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preparazione pista di una moto usata soprattutto in strada
13642341
13642341 Inviato: 3 Ago 2012 12:56
Oggetto: preparazione pista di una moto usata soprattutto in strada
 

ok spero di non fare niente di grave aprendo questo topic; probabilmente se n'è parlato in mille altre discussioni ma vi giuro che non ho trovato nulla di esaustivo! 0510_amici.gif

come da titolo (la sintesi non mi appartiene!) volevo chiedervi:
quali sono i lavori più importanti e basilari per portare il mio 636 in pista senza stravolgerlo?
lo uso OGNI giorno dell'anno e sicuramente non mi metto a smontare pezzi, montare 4mila cose aftermarket etc per 10 pistate all'anno. l'idea è di tenerlo per la pista quando lo cambierò ma per ora il convento passa questo e quindi mi adatto! 0509_banana.gif
mi chiedevo però come rendere la moto godibile per qualche turno in pista partendo da regolazioni e cose assolutamente necessarie.
avete qualche consiglio o una lista di cose da controllare e modificare?

LAMPS A MANETTA!!! doppio_lamp.gif
 
13642396
13642396 Inviato: 3 Ago 2012 13:10
 

sicuramente un'ammortizzatore di sterzo!!poi direi di comprarti delle carene in vetroresina perchè sciupare le carene originali(spero di no) per un scivolata non vale la pena anche solamente per una vendita futura!!poi vabbè magari fai lavorare un pò le sospensioni...tipo cambi olio,le molle e la misura dei paraoli e tele fai tarare da un'officina in base alle tue esigenze...e poi ultima cosa non indispensabile è quella di lavorare sui rapporti(corona e pignone) 0509_up.gif
 
13642494
13642494 Inviato: 3 Ago 2012 13:40
 

mi chiedevo proprio qualcosa sulle sospensioni.
a seconda delle piste trovo anche l'officina che qualche regolazione volante me la può fare giusto?
altro dubbio, i freni...vado con quelli di serie ma quanti giri ci faccio?? 0510_amici.gif
 
13642641
13642641 Inviato: 3 Ago 2012 14:20
 

Per cominciare a girare in pista se non hai mai girato ti servono delle buone gomme in mescola, tubi in treccia sui freni e pastiglie "racing"!
Poi per la preparazione di una moto da pista le cose da fare sono tante, e ci vogliono tanti ma tanti soldi, ma per cominciare a girare bastano quelle tre cose!
Se poi vuoi cominciare subito a fare una preparazione "importante" allora direi carene, pompa freno,dischi freno, mono e cartucce forcella, scarico completo e centralina e qualche corona e pignone in base alle piste...
se non hai ancora speso tutto allora via di gas rapido, telaietti racing, cronometro gps, e chi ne ha piu ne metta
 
13642695
13642695 Inviato: 3 Ago 2012 14:34
 

non sono d'accordo sul fatto che metti le carene in secondo piano...penso che sono le prime cose da sostituire per andare il pista!!!la ninja ha già di serie i tubi in treccia ti quoto sulle gomme e sul fatto delle pasticche racing che anche su strada male non fanno!!
Riguardo a questo:

eleade ha scritto:
mi chiedevo proprio qualcosa sulle sospensioni.
a seconda delle piste trovo anche l'officina che qualche regolazione volante me la può fare giusto?
altro dubbio, i freni...vado con quelli di serie ma quanti giri ci faccio?? 0510_amici.gif


le officine alle piste non le ho mai sentite ma basta che vai in un officina di moto e ti faranno un setup delle sospensioni adatte a te!! 0509_up.gif
 
13642703
13642703 Inviato: 3 Ago 2012 14:35
 

per iniziare monta due belle gomme in mescola, magari su un altro paio di cerchi così non le consumi inutilmente, una bella carena in vetroresina pompa e tubi freno e la trasmissione e cominci a vedere come va, dopo ti consiglio di preparare le sospensioni con mono, cartucce e ammortizzatore di sterzo, perché queste cose ti cambiano la moto. Alla fine un bello scarico completo e hai tra le mani una moto da campionato
 
