre troppo 8 litri di roba..nemmeno fosse stata alluvionata
i collettori sono perfetti
il filtro aria ok
le candele, un mistero, ho comprato una chiave a tubo 16da un lato e 17 dall altro, non entra sulla candela, ho comprato allora la chiave levacandele da ben 9 euro al brico oggi..non entra nemmeno quella.. non ho parole
 
13720472
13720472 Inviato: 4 Set 2012 7:29
 

Il polverizzatore e' la parte al cui interno lavora lo spillo,e per toglierlo devi levare il getto di massima e svitarlo da li,tirando l'aria,si apre un circuito separato per la benzina,che a quel punto non passa per la vaschetta ma va direttamente nell'aspirazione,per le candele,a suo tempo per il kawa che avevo,ho dovuto modificare la chiave affinando la parte esterna che trusciava sulla testata doppio_lamp.gif
 
13723397
13723397 Inviato: 4 Set 2012 20:38
 

allora oggi ho di nuovo smontato carburatori... smontati completamente, lasciati ammollo in petrolio bianco e ripuliti approofonditamente in ogni parte...anche sede polverizzatore, l'ho pulita con uno scovolino che ho fatto con un pezzetto di cavo gas svedese... rimontato tutto..
adesso la moto prende anche il gas, ma dopo un po si spegne comunque... apparte il fatto che non ho potuto fare tante prove essendo senza silenziatore..

cosa mi consigliate voi piu esperti?
 
13723854
13723854 Inviato: 4 Set 2012 22:15
 

il fatto è che se non riesci a smontare le candele è un problema... eusa_think.gif

oltretutto bisognerebbe trovare il modo per togliere l'acqua dal silenziatore. ma come è possibile che lasciandolo verticale non scoli via?
 
13724407
13724407 Inviato: 5 Set 2012 0:51
 

Ugo51 ha scritto:
il fatto è che se non riesci a smontare le candele è un problema... eusa_think.gif

oltretutto bisognerebbe trovare il modo per togliere l'acqua dal silenziatore. ma come è possibile che lasciandolo verticale non scoli via?


non capisco perchè le chiavi che ho acquistato non vanno bene... comunque il silenziatore fa cosi perche avra delle serpentine e camere..boh

ma è possibile tutta questa acqua in questa moto? per me è stata alluvionata
 
13724529
13724529 Inviato: 5 Set 2012 8:03
 

da quanto è la chiave per le candele?
perchè è facile che la candela sia almeno da 18 se non da 20 o più...
al massimo compra prima un ricambio, che di sicuro ti servirà, lo misuri e vai sul sicuro.

riguardo all'acqua..boh, certo che una tale quantità di acqua non si accumula dal nulla. o è stata alluvionata o sono stati fatti dei guadi (e magari hanno provato ad accendere la moto stando i acqua così ne è entrata sia dall'aspirazione sia dallo scarico eusa_wall.gif )

cerca tracce di esposizione all'acqua. se smonti le plastiche magari riesci ad accorgerti che ci sono depositi (sabbietta e altre porcherie) dove normalemente non ci dovrebbe essere. specie nel caso di un alluvione i segni dovrebbero essere chiari e distinguibili dai normali spruzzi che si accumulano andando.



non ti consiglierei poi di continuare ad accendere la moto senza silenziatore. lascialo al sole, su una stufa, nel forno, insomma cerca di asciugarlo icon_biggrin.gif
ma è ancora in buono stato? perchè sai, se è stato pieno d'acqua per mesi facile che sia marcito al di la' di ogni riparazione possibile icon_rolleyes.gif


ultima nota: controlla bene TUTTO prima di metterti in marcia. dalle pinze dei freni ai cuscinetti (ruote, piastre, forcellone) perchè se la moto fosse stata davvero alluvinata hai da rimboccarti le maniche.
e, in ogni caso, da quello che dici non mi sembra un mezzo tenuto con i guanti, quindi una bella revisione generale non può fare che bene.
se sei fortunato si tratta solo di spenderci molto tempo, ma pochi soldini icon_smile.gif
 
13724944
13724944 Inviato: 5 Set 2012 10:51
 

Ugo51 ha scritto:
da quanto è la chiave per le candele?
perchè è facile che la candela sia almeno da 18 se non da 20 o più...
al massimo compra prima un ricambio, che di sicuro ti servirà, lo misuri e vai sul sicuro.

riguardo all'acqua..boh, certo che una tale quantità di acqua non si accumula dal nulla. o è stata alluvionata o sono stati fatti dei guadi (e magari hanno provato ad accendere la moto stando i acqua così ne è entrata sia dall'aspirazione sia dallo scarico eusa_wall.gif )

cerca tracce di esposizione all'acqua. se smonti le plastiche magari riesci ad accorgerti che ci sono depositi (sabbietta e altre porcherie) dove normalemente non ci dovrebbe essere. specie nel caso di un alluvione i segni dovrebbero essere chiari e distinguibili dai normali spruzzi che si accumulano andando.



