Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Bmw toglie i veli: Ecco la HP4
13623336
13623336 Inviato: 27 Lug 2012 19:38
Oggetto: Bmw toglie i veli: Ecco la HP4
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Info:

Come tutte le BMW con l’appellativo HP anche la HP4 è stata sviluppata sulla base di un modello esistente e, cioè, la S 1000 RR con il dichiarato fine di alzare ancora di uno step l’asticella prestazionale della categoria con una ricca ed efficace dotazione di soluzione elettroniche. La BMW HP4 sarà la prima moto di serie (seppure piccola) dotato di Race ABS e Dynamic Damping Control. L’impianto frenante e il Race ABS sono sostanzialmente le stesse della RR – con pinze radiali Brembo Monoblocco, dischi flottanti abbinate alle 4 diverse impostazioni ABS: Rain, Sport, Race e Slick – ulteriormente sofisticato con una nuova gestione dell’impostazione Slick sviluppata durante il Campionato SuperBike Tedesca. Il Dynamic Damping Control è invece un inedito sistema semi attivo di regolazione delle sospensioni mentre il Launch Control è il sistema di gestione elettronica delle partenze da fermo o, se preferite, le partenza da gara che scarica in modo efficace la partenza da fermo ed evitare che la moto impenni.
Come tutte le vere race repliche anche la HP4 avrà una ricca dotazione con un pneumatico posteriore da 200/55, leggerissimi cerchi forgiati, collettori e terminale di scarico Akrapovic in titanio e nuova strumentazione.
La HP4 di BMW Motorrad sarà presentato alla stampa a settembre ma, al momento di scrivere, non sappiamo quando inizieranno le consegne.

Ultima modifica di AMD il 27 Lug 2012 19:53, modificato 7 volte in totale
 
13623352
13623352 Inviato: 27 Lug 2012 19:40
 

L'hanno chiamata così? Stupenda, una HP2 Sport con motore 4 cilindri... O meglio, un'evoluzione della S 1000 RR! icon_asd.gif
 
13623386
13623386 Inviato: 27 Lug 2012 19:49
 

Ammazza...bella bella..
Si parla di 20000 patacche per portarsela a casa..
 
13623403
13623403 Inviato: 27 Lug 2012 19:53
 

Sportcity4road ha scritto:
L'hanno chiamata così? Stupenda, una HP2 Sport con motore 4 cilindri... O meglio, un'evoluzione della S 1000 RR! icon_asd.gif

bè è molto simile alla S 1000 RR.. sbaglio o ha le stesse carene e lo stesso forcellone?
 
13623408
13623408 Inviato: 27 Lug 2012 19:54
 

Lollo620 ha scritto:

bè è molto simile alla S 1000 RR.. sbaglio o ha le stesse carene e lo stesso forcellone?


Se è per questo ho pure lo stesso frontale ( o similissimo ! icon_asd.gif ) !
 
13623410
13623410 Inviato: 27 Lug 2012 19:54
 

Lollo620 ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
L'hanno chiamata così? Stupenda, una HP2 Sport con motore 4 cilindri... O meglio, un'evoluzione della S 1000 RR! icon_asd.gif

bè è molto simile alla S 1000 RR.. sbaglio o ha le stesse carene e lo stesso forcellone?

Le carene dovrebbero essere quelle del my 2012, per il forcellone non saprei... Comunque anche il codino è lo stesso, e anche i fari anteriori! icon_wink.gif
 
13623412
13623412 Inviato: 27 Lug 2012 19:56
 

si infatti... cioè da fuori mi sembra una S1000RR normale... eusa_whistle.gif
 
13623441
13623441 Inviato: 27 Lug 2012 20:02
 

Io dico che l'intento è chiaramente quello di mettere i bastoni tra le ruote della Panigale, puntando tutto sull'elettronica usando la base di una moto stupenda quale l'S1000RR !! icon_razz.gif
 
13623446
13623446 Inviato: 27 Lug 2012 20:03
 

si direi di si... comunque è un po' come MV quando ha lanciato la corsa corta...
 
13623608
13623608 Inviato: 27 Lug 2012 20:56
 

è semplicemente magnifica.
Hanno fatto una moto piu bella della mia......mannaggia, pensavo che non la superasse nessun'altra..... doppio_lamp.gif
 
13623845
13623845 Inviato: 27 Lug 2012 22:10
 

ok nonostante la bmw non sia tra le mie moto preferite, non posso fare altro che inchinarmi di fronte a questa bestia di moto ( che quest'anno rischia di vincere il mondiale sbk 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
13624549
13624549 Inviato: 28 Lug 2012 10:39
 

ma il sistema semi-attivo di regolazione delle sospensioni vuol dire che puoi agire sull'idraulica attraverso l'elettronica (come la panigale) oppure (come avevo letto su un servizio su motociclismo) che le sospensioni diventano più morbide quando incontrano un buco e più dure quando freni o acceleri? perchè su motociclismo avevano provato una moto con un'elettronica del genere, però si diceva che ci sarebbe voluto ancora un po' per metterla sul mercato...
 
