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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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[come riconoscere tipo di Rotax, pareri, idee, istruzioni]
13620949
13620949 Inviato: 27 Lug 2012 1:16
Oggetto: [come riconoscere tipo di Rotax, pareri, idee, istruzioni]
 

Sera a tutti,
come si nota dall'oggetto, ROTAX. Sono qui per chiedere aiuto per quanto riguarda il riconoscimento dello stesso (122, 123 eccetera) e anche pareri/idee/istruzioni per il montaggio della parte elettronica legata all'accensione da fermo dello stesso.
La mia storia è facile e breve: essendo appassionato fin da piccolo del mondo dei motori (nel forum di presentazione mi sono appunto descritto un po'..) ho sempre avuto motorino, moto da cross, naked (fino a 2 mesi fa, YBR 250) e la passione per le elaborazioni, corse e quant'altro riguarda il mondo della pista.
La mia ultima avventura (se così si può definire) è questa: ho preso un telaio kart, ho montato tutto (sterzo, assi, gomme, freni, pompe, impianto di raffredamento..insomma tutto) e infine ho scelto un motore ROTAX da moto (credo RS 125, è questo il punto, perché sono qui) e ho finito il montaggio. Come carburatore ho un PHBE 38 della dell'orto, scarico artigianale, dovrei avere un 40 CV circa..ma adesso sono in difficoltà. Il kart si accende, va (è scarburato, ma comunque la quarta la metto), ci giro in pista, il casino sta nella partenza: troppa compressione, a spinta è una fatica mostruosa, il più delle volte non faccio in tempo a saltare e a cercare il pedale dell'acceleratore che il motore è spento. Uscire così in pista è brutto, ti fa passar la voglia (il kart è per uso amatoriale, di divertimento, passione..) oltre che a farti stancare molto fisicamente.
La mia domanda è: come si riconosce il modello del motore, in questo caso è un ROTAX (credo RS 125), ma quale di preciso?
Io vorrei poterci montare l'accensione elettronica, con il motorino classico di avviamento, centralina, bobina e tutto l'occorrente per accendere il motore già in sella (pardon, sul sedile icon_smile.gif ).
Ho cercato in giro per la vastità della rete, ma ho trovato poco niente...domani mattina faccio delle foto al blocco e le posto se può servire al riconoscimento..così una volta fatto ciò, potro passare alla fase di acquisto del materiale occorrente e al montaggio di tutto.
Per intanto, se qualcuno ha qualche idea in merito a tutto ciò, sarei grato se mi aiutasse!
Buona notte a tutti, a presto!
 
13620955
13620955 Inviato: 27 Lug 2012 1:32
 

io non credo che dalle foto riesco a risalire a quale blocco motore hai di preciso, però posso consigliarti il nome di qualche utente esperto in materia , prova a contattare via mp Lucas o dalcanaleluca 0509_up.gif
 
13620962
13620962 Inviato: 27 Lug 2012 2:24
 

Magari nella sezione RS ottenevi più risposte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Forum Aprilia RS 125 - 250
Tranquillo, appena vede un moderatore te lo sposta icon_wink.gif

Per il tuo problema, controlla sul carter se c'è scritto qualcosa.... in genere c'è scritto se è un 122 o un 123, controlla il carter di sinistra. Sulle 122 dovrebbe essere scritto vicino al cilindro, sulle 123 dovrebbe essere scritto indietro, poco sopra al millerighe che comanda l'arpionismo del cambio icon_wink.gif

Questo è un 122
Link a pagina di 4tuning.ro
Questo dovrebbe essere il 122 ultimo modello, montato sulle RS post 05
Link a pagina di 2rad-sausenthaler.de

Questo invece è un 123
Vecchio modello
Link a pagina di I54.tinypic.com
Link a pagina di Dpr-motor.fw.hu
ultimo modello
Link a pagina di S.sbito.it


In ogni caso, il carter sinistro è diverso tra i due modelli (anche il destro probabilmente, dato che hanno pochissimi pezzi in comune, ma ho trovato solo foto sinistre icon_lol.gif ) quindi dovresti poterlo riconoscere da quello. Ancora più nel dettaglio, il copricarter del miscelatore è evidentemente diverso, uno è squadrato o rotondo (nel 123) mentre l'altro è prismatico (il 122).