non ti consiglierei poi di continuare ad accendere la moto senza silenziatore. lascialo al sole, su una stufa, nel forno, insomma cerca di asciugarlo icon_biggrin.gif
ma è ancora in buono stato? perchè sai, se è stato pieno d'acqua per mesi facile che sia marcito al di la' di ogni riparazione possibile icon_rolleyes.gif


ultima nota: controlla bene TUTTO prima di metterti in marcia. dalle pinze dei freni ai cuscinetti (ruote, piastre, forcellone) perchè se la moto fosse stata davvero alluvinata hai da rimboccarti le maniche.
e, in ogni caso, da quello che dici non mi sembra un mezzo tenuto con i guanti, quindi una bella revisione generale non può fare che bene.
se sei fortunato si tratta solo di spenderci molto tempo, ma pochi soldini icon_smile.gif

la chiave candele è quella piu piccola.. io pensavo ci fossero solo due misure...quella da 21, e la mia che è 17 se nn sbaglio..
infatti è strano che non mi sembra sporca da fuoristrada o alluvioni.. perche è particolarmente sporca, se non di vecchio...
ora provo a soffiare il silenziatore o gli do fuoco 0509_banana.gif

per il resto tanto prima di farci un giro passerà molto tempo, 1perchè la smonterò completamente x verniciare telaio ecc, poi perche voglio farla tipo scrambler di una volta e ci vorrà un po per trovare tutti i pezzi a idea mia...2 perchè adesso ho un braccio ingessato per una frattura allo scafoide per via di una caduta con il mio kappatiemme da enduro 1110_pat-pat.gif
 
13725100
13725100 Inviato: 5 Set 2012 11:18
 

icon_asd.gif

mi piace l'idea di dar fuoco al silenziatore. non farlo se è di alluminio però, si deformerebbe icon_smile.gif
 
13726997
13726997 Inviato: 5 Set 2012 18:37
 

Link a pagina di Overpic.net
ragazzi ho un problema, qui dove indico ci sarebbe un T di gomma, al quale doveva esser collegato un tubo, ma non era presente..il t è crepato ed è venuto via (numedro 51 Link a pagina di Cmsnl.com )

ora, senza niente, come mi aveva detto un meccanico del posto, non funziona.. tappando i fori la moto va... mi chiedo però se fosse un depressore dove andrebbe attaccato visto che non ci sono tubi o alloggiamenti disponibili...allora che faccio? chiudo i due firi collegandoli tra loro? icon_rolleyes.gif
 
13727033
13727033 Inviato: 5 Set 2012 18:53
 

dallo schema sembra che il pezzo #51 sia quello che ti porta la benzina al carburatore...
 
13727146
13727146 Inviato: 5 Set 2012 19:21
 

Ugo51 ha scritto:
dallo schema sembra che il pezzo #51 sia quello che ti porta la benzina al carburatore...


no la benza va al 53
 
13727429
13727429 Inviato: 5 Set 2012 20:32
 

Mh...quindi si dovrebbe trattate del tubo che fa da connessione cosi che il livello sia sempre uguale nei due carburatori...

Rimane un pezzo essenziale... icon_smile.gif


certo che dal catalogo che hai postato si vede che il prezzo è davvero altino...ma non so come tu possa fare senza. dove va il tubo che parte dal T?
 
13727600
13727600 Inviato: 5 Set 2012 21:16
 

Ugo51 ha scritto:
Mh...quindi si dovrebbe trattate del tubo che fa da connessione cosi che il livello sia sempre uguale nei due carburatori...

Rimane un pezzo essenziale... icon_smile.gif


certo che dal catalogo che hai postato si vede che il prezzo è davvero altino...ma non so come tu possa fare senza. dove va il tubo che parte dal T?


è li il mistero...non c'era, ed il T tutto screpolato... io penserei di raccordare i due carburatori con un tubetto li...
 
13728089
13728089 Inviato: 5 Set 2012 23:05
 

Mi viene in mente che l'unico altro tubetto attaccato ai carburatori, oltre a quello che porta la benzina, e quello dello sfiato.
Ma a questo punto non so se serva anche a metterli in comunicazione. Se cosi' non fosse potresti mettere due tubicini separati, uno per ognuno
 
13728402
13728402 Inviato: 6 Set 2012 1:08
 

Ugo51 ha scritto:
Mi viene in mente che l'unico altro tubetto attaccato ai carburatori, oltre a quello che porta la benzina, e quello dello sfiato.
Ma a questo punto non so se serva anche a metterli in comunicazione. Se cosi' non fosse potresti mettere due tubicini separati, uno per ognuno


puo essere, però perche se chiusi la moto funziona e se aperti,come tutti gli sfiati, no? eusa_wall.gif
 
13728973
13728973 Inviato: 6 Set 2012 10:46
 

hai ragione, ho detto una belinata

stamattina ho dato un'occhiata i acrburatori della mia moto (Mikuni) e non ci sono T che li collegano, a parte l'unica, tra il #2 e il #3 che porta la benzina.

ho trovato questa foto (Mikuni BST)
Link a pagina di Images.forum-auto.com

dove si vede una T che però è tappata da un cappuccio.
credo sia il tuo caso.
quindi, se non riesci a trovare la T, tappali e dovrebbe essere a posto.



rimane da capire a cosa serva quella T eusa_think.gif
è possibile che sia l'innesto per il vacuometro?
hai un solo collettore di aspirazione, vero?
se così fosse l'unico modo per verificare che la depressione sia uguale nei due carburatori è quella di collegarli.
ma non vedo come si possa verificare con un solo innesto. ce n'è un altro per caso?
 