13624554
13624554 Inviato: 28 Lug 2012 10:42
 
 
13639274
13639274 Inviato: 2 Ago 2012 14:19
 

Per me è un modello molto interessante icon_asd.gif
 
13648342
13648342 Inviato: 6 Ago 2012 1:12
 

mi aspettavo qualche dibattito in più riguardo a questa moto invece fin'ora sono pochi gli iteressati (o forse le persone che ne sono a conoscenza) eusa_think.gif
 
13652337
13652337 Inviato: 7 Ago 2012 14:32
 

Sulle sospensioni semi attive mi sono ricordato che esistono studi approfonditi della "Bose". proprio quella delle casse. Sono sospensioni che dovrebbero sfruttare l'elettromagnetismo, ed esiste ben più di un test. Ignoro però quali analogie la possano legare alle sospensioni della ipotetica HP4.

Riguardo alla moto, poi, considerato che i motociclisti sono abbastanza gelosi della propria identità e delle proprie scelte, mi meraviglia il nome: se HP4, deve essere un evoluzione della HP2. Se invece di derivazione S 1000 RR dovrebbe avere un nome coerente che la ricordi.

Sembra stupido, ma, guardando in una gara superbike la vittoria (possibile) di una HP4, il possessore di una S1000RR non è portato a quella identificazione spontanea che ora invece esiste.

Inoltre, ritengo che stiano sfornando una messe di modelli tutti un poco troppo simili all'altro. Certo, la pista richiede piccolissime differenze che possono essere decisive per la vittoria. La moto di serie no.

L'utilizzatore medio, come anche l'evoluto, o il collezionista, oppure l'amante della tecnica motociclistica d'avanguardia, e che già possiede una S1000RR (magari era da poco passato al modello 2012) non credo possa amare quest'ennesimo modello, sicuramente mortificatorio delle sue già costose scelte, solo perchè ha gli ammortizzatori così e non colì.

Personalmente con la mia S1000RR sto a posto, fra tre anni se ne parla, magari l'ennesimo modello sarà veramente cosa nuova anche per l'utilizzatore medio.

Mi ricorda un poco il discorso dei computer: "non dispiacerti amico se hai appena comprato un Pentium ed è già uscito un Pentium 2, tanto, sono quasi eguali. Fra tre anni ti comprerai direttamente un Quad Core e vedrai anche tu la differenza!"
 
13652623
13652623 Inviato: 7 Ago 2012 16:16
 

La HP stava per modelli speciali fuori dal comune, c'era la HP Sport e la HP Megamoto cioè due modelli uno sportivo l'altro da supermotard quindi la sigla non identifica il modello ma bensì una serie seciale (high performance).
Per il resto sono d'ccordo un pò con te, non a caso ho una rsv4r e non ho in mente di doverla cambiare con un altra rsv4 (che sò factory o aprc), semmai cambierei moto e basta se dovessi proprio 0510_saluto.gif
 
13652696
13652696 Inviato: 7 Ago 2012 16:41
 

Rsv4 = gran moto! Ero inizialmente combattuto ma non mi pento della scelta. Credo però che l'RSV4 sia più agile e soprattutto più fruibile. Una come la mia, se vuoi ricavarne il !00/100 dovresti farla girare al limite del suo ingresso in coppia (9000 G.min) oltre i quali cambia tutto. Ma, soprattutto se sei un manico (io non mi definisco tale, parlo in generale) capisci che, a quei regimi ed a quelle velocità (in seconda 200) le curve non si improvvisano, si debbono conoscere. Si deve inoltre avere coscienza dei pedoni, delle macchine e in genere di tutti gli ostacoli imprevisti. Insomma, meglio un range tra i 7000/9.500 max oppure il circuito. E' nata per quello, come dicevo un manico, uno vero, lo capisce subito e non azzarda altrove.

Io invece non azzardo altrove perchè...pauraaaa! icon_asd.gif
 
13677496
13677496 Inviato: 19 Ago 2012 21:04
 

La trovo stupenda, se il mio genere fossero le hypersport penso proprio che l'acquisterei.
 