Comunque posta delle foto e vediamo se sappiamo dirti qualcosa in più. icon_wink.gif
 
13621558
13621558 Inviato: 27 Lug 2012 10:03
 

Ciao e grazie per le risposte velocissime!
Sicuramente scriverò ai due guru e spero comunque che leggano qui, magari potrà servire anche ad altri..non tanto il discorso kart ma il discorso RS! icon_smile.gif
Questa mattina ho fatto le foto, le posto subito. (da quello visto nel grandissimo topic di Rakom, mi sembra più un 122).
Vista generale alto:
Link a pagina di Tinypic.com
Vista laterale destra:
Link a pagina di Tinypic.com
Carburatore:
Link a pagina di Tinypic.com
Vista posteriore:
Link a pagina di Tinypic.com
Vista laterale sinistra [migliore]:
Link a pagina di Tinypic.com
Vista parte"elettrica":
Link a pagina di Tinypic.com
Vista frontale:
Link a pagina di Tinypic.com

ed infine, ecco BigBoss nel suo completo!
Link a pagina di Tinypic.com


Ora, dalla vista sinistra, mi sembrerebbe un 122..ma io non ho trovato scritto nulla! icon_sad.gif Ho guardato ovunque, cosa mi può mancare da visionare?
L'unica scritta che trovo sul cilindro è Made in Austria (e lì collego ad un ROTAX...) e sul collettore del carburatore, trovo scritto ancora ROTAX.

Invece, passando alla questione "Accensione Elettronica"...credo che vada montato tutto sulla parte sinistra..per intenderci davanti al carter con scritto Aprilia..corretto? Cosa necessita questa modifica?

Un grazie a tutti.
 
13621643
13621643 Inviato: 27 Lug 2012 10:26
 

Complimenti, è un rotax 127!
È ancora più vecchio del 123, ma è più potente (stock).

Eccoti due foto:
Link a pagina di Img1.freeforumzone.it
Link a pagina di Img1.freeforumzone.it
Link a pagina di Dpr-motor.fw.hu

Come vedi la disposizione dei tappi per l'olio è diversa rispetto al 123, inoltre la testa è molto più lineare.



Ps... Diavolo montala una valvola rave! Così se vai sotto i 7.000 il motore perde parecchio, con la valvola (meglio se pneumatica così monti meno pezzi, ma devi far forare il cilindro) invece guadagni parecchio.
Ok, peserà 500grammi o giù di lì, ma dato che non ne fai uso agonistico secondo me te lo godi di più icon_asd.gif
 
13621686
13621686 Inviato: 27 Lug 2012 10:35
 

127?! Oddio...vallo ad immaginare...mi son fidato...però il motore nonostante l'età (grazie a te mi sto facendo una cultura su ROTAX e sulle RS icon_wink.gif ) è tenuto bene, è stato rifatto,ad oggi avrà una percorrenza di 2-300 km al max.

Questa è comunque una buona notizia, almeno so cosa devo comprare...

Ora, ne approfitto della tua saggezza e notevole informazione per chiederti cosa sia una valvola rave e cosa andrebbe fatto per il montaggio..(lo so, ormai sono passati 4 anni da quando ero nel pieno della meccanica, dove sapevo tutto di tutto sui 2T scooter - moto cross, e adesso mi rendo conto di aver perso parecchio...per questo sono rientrato nel mondo della meccanica!)

Ho visto le foto, e si è lui! icon_smile.gif

Idee infine per la parte elettrica? Si può fare?

Sei un mito RAKOM! icon_wink.gif
 
13621695
13621695 Inviato: 27 Lug 2012 10:37
 

Ciao, il motore in questione non sembra della serie 123/122, in ogni caso escluderei al 100% l'ipotesi 122, il 123 lo conosco poco in realtà, so che fù prodotto in diverse varianti con forme di copricarter diverse ma quella termica così quadrata con 4 perni sulla testa non mi torna proprio, faccio una piccola ricerchina in giro...
 
