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Il ginocchio [come impostare una curva]
821764
821764 Inviato: 6 Nov 2006 12:43
Oggetto: Il ginocchio [come impostare una curva]
 



icon_smile.gif icon_smile.gif ciao a tutti,non so se devo o posso mettere un TOPIC qui...ho una domanda da fare...non so se sbaglio o non so guidare la moto in curva...vorrei un consiglio icon_smile.gif icon_smile.gif ,quando vado a fare curve con la mia bestiolina inposto la curva e invece di far uscire il ginocchio fuori in base alla curva faccio il contrario..curva a destra ginoccho sinistro fuori...e viceversa...mi trovo meglio e piego di più...ho la moto da tre anni e ho sempre fatto cosi....SBAGLIO??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non so guidare la moto icon_question.gif icon_question.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
821820
821820 Inviato: 6 Nov 2006 13:03
 

Cioè vorresti dire che pieghi di più se per esempio curva a sinistra ti butti con il corpo a destra?! ti ammazzi se fai una cosa del genere!

Se piego a destra sposto le chiappe a destra e carico il peso nella direzione della curva con il ginocchio fuori più vai veloce e più tiri giù la moto...così facendo arrivi a toccare con il ginocchio con grande facilità...non sò se ti ho risposto o se ho capito bene quello che vuoi dire ma il ginocchio dalla parte opposta è la prima che sento! icon_rolleyes.gif
 
821937
821937 Inviato: 6 Nov 2006 13:36
 

E' una guida da cross o enduro la tua...stile anni 70 direi! Ottimo per derapare e controllar mot leggere sulla terra ma...
Praticamente te resti dritto e pieghi giù la moto, quindi è come se ti ritrovassi seduto sul lato esterno della moto...
Ha una grossa sfiga su moto stradale tutto ciò: per percorrer la stessa curva alla stessa velocità devi piegare la moto tanto di più!! Questione di baricentro. Prova per gradi: stai seduto in sella e usa solo il manubrio per piegare, ma stai solidale alla moto e inclinati come lei: arriva in curva e controsterza leggermente col manubrio, oooops! per magia la moto curva dalla parte opposta a dove te stai girando lo sterzo e si inclina, resta li e poi rifallo spostando la testa di lato...poi stendendoti in avanti sul servatoio ma con la testa un pò interna alla curva..poi alleggerisci il peso del culo in sella, reggendoti col piede interno sulla pedana e sposta mezza chiappa fuori... allarga pure il ginoccho in fuori se ti va.. pian piano ce la farai. Ci son tanti topic sull'argomento, ma inizia per gradi, stando seduto in sella, è più rassicurante...nel passaggio da star dritti con la moto inclinata a tener la moto più dritta possibile e andar giù te!
 
822126
822126 Inviato: 6 Nov 2006 14:22
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
E' una guida da cross o enduro la tua...stile anni 70 direi! Ottimo per derapare e controllar mot leggere sulla terra ma...
Praticamente te resti dritto e pieghi giù la moto, quindi è come se ti ritrovassi seduto sul lato esterno della moto...
Ha una grossa sfiga su moto stradale tutto ciò: per percorrer la stessa curva alla stessa velocità devi piegare la moto tanto di più!! Questione di baricentro. Prova per gradi: stai seduto in sella e usa solo il manubrio per piegare, ma stai solidale alla moto e inclinati come lei: arriva in curva e controsterza leggermente col manubrio, oooops! per magia la moto curva dalla parte opposta a dove te stai girando lo sterzo e si inclina, resta li e poi rifallo spostando la testa di lato...poi stendendoti in avanti sul servatoio ma con la testa un pò interna alla curva..poi alleggerisci il peso del culo in sella, reggendoti col piede interno sulla pedana e sposta mezza chiappa fuori... allarga pure il ginoccho in fuori se ti va.. pian piano ce la farai. Ci son tanti topic sull'argomento, ma inizia per gradi, stando seduto in sella, è più rassicurante...nel passaggio da star dritti con la moto inclinata a tener la moto più dritta possibile e andar giù te!


Quoto quanto detto sopra, anche perchè alle prima la tecnica di inclinare molto la moto può dare molta confidenza e familiarità, ma se forzi l'andatura oltre un certo limite diventa pericolosa, nel senso che sicuramente oltre un certo limite non riesci ad andare, non puoi piegare oltre le pedane e lo scarico, e anche se ci vai solo vicino basta una piccola perdita d'aderenza per farli toccare, in questo caso può benissimo capitare che l'elemento in metallo a contatto con il terreno faccia da perno sollevando la ruota posteriore, il risultato è una scivolata improvvisa e senza rimedio.
 
822819
822819 Inviato: 6 Nov 2006 17:20
 

grazie del consiglio...la cosa bella è ke il corpo va con la moto..culo..testa...corpo...ma il ginocchio lato curva non si apre...apro l'altro icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non so guidare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
823142
823142 Inviato: 6 Nov 2006 18:24
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
E' una guida da cross o enduro la tua...stile anni 70 direi! Ottimo per derapare e controllar mot leggere sulla terra ma...
Praticamente te resti dritto e pieghi giù la moto, quindi è come se ti ritrovassi seduto sul lato esterno della moto...
Ha una grossa sfiga su moto stradale tutto ciò: per percorrer la stessa curva alla stessa velocità devi piegare la moto tanto di più!! Questione di baricentro. Prova per gradi: stai seduto in sella e usa solo il manubrio per piegare, ma stai solidale alla moto e inclinati come lei: arriva in curva e controsterza leggermente col manubrio, oooops! per magia la moto curva dalla parte opposta a dove te stai girando lo sterzo e si inclina, resta li e poi rifallo spostando la testa di lato...poi stendendoti in avanti sul servatoio ma con la testa un pò interna alla curva..poi alleggerisci il peso del culo in sella, reggendoti col piede interno sulla pedana e sposta mezza chiappa fuori... allarga pure il ginoccho in fuori se ti va.. pian piano ce la farai. Ci son tanti topic sull'argomento, ma inizia per gradi, stando seduto in sella, è più rassicurante...nel passaggio da star dritti con la moto inclinata a tener la moto più dritta possibile e andar giù te!


Ottima questa serie di passaggi per imparare.....la copierò anche io!
 
823262
823262 Inviato: 6 Nov 2006 18:53
 

hh900 ha scritto:
grazie del consiglio...la cosa bella è ke il corpo va con la moto..culo..testa...corpo...ma il ginocchio lato curva non si apre...apro l'altro icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif non so guidare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Ah ma allora è tutto normale... pure io apro tutte e due le ginocchia quando curvo. Apro quello interno verso la curva e siccome sposto il culo apro di conseguenza anche l'altro. Quindi l'unica cosa che ti manca è aprire il ginocchio interno. Prova allora a farlo quando vai in rettilineo che è più facile... poi senza muoverti provi a piegare senza cambiare posizione e dovrebbe riuscirti. Fatto una volta poi è come andare in bicicletta icon_razz.gif
 
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