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Kawasaki gtr 1000 consigli e scambio opinioni
13644869
13644869 Inviato: 4 Ago 2012 11:42
Oggetto: Kawasaki gtr 1000 consigli e scambio opinioni
 

Ho appena cambiato la mia z750 con una gtr 1000 del '97, c'è nessuno che ha questa moto per scambiare opinioni, consigli ecc? in particolare la sto rimettendo in strada perchè è stata ferma due anni, ho fatto cambio olio (motore e cardano), filtro olio, filtro aria (si sbriciolava in mano), spurgo freni e frizione (con cambio d'olio ovviamente), rabbocco del liquido di raffreddamento che era quasi a secco, cambio pastiglie posteriori che erano alla frutta e hanno rigato il disco (vedrò se sostituirlo o no), oltre che riposizionamento della targa, che nella posizione originale sventolava un po' troppo per i miei gusti. a breve cambierò anche candele, e magari pulirò i carburatori.
la massima tentazione, un po' frenata dal fatto che non ho molta confidenza coi carburatori 0509_vergognati.gif , sarebbe quella di sincronizzarli, ma dovrei prendere un vacuometro preferibilmente con quattro quadranti (me ne consigliate un modello in particolare?) e soprattutto imparare ad usarlo.. avete consigli?
in più devo cambiare gomma anteriore e metterò una pirelli angel st (sulla zeta era fantastica), dietro ho una pirelli sport demon nuova. avete consigli su gomme adatte alla moto? mi interessa più che altro il chilometraggio, facendo sui 25mila km annui. il problema sono le misure non proprio comuni, 120/70 18 davanti e 140/70 16 dietro (vado a memoria, potrei sbagliare).
d'estetica invece è quasi perfetta (ma ci penso io a conciarla male, come si deve), pagata 1500 euro+ passaggio, ci ho messo sopra 210 euro di materiale e montaggio gomma ant.
allego un paio di foto della mia (prese dall'annuncio di vendita, avrei preferito caricare su imageshack quelle che ho fatto io ma ho un computer superlento).
Link a pagina di Annunciora.com
Link a pagina di Motousate.it
non che con la zeta non si viaggi volentieri, ma non è comoda da caricare e d'inverno non protegge dall'aria, con questa penso che non ci si fermi più! (dico penso perchè non potrò guidarla per un altro mesetto, sono neopatentato!) 0509_doppio_ok.gif
 
13645334
13645334 Inviato: 4 Ago 2012 14:17
 

Ciao, complimenti per il salto di moto! Una bella differenza.
Sicuramente con questa avrai molto più comfort.

Una moto ferma da due anni e non più giovannissima potrebbe celare incognite costose.

Anche le sospensioni avranno quasi certamente bisogno di una revisione.

Buon lavoro.

doppio_lamp_naked.gif
 
13646628
13646628 Inviato: 5 Ago 2012 8:55
 

noooooooooooooo
la volevo iooooooooooooo!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
vabbè niente dovrò cercarne un altra,goditela.se vuoi info,cerca la prova di motociclismo o di in moto!
oppure chiedi ,ma non è stata una moto molto diffusa.(però è bellissima e comodissima,e che motore!!!)
 