13729123
13729123 Inviato: 6 Set 2012 11:22
 

Ugo51 ha scritto:
hai ragione, ho detto una belinata

stamattina ho dato un'occhiata i acrburatori della mia moto (Mikuni) e non ci sono T che li collegano, a parte l'unica, tra il #2 e il #3 che porta la benzina.

ho trovato questa foto (Mikuni BST)
Link a pagina di Images.forum-auto.com

dove si vede una T che però è tappata da un cappuccio.
credo sia il tuo caso.
quindi, se non riesci a trovare la T, tappali e dovrebbe essere a posto.



rimane da capire a cosa serva quella T eusa_think.gif
è possibile che sia l'innesto per il vacuometro?
hai un solo collettore di aspirazione, vero?
se così fosse l'unico modo per verificare che la depressione sia uguale nei due carburatori è quella di collegarli.
ma non vedo come si possa verificare con un solo innesto. ce n'è un altro per caso?

grazie mille per l'impegno, però a mio avviso il t nella foto non è tappato da un cappuccio...è proprio fatto così...
ho 2 collettori aspirazione... doppio_lamp.gif
 
13734273
13734273 Inviato: 7 Set 2012 16:51
 

qualcuno puo aiutarmi?
 
13734371
13734371 Inviato: 7 Set 2012 17:36
 

purtroppo hanno spostato il topic nel forum Suzuki, che è molto meno frequentato ...

ti consiglio di aprire un topic apposito sul forum tecnico per chiedere cosa sia quella T
 
13752520
13752520 Inviato: 13 Set 2012 13:52
 

ho visto che ti hanno chiuso l'altro topic...

beh, intanto una risposta ce l'abbiamo. il T è il sistema di scarico del troppo pieno

guarda qui
Link a pagina di Gstwin.com

rimane da capire perchè la moto non va quando il T è libero. secondo me hai un'errato livello della benzina nel carburatore, ma non saprei dirti se il livello è troppo alto o troppo basso eusa_think.gif
 
13752595
13752595 Inviato: 13 Set 2012 14:08
 

la benzina trafila e passa dalle fasce, scende in coppa e allaga il motore.

problema noto soprattutto con i rubinetti automatici a depressione.

hai ruggine nel serbatoio?

scarica tutto, cambia filtro olio, se sei capace pulisci i dischi frizione, altrimenti va bene uguale.

metti olio giusto e richiudi.

smonta i carburatori e provali al banco. montali solo e solntanto quando avrai risolto il trafilaggio.

alimentali con una tanica provvisioria, o in altro modo e controlla che non perdano benzina.
 
13752653
13752653 Inviato: 13 Set 2012 14:21
 

Cuccoillegal ha scritto:
la benzina trafila e passa dalle fasce, scende in coppa e allaga il motore.

problema noto soprattutto con i rubinetti automatici a depressione.

hai ruggine nel serbatoio?

scarica tutto, cambia filtro olio, se sei capace pulisci i dischi frizione, altrimenti va bene uguale.

metti olio giusto e richiudi.

smonta i carburatori e provali al banco. montali solo e solntanto quando avrai risolto il trafilaggio.

alimentali con una tanica provvisioria, o in altro modo e controlla che non perdano benzina.


scusami, ma la benzina non fa mica emulsione grigia come l'acqua?! il serbatoio non ha ruggine...i carburatori non hanno perdite
 
13752668
13752668 Inviato: 13 Set 2012 14:25
 

scusami, avevo capito male io. avevo registrato solo ''emulsione''..

la tua moto è raffreddata ad acqua? mi pare di ricordare che non lo è..
 
13752716
13752716 Inviato: 13 Set 2012 14:42
 

Cuccoillegal ha scritto:
scusami, avevo capito male io. avevo registrato solo ''emulsione''..

la tua moto è raffreddata ad acqua? mi pare di ricordare che non lo è..

no infatti non lo è.. credo abbia avuto disavventure con l acqua
 
13753186
13753186 Inviato: 13 Set 2012 15:54
 

ecco infatti.. sarà allagata. non vedo altre possibilità

l'acqua nel motore genera fenomeni di hydrolock, e si fanno danni enormi.

l'hai tenuta accesa molto tempo?

se vuoi tenerla, non ti resta che smontare il motore dal telaio e iniziare a restaurarlo..
 
13754002
13754002 Inviato: 13 Set 2012 18:54
 

ho lavato il motore e messo olio nuovo..
ma non era qui il mio problema ma a quella t dei carburatori
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Suzuki

Forums ©