13642736
13642736 Inviato: 3 Ago 2012 14:45
 

ok direi che si puó iniziare riguardando i freni prima di tutto.le gomme sono ok perchè ho appena messo le diablo corsa.
martedì dovrei andare a castelletto e non ho disponibilità per le carene, devo provare un setup per le sospensioni perchè ho la sensazione di avere il mono scarico e la moto ha 35k km!
escludete la possibilità di fare una prima pistata con i freni che ho ora??dite che mi pianto alla terza staccata?
 
13643095
13643095 Inviato: 3 Ago 2012 16:06
 

dato che è la tua prima esperienza in pista prima di arrivare al limite dalla moto arriverai al tuo fisico, vai tranquillo con l impianto frenante, la pista dove andrai per una supersport è fin troppo lenta, comunque per togliere il dubbio porta la moto a fare un controllino generale e poi giù di gas
 
13643306
13643306 Inviato: 3 Ago 2012 17:19
 

grazie dei consigli ragazzi.
in verità sono stato già qualche volta in pista ma non mi sono mai messo il problema perchè andavo su circuiti più piccoli.
e comunque andrò martedì e andrò tranquillo.mi faccio un'idea un po' più chiara di ciò di cui ha bisogno la moto. 0509_doppio_ok.gif
 
13643332
13643332 Inviato: 3 Ago 2012 17:28
 

bravo non cé niente di meglio che la pratica per capire queste cose
 
13643740
13643740 Inviato: 3 Ago 2012 20:06
 

reddummies ha scritto:
Per cominciare a girare in pista se non hai mai girato ti servono delle buone gomme in mescola, tubi in treccia sui freni e pastiglie "racing"!
Poi per la preparazione di una moto da pista le cose da fare sono tante, e ci vogliono tanti ma tanti soldi, ma per cominciare a girare bastano quelle tre cose!
Se poi vuoi cominciare subito a fare una preparazione "importante" allora direi carene, pompa freno,dischi freno, mono e cartucce forcella, scarico completo e centralina e qualche corona e pignone in base alle piste...
se non hai ancora speso tutto allora via di gas rapido, telaietti racing, cronometro gps, e chi ne ha piu ne metta



No ho capito perchè consigli i telaietti racing, li consigli solo per preservare gli originali in caso di caduta o per altro?
 
13644611
13644611 Inviato: 4 Ago 2012 9:22
 

anto_scara ha scritto:



No ho capito perchè consigli i telaietti racing, li consigli solo per preservare gli originali in caso di caduta o per altro?


perchè sono piu leggeri degli originali, senza attacchi per tutto quello che non serve in pista! ma qui si parla di preparazione abbastanza importante, di sicuro non sono una cosa che serve a qualcuno che comincia...
 
13644614
13644614 Inviato: 4 Ago 2012 9:24
 

eleade ha scritto:
ok direi che si puó iniziare riguardando i freni prima di tutto.le gomme sono ok perchè ho appena messo le diablo corsa.
martedì dovrei andare a castelletto e non ho disponibilità per le carene, devo provare un setup per le sospensioni perchè ho la sensazione di avere il mono scarico e la moto ha 35k km!
escludete la possibilità di fare una prima pistata con i freni che ho ora??dite che mi pianto alla terza staccata?


gomme ok...oddio...non sono gomme da pista, e con il caldo che fa occhio a non fare troppi giri di seguito!
Se vai a castelletto non ci sono grossi problemi....staccate importanti non se ne fanno!
 