13621700
13621700 Inviato: 27 Lug 2012 10:39
 
 
13621723
13621723 Inviato: 27 Lug 2012 10:46
 

Grazie Lucas, si è proprio un 127!
Come vedete ho la parte SX aperta, la parte elettrica deve essere montata li?
Ma li trovo ancora i pezzi? Cosa mi consigliate? Cerco in internet anche io adesso, ma più idee sono meglio no?
Poi altra conseguenza: montando l'elettronica il motore va ricarburato con diversi "parametri" o come al solito...massimo, minimo, polverizzatore e spillo?
Siete mitici!
 
13621749
13621749 Inviato: 27 Lug 2012 10:53
 

Link a pagina di Kijiji.it
Questo vende tutto l'impianto elettrico nel caso non lo avessi. icon_asd.gif

Per la rave, ai tempi mi pare che la valvola pneumatica fosse molto diffusa, ma in caso si tratta di fare un buco sul cilindro (non so precisamente come, non ho mai avuto una pneumatica icon_lol.gif ).
Tipo NRTeam fa la lavorazione per 15€, quindi è una cosa molto economica.
Fatto il buco, infili la valvola e tiri le due viti. Fatto icon_asd.gif
La valvola la dovresti trovare sui 130 usata, sempre quelli di nrteam la vendono a 160 nuova.

Comunque il 127 era montato sulla AF1, quindi se cerchi ricambi usa quel nome (più facile da trovare che non rotax 127 icon_lol.gif ).
Ps. il motorino d'avviamento ce l'hai? Credo di sì, perchè sennò avresti comunque dovuto attappare il buco eusa_think.gif
Se sì, trova un teleruttore (uno qualsiasi va bene) e collega tutto a una batteria.
Posso farti anche uno schema, ma è comunque molto semplice come come collegamenti icon_wink.gif
 
13621842
13621842 Inviato: 27 Lug 2012 11:16
 

si ho visto, altro che RS..AF1...mondiale 88/89 moto...ero su wiki icon_smile.gif
Altro passo avanti dunque!
Ti ringrazio per tutto quello che stai facendo, se fossi più vicino a dove sto io questa sera ti avrei già offerto come minimo un paio di birre medie (se ti piace la birra icon_wink.gif ).
Ho capito per la valvola..non so quanto mi convenga per l'uso che ne faccio..di puro divertimento il sabato quando non sono impegnato in azienda.
Per il motorino di avviamento...no, non ho nulla tra le mani e quindi questa sera ci do un'occhiata approfondita...ora cerco qualche esploso del motore/blocco per capire bene il tutto.
Mi consigli quindi di acquistare tutta la parte elettrica?
Di preciso cosa mi serve? Io ho questa idea:
batteria, motorino avviamento, regolatore tensione, bobina, centralina.
Manca qualcosa?

P.S.
il massimo che vorrei e poter salire sul kart spento, tramite un pulsante (tipo questo: Link a pagina di Ebay.it
poterlo accendere da fermo in folle, mettere la prima senza che esso si spenga (ovviamente ho la leva frizione sotto il volante) e poi partire 0509_doppio_ok.gif
Ci si riesce tranquillamente a fare tutto?
Grazie ancora! eusa_wall.gif
 
13621931
13621931 Inviato: 27 Lug 2012 11:41
 

No, a questo punto non ti serve tutto l'impianto elettrico, soprattutto se non monti la rave elettronica... conviene farlo da 0 icon_wink.gif

Attualmente, tu prendi corrente da dove? suppongo che hai uno stabilizzatore da qualche parte per far funzionare la CDI che da corrente alla bobina.


In ogni caso lo schema elettrico deve essere così

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il rosso è il positivo, il nero è il negativo.
Ovviamente il cavo nero puoi benissimo collegarlo ad un carter piuttosto che alla batteria, lo stesso motorino d'avviamento ha un solo filo.... l'importante è che la batteria la colleghi ai carter perchè altrimenti non puoi usare il motore come filo di massa.

