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rs 125 espansione scadente e problemi vari [perdita benzina]
13676301
13676301 Inviato: 19 Ago 2012 1:43
Oggetto: rs 125 espansione scadente e problemi vari [perdita benzina]
 

Salve a tutti!! ho da 6 mesi una rs 125 del 2009 e va tutto bene.. mai lasciato a piedi, però non ne sono soddisfatto, vi spiego meglio:
la concessionaria che me la venduta usata ha tolto la jolly 107 che era montata e ha messo una espansione depo svuotata e io credo anche male... perchè??
la marmitta si scalda così tanto che il silenziatore dentro è incandescente (i miei compagni ci si accendono le sigarette icon_asd.gif ) a volte caccia scintille e poi è vero che ai bassi e medi fa paura e non ho mai bisogno di sfrizionare però si blocca a 10000 giri e anche meno!!
fino ad ora sono stato zitto ma ora voglio fare qualcosa...
ho trovato una arrow challenge usata perfetta a 100 euro un kit trasmissione 415 e comprerò lo snorkel dell'rx la spugna malossi e le lamelle dual stage..
ora il problema è: riuscirei a migliorare e a non farmi passare dai miei amici sboroncelli che tirano tanto ma non piegano una ceppa e staccano da far piangere 0510_sad.gif
ma soprattutto riuscirei ad essere soddisfatto della mia moto che ho tanto agognato??
a quanti giri arriverebbe?? grazie in anticipo icon_biggrin.gif
più che un topic sembra che qualcuno i deba consolare icon_redface.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
ah ma lo snorkel maggiorato quanto costa?? si monta normalmente a posto di quello di serie?
 
13676465
13676465 Inviato: 19 Ago 2012 10:10
 

a livello di elaborazioni non posso aiutarti molto. ma cambia il prima possibile la marmitta perchè un motore del genere ha un regime di giri che arriva anche ai 14mila, e se arriva invece fino ai 10mila è perchè probabilmente ha montata una marmitta calibrata per rendere ai bassi e ai medi, ma su una moto come l'rs, o la mito, o qualunque altro 2t da allungo la curva di coppia ti parte dai 7mila/8mila giri e si sviluppa anche fino ai 13. perciò devi comprare una marmitta che abbia una velocità di scarico gas combusti molto più rapido rispetto alla tua. avrai un po meno coppia ai bassi, ma quando salirà di giri sarà un piacere. per farti capire sono le classiche marmitte cui pancia si sviluppa sotto al telaio, o comunque al di sotto del collettore del cilindro e del blocco motore (parlo sempre di pancia). ha una forma più lineare e allungata, rispetto a quelle di motard o moto da crossa che devono dare una maggiore compressione e hanno la classica forma a "U", che dall'attacco del cilindro scendono e poi risalgono con uno slargamento ampio ma corto, e si sviluppano comunque al di sopra del blocco motore. se oltretutto ti hanno svuotato terminale e pancia, cambiala il prima possibile, perchè fa più male che bene, dal momento che forma e sviluppo della pancia sono calibrati con i vari blocchi, saldature e catalizzatori che c'erano in precedenza, in base alle prestazioni richieste, e il terminale senza lana di roccia non ti darà mai la compressione che dovrebbe darti la marmitta (anche se nel caso di un motore come il tuo dovrebbe essere solo un vantaggio). perciò se ne hai la possibilità spendi qualcosina in più ma comprati uno scarico decente. spero di esserti stato d'aiuto
 
13676584
13676584 Inviato: 19 Ago 2012 11:11
 

E' pieno di 2t che arrivano a 14k giri....vabbe... icon_asd.gif

Hai la marmitta catalitica, semplice, dovevi farti dare la 107 quando la acquistasti icon_wink.gif
 
13676690
13676690 Inviato: 19 Ago 2012 11:56
 

eh lo so ma quella sottospecie di meccanico me l'ha tolta con la scusa della polizia.... speriamo che vada a buon fine per la challenge!! qualcuno che riesca a dirmi con più precisione i risultati delle mie modifiche?? gentili ed eloquenti come sempre!! 0509_doppio_ok.gif
 
