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problema elettrico con fari allo xeno su cbr 600 f 2001
13647490
13647490 Inviato: 5 Ago 2012 18:41
Oggetto: problema elettrico con fari allo xeno su cbr 600 f 2001
 

Salve ragazzi ho girato un pò sul vostro forum e non ho trovato una discussione aperta che parlasse del mio stesso problema , per cui ve lo espongo ora .
premetto ke ho un cbr 600 f del 2001 ad iniezione elettronica da un mese ( prima moto seria ).
ebbene il mio problema è che a fari accesi , e ad un regime in autostrada di 6500 giri ai 130 km/h, non riesce a ricaricarmi la batteria , anzi, dopo mezz ora di viaggio se spengo la moto non riesco più a riavviarla causa batteria a terra. la batteria è nuova , l'ho acquistata subito dopo aver preso la moto..... il faro anabbagliante anteriore è allo xeno e da quanto ho letto dovrebbe consumare anche di meno di un faro normale. La domanda ke mi pongo è : è l'alternatore bruciato ?? il regolatore di tensione ?
La moto comq a fari spenti va benissimo e riesce a ricaricare la batteria !! ditemi voi ke prove fare per capire dov'è l'inghippo !!!!!! vi ringrazio in anticipo !
 
13647509
13647509 Inviato: 5 Ago 2012 19:01
 

Procurati un tester.
Per vedere se il problema è a monte del regolatore di tensione, accendi la moto, accelera fino a 3500 rpm e tendendo accelerato misura la tensione ai capi della batteria. Dovrebbe essere intorno ai 14V sia a fari spenti che accesi.
Se la tensione è maggiore di questa soglia ed aumenta notevolemnte non l'aumentare dei giri allora è il regolatore di tensione ad essersi danneggiato.
Se invece la tensione è corretta, allora il problema è nell'accoppiata statore-rotore ovvero alternatore.
A questo punto individua il regolatore di tensione. A chiave OFF stacca il connettore del regolatore. Sempre a chiave OFF imposta il tester come Ohmetro e misura la resistenza tra ogni coppia dei 3 cavi provenienti dell'alternatore (statore). A questo punto dovresti misurare all'incirca 0.8 Ohm. Se così non, è allora è lo statore ad essersi danneggiato.

Fai tutte queste operazioni solo se te la cavi ad utilizzare il tester.
0509_up.gif
 
13647517
13647517 Inviato: 5 Ago 2012 19:06
 

Ho fatto la prova di misurare la tesione ad un regime di 3500 giri e ahi mè la tensione a quel regime è non superiore ma ben inferiore a 14 v la tensione misurarata è di 12.6/ 12.7 e sale a 13 a fari spenti .... che vuol dire ??
 
13647532
13647532 Inviato: 5 Ago 2012 19:15
 

che il regolatore di tensione è ok.
A questo punto prova a misurare le resistenze dei cavi come ti ho scritto prima.
E' possibile che ci sia uno dei tre avvolgimenti andato e quindi non riesce a ricaricare la batteria.


DOmanda: hai entrmabi i fari allo Xenon, cioè abbagliante + anabagliante?
 
13647535
13647535 Inviato: 5 Ago 2012 19:15
 

che l'alternatore non fa il suo lavoro,DEVI avere 13,8 volt a motore caldo con fari accesi e 3600 giri.
Dando una feroce sgasata non devi passare i 15 volt.
O è l'alternatore O è il regolatore ma comunque uno dei due non va. (non mi chiedere però dove sono).
Se avesse superato i 15 volt SICURAMENTE come scritto sopra il regolatore sarebbe andato
 
13647537
13647537 Inviato: 5 Ago 2012 19:17
 

Doc_express ha scritto:
che l'alternatore non fa il suo lavoro,DEVI avere 13,8 volt a motore caldo con fari accesi e 3600 giri.
Dando una feroce sgasata non devi passare i 15 volt.
O è l'alternatore O è il regolatore ma comunque uno dei due non va. (non mi chiedere però dove sono).
Se avesse superato i 15 volt SICURAMENTE come scritto sopra il regolatore sarebbe andato

per capire se è il regolatore devi vedere se taglia la tensione al salire dei giri.
 