Ps. Ovviamente i cavi che vanno al teleruttore devono essere belli grossi, considera che quel motore assorbe 700W se non erro.
Che a 12V sono 58A, quindi ci va un filo bello grosso icon_wink.gif
 
13621962
13621962 Inviato: 27 Lug 2012 11:48
 

perfetto, prendo nota di tutto e in questo week-end ci studio una soluzione...
domanda stupida: per la batteria posso prenderne una di un 125 basta che rispecchi i 12V (ovviamente) e i 58A? Oppure devo andare all'aprilia (e chissàcosa pensano icon_smile.gif ) ?
Invece per quanto riguarda la mia parte elettrica....ho solo questo:
Link a pagina di Tinypic.com
Devo togliere tutto e rifare appunto, da capo?
 
13622072
13622072 Inviato: 27 Lug 2012 12:11
 

58A è la corrente di spunto, sulle batterie generalmente è indicata la capacità espressa in Ah e il voltaggio (sì, ti serve da 12V).
Se non sbaglio, la mia aveva una batteria da 9AH, ma non ricordo con precisione eusa_think.gif
Edit. il codice dovrebbe essere YB9-B, vai in un centro brico abbastanza grosso e vedi cosa hanno. Se costa meno di 25-30€ prendila, non spenderesti di meno su internet icon_wink.gif


Per quanto riguarda l'impianto elettrico, sinceramente non è proprio il mio campo.
Fai un po' più di foto seguendo il percorso dei fili icon_wink.gif
E controlla se ci sono scatole in mezzo, o giri di nastro isolante particolarmente spessi.
Sinceramente non ho mai visto centraline che lavorano direttamente collegate all'alternatore, ma c'è sempre una prima volta icon_lol.gif

In ogni caso, fai foto dettagliate del percorso dei fili e di qualsiasi cosa sospetta vedi lì in giro icon_asd.gif

Ah, ovviamente se hai un tester puoi sempre fare delle prove per vedere se tra il rosso e il nero ci sono 12V continui icon_lol.gif
 
13622164
13622164 Inviato: 27 Lug 2012 12:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è l'alternatore della AF1, i tre fili gialli dovrebbero essere la trifase, che deve essere raddrizzata e stabilizzata per poter alimentare le apparecchiature elettriche della moto.
 
13622368
13622368 Inviato: 27 Lug 2012 13:31
 

davvero un gran bel aiuto! sei un mito! icon_wink.gif
ok, farò tutto in questi giorni, ora ho abbastanza le idee chiare su come procedere, provo a smontare il possibile per capire cosa e come fare per fare questa accensione!
appena ho news scrivo subito!
inizio a fare qualche giro per trovare la batteria e i pezzi utili (credo che solo online si trovino aimè)
domani ho tutto il giorno da dedicarci..smontaggio, test...in contemporanea inizio a vedere bene lo schema con il mio vecchio, che è un elettrotecnico! icon_wink.gif
per ora ti ringrazio di nuovo, mi hai dato una notevole mano!
a prestissimo!
 
13622476
13622476 Inviato: 27 Lug 2012 13:59
 

Online devi trovare solo la valvola se ti interessa.

Per l'accensione basta un po' di filo, il motorino dovrebbe già essere montato (se hai preso il motore usato e non l'hai modificato) perchè sarebbe complesso fare un coperchio per coprire il buco lasciato dal motorino, una batteria da 30€ che compri al supermercato, poi un interruttore che trovi da qualsiasi ricambista per 2 euro e infine un teleruttore, che se vai da un demolitore ti tirano dietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però prendine uno di un motore piccolino, un teleruttore che regge 2kw non ti serve a niente e soprattutto è peso inutile icon_asd.gif
 