13677056
13677056 Inviato: 19 Ago 2012 14:56
 

Per lo snorkel si, si monta perfettamente e costa sui 15€ all' Aprilia.. Ma puoi tenere benissimo quello di serie.. La spugna red sponge mettila che va benissimo e pure le lamelle boyesen vanno benissimo! Per la marmitta sta attento ad assicurarti che sia una challenge e non una street!! Per la trasmissione 415 io penso che su strada sia inutile.. È vero hai più cavalli alla ruota ma gli elementi si usurano più in fretta.. Con la tua elaborazione i 12500 giri li prendi sicuro
 
13677173
13677173 Inviato: 19 Ago 2012 16:33
 

eh la 415 la metto perchè la trovo a 50 euro spedita ed è pbr inoltre già dovevo cambiare la catena, quindi tanto vale.. icon_rolleyes.gif
ragazzi ho un problemone, scusate per l'ot ma stamattina vado ad accendere la moto e scende da sotto benzina a fiotti.. mi sembra che esca da sotto al motore!! che devo fare?? sono disperato!! secondo voi che cosa può essere?? ah ieri sera ho alzato ilk sebatoio per vedere meglio lo snorkel... forse è solo lo spurgo?? mi sembra difficile dato che scende molta benzina e solo quando la accendo!! aiutooooooooooo!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13677657
13677657 Inviato: 19 Ago 2012 22:33
 

Poo6 ha scritto:
eh la 415 la metto perchè la trovo a 50 euro spedita ed è pbr inoltre già dovevo cambiare la catena, quindi tanto vale.. icon_rolleyes.gif
ragazzi ho un problemone, scusate per l'ot ma stamattina vado ad accendere la moto e scende da sotto benzina a fiotti.. mi sembra che esca da sotto al motore!! che devo fare?? sono disperato!! secondo voi che cosa può essere?? ah ieri sera ho alzato ilk sebatoio per vedere meglio lo snorkel... forse è solo lo spurgo?? mi sembra difficile dato che scende molta benzina e solo quando la accendo!! aiutooooooooooo!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

A parte il fatto che nel topic scarichi è pieno zeppo di recensioni ed altro sulla challenge.
Le prestazioni miglioreranno, ma se ti faresti ridare la 107 che ti è stata tolta sarebbe anche meglio icon_wink.gif

Per il resto alza il serbatoio e vedi da dove esce la benzina. Potrebbe essere che si è scollegato o usurato un tubo del carburatore, o si sia bloccato il galleggiante eusa_think.gif
 
13677707
13677707 Inviato: 19 Ago 2012 23:04
 

perchè sarebbe meglio??? comunque già ne avevo parlato in un vecchio topic... l' espansione era stata venduta... ma io vedo che la benzina esce da sotto al motore, è possibile?? eusa_think.gif
comunque di dice facessi ridare.. "faresti" come hai scritto non si può sentire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie!!! 0509_campione.gif
 
13677718
13677718 Inviato: 19 Ago 2012 23:08
 

ah ma poi dove posso trovare la red sponge?? ce ne sta una apposita per l'rs??
 
13677719
13677719 Inviato: 19 Ago 2012 23:09
 

Poo6 ha scritto:
perchè sarebbe meglio??? comunque già ne avevo parlato in un vecchio topic... l' espansione era stata venduta... ma io vedo che la benzina esce da sotto al motore, è possibile?? eusa_think.gif
comunque di dice facessi ridare.. "faresti" come hai scritto non si può sentire icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie!!! 0509_campione.gif

Come prontezza è probabile di si icon_wink.gif
Benzina che esce da sotto il motore non è possibile. Forse esce dal carburatore e poi cola di sotto icon_asd.gif
Pardon per la punteggiatura ma non sono al pc eusa_whistle.gif
 
