Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
Perdita aderenza posteriore NC700X
13625284
13625284 Inviato: 28 Lug 2012 15:03
Oggetto: Perdita aderenza posteriore NC700X
 

Oggi me la sono vista brutta...
Stamattina andando al lavoro ho percorso qualche curva
un po allegrotta finche' preso dall'adrenalina ho esagerato e la moto
mi e' scappata dietro, ha toccato il perno sotto la pedalina sx
e mi si e' intraversata 2 volte il tutto a circa 80 km/h.
Almeno credo che sia stata perdita di aderenza della gomma posteriore; penso che se avessi piegato tanto da toccare
la pedalina la stessa avrebbe strisciato senza altre conseguenze,
invece la moto mi si e' messa per traverso 2 volte come
se avesse fatto effetto leva...
La mia NC monta le metzeler, erano già in temperatura perché
avevo già percorso circa 20 km di cui gli ultimi 2/3 di curve.
Volevo sapere se a qualcunaltro era successa un esperienza simile e
con quali gomme,per cercar di capire se magari con le
bridgestone non sarebbe successo.
O se con questa moto va bene piegare ma non cercare
il limite, visto l'impostazione turistica ma non sportiva...! doppio_lamp_naked.gif
 
13625436
13625436 Inviato: 28 Lug 2012 16:16
 

Monto Metzeler ininterrottamente da 4 anni (Sportec M3, Rennsport, Sportec M5 e Racetec K3) e non mi è mai successo nulla di simile a quello che hai descritto, al massimo una scodata perché non avevo tolto per bene la cera dopo un cambio gomme.
Prima di avanzare ipotesi sul malfunzionamento della moto, sei sicuro che non ci fosse dello sporco sulla strada? Che so, un po' di brecciolino o polvere, che hai preso in accelerazione, è compatibile con la situazione che hai descritto 0509_up.gif
 
13625556
13625556 Inviato: 28 Lug 2012 17:30
 

gufojiro ha scritto:
Monto Metzeler ininterrottamente da 4 anni (Sportec M3, Rennsport, Sportec M5 e Racetec K3) e non mi è mai successo nulla di simile a quello che hai descritto, al massimo una scodata perché non avevo tolto per bene la cera dopo un cambio gomme.
Prima di avanzare ipotesi sul malfunzionamento della moto, sei sicuro che non ci fosse dello sporco sulla strada? Che so, un po' di brecciolino o polvere, che hai preso in accelerazione, è compatibile con la situazione che hai descritto 0509_up.gif


Abito in Liguria e le strade ( in questo caso via Aurelia ) possono
essere sporcate dal salino sopratutto quando c'è molto vento; sono
diversi giorni che non fa vento...
Può darsi che sia dovuto a quello, comunque non ho pienissima
fiducia in queste Z8, con le bridgestone ( che col NEXUS 500 erano fantastiche ) chissà...! doppio_lamp_naked.gif
 
13625602
13625602 Inviato: 28 Lug 2012 17:59
 

Io devo ringraziare invece le Metz Z8, venedo dalle 5 terre in discesa nella cisa, direzione Parma, ho fatto una curva un po' strana e ho dovuto piegare parecchio fino a toccare sul lato destro con la pedalina, la moto non si è scomposta di un millimetro, ero ad una velocità di ciraca 110Km/h. Quindi non posso che parlare bene delle Metzeler.
 
13625629
13625629 Inviato: 28 Lug 2012 18:18
 

semi50 ha scritto:
Io devo ringraziare invece le Metz Z8, venedo dalle 5 terre in discesa nella cisa, direzione Parma, ho fatto una curva un po' strana e ho dovuto piegare parecchio fino a toccare sul lato destro con la pedalina, la moto non si è scomposta di un millimetro, ero ad una velocità di ciraca 110Km/h. Quindi non posso che parlare bene delle Metzeler.


