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Scarico laterale singolo per Dorsoduro [info]
13704124
13704124 Inviato: 29 Ago 2012 17:55
Oggetto: Scarico laterale singolo per Dorsoduro [info]
 

Qualcuno sa se esiste un qualche tipo di scarico "laterale singolo" per la Dorsoduro come questa bella realizzazione artigianale trovata su di un'altro Forum??? eusa_think.gif

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Al di là del latto estetico che a me piace moltissimo 0509_doppio_ok.gif , non sarebbero neanche da sottovalutare i vantaggi in termini di calore emanato al sottosella e ai piedi del passeggero (..spesso insopportabile eusa_shifty.gif ) ed infatti, il tizio che ha fatto questa modifica sulla sua moto dice che è migliorata sia nell'erogazione/prestazioni rispetto ad un "doppio alto" after-market, sia la percezione del calore praticamente nulla rispetto a prima icon_rolleyes.gif

Ho pensato pure di provvedere personalmente ad una modifica del genere modificando il "collettore centrale" ( ...un lavoro da pochi minuti icon_mrgreen.gif ) e adattando un terminale singolo tipo quello prodotto dalla Mivv per la Hypermotard 1100 icon_rolleyes.gif ma, anche se riuscisse non sarebbe ovviamente omologato icon_xd_2.gif

Qualche idea? 0510_help.gif
 
13704198
13704198 Inviato: 29 Ago 2012 18:16
Oggetto: Re: Scarico laterale singolo per Dorsoduro [info]
 

Biker37 ha scritto:
... adattando un terminale singolo tipo quello prodotto dalla Mivv per la Hypermotard 1100 ...


Ecco una foto, il terminale in questione sarebbe questo ...

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....solo che nel mio caso sarebbe montato "basso" come sulla Shiver (...altrimenti non avrebbe senso la modifica icon_xd_2.gif ) e che si trova in giro a circa 300/350 euro, quindi neanche una spesa altissima eusa_think.gif , mentre il collettore posso modificarmelo da solo senza problemi icon_smile.gif

Che vi sembra? eusa_shifty.gif
 
13704750
13704750 Inviato: 29 Ago 2012 21:29
 

Il collettore è la parte più importante dello scarico... se cambi anche solo una curva o un diametro rischi di alterare totalmente l'erogazione della moto, fuguriamoci a cambiarlo totalmente... sicuro di saperlo fare? eusa_think.gif
Io non lo farei mai, ma se tu ne hai la capacità... 0510_inchino.gif
 
13704926
13704926 Inviato: 29 Ago 2012 22:28
 

Io sulla Shiver ho ancora gli scarichi originali.
Tutto sommato, il problema del calore non l'ho mai sofferto, ed esteticamente, ma questo è un parere totalmente personale, gli scarichi originali li trovo molto più belli dei vari aftermarket che ho visto.
certo che risparmiare un bel po di peso, oltretutto in posizione alta rispetto al baricentro, farebbe gola, ma la questione economica e quella estetica mi hanno sempre bloccato.
Una Shiver con lo scarico basso mi sembrerebbe snaturata dal punto di vista estetico.
Poi ognuno fa le sue considerazioni.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13704935
13704935 Inviato: 29 Ago 2012 22:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non lo farei mai, ma se tu ne hai la capacità... 0510_inchino.gif


Non è un'operazione così complicata, basta togliere il catalizzatore tra i due pezzi di collettore, tagliare una saldatura e risaldare il tutto con una uscita laterale al posto di quella centrale in mezzo al forcellone icon_rolleyes.gif

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In pratica il collettore avrebbe ovviamente lo stesso diametro, una curva diversa e una quindicina di cm in meno di lunghezza che poi sarebbero compensati dal collettore del terminale singolo 0509_up.gif
 
13704945
13704945 Inviato: 29 Ago 2012 22:34
 

apistore ha scritto:
...gli scarichi originali li trovo molto più belli dei vari aftermarket che ho visto
Una Shiver con lo scarico basso mi sembrerebbe snaturata dal punto di vista estetico.


So che modificare un elemento "caratterizzante" di una moto può far storcere il naso ma, se il risultato è interessante e ben riuscito come nelle foto della Shiver che ho postato, penso si possa soprassedere icon_wink.gif
 
13706208
13706208 Inviato: 30 Ago 2012 11:59
 

Non discuto sulla questione estetica che è totalmente soggettiva: io personalmente concordo con entrambi... ho ancora gli scarichi originali perchè mi piacciono molto ma penso che una modifica così sostanziale renderebbe la moto unica, cosa che amo tantissimo.

