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[GT125R] Blocco GT250R su 125 [valutazione costi]
13624842
13624842 Inviato: 28 Lug 2012 12:17
Oggetto: [GT125R] Blocco GT250R su 125 [valutazione costi]
 

Ciao a tutti,

ho recentemente sbiellato la mia carissima RS (preparazione "intermedia"), ma spendere 500€ per sistemare biella, albero e altre spese che sarebbero arrivate (sostituzione gomme, pastiglie, filtro) non mi andava.
Adesso l'RS la sto vendendo piano piano a pezzi, col ricavato e qualche soldo di mio padre con quelli dei nonni, dovrei arrivare a 2'000-2'200€. Non ho assolutamente intenzione di ritornare allo scorbutico 2T, per via della troppa manutenzione, consumi elevati, erogazione troppo irregolare. Ma non ho neanche intenzione di prendermi una moto 125 4T che va come la mia vecchia RS; ecco quindi che ho contattato Hyosung Italia e mi sono fatto dire quanto poteva venire a costare trapiantare il blocco 250 sul 125, con anche il disco anteriore destro.
Risultato?
Mettere un blocco 250 km0 con il doppio disco anteriore costa poco più di 1000€, senza manodopera.

Secondo voi vale la pena?
 
13624943
13624943 Inviato: 28 Lug 2012 13:02
 

Decisamente no. A questo punto vai di Ninja 250.
 
13625289
13625289 Inviato: 28 Lug 2012 15:05
 

al5supermotard ha scritto:
Decisamente no. A questo punto vai di Ninja 250.

Purtroppo non ho 18 anni..

In sostanza dovrei tenere i 125 circa un anno e sei mesi, per poi darlo dentro per il 600 depo.
 
13625461
13625461 Inviato: 28 Lug 2012 16:39
 

Quindi vorresti girare con un 250 che in realtà su carta sarebbe un 125?
 
13625962
13625962 Inviato: 28 Lug 2012 21:29
 

al5supermotard ha scritto:
Quindi vorresti girare con un 250 che in realtà su carta sarebbe un 125?


Si, ma tra gt250r e gt125r cambia solo il motore, e qualche parte connessa (radiatore, centralina, regolatore di tensione, collettore e silenziatore di scarico che comunque Hyosung poteva fornirmi senza problemi); telaio, sospensioni ecc.. non cambiano.

Più che altro mi interessava fare questa operazione perché non ho intenzione di passare da 15cv a 130 e passa di un 675 usato (purtroppo trovi solo depotenziati a libretto tra gli usati).
Quindi trovavo questa soluzione la migliore.
 
13626361
13626361 Inviato: 29 Lug 2012 1:12
 

Ma dopo dovresti far comunque aggiornare il libretto! Cioè ti vorresti tenere il 125 fino a 18 anni e poi cambiare blocco e pezzi annessi?
 
13628907
13628907 Inviato: 30 Lug 2012 11:33
 

al5supermotard ha scritto:
Ma dopo dovresti far comunque aggiornare il libretto! Cioè ti vorresti tenere il 125 fino a 18 anni e poi cambiare blocco e pezzi annessi?


No, montare il 250, senza aggiornare il libretto (sennò, dato che ho 17 anni, non potrei più guidarla..)
 
13629025
13629025 Inviato: 30 Lug 2012 12:04
 

Alquanto illegale direi. Conviene di più un 125 ripotenziato che va come un ottimo 250 LC (testati con mano!). Con un ripotenziamento "serio" lo batte alla grande!
 
13629251
13629251 Inviato: 30 Lug 2012 13:00
 

al5supermotard ha scritto:
Alquanto illegale direi. Conviene di più un 125 ripotenziato che va come un ottimo 250 LC (testati con mano!). Con un ripotenziamento "serio" lo batte alla grande!


Un 125 ripotenziato a mio modo di vedere è molto più "sgamabile" di quello che avevo in mente io. Senza contare (come avevo scritto) manutenzione, consumi ecc..

Altra cosa non da poco è che nella mia zona tendono a fermare più i 2T che i 4T.
 
13629298
13629298 Inviato: 30 Lug 2012 13:07
 

Basta svuotare l'espansione originale come feci io: poca spesa, tanta resa! 0509_mitra.gif
E stavo davanti al WR250X! 0509_mitra.gif
L'espansione risultava originale perchè all'esterno vedevi stampata l'omologazione!
 
13629314
13629314 Inviato: 30 Lug 2012 13:10
 

al5supermotard ha scritto:
Basta svuotare l'espansione originale come feci io: poca spesa, tanta resa! 0509_mitra.gif
E stavo davanti al WR250X! 0509_mitra.gif
L'espansione risultava originale perchè all'esterno vedevi stampata l'omologazione!


Ok, ma non voglio un 2T.
 
13631183
13631183 Inviato: 30 Lug 2012 22:17
 

Per queste cose io toglierei la patente 10 anni. Non ti meriti di circolare su strada. Se vuoi toglierti la soddisfazione e attendere un anno è troppo importante, vai in pista con quello che vuoi. Su strada non si fanno queste stronzate.
 