La mia non voleva essere una bocciatura sulle metzeler,
e' solo che dopo questa brutta esperienza mi chiedo
se le gomme più adatte alla nostra moto non siano le bridgestone
che tanto mi piacevano con lo scooterone...
Non c'è nessuno che ha altre esperienze ( positive o negative ) da raccontare; così giusto per confrontare e magari dare un giudizio
sulle gomme?!
 
13625908
13625908 Inviato: 28 Lug 2012 21:09
 

Non penso che dipenda dalle gomme vista la scarsa potenza e coppia. Se hai toccato con i piolini penso che dovresti aver sentito il rumore della pedana che gratta e anche che la pedana si muove. Comunque basta che guardi e se sono strisciate vuol dire che hai toccato. Io consiglio di toglierli quei piolini e soprattutto le pedane è vero che strisciando si piegano, ma è vero fino ad un certo punto perchè poi c'è il piede che le blocca e questo può causare impuntamenti e cadute. Io sono caduto proprio perchè mi si è impuntata la pedana e guardando per terra c'era uno striscio di 20cm sull'asfalto. Quindi con le nostre moto (anche se la mia è un pò più sportiva della tua) si può osare fino ad un certo punto perchè poi si rischia di toccare ovunque data la poca luce atterra.

Ps: da quel giorno dopo essere stato un mese senza moto e aver speso su 400 euro di riparazioni ho capito che grattare le pedane non fa figo icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13625942
13625942 Inviato: 28 Lug 2012 21:25
 

black_sabbath ha scritto:
Non penso che dipenda dalle gomme vista la scarsa potenza e coppia. Se hai toccato con i piolini penso che dovresti aver sentito il rumore della pedana che gratta e anche che la pedana si muove. Comunque basta che guardi e se sono strisciate vuol dire che hai toccato. Io consiglio di toglierli quei piolini e soprattutto le pedane è vero che strisciando si piegano, ma è vero fino ad un certo punto perchè poi c'è il piede che le blocca e questo può causare impuntamenti e cadute. Io sono caduto proprio perchè mi si è impuntata la pedana e guardando per terra c'era uno striscio di 20cm sull'asfalto. Quindi con le nostre moto (anche se la mia è un pò più sportiva della tua) si può osare fino ad un certo punto perchè poi si rischia di toccare ovunque data la poca luce atterra.

Ps: da quel giorno dopo essere stato un mese senza moto e aver speso su 400 euro di riparazioni ho capito che grattare le pedane non fa figo icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao black-sabbath
posso confermarti di aver toccato la pedalina perché
a destra il piolino e' liscio mentre a sinistra e' grattato...
ma non credo che dipenda dalla " scarsa potenza e coppia " come
dici tu, ma piuttosto dalla perdita di aderenza in piega che
può succedere anche ad un cinquantino molto meno performante.
Il mio dubbio e' solo sulle gomme.
Grazie comunque per aver menzionato la tua esperienza e per la spiegazione sulle pedane che condivido pienamente. doppio_lamp_naked.gif
 
13626033
13626033 Inviato: 28 Lug 2012 21:52
 

Le Z8 come detto non le ho mai montate, chi le ha usate mi ha detto che la vecchia mescola (2011) non aveva molta aderenza, cosa che è stata migliorata con il modello uscito quest'anno. Però ripeto, non è una cosa che ho provato io direttamente ma una cosa che mi è stata raccontata.
Per dare un giudizio migliore sulla tua gomma dovresti dirci anche quando le hai montate e quanti km ci hai fatto, per capire se era ancora incerata oppure finita.