13678194
13678194 Inviato: 20 Ago 2012 10:21
 

Prussianblue: anche a me piace moltissimo, ma considero che, se sono riusciti a togliere 20 kg alla mia, debbono avere creato nuovi punti di fragilità. Attualmente se cadi sul lato sinistro con una s 1000 rr è quasi certo che ti freghi il cambio elettroattuato ed il carterino in magnesio (sottilissimo). Questa nuova HP4 è bellissima, ma usarla tra le buche del manto stradale cittadino o per una gita fuori porta (magari col passeggero) secondo me è improponibile e rischioso. Rischioso proprio per l'integrità della moto. Quella è veramente solo pista. Comunque sono curioso di leggerne le recensioni.
 
13678494
13678494 Inviato: 20 Ago 2012 12:39
 

comunque il peso ridotto non è di 20kg ma di 9kg e deriva dall'impianto elettrico (in realtà dalla batteria), dallo scarico in titanio, dai cerchi e qualcosina dalle pinze e dal kit trasmissione (catena, corona e pignone) quindi strutturalmente non è più delicata della standard, ovviamente per chi ha già una s1000rr ed in particolare la 2012, non vale la pena rimetterci i soldi e cambiare 0510_saluto.gif
 
13678878
13678878 Inviato: 20 Ago 2012 14:43
 

Aligno, mi sembra che esistano per la HP4 anche kit di alleggerimento in carbonio specificatamente studiati che incrementerebbero la leggerezza oltre il dato che tu hai riportato. Comunque la mia pesa 183 kg, quella dovrebbe pesare 165 (chilo più chilo meno) se vero, siamo sull'ordine dei 18 chili di alleggerimento.

A questo proposito riguardo alla mia esistono componenti in carbonio per la sovrastruttura del serbatoio, ed altro. Volevo acquistarle (originali BMW) perchè hanno un impatto visivo stupendo. Mi sono sempre chiesto però se alleggeriscono di fatto oppure no: sostituirebbero parti in plastica nera (veramente schifose) ma credo comunque leggere. Di fatto, SE, esiste un alleggerimento dovrebbe essere insignificante.

PS. I cerchi più leggeri sarebbero la parte più importante della nuova, ma credo si resti sempre sull'alluminio, quindi risulterebbero un pochino più fragili.
 
13678950
13678950 Inviato: 20 Ago 2012 15:11
 

Anche io non credo che la spesa di comprare gli otional in carbonio valgano la pena in funzione del peso ridotto... sulla rsv4 vendono anche il kit pure carbon che comprende anche tutte le carene in carbonio oltre ai particolari e la riduzione del peso si attesta intorno ai 5kg per una spesa invece di alcune migliaia di euro icon_rolleyes.gif comunque la HP4 si vende anche senza il carbonio, poi c'è il pacchetto competion che comprende diversi optional tra cui il carbonio 0510_saluto.gif
 
13721037
13721037 Inviato: 4 Set 2012 11:25
 
 
13721454
13721454 Inviato: 4 Set 2012 12:44
 

Lollo620 ha scritto:
non vedo l'ora sinceramente... icon_arrow.gif Link a pagina di Motociclismo.it icon_asd.gif

Io nel frattempo proprio ieri ho ritirato il mio nuovo acquisto s1000rr 2010\11 e già mi ci trovo alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
13721472
13721472 Inviato: 4 Set 2012 12:48
 

aligno ha scritto:

Io nel frattempo proprio ieri ho ritirato il mio nuovo acquisto s1000rr 2010\11 e già mi ci trovo alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

ahh che bella!!! mi han detto che è fantastica e anche abbastanza facile da guidare icon_twisted.gif complimenti!!! icon_asd.gif
 
13721484
13721484 Inviato: 4 Set 2012 12:52
 

Lollo620 ha scritto:

ahh che bella!!! mi han detto che è fantastica e anche abbastanza facile da guidare icon_twisted.gif complimenti!!! icon_asd.gif

Infatti!! io vengo da una rsv4r che era un gioiello anche lei (meno che di affidabilità eusa_wall.gif ) ma questa è altrettanto racing ma più comoda e facile!! e poi sono contento dell'elettronica che ha, mi fà guidare molto più rilassato icon_biggrin.gif
 
13721491
13721491 Inviato: 4 Set 2012 12:54
 

ahaha... spero proprio di far la tua "carriera" icon_twisted.gif
 
13721498
13721498 Inviato: 4 Set 2012 12:55
 

Lollo620 ha scritto:
ahaha... spero proprio di far la tua "carriera" icon_twisted.gif

ammetto che spendo tutte per le moto 0510_amici.gif mi arrangio su tutto il resto icon_lol.gif
 
13761789
13761789 Inviato: 16 Set 2012 20:37
 

1 mese fa stavo comprando, perche (innamoratissimo) la factory rsv4 poi per la mancanza dell abs ho pensato di aspettare che uscisse quella con l abs. Da quando ho visto le foto della hp4 ho cambiato idea e bellissima e a meno che quando la vedro dal vivo non mi sorprendera in negativo il prossimo anno sara mia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©