13631829
13631829 Inviato: 31 Lug 2012 9:38
 

arkanoid ha scritto:
Per queste cose io toglierei la patente 10 anni. Non ti meriti di circolare su strada. Se vuoi toglierti la soddisfazione e attendere un anno è troppo importante, vai in pista con quello che vuoi. Su strada non si fanno queste stronzate.


Ma che ragionamenti sono? A questo punto alla maggior parte delle persone col 125 andrebbe tolta la patente. Tra ripotenziamenti (come il ragazzo sopra), marmitte non omologate, carburatori maggiorati, ecc.. ecc.., trovo che non sia tanto "peggio" la mia soluzione, anzi. Eppure io li vedo sempre in giro, difficilmente li sequestrano.

Tra l'altro non mi sembra di aver detto che un anno è troppo importante; ho semplicemente detto che non mi fido a passare dai circa 11/12cv dell'RS 50 ai 130 della Daytona. E per questo cercavo un buon compromesso.
 
13634257
13634257 Inviato: 31 Lug 2012 21:53
 

Non ho parlato di altri perchè non hanno chiesto un parere sulle loro intenzioni su questo forum. Secondo me già dare le patenti ai 14 enni che guidano mezzi che non sono più i ciao e le vespe ma dei veicoli che fanno i 100 all'ora, senza una preparazione che sia almeno degna, è grave. Su strada ci stanno quelli che hanno 4 patenti e quelli che non ne hanno nemmeno una. Addirittura montare un blocco di un duemmezzo su un 125 è ancor peggio che cambiare la marmitta su un 50ino (che su un due tempi può voler dire anche raddoppiare la potenza).
Secondo me sono cose assurde gravi, da non fare per nessuna ragione. Il principio secondo cui se una puttanata la fanno tutti allora non è poi importante è un concetto sbagliato.
 
13634534
13634534 Inviato: 31 Lug 2012 23:19
 

Calma, calma!

Non è pericoloso il mezzo ma chi lo usa!
Per assurdo era pericolosa la mia Aprilia con i fermi che senza!
Se dopo uno la usa per fare candele e cretinate simili allora ti dò perfettamente ragione!
Come prince giustamente ha detto: non vuole passare da un 50 a un 600 da 100 e passa CV.
Quanto ne conosci (e ne conosco parecchi) che sono passati dallo scooterino cinquantino al un bolide 600cc? Gli stessi che non aspettano e la prendono depotenziata a libretto!

E poi vediamo i fiori sulle strade.

tie.gif
 
13643278
13643278 Inviato: 3 Ago 2012 17:08
 

arkanoid ha scritto:
Non ho parlato di altri perchè non hanno chiesto un parere sulle loro intenzioni su questo forum. Secondo me già dare le patenti ai 14 enni che guidano mezzi che non sono più i ciao e le vespe ma dei veicoli che fanno i 100 all'ora, senza una preparazione che sia almeno degna, è grave. Su strada ci stanno quelli che hanno 4 patenti e quelli che non ne hanno nemmeno una. Addirittura montare un blocco di un duemmezzo su un 125 è ancor peggio che cambiare la marmitta su un 50ino (che su un due tempi può voler dire anche raddoppiare la potenza).
Secondo me sono cose assurde gravi, da non fare per nessuna ragione. Il principio secondo cui se una puttanata la fanno tutti allora non è poi importante è un concetto sbagliato.


Sostanzialmente mi stai dicendo: tieniti il 125 da 14cv, aspetta l'età minima per i limiti di cavalli e comprati la moto. Giusto?

al5supermotard ha scritto:
Calma, calma!

Non è pericoloso il mezzo ma chi lo usa!
Per assurdo era pericolosa la mia Aprilia con i fermi che senza!
Se dopo uno la usa per fare candele e cretinate simili allora ti dò perfettamente ragione!
Come prince giustamente ha detto: non vuole passare da un 50 a un 600 da 100 e passa CV.
Quanto ne conosci (e ne conosco parecchi) che sono passati dallo scooterino cinquantino al un bolide 600cc? Gli stessi che non aspettano e la prendono depotenziata a libretto!

E poi vediamo i fiori sulle strade.

tie.gif


Tengo a precisare che non faccio candele, stoppie, gare o stupidate simili su strade pubblicheò. Fino a un annetto fa facevamo gli stoppie in compagnia ma nei parcheggi pubblici, come quello allo stadio (dove sostanzialmente è permesso), ma abbiamo smesso di farlo.

La mia paura è proprio la differenza di cavalli, e il fatto che, evidentemente, la managevolezza in curva, cambi di direzione, agilità ecc.., non sono come l'RS.




Comunque a fine settembre dovrei avere la teoria del 125. Una volta superata la patente vedremo. Mio padre resta comunque più contento se prendessi la Comet con il 250 che una YZF R-125 o Derbi GPR 4T 125.
 
13645062
13645062 Inviato: 4 Ago 2012 13:04
 

Ricordati comunque che in un 600, o in qualsiasi altra moto, i fermi sono sul tuo polso e nella tua testa.
 
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