13622514
13622514 Inviato: 27 Lug 2012 14:08
 

ok perfetto...in serata ti posto (se riesco a farla bene la foto, altrimenti ti descrivo ciò che vedo) la foto del blocco sottostante, dove credo che il motorino sia alloggiato..corretto e possibile? Perché sono sicuro che sotto lì c'e' la pompa....
A proposito del teleruttore..ho cercato in giro per la rete ed ho scavato nei miei ricordi per cercare di ricordare..ma mi è sorto un dubbio: un qualsiasi teleruttore va bene? Giustamente come hai detto tu non serve da 2 milioni di megawatt (da CERN per intenderci icon_wink.gif )..più precisamente, se mi reco da un ricambista e gli dico teleruttore per un motore 125cc aprilia ecc, mi fornisce uno strumento utile oppure mi chiede info più dettagliate a riguardo? Vicino casa ho un fornitore di pezzi per elaborazione di moto e scooter, potrei chiedere a lui?
 
13622594
13622594 Inviato: 27 Lug 2012 14:29
 

aleksjboss ha scritto:
Vicino casa ho un fornitore di pezzi per elaborazione di moto e scooter, potrei chiedere a lui?

Sì puoi chiedere a lui, sicuramente ne ha uno.
In teoria basta che gli dici che è per un 125 poi si regola lui.
Perchè non mi ricordo quanto consuma il motorino... mi sembra sui 700w (quindi circa 58A, che è ciò che interessa al ricambista) ma non sono sicurissimo che sia così eusa_think.gif

Ah, la pompa dell'acqua è interna.
La pompa della benzina non c'è, a meno che non l'hai messa tu.
Quindi se c'è qualcosa sotto, quello è il motorino. icon_asd.gif
 
13622693
13622693 Inviato: 27 Lug 2012 14:59
 

mmm..così a memoria non mi sembra di aver visto il motorino d'avviamento eusa_think.gif
ma sono sicuro di avere una cosa simile a questa:
Link a pagina di Blukart.it
cerca bk1123 POMPA BENZINA "DELL'ORTO" 1 USCITA.
Questa è a vista, non l'ho interna icon_question.gif
Stasera metto foto più dettagliate per aiutarti a capire che diavolo ho vicino al sedere icon_asd.gif
Spè..in questa foto Link a pagina di Tinypic.com in basso a destra, già la intravedi...
Possibile che sia stata adattata esternamente?
Madonna che rebus che ho alzato! icon_mrgreen.gif
 
13622724
13622724 Inviato: 27 Lug 2012 15:09
 

Non riesco a vedere il link icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque, il serbatoio per caso è quella cosa avanti subito sotto al volante? perchè se è quello una pompa della benzina serve (altrimenti nn arriva niente al carburatore icon_asd.gif ) ed è quindi possibile che ciò che vedi sia la pompa.
Sulla moto originale però non c'è, dato che il serbatoio è sopra la vaschetta si riempie per caduta senza l'uso di pompe o altro icon_wink.gif

Edit vedo il link, c'era una virgola di troppo icon_asd.gif
 
13622744
13622744 Inviato: 27 Lug 2012 15:13
 

Sì, probabilmente quella è la pompa icon_asd.gif

Comunque il motorino d'avviamento dovrebbe essere un po' più grosso e allungato, all'incirca assomiglia a due pugni vicini per lunghezza e diametro se non ricordo male.
(parlo di quello pre il rotax 122, ma credo che siano molto simili icon_asd.gif )
 
13622775
13622775 Inviato: 27 Lug 2012 15:23
 

si si quello sotto il volante è il serbatoio e la pompa è necessaria.
quindi il motorino deve essere li a fianco...sono sicuro al 99.99% che non c'e' icon_sad.gif
ho cercato un po' in rete per vedere se ci fosse il motorino per il 127, ma con esito negativo...presumo che non siano uguali dal 122 al 127, possibile?
hanno attacchi differenti oppure potrebbe andare bene?
ho cercato per adesso (giusto per farmi un'idea generale..):
Link a pagina di Ebay.it
se non lo trovo sono fregato? eusa_think.gif

p.s.
mi ero scordato di chiederti...nella parte del carter sinistro, a fianco della scritta aprilia, cosa ci andrebbe alloggiato? io ho tutto aperto mentre in alcune foto vedo che è chiuso e che escono dei fili...possibile?
 