13677725
13677725 Inviato: 19 Ago 2012 23:11
 

hahah non è la punteggiatura, è il congiuntivo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13677729
13677729 Inviato: 19 Ago 2012 23:13
 

Poo6 ha scritto:
hahah non è la punteggiatura, è il congiuntivo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Scrivo di fretta..e a me piace di più cosi 0509_pernacchia.gif
 
13677742
13677742 Inviato: 19 Ago 2012 23:22
 

contento tu icon_xd_2.gif
 
13677903
13677903 Inviato: 20 Ago 2012 0:54
 

per la benzina che cola come ha detto già l'altro, potrebbe essere il galleggiante bloccato e la benzina che vedi esce dal tubo di sfiato della vaschetta del carburatore, dai una controllata
 
13678263
13678263 Inviato: 20 Ago 2012 10:55
 

ne esce tanta!! icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
13678475
13678475 Inviato: 20 Ago 2012 12:31
 

ragazzi la benzina scende da un ugello metallico orizzontale rispetto al suolo che esce dall' inizio del tubo benzina... che cosa è?? tipo uno sfiato?? come risolvo il problema?? perchè la benzina esce da lì?? devo bloccarlo con qualcosa?? sono disperatooooo 0510_sad.gif però anche un po contento... almeno so da dove c'è la perdita, scusate l'over topic comunque... 0510_saluto.gif
 
13678483
13678483 Inviato: 20 Ago 2012 12:33
 

Poo6 ha scritto:
ragazzi la benzina scende da un ugello metallico orizzontale rispetto al suolo che esce dall' inizio del tubo benzina... che cosa è?? tipo uno sfiato?? come risolvo il problema?? perchè la benzina esce da lì?? devo bloccarlo con qualcosa?? sono disperatooooo 0510_sad.gif però anche un po contento... almeno so da dove c'è la perdita, scusate l'over topic comunque... 0510_saluto.gif


Dove è situato questo ugello ?
 
13678493
13678493 Inviato: 20 Ago 2012 12:38
 

in pratica sotto al serbatoio c'è un cilindretto a cui si attacca il tubo della benzina, questo ugello è sul lato del cilindro!! adesso cerco di caricare un paio di foto...
 
13678535
13678535 Inviato: 20 Ago 2012 12:59
 

Forse stai parlando del rubinetto.
Posta qualche foto e indica l'ugello icon_wink.gif
 
13678550
13678550 Inviato: 20 Ago 2012 13:05
 

allora le foto le avevo fatte ma è un po difficile caricarle quindi posto un link di una cosa simillima che ho trovato su internet.. l'ugello è quel tubo di metallo che esce a destra: Link a pagina di Accessori-moto.it
ragazzi un'altra cosa (forse è over topic ma qui si parla di vari problemi generali della mia moto) se cambio il kit co un 415 dovrei aliarlo spesso.. quale olio mi consigliate?? 0510_saluto.gif
 
13678563
13678563 Inviato: 20 Ago 2012 13:12
 

Si è il rubinetto benzina!! icon_smile.gif
 
13678566
13678566 Inviato: 20 Ago 2012 13:13
 

e quindi che faccio?? lo tappo?? non voglio perdere altri 1000000000 euro di benzina, sai com è icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
13678578
13678578 Inviato: 20 Ago 2012 13:17
 

Ti capisco eccome icon_wink.gif comunque prova a sostituire i tubi verdi che partono dal rubinetto o se riesci stringi il tuo con una fascetta in plastica! Se dovesse perdere ancora forse è il rubinetto da sostituire icon_smile.gif
 
13678584
13678584 Inviato: 20 Ago 2012 13:19
 

tubi verdi?? ma quell'ugello a che serve?? a me c'è solo un tubo!! possibile?? eusa_think.gif
 