In generale, nel bene e nel male, tutte le gomme attaccano sull'asfalto e, se non hai troppi cavalli, come nel tuo caso, non dovrebbero partire in maniera così repentina (a meno che, come detto, non siano troppo nuove o troppo usate); quello che è certo è che hai comunque montato una gomma turistica... se prendi una pari livello Pirelli, Bridgestone o Michelin (tanto per citarne 3) si comporterà nella stessa maniera (più o meno). Io ti consiglio di prendere una gomma un po' più sportiva visto l'uso che ne vuoi fare (da quanto ho capito). Se vuoi rimanere in Metzeler passa alle M5 (hanno una tenuta mostruosa sul bagnato), io le finisco in 7.000 km ma c'è chi ci supera i 10.000 0509_up.gif
 
13626141
13626141 Inviato: 28 Lug 2012 22:59
 

gufojiro ha scritto:
Le Z8 come detto non le ho mai montate, chi le ha usate mi ha detto che la vecchia mescola (2011) non aveva molta aderenza, cosa che è stata migliorata con il modello uscito quest'anno. Però ripeto, non è una cosa che ho provato io direttamente ma una cosa che mi è stata raccontata.
Per dare un giudizio migliore sulla tua gomma dovresti dirci anche quando le hai montate e quanti km ci hai fatto, per capire se era ancora incerata oppure finita.

In generale, nel bene e nel male, tutte le gomme attaccano sull'asfalto e, se non hai troppi cavalli, come nel tuo caso, non dovrebbero partire in maniera così repentina (a meno che, come detto, non siano troppo nuove o troppo usate); quello che è certo è che hai comunque montato una gomma turistica... se prendi una pari livello Pirelli, Bridgestone o Michelin (tanto per citarne 3) si comporterà nella stessa maniera (più o meno). Io ti consiglio di prendere una gomma un po' più sportiva visto l'uso che ne vuoi fare (da quanto ho capito). Se vuoi rimanere in Metzeler passa alle M5 (hanno una tenuta mostruosa sul bagnato), io le finisco in 7.000 km ma c'è chi ci supera i 10.000 0509_up.gif


Le gomme dovrebbero essere nel pieno delle loro prestazioni
visto che hanno 3500 km.
Posso dire che subito mi davano meno sicurezza che adesso;
probabilmente erano troppo nuove e avevo l'impressione
che il posteriore slittasse un pochino troppo.
Passando i km le cose sono migliorate, fino a stamattina,
quando forse ho preteso un po troppo da questa motina...
Grazie dei consigli, appena sara' il momento di cambiare
scarpe, valuterò.
Nel frattempo se ci sono altre esperienze, saranno gradite.
 
13626195
13626195 Inviato: 28 Lug 2012 23:47
 

Non mi sento di dare un giudizio sull'episodio accaduto anche perchè potrebbero esserci molti fattori esterni così come si ha scritto.

Premesso che non voglio andare OT,
le gomme a 2500km sono nuove, ma ho imparato anche che parlare di gomme è molto soggettivo, c'è chi si trova bene con una marca piuttosto che un'altra, c'è chi monta un certo modello perchè l'amico ha detto che sono le migliori,.......
Come gomma le Mez non mi sonno mai piaciute e non ho mai trovato del feeling, dalle semitassellate montate sul v-strom alle z6 sul banditone per non parlare delle z8 che montavo sul cbf 1000, un disastro (mio giudizio personale).
Mi sono invece trovato sempre bene contrariamente a tanta gente con le Bridge (di primo equipaggiamento), mi sento invece di consigliare ad occhi chiusi perchè ho avuto un'esperienza fantastica le Avon, è una gomma turistica con un'ottima tenuta sul bagnato e un consumo uniforme del pneumatico.

P.S.: l'importante è che non ti è successo nulla di grave ma se mi permetti vorrei darti un consiglio, se NON ti trovi bene con quelle scarpe cambiale perchè così perdi la fiducia nella moto e guidi nella totale insicurezza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13626279
13626279 Inviato: 29 Lug 2012 0:05
 

rofio62 ha scritto:
Non mi sento di dare un giudizio sull'episodio accaduto anche perchè potrebbero esserci molti fattori esterni così come si ha scritto.