13644935
13644935 Inviato: 4 Ago 2012 12:06
 

reddummies ha scritto:
gomme ok...oddio...non sono gomme da pista


Sì, ma tariamoci sempre su quello che chiede l'utente, non sul generale.
eleade andrà a Castelletto, pista molto tortuosa e lenta ed è la sua prima volta. Per questi motivi la moto così com'è va bene. Al limite potrebbe esserci bisogno dei tubi in treccia perchè quasi di sicuro un po' di fading ci sarà, ma regolando la distanza della leva dopo i primi giri per questa volta risolve. Anche livello di set-up magari si può provare chiudere un poco la compressione davati e dietro (ma non troppo), giusto per compensare i trasferimenti di carico.
Poi per le prossime volte si potranno fare altri interventi, ma finchè uno gira così per fare una volta ogni tanto, una moto quasi di serie offre già un ottimo livello tecnico. Anche come gomme: quelle in mescola sono votate per la pista, ma occorre anche tenerle in temperatura e sfruttarle. Se si gira piano le si strappa e basta e non se ne godono i vantaggi rispetto ad una buona hyper-sport stradale (tipo una Metz K3...).
 
13644980
13644980 Inviato: 4 Ago 2012 12:25
 

PaoloG ha scritto:


Sì, ma tariamoci sempre su quello che chiede l'utente, non sul generale.
eleade andrà a Castelletto, pista molto tortuosa e lenta ed è la sua prima volta. Per questi motivi la moto così com'è va bene. Al limite potrebbe esserci bisogno dei tubi in treccia perchè quasi di sicuro un po' di fading ci sarà, ma regolando la distanza della leva dopo i primi giri per questa volta risolve. Anche livello di set-up magari si può provare chiudere un poco la compressione davati e dietro (ma non troppo), giusto per compensare i trasferimenti di carico.
Poi per le prossime volte si potranno fare altri interventi, ma finchè uno gira così per fare una volta ogni tanto, una moto quasi di serie offre già un ottimo livello tecnico. Anche come gomme: quelle in mescola sono votate per la pista, ma occorre anche tenerle in temperatura e sfruttarle. Se si gira piano le si strappa e basta e non se ne godono i vantaggi rispetto ad una buona hyper-sport stradale (tipo una Metz K3...).


una gomma come quella si surriscalda troppo velocemente con queste temperature in pista, anche senza essere un pilota...con la conseguenza che dopo pochi giri le gomme scivoleranno parecchio!
anche perche una metzeler K3 o una supercorsa SP gli avrei detto nessun problema...ma le diablo corsa sono una gomma stradale che non vedo bene in pista...in giornate come queste poi che ci sono 35 gradi addio...
 
13645022
13645022 Inviato: 4 Ago 2012 12:46
 

reddummies ha scritto:
una gomma come quella si surriscalda troppo velocemente con queste temperature in pista, anche senza essere un pilota...con la conseguenza che dopo pochi giri le gomme scivoleranno parecchio!
anche perche una metzeler K3 o una supercorsa SP gli avrei detto nessun problema...ma le diablo corsa sono una gomma stradale che non vedo bene in pista...in giornate come queste poi che ci sono 35 gradi addio...


Col Rosso Corsa l'anno scorso ad Adria così come a San Martino quest'anno non ho avuto alcun problema (30-33° in entrambi i casi). Il Diablo Corsa è più vecchiotta come tecnologia, ma è assimilabile ad una M5 o una Diablo Rosso attuali e con queste gomme ho visto parecchia gente girare bene e senza problemi su piste ben più veloci di Castelletto (che non ci vuole molto: Franciacorta, Adria, San Martino).
E' chiaro che io non sia così un fulmine e sicuramente per chi gira forte e fa magari anche tanti giri (cioè più di 6-7 alla volta) i problemi saltan fuori; ma se il passo è modesto, anche le sportive stradali vanno più che bene e si resta in sicurezza. Ovvio, con pressioni adeguate.
 
13645033
13645033 Inviato: 4 Ago 2012 12:51
 

io ho provato solo una volta una moto in pista con delle M5 e si sentiva che la moto scivolava parecchio, io mi trovo bene con le pirelli supercorsa sc1 in questo periodo cosi caldo...ormai su internet un treno di gomme in mescola usato bene lo si trova a poco, e si entra in pista tranquilli e ci si puo dare gas senza remore!
 