13678631
13678631 Inviato: 20 Ago 2012 13:33
 

Cambia il tubo, probabilmente con il tempo si è seccato ed indurito e perdendo la proprietà elastica non fa più tenuta, in alternativa prova ad accorciarlo tagliandone circa 2 cm dal capo che si innesta nel rubinetto, dopo reinserisci il tubo, dovrebbe funzionare, magari ha solo preso la forma col tempo.
Il kit passo 415 è destinato all'uso in pista, in ogni caso su qualunque tipo di catena va bene olio per cambi/trasmissioni, meglio se denso tipo il 90/140 castrol ttx, passi tutta la catena con un pennello imbevuto e poi con uno straccio rimuovi l'eccesso, olia ogni 500 km e/o dopo ogni lavaggio dato che l'olio a differenza del grasso viene via facilmente, se non hai voglia di fare tutto questo puoi impiegare del grasso spray, durerà molto più a lungo sulla trasmissione ma si riempirà di sporco e sarai costretto a lavare la catena con prodotti aggressivi tipo petrolio bianco per rimuovere tutto il pasticcio di sporco e grasso.
 
13679390
13679390 Inviato: 20 Ago 2012 18:20
 

okay.. quindi su quell'ugello va un cavo?? si sarà staccato.... okay taglierò gli ultimi 2 cm che (se quello che ho visto è il cavo giusto) sono induriti e mezzi corrosi... ma quindi dal rubinetto partono 2 tubi?? icon_eek.gif
vabbè credo che andrò di pennellino... la catena ek che sto per comprare è tutta cromata, non voglio sporcarla!! grazieeee 0509_doppio_ok.gif
 
13679512
13679512 Inviato: 20 Ago 2012 19:11
 

Poo6 ha scritto:
okay.. quindi su quell'ugello va un cavo?? si sarà staccato.... okay taglierò gli ultimi 2 cm che (se quello che ho visto è il cavo giusto) sono induriti e mezzi corrosi... ma quindi dal rubinetto partono 2 tubi?? icon_eek.gif
vabbè credo che andrò di pennellino... la catena ek che sto per comprare è tutta cromata, non voglio sporcarla!! grazieeee 0509_doppio_ok.gif


Si vanno due tubi, non è un rubinetto a caduta ma a depressione se ha appunto due uscite.
 
13679542
13679542 Inviato: 20 Ago 2012 19:25
 

capisco... comunque non ho tagliato il tubo chè era già corto... l'ho riinnestato nell'ugello e ho messo una fascetta... una cosa però:
questo tubo che si era staccato e che ho rimesso andava nel carburatore (nel lato).... sarà quello giusto?? e poi l'altro tubo dove va?? giusto per curiosità eh!! icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
13680870
13680870 Inviato: 21 Ago 2012 11:55
 

Poo6 ha scritto:
capisco... comunque non ho tagliato il tubo chè era già corto... l'ho riinnestato nell'ugello e ho messo una fascetta... una cosa però:
questo tubo che si era staccato e che ho rimesso andava nel carburatore (nel lato).... sarà quello giusto?? e poi l'altro tubo dove va?? giusto per curiosità eh!! icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif

Se hai un rubinetto a depressione con due ugelli è a depressione come ha detto Lucas.
Ciò significa che in uso passa benzina, nel l'altro aria. Di solito in uello più grande passa la benzina. Se ti si era staccato come faceva a camminare la moto non lo so eusa_think.gif
Entrambi i due tubi che escono dal rubinetto vanno al carburatore negli appositi ugelli.

Ultima modifica di Thenegoziator il 21 Ago 2012 12:08, modificato 1 volta in totale
 
13680897
13680897 Inviato: 21 Ago 2012 12:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Se hai un rubinetto a depressione con due ugelli è a depressione come ha detto Lucas.
Ciò significa che in uso passa benzina, in altro aria. Di solito in uello più grande passa la benzina. Se ti si era staccato come faceva a camminare la moto non lo so eusa_think.gif
Entrambi i due tubi che escono dal rubinetto vanno al carburatore negli appositi ugelli.


Magari ha la membrana rotta, ho visto questa "modifica" su molte RS, praticamente per passare senza spese dal depressore al classico sistema a caduta, potendo quindi installare carburatori after etc etc.
 
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