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[XT550] Additivi benzina per pulire carburatore
13556967
13556967 Inviato: 8 Lug 2012 23:05
Oggetto: [XT550] Additivi benzina per pulire carburatore
 

Ciao a tutti,sono anche io un possessore della mitica XT 550 ! 0509_campione.gif
Dopo un bel po' di anni di inattività l'ho tirata fuori dal garage e la sto risistemando,pulendo tutto.
Ho notato che il carburatore presenta un po' di incrostazioni, ma lo smontaggio completo per la pulizia è una roba da strapparsi i capelli,quindi ho smontato solo la vaschetta e pulito spillo+galleggiante, e anche se ogni tanto mi si blocca in basso e piscia benzina dai tubi(ma ho sentito che è un problema abbastanza diffuso tra le xt e che si risolve con due botte sulla vaschetta) tutto sommato funziona.
Ora volevo chiedere:
-è possibile pulire il resto del carburatore con quei famosi additivi da addizionare alla benzina?Sarebbero efficaci nel mio caso?(ricordo che il motore va,il carburatore non è intasato,ma mi piacerebbe dargli una pulita...)
-Metto già nella benzina l'additivo per i motori che andavano a benzina rossa:mettere insieme i due additivi non da problemi?

Grazie 1000! 0509_up.gif
 
13560450
13560450 Inviato: 9 Lug 2012 18:17
 

c'è chi mescola nella benzina della naftalina grezza...dice che ripulisce dalle piccole impurità... ma non c'è nessun additivo che migliora lo smontaggio e la pulizia accurata..


la perdità dalla vaschetta non è assolutamente normale... se non smette con la pulizia e nemmeno con la regolazione del livello carburante è segno che la gomma della punta dello spillo si è indurita col tempo, non fa più tenuta e riempie troppo la vaschetta...unica soluzione..la sostituzione dello spillo..
 
13560507
13560507 Inviato: 9 Lug 2012 18:34
 

Lo so che lo smontaggio completo sarebbe il massimo,ma purtroppo non ne ho le capacità... icon_sad.gif
Riguardo alla perdita non è da attribuire alla gomma dello spillo, ma al galleggiante che se scende troppo in basso impedisce alla pare bassa dello spillo di scorrere sulla lamella(si impunta)
 
13561229
13561229 Inviato: 9 Lug 2012 21:37
 

cirowner ha scritto:
Lo so che lo smontaggio completo sarebbe il massimo,ma purtroppo non ne ho le capacità... icon_sad.gif
Riguardo alla perdita non è da attribuire alla gomma dello spillo, ma al galleggiante che se scende troppo in basso impedisce alla pare bassa dello spillo di scorrere sulla lamella(si impunta)


non ti sbagliare...se la benzina esce dallo sfiato vuol dire che il livello carburante è troppo alto e che il galleggiante per un motivo o per un altro non chiude bene.
il galleggiante si muove in base al livello del carburante, galleggiando, appunto.

lo faceva anche a me...ho preso la mia xt che veniva da un lungo stato di fermo.... la prima volta non smetteva di perdere..cambiando spillo ha smesso..fra i due spilli c'era proprio la differenza di durezza della gomma..e quello vecchio perdeva a fiumi anche se era pulito.. la seconda volta mi aveva preso della sporcizia dal serbatoio e mi aveva riniziato a perdere..una volta ripulito ha smesso subito di perdere..


Purtroppo non c'è niente da fare..con i carburatori l'unica è smontare...specialmente se c'è sporco peso tipo ruggine del serbatoio o altra roba più vecchia... se proprio non ti riesce..te la levi con una spesa non troppo elevata facendolo fare a un meccanico.
In ogni caso è inevitabile per risolvere e capire che problemi ci sono in accadimenti di questo tipo.
 
13563364
13563364 Inviato: 10 Lug 2012 12:07
 

ok,provvederò a sostituire lo spillo!
Sai dove posso comprarne uno compatibile?
 
13564310
13564310 Inviato: 10 Lug 2012 15:44
 

se vuoi cadere sul sicuro puoi comprarlo direttamente in yamaha.... per la 600 viene venduto l'intero kit di filtrino, sede spillo e spillo nuovo e viene sui 41 euro.. per la 550 non sò..ma puoi informarti..la roba si trova tutta.


altrimenti se vuoi andare sull'aftermarket guarda qua... Link a pagina di Wemoto.it

non conosco il tuo tipo di xt...io ho selezionato il modello dell'82...volendo c'è il catalogo per il modello dell'83... quan viene 27-28€..in più ci sono le spese di spedizione che non sò a quanto ammontino.. il sito è affidabile e sicuro..anche con il post vendita se gli articoli sono errati non ci sono problemi con rimborsi e sostituzioni.