Per quanto riguarda invece la fattibilità della cosa, non dico che sia difficile saldare un paio di tubi cambiando un raccordo e una curva, ma è difficile intervenire sui collettori senza rovinare l'erogazione della moto.
Sappiamo tutti che le curve, le espansioni, e le varie misure dei collettori sono frutto di calcoli ben precisi e di decine di prove al banco. L' operazione che intendi fare è quantomeno rischiosa perchè potresti necessitare di una centralina aggiuntiva e di rimappare la moto, ma soprattutto potresti peggiorare (anche di molto) l'erogazione della moto...
doppiolampgreen.gif
 
13706497
13706497 Inviato: 30 Ago 2012 13:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
L' operazione che intendi fare è quantomeno rischiosa perchè potresti necessitare di una centralina aggiuntiva e di rimappare la moto, ma soprattutto potresti peggiorare (anche di molto) l'erogazione della moto...
doppiolampgreen.gif


Bhe, la scienza o la tecnologia se vogliamo, si è evoluta a forza di "tentativi" riusciti e non, è difficile intraprendere una strada a colpo sicuro ma se almeno si ha un "precedente" , come nel caso dello Shiverista che ha già apportato la modifica con ottimi risultati .........non vedo perchè non tentare? icon_rolleyes.gif

comunque, ci penserò ancora un pò su o magari cerco di recuperare un collettore usato ad un prezzo onesto così, nel caso, riporto tutto come prima 0509_up.gif
 
13707130
13707130 Inviato: 30 Ago 2012 15:30
 

Biker37 ha scritto:
... come nel caso dello Shiverista che ha già apportato la modifica con ottimi risultati ...

Io in rete non ho trovato nessuno che lo abbia fatto...
C'è una foto che tempo fa ha girato parecchio, ma non si tratta di una Shiver con scarico laterale, ma semplicemente di una Shiver momentaneamente senza scarico icon_wink.gif
Questa:
Link a pagina di Desmond.imageshack.us
 
13707181
13707181 Inviato: 30 Ago 2012 15:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Biker37 ha scritto:
... come nel caso dello Shiverista che ha già apportato la modifica con ottimi risultati ...

Io in rete non ho trovato nessuno che lo abbia fatto...


L'esempio è stato riportato nel primo messaggio di questa discussione:

Messaggio #13704124

doppio_lamp.gif
 
13707361
13707361 Inviato: 30 Ago 2012 16:30
 

Sì beh, mi sono spiegato male... 0510_inchino.gif
Intendevo dire che non ho trovato in rete l'articolo-post-blog di cui lui parlava per darci un'occhiata...
Perchè dire "ho avuto anche un ottimo risultato in termini di prestazioni" è facile...
Averle davvero è più difficile...
E' pieno di motociclisti che dicono di guadagnare 5-10cv solo cambiando il terminale icon_rolleyes.gif
doppiolampgreen.gif
 
13707405
13707405 Inviato: 30 Ago 2012 16:41
 

AlbertoSSP ha scritto:

E' pieno di motociclisti che dicono di guadagnare 5-10cv solo cambiando il terminale icon_rolleyes.gif
doppiolampgreen.gif


Uh... hai voglia! 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
13707810
13707810 Inviato: 30 Ago 2012 18:30
 

AlbertoSSP ha scritto:
Intendevo dire che non ho trovato in rete l'articolo-post-blog di cui lui parlava per darci un'occhiata...


Bhe, prova a cercare meglio icon_asd.gif

Link a pagina di Shiveritalia.it

0510_saluto.gif
 
13710728
13710728 Inviato: 31 Ago 2012 17:11
 

Ciao Biker37.

Prima di effettuare l'intervento considera che la moto dovrà essere sottoposta alla revisione, quindi se modifichi il collettore come hai accennato, mi sembra che non potrai più montare il catalizzatore e quindi ben difficilmente la moto potrà superarla.

