Ormai non si può più tornare indietro... Puoi chiedere a qualcuno di tornare nel purgatorio dopo essere stato in paradiso??!?!??!
Usare la moto per strada non sarà mai più la stessa cosa... dopo la pista ti rendi conto di quanto è inutile, rischioso, poco divertente.
Non so davvero da dove iniziare!
inizio col mettere il link alle miniature che ho preso dal sito del fotografo
Link a pagina di Facebook.com
L'adrenalina e l'emozione è tanta ancora prima neanche di entrare in pista, di arrivare a vallelunga!!!
sono dovuto rientrare nella mia sede di lavoro (viterbo) prima per essere più vicino al circuito (ma ne è valsa la pena) e devo confessare che per un momento stavo quasi per rinunciare.
Arrivi lì, spaesato, parli con l'uomo alla sbarra all'ingresso, omino che sta lì solo per aprirla e chiuderla, non prende documenti ecc ecc anzi sabato era sempre aperta. entri dentro, trovi i paddock e un piazzale sconfinato, non sai dove andare, dove parcheggiare, chiedi all'omino della sicurezza e ti indica dov'è la reception (e lui magari che pensa "questo sicuramente è uno nuovo)... vai lì, spieghi tutto, il primo turno neofiti è gratis.
Premessa: non vi sognate neanche lontanamente di entrare col turno neofiti senza aver prenotato!!! siccome costa 20 euro anzichè 50/60 degli amatori, viene "sfruttato" anche da coloro che proprio neofiti non sono.
Infatti tutti e 50 posti erano pieni ma per fortuna io avevo il mio!
Ti rendi conto di essere una goccia nel mare. Tutti come te con "gli occhi della tigre" pronti a dare battaglia e te ne rendi conto perchè tra tutti ci si osserva, ci si scruta dalla testa ai piedi, moto, abbigliamento, parti aftermarket, ecc
Briefing teoricamente 30 min prima del turno, consigliano 1 ora... ma un'ora prima n c'è nessuno, ci sono anche i ritardatari che arrivano tipo 5 minuti prima...
a parte spiegare il significato delle bandiere Enrico Fugardi nn dice niente di particolare a parte di nn rallentare mai eccessivamente... comunque gran personaggio, quasi un cabarettista, scarichi un pò la tensione.
Ecco, dice di mettere la pressione 2.1 ant e 1.9 post, allora tutti a schizzare dal gommista senza pensare che magari, avendo la gomma calda, non è il caso di abbassarle a quei valori perchè vanno fatte a freddo ma magari è il caso di mettersi un pò più alti. C'è anche un servizio di regolazione sospensioni gratuito ma io miglioramenti nn ne ho visti... anzi...
comunque si entra dal box 11, 2-3 giri blandi, dove fugardi mostra le traiettorie e poi via, tutto aperto.
Le curve riesci a "viverle" per bene, sono lunghe, larghe, permettono di stare in piega e "ragionare" piega durante, se chiudere, se aprire, se raddrizzare...
premesso che già avevo messo ginocchio a terra x strada (ebbene sì, ripercorrendo la stessa curva una 30ina di volte avanti e dietro!!!), in pista, essendo le curve "infinite" e avendo possibilità di portare lo sguardo oltre, nel punto successivo, viene naturale e quasi usi la saponetta sull'asfalto come il gesso sulla lavagna
devo dire però che nn sempre paga. Allargare eccessivamente x stare più tempo col ginocchio a terra fa perdere tempo. Tempo che è di 2'20" con un ninja 600 stock del 2009 con su delle metzeler k3 interact con appena 800 km sulle spalle...
Ogni 5-6 giri calavo leggermente il ritmo di 10 secondi a giro per far riposare le gomme.
C'è da dire che quando vedi un altro a terra un pò di strizza ti viene. 1° turno interrotto per bandiera rossa, poi ripreso. C'è da dire che c'è tanta gente scorretta che sorpassa sia con bandiera gialla che rossa. Finisce il turno, illeso
Allora c'è qualche posto disponibile nel turno neofiti delle 18.
Lo prenoto!
Qui ho fatto la prima regolazione delle sospensioni.
Sul secondo turno c'è da dire che il sole come posizione non aiuta, in alcune parti acceca o fa riflesso sull'asfalto. Ero più stanco e credo di aver reso meno.
C'è da dire che era finito il turno, non ho visto la corsia box e mi hanno fatto rientrare più avanti (a tutti i costi non esiste proprio andare contromano, neanche 20 m per rientrare nella corsia box mancata) ma figura di m***a a parte tutto ok.
Parlo col sospensionario, altra regolazione.
Regolazione che ho provato oggi con 2.2 avanti e 2.0 dietro (venivo da viterbo, ho cambiato pressione dopo aver posato la moto all'ombra per un'ora). Diciamo che ieri andavo meglio, forse oggi avevo la stanchezza accumulata da ieri. mezz'ora mi è volata.
C'è da dire che ne volevo ancora... però i turni amatoriali sono 60 euro l'uno se comprati in autodromo... poi ieri ero tornato morto e domani si lavora... peccato che tutti i prossimi turni capitano in mezzo alla settimama quindi per chi lavora come me non c'è possibilità.
Diciamo che è da provare almeno una volta nella vita.
Vallelunga I'll miss you so much!!!