13646763
13646763 Inviato: 5 Ago 2012 11:09
 

allora l'ho presa appena in tempo 0509_pernacchia.gif
per quanto riguarda le sospensioni non sembra messa male, dal piccolo giro che ho fatto, anche perchè su questa di certo non adotterò una guida sportiva come sulla zeta.
regolerò le valvole tra circa 10mila km (se non "protestano" prima), visto che da libretto andrebbero fatte ogni 24000 (!!) e dovrei farle adesso.. non l'ho mai fatto e non sono un meccanico, ma penso che sostituire gli spessori delle punterie non sia poi così complesso (tirando giù il coperchio delle punterie e controllando il gioco con lo spessimetro), sbaglio? al massimo la prima volta mi faccio assistere da qualcuno, registrare le valvole è una cosa che voglio imparare a fare icon_wink.gif
mi hanno detto inoltre che un difetto della moto è lo sfilarsi del tendicatena della distribuzione quando arriva a fine corsa (con conseguente rottura della campana della frizione), ma per verificare il suo stato brancolo nel buio, per ora non tocco nulla per non fare danni. 0510_amici.gif
per il resto non riesco a metterla sul cavalletto centrale icon_redface.gif ma mi sono rincuorato quando, dopo avermi preso in giro, anche il mio meccanico si è dovuto arrendere (sono pur sempre 300kg di moto, e il cavalletto non sembra offrire una leva vantaggiosa) eusa_doh.gif
è un peccato che sia così poco diffusa (rispetto per esempio alle bmw di quegli anni), pur essendo un progetto datato e con consumi da petroliera secondo me è un mezzo molto più affidabile delle nuove moto farcite di elettronica, che non hanno mai guasti ma quando succede è carro attrezzi assicurato (e se magari siete in africa sperduti nel nulla vi sfido a trovare qualcuno che sia in grado di allacciarsi alla centralina per scoprire il guasto) tie.gif
non vi dico il disappunto quando quest'inverno sono rimasto a piedi con la zeta perchè il meccanico aveva sbagliato ad attaccare le manopole riscaldate (che ho prontamente buttato via). icon_wink.gif
 
13662493
13662493 Inviato: 11 Ago 2012 19:17
 

Ho trovato questo forum americano dedicato alla gtr1000 (lì si chiama concours), e parlano spesso di un difetto della moto chiamato hydrolock, che comprometterebbe totalmente il motore.. qualcuno pratico con l'inglese riesce a capire cos'è? parlano anche di "bent connecting rod", il google traduttore non mi è venuto in aiuto..
dicono che si presenta piuttosto frequentemente, soprattutto in moto rimaste ferme a lungo (come la mia) e poco manutenute..

qui il link:
Link a pagina di Forum.cog-online.org
(non so se si possono inserire link ad altri forum, ma in questo caso non penso dia fastidio, non essendo un forum "rivale", che possa rubare utenti, in caso contrario tolgo il link) icon_wink.gif
 
13712624
13712624 Inviato: 1 Set 2012 12:33
 

a naso,qualcosa col liquido di raffredamento che si blocca???
comunque gli americani han tutto,vedrai che se cerchi su ebay.usa troverai anche il manuale di oficina,inoltre,kawasaki italia è molto disponibile,chiamali e vedrai che ti trovano iol manuale i italiano.
 
13713713
13713713 Inviato: 1 Set 2012 18:38
 

se dovessi chiedere il manuale di officina direttamente alla kawasaki mi riderebbero in faccia, è ad uso esclusivo dei meccanici ufficiali (senò non lavorano! icon_asd.gif ), intanto sto convincendo il mio concessionario a darmelo in gran segreto (quello uso e manutenzione ce l'ho già, per fortuna) icon_wink.gif
comunque aggiornamenti: rimaneva inchiodata davanti dopo aver fatto lo spurgo, ho aperto le pinze e la sede del pistoncino più piccolo era completamente pieno di budino (deposito del liquido dei freni) in entrambe, togliendo la morchia speravo di aver risolto ma nada, risultato non fidandomi ad aprire la pompa l'ho portata dal meccanico che l'ha pulita per bene, risolvendo definitivamente (spero). venerdì potrò cominciare a macinare qualche chilometro, non vedo l'ora! (e poi ho in preparazione un giretto in nord africa per le vacanze natalizie)..
non sono ancora riuscito a capire cos'è sto hydrolock, dal nome secondo me è tipo un grippaggio del motore a causa dell'acqua (infiltrazioni?), ma chi lo sa..
 
13745922
13745922 Inviato: 11 Set 2012 15:39
 

i primi 1500 km dicono chiaramente che i carburatori sono intasati (quando sali di giri la moto non spinge come ti aspetti, ma vibra e non va avanti, presente quando tirate le marce su un diesel?) e probabilmente l'additivo da 30 euro che ho messo nel serbatoio non ce l'ha fatta a fare tutto il lavoro (anche se ha migliorato). non voglio smontarli per non prendere il kit di guarnizioni che saranno più che marce, comunque devo ancora cambiare le candele e con quelle potrei anche risolvere. a qualcuno viene in mente qualche altra causa? sarebbe da controllare anche il filtro della benzina, ne approfitterò quando cambierò le candele, già che ho il serbatoio smontato icon_wink.gif
p.s. coi carburatori in questo stato su percorso tornantoso (media tra 30 e 40 km/h su gavia e stelvio) ho calcolato da pieno a pieno un consumo di 13km/l, pensavo peggio sinceramente, vista la mole e l'altitudine.
 