Ciao Binox
 
13710875
13710875 Inviato: 31 Ago 2012 17:54
 

E' l'unico problema che per il momento mi frena ..........per il momento icon_xd_2.gif
 
13711118
13711118 Inviato: 31 Ago 2012 19:17
 

Biker37 ha scritto:
E' l'unico problema che per il momento mi frena ..........per il momento icon_xd_2.gif

Più che della revisione, io avrei paura delle fdo... se ti fermano scatta il sequestro del mezzo, multona e revisione obbligatoria... eusa_doh.gif
 
13712390
13712390 Inviato: 1 Set 2012 11:04
 

In effetti AlbertoSSP ha ragione, i controlli di vigili, CC e Polizia si fanno sempre più serrati.
 
13898398
13898398 Inviato: 2 Nov 2012 21:03
 

bell idea quella dello scarico laterale,mi sa che ti devi fare una cosa artigianale 0510_saluto.gif
 
14057247
14057247 Inviato: 13 Gen 2013 18:36
 

Biker37 ha scritto:


Non è un'operazione così complicata, basta togliere il catalizzatore tra i due pezzi di collettore, tagliare una saldatura e risaldare il tutto con una uscita laterale al posto di quella centrale in mezzo al forcellone icon_rolleyes.gif

Immagine: Link a pagina di I253.photobucket.com

In pratica il collettore avrebbe ovviamente lo stesso diametro, una curva diversa e una quindicina di cm in meno di lunghezza che poi sarebbero compensati dal collettore del terminale singolo 0509_up.gif


Ciao Biker37!
Il tuo post,mi aveva fatto venire l'idea di proporre uno scarico singolo omologato come facciamo per l'Hypermotard.
Così con un po' di tempo abbiamo smontato una Shiver che avevamo a disposizione per provare un nuovo scarico full carbon e ci abbiamo provato.
Il risultato della foto che avete postato è stato pessimo,variando la curva di uscita,quasi parallela al forcellone,l'erogazione è risultata discontinua e con molti vuoti cosa che già sui motori Aprilia sia Dorsoduro che Shiver ai medi regimi non è ottimale.La soluzione per far in modo che l'erogazione fosse lineare,si è ottenuta solo con una doppia curva sotto pancia e portando lo scarico a 45% in alto che però oltre ad aumentare di 1 mm il diametro del tubo si è allungato verso il codone.In pratica la stessa lunghezza del 2 in 1 della Hyper.
Il risultato estetico poi non era certo intereessante.Sulla Hyper ci sta,sulla Shiver a mio parere no,oltre al fatto di avere lo scarico vicino alla caviglia della vostra zavorrina,che non sarebbe sicuramente felice.Va bè,volevo solo farvi sapere che ci abbiamo provato,ma non è andata bene,soprattutto a livello estetico.
Vi posto un immagine del nuvo scarico Full carbon che abbiamo lanciato ieri per la Shiver.7.5 kg in meno dell'originale e con il decat,la caviglia e il polpaccio del pilota ringraziano.E' disponibile anche il filtro dedicato che aiuta a recuperare i vuoti sui medi regimi.
Ciao! 0510_saluto.gif

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15713030
15713030 Inviato: 14 Ott 2016 7:51
 

So che è passato molto tempo dall'inizio di questa discussione ma, magari ci potrebbero essere ancora interessati all'argomento icon_rolleyes.gif

In pratica, si discuteva della possibilità di montare uno scarico "singolo e basso" sulla DD al posto del classico doppio alto, dopo un breve scambio di opinioni e l'intervento della gentilissima quanto nota Silmotor mi sono imbattuto per puro caso in un prodotto di un'altra nota azienda italiana, la Galassetti, a dir il vero molto interessante .....probabilmente se ai tempi di questo Topic in cui avevo la DD ne fossi venuto a conoscenza, sicuramente ne avrei preso uno icon_asd.gif

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15756862
15756862 Inviato: 24 Gen 2017 21:23
 

Sarebbe interessante sentire qualcuno che l'ha montata, cosa è cambiato.
 
15867426
15867426 Inviato: 29 Ago 2017 9:54
Oggetto: Novità da A-Factory team
 

Buongiorno mi permetto di rinfrescare l'argomento scarico laterale basso per Dorsoduro e Shiver informandovi che il gruppo A-Factory è appena uscito con una versione OMOLOGATA e CATALIZZATA.
Potete vedere il progetto all'indirizzo Ddadrenalina.it oppure seguirli sul gruppo facebook Link a pagina di Facebook.com , trovate anche dei video nel canale youtube Link a pagina di Youtube.com

Se volete approfondire l'argomento e fare qualche domanda, non ci sono problemi.

Grazzzzz

F.
 
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