13647541
13647541 Inviato: 5 Ago 2012 19:18
 

si,l'ho scritto dopo infatti
 
13647543
13647543 Inviato: 5 Ago 2012 19:19
 

Peppe77k ha scritto:
che il regolatore di tensione è ok.
A questo punto prova a misurare le resistenze dei cavi come ti ho scritto prima.
E' possibile che ci sia uno dei tre avvolgimenti andato e quindi non riesce a ricaricare la batteria.


DOmanda: hai entrmabi i fari allo Xenon, cioè abbagliante + anabagliante?


no no , solo l'anabbagliante .... vado ora a fare la prova , se trovo il regolatore di tensione !!
 
13647545
13647545 Inviato: 5 Ago 2012 19:23
 

è un oggetto alettato più grosso di un pacchetto di sigarette con aspetto metallico e un certo numero di cavi spessi che arrivano.
 
13647546
13647546 Inviato: 5 Ago 2012 19:24
 

Dovresti trovarlo nel sotto sella lato dx
 
13647570
13647570 Inviato: 5 Ago 2012 19:39
 

ammesso ke quello ke ho trovato sia il regolatore di tensione , da esso spuntano 2 connettori , uno con 2 coppie di cavi rossi e verdi , e l'altro connettore è composto da 3 cavi gialli..... fra quali devo misurare la resistenza ??
 
13647580
13647580 Inviato: 5 Ago 2012 19:46
 

biasizzo91 ha scritto:
ammesso ke quello ke ho trovato sia il regolatore di tensione , da esso spuntano 2 connettori , uno con 2 coppie di cavi rossi e verdi , e l'altro connettore è composto da 3 cavi gialli..... fra quali devo misurare la resistenza ??

quelli gialli dovrebbero essere quelli da controllare.
Comunque fai una foto e postala qui nel topic.
Prova poia seguire il percorso dei cavi per capire meglio da/verso dove arrivano.
 
13647590
13647590 Inviato: 5 Ago 2012 19:50
 

quelli gialli vanno all'alternatore ma non riesco a staccare il connetore , immagino ke la prova vada fatta per forza con il connettore staccato .... ora ci riprovo ...faccio la foto e la posto
 
13647594
13647594 Inviato: 5 Ago 2012 19:51
 

biasizzo91 ha scritto:
quelli gialli vanno all'alternatore ma non riesco a staccare il connetore , immagino ke la prova vada fatta per forza con il connettore staccato .... ora ci riprovo ...faccio la foto e la posto

solitamente il connettore ha una linguetta di tenuta/sgancio da sollevare per rimuoverlo.
 
13647620
13647620 Inviato: 5 Ago 2012 20:05
 

fatto , mi risulta 0.1 da tutti e tre i cavi
 
13647629
13647629 Inviato: 5 Ago 2012 20:08
 

eusa_think.gif eusa_think.gif
strano, mi risulta troppo basso....
 
13647638
13647638 Inviato: 5 Ago 2012 20:11
 

ci sarebbe bisogno del manuale di officina del tuo modello di moto. Lì sicuramente è segnato il valore corretto.
 
13647640
13647640 Inviato: 5 Ago 2012 20:11
 

ho provato con due tester per sicurezza ed entrambi li ho messi su 2000 ohm che è il minimo presente sul tester
 
13647653
13647653 Inviato: 5 Ago 2012 20:21
 

sul manuale di officina del mio CBR c'è scritto che valori normali sono tra 0.1 e 1.0 Ohm.
Se tu sei sicuro di vare misurato bene e dato che le misure sulle tre fasi è uguali mi viene quindi da pensare che il problema sia nel rotore.
Potresti anche fare un'altra prova ma in questo caso devi avere un po' di manualità "elettrica".
In qualche modo cerchi di accedere con il tester (impostato in tensione AC) ad ogni coppia dei cavi gialli e misuri a motore acceso il valore di tensione di ogni coppia. Così puoi anche capire seè davvero l'alternatore a non funzionare. Fai però attenzione a non fare nessun corto.
 
13647662
13647662 Inviato: 5 Ago 2012 20:25
 

e dev 'essere uguale il valore ??
 