13746815
13746815 Inviato: 11 Set 2012 20:42
 

allora,
i carburatori DEVI smontarli,la batteria dei 4 intendo mica uno per uno e metterli a bagno nella benza!!!!pulire i getti e cambiare le guarnizione delle vaschette,e poi sincronizzare i carburatori che saranno totalmente starati
e poi cambiare candele per forza.
dammi retta è una moto di oltre 20 anni,devi farle un tagliandone completo altrimenti l affidabilità è davvero bassa.
cambia poi filtro benzina,filtro aria spurgo freni e pastiglie.(davanti)
valuta,a seconda dello stato dei filtri di tankerizzare il serbatoio!
questo se intendi usarla davvero,altrimenti lascia perdere. doppio_lamp.gif
 
13747095
13747095 Inviato: 11 Set 2012 21:48
 

con la moto ci faccio sui 25/30 mila km all'anno quindi direi che affidabile è meglio. olio motore e cardano, filtri aria e olio, spurgo freni e frizione e ingrassata generale (maledetto sensore del cavalletto) li ho fatti, mi mancano pulizia dei getti, candele e filtro della benzina, che farò a breve.
per pulire il serbatoio ed eventualmente farlo trattare penso di aspettare più in la, se il filtro della benzina non è proprio intasatissimo.
alla sincronizzazione ci stavo pensando, ma dovrei prendere il vacuometro e a sto punto la sbatto dal meccanico. il problema al solito sono i soldi, se con questi ultimi piccoli interventi risolvo il problema mi limito a questo per ora icon_wink.gif
perchè volendo fare le cose bene, ci sarebbero le membrane da cambiare (anche se adesso non perdono sono comunque vecchie), che originali costano 160 euro l'una eusa_wall.gif (vabe per fortuna su ebay ho trovato solo il pezzo di gomma a 40 euro a pezzo).
Grazie! 0509_campione.gif
 
13804234
13804234 Inviato: 30 Set 2012 17:17
 

Ho avuto la gtr 1000 per 16 anni. Percorsi ca. 400.000 km più quelli fatti col filo del conta km rotto. Nota degli interventi sostenuti icon_wink.gif : filo del conta km rotto 4 0 5 volte, sostituito alternatore (difficoltà nel reperire il pezzo), sostituito tendi catena del motorino d'avviamento rotto per usura, sostituito marmitte scarichi due volte, rifatto una volta catena distribuzione, sostituito una volta tubi e guarnizioni in gomma. Mi si è rotto una volta il termostato del liquido di raffreddamento. Sempre tagliandata in officina kawasaki agli intervalli raccomandati. MAI RIMASTO PER STRADA. Che devo dire , se non ero contento non la tenevo così a lungo. Moto turistica con doppia personalità. Passista ineguagliabile che sapeva emozionare anche grazie ad un motore forse un po troppo sportivo. L'urlo del 4 cilindri dagli 8000 giri in su lo sento ancora negli orecchi. Qualche vibrazione sui 6000 giri sulle padane, ma non fastidiose. Un po' pesante sui tornanti alpini e nei movimenti da fermo. Buona la frenata, ma attenzione che pigiando forte sul posteriore prima scoda e poi si riallinea. La prima volta fa un certo effetto. Ottimo il cardano. Ho sostituito il parabrezza trasparente della carena con l'omologo della gi.vi. . Non ci crederete, ma anche con una pioggia leggera il conducente non si bagna MAI. icon_rolleyes.gif
BMW serie K; yamaha Fj; honda ST, non ce ne era per nessuna. L'ho cambiata perchè per me era diventata troppo pesante, cosi l'ho sostituita co un VN900, poi per rifarmi i muscoli mi son preso un Voyager, ma non la dimenticherò mai 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13804749
13804749 Inviato: 30 Set 2012 19:57
 