Prova a confrontare i prezzi e a vedere un pò cosa ti conviene di più
 
13564483
13564483 Inviato: 10 Lug 2012 16:31
 

Ho visto che su ebay vendono kit guarnizioni carburatore,spillo e filtro e meno di 30€ spediti.
Adesso ho pulito al meglio spillo e galleggiante e il problema sembra non esserci più,ma se x caso dovesse ripresentarsi sostituisco il tutto!

Ah, avrei un'altra domandina:ho sostituito l'olio motore circa 4 anni fa,acceso la moto una volta e poi mai più toccata.L'olio si deperisce anche se il motore non viene usato?Se si che olio mi consiglieresti di metterci?

Ti ringrazio molto per i suggerimenti e per il tempo che mi stai dedicando icon_biggrin.gif
 
13564822
13564822 Inviato: 10 Lug 2012 18:25
 

cirowner ha scritto:
Ho visto che su ebay vendono kit guarnizioni carburatore,spillo e filtro e meno di 30€ spediti.
Adesso ho pulito al meglio spillo e galleggiante e il problema sembra non esserci più,ma se x caso dovesse ripresentarsi sostituisco il tutto!

Ah, avrei un'altra domandina:ho sostituito l'olio motore circa 4 anni fa,acceso la moto una volta e poi mai più toccata.L'olio si deperisce anche se il motore non viene usato?Se si che olio mi consiglieresti di metterci?

Ti ringrazio molto per i suggerimenti e per il tempo che mi stai dedicando icon_biggrin.gif


4 anni di età sono troppi per qualsiasi tipo di olio... gli oli hanno un anno di vita nel caso dei minerali, fino ai 2 anni nel caso dei sintentici.


Ti conviene assolutamente cambiarlo prima di usare la moto a pieno regime.

io ti consiglierei un 10w40...sulla mia xt viene consigliato quello, che è anche l'olio che va bene per un range di temperature più elevato!...se hai il libretto di uso e manutenzione puoi guardare li e vedere quale tipo di olio consiglia la casa..

ti posso dare un consiglio sulla tipologia di olio...io punterei su un semi sintetico, che nel rapporto qualità prezzo è indubbiamente migliore di un minerale (qualitativamente migliore e come prezzo è simile a un minerale), ed è sicuramente più conveniente di un sintentico che nei nostri motori sono praticamente soldi buttati via. L'olio, secondo il piano di manutenzione, va cambiato talmente tanto spesso che l'olio sintetico alla fine si rivela solo spesa inutile.
 
13572254
13572254 Inviato: 12 Lug 2012 14:02
 

Che classifica API deve avere? Sul libretto dice SE,ma penso che siano oramai fuori produzione...
Altro problemino che ho all'accensione: ogni tot colpi sul pedale dell'accensione il pistone si blocca al PMS,pedalina totalmente inchiodata!Tenedola premuta per qualche secondo si sblocca e il pistone ritorna a scendere normalmente.
Penso che sia un problema al decompressore e che ogni tanto non funzioni correttamente(da sintomi sembrerebbe proprio quello).Hai qualche consiglio da darmi?
 
13573291
13573291 Inviato: 12 Lug 2012 18:01
 

cirowner ha scritto:
Che classifica API deve avere? Sul libretto dice SE,ma penso che siano oramai fuori produzione...
Altro problemino che ho all'accensione: ogni tot colpi sul pedale dell'accensione il pistone si blocca al PMS,pedalina totalmente inchiodata!Tenedola premuta per qualche secondo si sblocca e il pistone ritorna a scendere normalmente.
Penso che sia un problema al decompressore e che ogni tanto non funzioni correttamente(da sintomi sembrerebbe proprio quello).Hai qualche consiglio da darmi?


non ricordo la sigla precisa Api xxxxxx, considera che dev'essere per frizioni in bagno di olio.. da li qualcosa trovi... sulla mia all'ultimo cambio ho messo il motul 5100 10w40.


Per il secondo problema...che poi problema non è...c'è un punto dove il motore è leggermente più duro e rende più difficoltoso l'azionamento della padalina... Se hai il depressore automatico prova a regolare il gioco del cavo, devi metterlo un pò più in tensione...tendi e spedali per provare se il pedale è più morbido rispetto a prima...vedi un pò che succede... sempre se non è da sostituire il cavetto prima di effettuare la regolazione.
 
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