Premesso che non voglio andare OT,
le gomme a 2500km sono nuove, ma ho imparato anche che parlare di gomme è molto soggettivo, c'è chi si trova bene con una marca piuttosto che un'altra, c'è chi monta un certo modello perchè l'amico ha detto che sono le migliori,.......
Come gomma le Mez non mi sonno mai piaciute e non ho mai trovato del feeling, dalle semitassellate montate sul v-strom alle z6 sul banditone per non parlare delle z8 che montavo sul cbf 1000, un disastro (mio giudizio personale).
Mi sono invece trovato sempre bene contrariamente a tanta gente con le Bridge (di primo equipaggiamento), mi sento invece di consigliare ad occhi chiusi perchè ho avuto un'esperienza fantastica le Avon, è una gomma turistica con un'ottima tenuta sul bagnato e un consumo uniforme del pneumatico.

P.S.: l'importante è che non ti è successo nulla di grave ma se mi permetti vorrei darti un consiglio, se NON ti trovi bene con quelle scarpe cambiale perchè così perdi la fiducia nella moto e guidi nella
totale insicurezza.


Grazie ROFIO,
valuterò km dopo km. doppio_lamp_naked.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13667214
13667214 Inviato: 14 Ago 2012 0:18
 

ragazzi ho letto solo le prime risposte xk son da cell e domatt vi giuro che leggo tutto quindi se qualcuno ha gia detto quello che sto x scrivere scusatemi.

anche io che abito in liguria ho mooolti problemi con le gomme ma vi premetto che nn sono x le strade o cose simili ma semplicemente xk sono di legno e nn esagero.

la mia ha i bridgestone ma comunque le gomme che escono dal concessionario nn sono e nn saranno mai come quelle che ti vendono dal gommista sia pur prendendo la stessa identica gomma. ieri sono andato sul turchino poi tiglieto e sassello a girare seriamente e, nonostante i 35° e senza esagerare almeno 10\15° in piu' nell asfalto, le gomme nn hanno truciolato niente ma proprio zero, erano appena appena + morbide; dopo un giro come quello che ho fatto dovrebbero essere di burro. almeno nella mia se mi faccio genova santa margherita in due in tranquillità mi trovo le gomme nemmeno ammorbidite e faccio fatica a infilarci l unghia...sembra quasi lucida invece che diventare opaca.

girando in città x andare a lavoro ho rischiato spesso sia sull anteriore che sul posteriore (ormai ci son abituato e mi diverto anche) comunque devo dire che io in città esagero nel modo di andare e anche x quello che mi scoda spesso.

sicuramente ho avuto io un po' di sfortuna a trovarmi con una gomma magari già + vecchiotta o comunque nn al top.

un consiglio che ti do è cnq di tenere sotto occhio la pressione xk se ti si sgonfiano nn te ne accorgi ma scodi ^^
 
13667494
13667494 Inviato: 14 Ago 2012 10:04
 

Mark-Zena ha scritto:
ragazzi ho letto solo le prime risposte xk son da cell e domatt vi giuro che leggo tutto quindi se qualcuno ha gia detto quello che sto x scrivere scusatemi.

anche io che abito in liguria ho mooolti problemi con le gomme ma vi premetto che nn sono x le strade o cose simili ma semplicemente xk sono di legno e nn esagero.

la mia ha i bridgestone ma comunque le gomme che escono dal concessionario nn sono e nn saranno mai come quelle che ti vendono dal gommista sia pur prendendo la stessa identica gomma. ieri sono andato sul turchino poi tiglieto e sassello a girare seriamente e, nonostante i 35° e senza esagerare almeno 10\15° in piu' nell asfalto, le gomme nn hanno truciolato niente ma proprio zero, erano appena appena + morbide; dopo un giro come quello che ho fatto dovrebbero essere di burro. almeno nella mia se mi faccio genova santa margherita in due in tranquillità mi trovo le gomme nemmeno ammorbidite e faccio fatica a infilarci l unghia...sembra quasi lucida invece che diventare opaca.

girando in città x andare a lavoro ho rischiato spesso sia sull anteriore che sul posteriore (ormai ci son abituato e mi diverto anche) comunque devo dire che io in città esagero nel modo di andare e anche x quello che mi scoda spesso.

sicuramente ho avuto io un po' di sfortuna a trovarmi con una gomma magari già + vecchiotta o comunque nn al top.