caro collega, mi fa molto piacere leggere queste cose! effettivamente le doti dinamiche le ho già assporate, pensavo di salire su una moto difficile da guidare ed impegnativa nella guida a causa del peso, invece è davvero molto intuitiva e veloce, anche se ovviamente un po' impacciata nei tornanti e nel traffico (ma può permetterselo!)
mi scuso anticipatamente per tutte le domande, ma visto l'esperienza che hai sulla moto sei un pozzo di scienza da cui attingere icon_smile.gif

il parabrezza di serie mi crea un po' di turbolenze fastidiose sul casco sopra i 120 (e con la pioggia mi bagno!), con quello della givi di cui parli si risolve anche la turbolenza?
sai dirmi se è questo per caso?
Link a pagina di Ebay.it

il motore vibra abbastanza agli alti, anche la tua lo faceva? i carburatori sono a posto, li ho smontati e puliti integralmente (le membrane sono ok) e tutto il resto l'ho rimesso in sesto (olii, filtri, candele ecc.), il fatto è che mi aspettavo più grinta agli alti (sopra i 7000 non ha molta coppia). non voglio farci le corse, è che non vorrei ci fosse qualcosa che non va..

come consumi ti ricordi come eri messo? io faccio i 10 km/l in città e i 13-14 fuori, consuma tanto in assoluto ma per la moto che è sembrano quasi accettabili, trovi riscontro con la tua?

avevi una gomma preferita che calzasse quelle misure "strane", che durasse parecchi km senza essere di marmo?

grazie mille! 0510_five.gif
 
13808304
13808304 Inviato: 1 Ott 2012 21:10
 

Non preoccuparti, risponderti non mi costa nulla, anzi sono contento di esserti per quel che posso utile.
Il parabrezza è proprio quello, in alto rispetto all'originale ha una specie di risvolto, quando l'ho montato ho notato immediartamente la differenza. Io non avevo alcuna turbolenza, tanto che viaggiavo sempre con un casco jet o con il modulare aperto.
Vibrazioni agli alti proprio non mi ricordo. Ricordo invece che a 6000 giri, circa 130 km al tachimetro qualche vibrazione sulla pedane, ma mai da dar fastidio.
Io credo che forse valga la pena di consultare un bravo meccanico kawasaki per il discorso dei carburatori. Ti dico questo perchè dai 7000 in su la progressione era veramente entusiasmante, da sportiva vera. I consumi sono un po' la notra dolente. Ricordo che con un pieno facevo circa 320 km. Per l'esattezza partivo da lecco, autostrada del sole, poi quella della cisa e rifornivo a carrara. Tieni conto però che tiravo parecchio. La prima volta che ho rotto il filo del conta km, andavo appunto a trovare la famiglia al mare, viaggiavo sull'autostrada e non avevo riferimenti, ma non mi sembrava di esagerare, mi sembrava una velocità di crociera, anche se ero sempre sulla corsia di sorpasso. ....Mi raggiunnge una pattuglia della polizia e mi fa accostare. ....Mi chedonono subito i documenti e mi dicono..." ma sei matto?? Dove devi andare a 190?? ... sono km che non riusciamo a prenderti. Gli ho spiegato e devo dire che mi hanno creduto. Ma non pensavo di andare più di 140.
Discorso gomme importante! Non sono mai riuscito a fare più di 12000 km. Vuol dire che spesso ne facevo di meno. Io per abitudine le cambiavo sempre entrambe.
E' molto sensibile all'usura dei pneumatici , sopratutto l'anteriore. Lo capisci perchè tende a saltellare e diventa molto più "pesante". Come le cambi ti sembra di guidare un'altra moto. Ho provato le Dunlop che monta in origine, le Metzeller, le pirelli Diablo, mi sembra. Poi io mi trovavo con una Dunlop al posteriore e una metzeller all'anteriore, anche se come ho detto si consumava prima. Ma mi dava più sicurezza sul bagnato. Comunque oggi si tende a montare un treno monomarca, non so se ci sono altre proposte, ma comunque secondo me le Dunlop sono un buon compromesso tra durata costo e prestazioni.
Un consiglio, quando smonti la carena , fai attenzioni agli agganci in plastica, col tempo e il calore tendono a cristallizzarsi e diventano "fragili". Qiundi fai attenzione.
Anche le pastiglie dei freni vanno giù abbastanza in fretta, anche i miei dischi sopratutto gli anteriori erano rigati in una maniera indecente, ma non mi hanno dato mai problemi.
Mi sa che mi sono dilungato, comunque se hai bisogno chiedi, se ti posso aiutare ben volentieri.
Ciao
 