13645112
13645112 Inviato: 4 Ago 2012 13:18
 

reddummies ha scritto:
io ho provato solo una volta una moto in pista con delle M5 e si sentiva che la moto scivolava parecchio, io mi trovo bene con le pirelli supercorsa sc1 in questo periodo cosi caldo...ormai su internet un treno di gomme in mescola usato bene lo si trova a poco, e si entra in pista tranquilli e ci si puo dare gas senza remore!


Si vede che il tuo passo è già discreto, perchè come ti ho detto la mia esperienza (e di molti altri, non assidui pistaioli) è altra.
Non discuto che le gomme in mescola siano espressamente votate per la pista ed in generale si comportino meglio soprattutto in termini di durata delle prestazioni. Dico solo che nel caso di eleade non sono necessarie.
 
13645284
13645284 Inviato: 4 Ago 2012 14:02
 

grazie dei mille consigli ragazzi.in veritá più che per le gomme mi preoccupavo per il setup delle sospensioni e le pastiglie
 
13648216
13648216 Inviato: 6 Ago 2012 0:14
 

ho trovato questo piccolo riassunto che vi posto che mi è sembrato veramente esaustivo:

Prima di entrare in pista per la nostra prima volta l’importante non è trasformare la vostra moto in una superbike con l’apporto di pezzi speciali che serviranno solamente a prosciugare il vostro conto in banca e a non esservi utili affatto, ma innanzitutto controllare lo stato generale del mezzo. Non sostituite particolari importati che modifichino le caratteristiche del vostro mezzo in maniera pesante poco tempo prima di avere il vostro primo impatto con la pista in quanto potreste non avere ancora imparato le nuove reazioni del vostro mezzo e potreste trovarvi in difficoltà, entrare con un mezzo di cui si conoscono a menadito le reazioni dinamiche aiuta moltissimo soprattutto se si è alle prime armi.
Gomme:
Sarebbe opportuno almeno disporre di gomme nuove, meglio ancora se di tipo sportivo o racing, ricordate infatti che le nostre gomme sono le principali responsabili dell’aderenza della nostra moto e che è meglio avere una gomma buona che tanti cavalli. Quindi scegliete almeno un modello di gomma dall’indirizzo sportivo o misto e lasciate perdere le gomme prettamente turistiche. Se avete già delle gomme sportive con pochi km alle spalle controllatene lo stato di usura e il loro invecchiamento se hanno più di un paio di anni anche se usate poco cambiatele.
Freni:
Seconda cosa da controllare accuratamente sono i freni, lo stato di usura delle pastiglie e la bontà dell’olio dei freni e la tenuta delle tubazioni sono determinanti ai fini della vostra sicurezza quindi non lesinate su questi componenti e se le pastiglie sono vicine al limite massimo di usura e il vostro olio freni ha più di un anno sostituite tutto senza pensarci su due volte, ricordate sempre che a questi componenti affidate la vostra vita. Ancora meglio sarebbe poter sostituire i tubi in gomma originali del circuito frenante con dei tubi in treccia, ma pur se utile la cosa non è indispensabile e per le prime volte è molto probabile che non ne abbiate bisogno.
Sospensioni:
Se avete una moto sportiva le prime volte lasciate perdere tarature improvvisate delle vostre sospensioni (soprattutto se non siete molto pratici) ma limitatevi alle tarature standard previste dal costruttore e a verificare che le sospensioni siano perfettamente efficienti e che l’olio al loro interno sia stato sostituito se la moto ha più di 20.000 km, in seguito se la pista diventerà il vostro passatempo preferito allora potrete cominciare a pensare a qualche regolazione, modifica o sostituzione di questi componenti.
Se invece avete una moto turistica non dotata di regolazioni sulle sospensioni allora ricordatevene molto bene quando entrerete in pista in quanto le sospensioni delle moderne turistiche o naked pur se perfettamente efficienti non consentono un uso pistaiolo spinto e quindi la vostra andatura dovrà essere conseguentemente meno arrembante.
Carena e parti esterne:
Se avete disponibilità sostituite la vostra carena con una in vetroresina e montate un paio di tamponi salvacarena e salvacarter questo anche se non indispensabile vi eviterà in caso di caduta danni alle vostre carene originali molto più costose e più difficilmente riparabili di quelle in vtr, e ai vostri carter. Togliere gli specchi retrovisori non è indispensabile ma potrebbe aiutarvi a non perdere la concentrazione guardandovi continuamente dietro, ricordatevi solo di mettere al loro posto delle viti per evitare che la carena che normalmente è fissata tramite questi si muova pericolosamente, al limite se non vi va di toglierli ripiegateli in posizione chiusa.
Per la targa con il relativo portatarga, le pedane passeggero e le frecce potrete anche toglierle ma la prima volta della loro presenza non vi accorgerete nemmeno in quanto avrete molto altro a cui pensare e al limite toglierle vi sarà utile solo per non rovinarle in caso scivolata.
Se avete una moto con cavalletto centrale toglietelo prima di entrare in pista in quanto normalmente questi componenti tendono a strisciare pericolosamente quando si raggiungono angoli di piega appena discreti.
Le vostre pedane originali per la prima volta andranno benissimo e al limite sostituirle con un modello rialzato e addietrato vi aiuterà solo a sentirvi più sicuri e a tenere da parte quelle originali per evitare di romperle.
Motore:
Accontentatevi solo che il vostro motore sia in buone condizioni e che sia stato controllato e registrato a dovere, per il resto lasciate tutto cosi com’è in quanto la prima volta avere più cavalli o peggio un’erogazione appuntita non vi aiuterà di certo e vi metterà solo in maggiore difficoltà. Al limite sostitute il solo terminale di scarico tanto per avere un sound più sportivo ed evitare di rovinare quello originale.