13622837
13622837 Inviato: 27 Lug 2012 15:47
 

aleksjboss ha scritto:

p.s.
mi ero scordato di chiederti...nella parte del carter sinistro, a fianco della scritta aprilia, cosa ci andrebbe alloggiato? io ho tutto aperto mentre in alcune foto vedo che è chiuso e che escono dei fili...possibile?

C'è il miscelatore automatico. Da te è stato eliminato.
Il filo che ci entrava era collegato all'acceleratore e variava la miscela in base a quanto gas davi.
i tubi restanti erano oper l'olio.
Sui motori preparati in genere viene eliminato, perchè si preferisce avere una miscela costante.

Per il motorino... non ho la più pallida idea di come sia fatto icon_confused.gif
se è come sul rotax 122, sta tutto in avanti, col "culo" rivolto verso sinistra icon_asd.gif
Mi sembra che sia così, purtroppo è un pezzo che non lavoro più sul 125 quindi la mia memoria tende un po' ad affievolirsi icon_lol.gif

In ogni caso fai una foto da sotto se ci riesci, dal lato sinistro. Così vediamo cosa c'è e cosa manca icon_asd.gif
 
13622868
13622868 Inviato: 27 Lug 2012 15:53
 

grazie molto, davvero per tutto, sopratutto perla calma e pazienza che hai nei miei confronti!
ho mandato una mail su questo annuncio:
Link a pagina di Annunci.ebay.it
che descrive motorino avviamento rotax...ma RS e quindi credo non vada bene..ma provare non nuoce! icon_smile.gif
ci risentiamo presto allora, appena rientro a casa controllo tutto quello che mi hai detto e ti faccio sapere!


p.s.
sto cercando degli esplosi del 127...mi aiuteranno a fare ordine mentalmente su tutto! icon_smile.gif
 
13622922
13622922 Inviato: 27 Lug 2012 16:09
 
 
13622941
13622941 Inviato: 27 Lug 2012 16:15
 

Temo che il motorino d'avviamento sia diverso sia diverso eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Link a pagina di Oemmotorparts.com
Qui è il pezzo numero 22.
Se, da come sembra, si infila totalmente dentro al motore, è diverso da quello per le RS normali, che si infila solamente in parte eusa_think.gif
Ma dato che si infila nel motore... secondo me ce l'hai ancora icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13622947
13622947 Inviato: 27 Lug 2012 16:17
 

Eccolo! icon_asd.gif
Link a pagina di Img1.annuncicdn.it
Questo è di una RS extrema, ma assomiglia molto a quello dello schema... secondo me è lui.
(questo costa 100€, sono sicuro che ce ne siano a prezzi minori...) icon_asd.gif
 
13622958
13622958 Inviato: 27 Lug 2012 16:19
 

sei un Dio! 0510_inchino.gif
stavo guardando il disegno, spero proprio sia così..sarebbe una notiziona fantastica...a quel punto, se fosse davvero così, si passa a farlo funzionare (sperando funzioni ancora) e a fare l'impianto elettrico!
non so cosa avrei fatto senza questi PREZIOSI consigli...
ti aggiorno non appena rientro a casa..ci vorranno almeno un paio di orette!
grazie davvero!
 
13622968
13622968 Inviato: 27 Lug 2012 16:23
 

Link a pagina di Oemmotorparts.com
direi che è proprio lo stesso. Avevo dubbi sul collegamento laterale per il polo positivo (non ho ancora capito come vada infilato, ma non so come è fatto il carter) ma guardando lì dove c'è la stessa vite che sporge lateralmente... direi che sono compatibili.

Se non sbaglio però, l'extrema montava il 123, quindi probabilmente sono compatibili anche tutti i motorini per rotax 123.
Do un occhiata se c'è qualcosa a un prezzo decente.


edit.
Link a pagina di Ebay.it
un po' caro, ma sembra messo molto bene.
Sarebbe da chiedere l'interasse dei fori di fissaggio e la lunghezza totale, per essere sicuri che sia lo stesso icon_asd.gif
 
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