13810258
13810258 Inviato: 2 Ott 2012 15:09
 

grazie mille per tutte le info!
i carburatori sono a posto: le ghigliottine scorrono bene, i getti sono tutti puliti, gli spilli e le membrane in buono stato, quindi il problema non è lì.. avevo pensato al filtro della benzina intasato, salvo scoprire che sulla moto non c'è (a meno che non sia integrato nel serbatoio). vedo se usandola migliora (un po' già lo ha fatto rispetto ad appena presa).

gli scarichi che hai messo sono aftermarket? pensavo di metterne un paio che ho trovato, della marving, ma non sono omologati e non so se effettivamente fanno respirare meglio il motore..
male che vada ne trovo un paio strausati di una moto a caso e li adatto io icon_wink.gif
penso di avere anche io il termostato rotto, perchè anche se nel traffico parte la ventola la lancetta non è mai andata oltre la metà del quadrante (come nelle macchine, magari è fatto apposta), ed è spesso quasi al minimo anche con temperature esterne alte.
Grazie! 0509_up.gif
 
13811470
13811470 Inviato: 2 Ott 2012 21:01
 

Si i terminali di scarico erano after market, i primi sinceramente non ricordo, gli ultimi sicuramente della marving e ricordo anche di averli pagati £ 350.000.
Guarda che la temperatura del motore non era mai elevata. Ricordo che mi si era guastato a val d'isere e nel ritorno ogni tanto mi fermavo per far scendere la temperatura del liquido refrigerante, perchè il bulbo comanda anche la ventola di raffreddamento. Mi sembra che sulla fiancata sinistra vicino allo sterrzo sia alloggiato il termostato con il sensore. Però non mi sembra il tuo caso. Anche a me partiva la ventola a temperature relativamente basse, e continuava anche da fermo togliendo la chiave dal quadro. icon_wink.gif
A proposito che benzina usi? Io ultimamente usavo la v power e mettevo un additivo per aumentare il numero di ottano.
 
13813272
13813272 Inviato: 3 Ott 2012 13:50
 

metto sempre la 95 ottani, costa già troppo così e visti i consumi e l'utilizzo piuttosto intenso non ho scelta (le finanze sono quello che sono). ogni tanto al massimo gli farò un pieno aggiungendo un additivo..
comunque allora per la temperatura sto molto più tranquillo, anche perchè la ventola funziona come deve.
Più che altro devo prenderci la mano sul bagnato perchè tende a scappare via parecchio sia davanti che dietro (nonostante le gomme seminuove), anche in previsione dell'inverno (e dell'elefantentreffen, che l'anno scorso ho fatto con la z750 e quest'anno tento col gtr).
grazie mille! icon_wink.gif
 
13814354
13814354 Inviato: 3 Ott 2012 19:17
 

se davvero è tutto in ordine,ben carburata etc etc..carburatori allineati con vacuometro,e la moto era ferma da molto tempo,devi trovarti un lungo tratto autostradale dritto e aprire il gas!
nel senso,1-2-3a ad alti giri e poi in quarta o quinta fare qualche kilometro a vel costante e a circa tre quarti di giri,in qst modo le candele superano hli 800 gradi,si autpuliscono e bruciano tutto,residui che potrebbero rendere il motore pigro.
ripeto però,fallo solo sei certo che sia tutto in ordine,
altra csa,stringi forte i cavi alla batteria e ungili con wd40.
il serbatoio della benza è pulito dentro?
 
13815740
13815740 Inviato: 4 Ott 2012 8:55
 

tirate ad alti giri gliene ho date parecchie, mentre col wd40 ho ingrassato tutto l'ingrassabile, molti contatti erano un po' ossidati.. l'unica cosa è che non ho pulito il serbatoio, non vorrei fosse un po' intasato il rubinetto (o il filtro della benzina, se c'è dentro).. icon_wink.gif
 
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