un consiglio che ti do è cnq di tenere sotto occhio la pressione xk se ti si sgonfiano nn te ne accorgi ma scodi ^^


Ciao Mark, grazie per i consigli e per aver scritto le tue esperienze...
Comunque ho deciso che al primo cambio gomme provo
le bridge e speriamo che non sia un fondo di magazzino
ma siano abbastanza morbide, come piace a noi; magari
scelgo un modello un po meno turistico...
Alla prossima e buon divertimento. doppio_lamp_naked.gif
 
13667592
13667592 Inviato: 14 Ago 2012 10:49
 

scusate se lo ricordo ma avete controllato le pressioni delle gomme??
quelle consigliate dalla casa sono pazzesche!!
2.9 sul post è una ruota dei flinstone!!
 
13668162
13668162 Inviato: 14 Ago 2012 14:53
 

Nexus69 ha scritto:


Ciao Mark, grazie per i consigli e per aver scritto le tue esperienze...
Comunque ho deciso che al primo cambio gomme provo
le bridge e speriamo che non sia un fondo di magazzino
ma siano abbastanza morbide, come piace a noi; magari
scelgo un modello un po meno turistico...
Alla prossima e buon divertimento. doppio_lamp_naked.gif


Ciao, io sono a circa 1400 km e ho l'impressione che il posteriore delle z8 ci metta un po' ad andare in temperatura sui lati, probabilmente è perché è monomescola... vengo da due treni di dunlop roadsmart e le consiglio a tutti. Credo che proverò le roadsmart II al prossimo cambio.


doppio_lamp.gif
 
13668788
13668788 Inviato: 14 Ago 2012 20:26
 

robnex ha scritto:
scusate se lo ricordo ma avete controllato le pressioni delle gomme??
quelle consigliate dalla casa sono pazzesche!!
2.9 sul post è una ruota dei flinstone!!


Tu consigli una pressione inferiore ?
 
13668922
13668922 Inviato: 14 Ago 2012 21:32
 

lungi da me consigliare, non mi ritengo all'altezza...
pero' non ho mai letto di motocicli con pressioni a 2.9...
parlandone anche al mio mecc, mi ha detto di non superare i 2.4 sul post che anche lui non aveva mai visto niente del genere...
 
13669018
13669018 Inviato: 14 Ago 2012 22:16
 

robnex ha scritto:
lungi da me consigliare, non mi ritengo all'altezza...
pero' non ho mai letto di motocicli con pressioni a 2.9...
parlandone anche al mio mecc, mi ha detto di non superare i 2.4 sul post che anche lui non aveva mai visto niente del genere...


Oggi dal benzinaio ho controllato la pressione delle gomme
ed erano come le avevo lasciate un paio di mesi fa,cioe' quasi un mese dopo aver ritirato la moto. Quindi, ho scoperto che almeno non perdono pressione... icon_rolleyes.gif
Provero' a metterle sui 2.3/2.4 per vedere se la situazione migliora. grazie. doppio_lamp_naked.gif
 
13671661
13671661 Inviato: 16 Ago 2012 17:18
 

a me è successa una cosa moolto simile proprio pochi giorni fa, ma a perder l'aderenza è stato l'anteriore...
La colpa è stata mia: Bridgestone lente ad entrare in temperatura (come quelle che monto sulla ZR-7) ed entrata in rotonda un po' allegro....
una lieve scivolata senza problemi, raddrizzata la moto e ripresa la piega, giusto un po' di adrenalina inaspettata (e poco piacevole aggiungerei).
 
13671667
13671667 Inviato: 16 Ago 2012 17:19
 

Aggiungo che per la pressione rispetto quanto detto dalla casa: 2,5 ant e 2,9 al posteriore.
Le ho sempre tenute così sia col CBF500 che con la Deauville 700 che con questa...
mai avuto un problema....dopotutto, se lo dice la honda perchè non fidarsi?
 