13647680
13647680 Inviato: 5 Ago 2012 20:34
 

fatto in tutte le coppie di cavi mi da 2.8/2.9 v tranne in una coppia ke non mi da niente o 0.06 v..... è andato un avvolgimento ?? devo cambiare statore ??
 
13647773
13647773 Inviato: 5 Ago 2012 21:08
 

Essendo un trifase DEVONO esserci tre tensioni uguali (a seconda di come misuri) e al minimo dovresti avere una tensione ben più alta (in teoria una ventina di volt) .
Probabilmente ci sono delle spire in corto,e l'avvolgimento è andato.
Puoi ancora fare una prova per essere sicuro. Con una lampadina da 21 watt (si di quelle delle frecce) provare tra cavo e cavo col motore al minimo (800 giri) e dovrebbe darti su tutte e 3 le coppie una luminosità molto viva e pulsante ad ogni scoppio del motore.

Se NON ottieni luce su una coppia,segui il filo che entrerà in un punto del blocco motore (sulle HD nella primaria,da te dovrebbe essere diretto sull'albero).
Rimuovendo il carter (togli prima l'olio ) troverai un oggetto così:
Link a pagina di Wwag.com
e vedrai chiari segni di bruciatura sull'avvolgimento

Ultima modifica di Doc_express il 5 Ago 2012 21:16, modificato 1 volta in totale
 
13647788
13647788 Inviato: 5 Ago 2012 21:15
 

Ragazzi questa è accademia !!!! Va riletto più volte.
 
13647791
13647791 Inviato: 5 Ago 2012 21:17
 

ok dai domani ci provo , comq in ogni caso quanto mi costerà uno statore ??? io in passato ho smontato parecchi cinquantini e quindi ho smontato e rimontato ( per fortuna ) con successo vari volani e statori , nel mio cbr , è strutturato uguale ?? cioè una volta tolto il carter c'è il volano ,e tolto quello, sotto c'è lo statore che dovrebbe essere già segnato per rimontarlo in fase .... giusto ??
 
13647798
13647798 Inviato: 5 Ago 2012 21:20
 

lo statore nel CBR non dovrebbe dare la fase,ma solo generare corrente. Quindi la fase non dipende da lui.
Quindi avrà un certo numero di espansioni polari e di avvolgimenti.
Immaginati uno statore di un cinquantino tre volte più grosso e pesante...a BAGNO d'olio bollente! (aspetta un paio d'ore da quando l'hai spenta)

Ultima modifica di Doc_express il 5 Ago 2012 23:00, modificato 1 volta in totale
 
13647847
13647847 Inviato: 5 Ago 2012 21:43
 

Vai tranquillo,toglilo. C'e un solo modo per rimontare quello nuovo.
 
13649342
13649342 Inviato: 6 Ago 2012 13:26
 

biasizzo91 ha scritto:
fatto in tutte le coppie di cavi mi da 2.8/2.9 v tranne in una coppia ke non mi da niente o 0.06 v..... è andato un avvolgimento ?? devo cambiare statore ??
I valori di tensione che hai scritto sono troppo bassi. Devi misurarli in AC e non DC.
comunque resta il fatto che devono darti tutte e 3 gli stessi valori.
 
13650278
13650278 Inviato: 6 Ago 2012 18:33
 

A moto accesa al minimo la tensione tra i fili gialli deve stare sui 15V, per salire sui 55/ 60 dai 4.000 rpm in su, volt in AC
 
13650397
13650397 Inviato: 6 Ago 2012 19:21
 

comq al 90% dite ke è lo statore ?? nel week and provo a smontare ... ah un ultima domanda .... ma se tolgo il carter ke copre lo statore/alternatore , mi servirà la sua guarnizione nuova o basta fare un bel lavoretto con la pasta sigillante ??
 
13650412
13650412 Inviato: 6 Ago 2012 19:25
 

Pier85 ha scritto:
A moto accesa al minimo la tensione tra i fili gialli deve stare sui 15V, per salire sui 55/ 60 dai 4.000 rpm in su, volt in AC



Scusa 55/60 VOLT in AC ?
 
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