Queste sono a mio avviso le principali modifiche da apportare alla propria moto prima di avere il vostro battesimo della pista e ricordate che la prima volta sarà molto importante imparare la differenza che esiste tra pista e strada e soprattutto che alla fine più di tante modifiche conta il feeling che si raggiunge con il proprio mezzo che ci permette di divertirci senza farci male, e quindi mettere in conto la possibile caduta è necessario a capire lo spirito della pista e quindi fare gli scongiuri non vi servirà a evitarla in quanto come in strada i fattori che possono concorrere a farla accadere sono molteplici e il più delle volte non controllabili, ma almeno in pista avremo la garanzia di una maggiore sicurezza.
Proprio per tutto questo solo più in là quando sarete maggiormente smaliziati e se potrete permettervelo, avrete modo di capire da soli quali sono le modifiche di cui la vostra moto avrà bisogno per essere migliorata e non commettete mai l’errore di montare qualcosa di cui non sentite o non conoscete l’effettivo bisogno.
 
13649118
13649118 Inviato: 6 Ago 2012 12:25
 

zpmalossi ha scritto:
pasticche racing che anche su strada male non fanno!


Dici?
 
13649316
13649316 Inviato: 6 Ago 2012 13:19
 

Se la moto è in ordine (cioè più o meno i punti che ci sono nell'articolo) è più che sufficiente per una giornata tranquilla a Castelletto. Non devi fare nient'altro. Avessi detto Misano o Mugello un paio di gomme in mescola sportiva sarebbero state d'obbligo e consigliata anche una revisione sospensioni al tuo kilometraggio. Ma per Castelletto la prima volta non devi fare proprio niente, se proprio smonta frecce, specchi e targa che sono inutili e se mai dovesse capitare la scivolata (bisognerebbe sempre metterla in conto quando si entra in pista con un po' di sana cattiveria) li salvi icon_wink.gif
 
13649789
13649789 Inviato: 6 Ago 2012 15:36
 

positive ha scritto:
zpmalossi ha scritto:
pasticche racing che anche su strada male non fanno!


Dici?


si è il modo migliore per prendere in pieno un muro non appena vengono giu due gocce d'acqua eheh
 
13649814
13649814 Inviato: 6 Ago 2012 15:43
 

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