13671775
13671775 Inviato: 16 Ago 2012 18:26
 

Ho le gomme di 1° equipaggiamento, le Z8 e non ho avuto problemi sino ad oggi.
Comunque rispetto le pressioni prescritte dal costruttore.
 
13671865
13671865 Inviato: 16 Ago 2012 19:26
 

si ma 2,9 chiedete a qualche gommista se le gonfia tanto delle gomme con le nostre specifiche...
 
13674235
13674235 Inviato: 17 Ago 2012 21:40
 

espolo ha scritto:
Aggiungo che per la pressione rispetto quanto detto dalla casa: 2,5 ant e 2,9 al posteriore.
Le ho sempre tenute così sia col CBF500 che con la Deauville 700 che con questa...
mai avuto un problema....dopotutto, se lo dice la honda perchè non fidarsi?


Quoto, per quale motivo la Honda dovrebbe consigliare pressioni non corrette ? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13674402
13674402 Inviato: 17 Ago 2012 23:38
 

Va beh, comunque al di la della pressione delle gomme, resta il fatto che io non sono
pienamente soddisfatto del comportamento di questi pneumatici; non mi sento
sicuro al 100% quando scendo in piega. icon_neutral.gif
Spero che dipenda realmente dal fatto che le gomme di primo equipaggiamento
possono non essere morbide e performanti come quando si cambiano dal gommista;
magari a causa del fatto che montate su una moto,li restano ferme per chissa' quanti mesi,
mentre quelle fresche di gommista te le montano e le sfrutti subito non dandogli
il tempo di indurirsi... eusa_think.gif
Spero che al momento del cambio, sapro' con sicurezza quali pneumatici scegliere
per questa bella signorina e di potermi divertire nuovamente come facevo col nexus 500. icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13687123
13687123 Inviato: 23 Ago 2012 14:47
Oggetto: tenuta gomme
 

anche la mia scivolava molto con il posteriore ma da quando mi hanno detto di provare di abbassare la pressione 2,4 post. 2,4 ant. scaldano prima e hanno un buon grip
prova
 
13687207
13687207 Inviato: 23 Ago 2012 15:18
 

Grazie Zee, proverò perché così non va per niente bene icon_cool.gif
 
13688753
13688753 Inviato: 24 Ago 2012 2:04
 

La mia e arrivata con le Metzeler di primo equipaggiamento e le ho tolte subito per montare le Bridgestone Bt 23 (non ho buoni ricordi con le gomme Merzeler ed inoltre calzano decisamente piu piccole ed io personalmente non lo sopporto...). La mia gommista mi aveva consigliato anche le BT 016 che sono addirittura trimescola, probabilmente meno longeve delle bt 023 ma piu performanti. Comunque devo dire che sono a 2200 km fatti per lo piu in montagna (quindi curve a non finire...) e non mi hanno dato nessunissimo problema.
 
13688795
13688795 Inviato: 24 Ago 2012 6:20
 

davereds ha scritto:
La mia e arrivata con le Metzeler di primo equipaggiamento e le ho tolte subito per montare le Bridgestone Bt 23 (non ho buoni ricordi con le gomme Merzeler ed inoltre calzano decisamente piu piccole ed io personalmente non lo sopporto...). La mia gommista mi aveva consigliato anche le BT 016 che sono addirittura trimescola, probabilmente meno longeve delle bt 023 ma piu performanti. Comunque devo dire che sono a 2200 km fatti per lo piu in montagna (quindi curve a non finire...) e non mi hanno dato nessunissimo problema.


a che pressioni le tieni? a quelle "della casa"??
 
13689046
13689046 Inviato: 24 Ago 2012 10:08
 

Me le ha gonfiate il gommista a 2,4 entrambe
 
13689593
13689593 Inviato: 24 Ago 2012 13:19
 

la mia motina di serie monta Bridgestone Bt 23 con pressione come dice libretto scivola
ma a 2,4 ant.e post. ha una buona presa( buone pieghe ma con attenzione,soprattutto ai ciclisti) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©