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[xt550]botto assurdo[detonazione in riserva,cosa verificare]
15911992
15911992 Inviato: 5 Dic 2017 20:30
Oggetto: [xt550]botto assurdo[detonazione in riserva,cosa verificare]
 



Ragazzi oggi ero in giro con la mia bimba e mi sono letteralmente cag*to addosso..ero in 4a mi sembra e mi sono accorto che stava iniziando a scoppiettare quindi dovevo fermarmi a fare benzina (essendo la mia prima e unica moto non so se anche alle altre inizia a scoppiettare e ad arrancare anche a gas spalancato quando la benzina finisce)..
Il tempo di pensare ok mi faccio la curva e giro la levetta in riserva e ha scoppiettato fin quando ho riaperto gas ed è partito un botto assurdo dalla marmitta credo o dal motore purtroppo non ne ho idea..mi sono fermato vicino al marciapiede dove ho chiesto (spaventatissimo e preoccupatissimo di aver rotto il peggio)ad una ragazza col cane se ero stato io a fare il botto..ha risposto di sì e mi sono ancora di più preoccupato(come se ovviamente non lo fossi già..) ho provato ad accenderla e si accendeva per 1 secondo poi appena giravo gas si spegneva..ho provato per 3 volte e dopo aver capito che era finita la benzina ho girato in riserva e tutto apposto è ripartita anche se per tutto il viaggio verso il distributore ho sperato che ci fosse abbastanza benzina(il rubinetto originale si è rotta la chiavetta a T che ruota l'aggeggio con i fori per far passare o meno benzina quindi anche se sta chiusa tende lo stesso a scendere anche se di poco)..ho fatto benzina e sono tornato a casa con la paura che potesse succedere di nuovo. Fortunatamente non è successo ma per circa 3-4 volte ha iniziato a scoppiettare di nuovo come se ancora non ci fosse Benzina e infatti si stava spegnendo per appunto 3-4 volte:da folle ma anche in marcia tendeva a non reggere il minimo e si stava spegnendo (stesso identico comportamento di quando sta finendo la benzina senza scoppiettii cioè apri gas ma non va avanti o sale di giri..)così stavo sempre col gas aperto e tendevo a frenare continuando a dare gas evitando l'eventuale spegnimento.Dopo averla fatta provare a mio padre (sentiva un po di puzza di benzina appena sono tornato a casa 5min prima di lui)con sgasate varie e uscita di fumo per qualche secondo ha detto che è come se si ingolfasse un po'..
La moto non mi ha mai dato tale problema se non appunto la carburazione che si ingolfa un po' ma non mi ha mai fatto tale botto..sembrava che mi avessero lanciato un petardo bello grosso sotto la moto(ragazzi un botto assurdo non 1-2 petardini)
Nel forum ho letto che anche altri hanno avuto il problema ma da fermo per accenderla e non in movimento...
Ragazzi ho avuto davvero paura non tanto per il costo dei pezzi ma per l'affetto che ho nei confronti di sta moto perché è di mio padre e voglio che sia mia come se fosse na moto da passare in generazione insomma..mi scuso per l'eccessiva descrizione malinconica affettiva e discorsiva ma credo che mi capirete..grazie mille per il supporto!
Lampss
 
15912337
15912337 Inviato: 6 Dic 2017 16:05
 

Stai sereno che non è scomparsa verso una diversa dimensione, è sempre lì, se per ipotesi tu avessi detonato la marmitta amen, nel caso la cambi. Il motore è ripartito quindi dubito che ti abbia fatto danni terminali. nessun pericolo per il discorso "affettivo".

Poi è un motore talmente semplice che cosa vuoi... un'occhiata alla marmitta... una controllatina al carburatore... un tagliandino...

Non che me ne intenda, ma credo sia un mezzo che butti solo quando si decompone, ovvero circa 6000 anni dopo la scomparsa dell'umanità dal pianeta Terra.
 
15912402
15912402 Inviato: 6 Dic 2017 18:01
 

Probabilmente bisogna controllare la carburazione e l'accensione.
poi anche il rubinetto che perde andrebbe sistemato.
In pratica lo scoppio potrebbe essere stato causato dallo smagrimento eccessivo.
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15912452
15912452 Inviato: 6 Dic 2017 20:05
 

Si del rubinetto ne sono a conoscenza..non è che perde però non chiude del tutto come l'originale (questo che uso ha la guarnizione a faccina diversamente dall'originale che ha una sorta di cilindro con i relativi fori)..poiché non me ne intendo lo scoppio potrebbe essere stato causato da una sorta di spegnimento e mancanza di benzina quando ero in marcia con riaccensione parziale quando era già accesa così?
Ipotizzo nella mia stragrande ignoranza..
La candela vorrei cambiarla anche perché in un video su YouTube in cui una Yamaha yz465 con il problema simile al mio del dare gas ma tende a scendere o a salire come se non stessi dando gas il tipo ha risolto cambiando candela..e in effetti se la mia ipotesi ignorante fosse giusta eventuale danno o non so cosa alla candela potrebbe anche spiegare i vuoti ad apertura di gas che mi ha dato solo dopo aver sentito il botto e per la durata del ritorno a casa..
 
15912605
15912605 Inviato: 7 Dic 2017 10:03
 

Durante il ripristino della mia moto ho avuto degli spari simili con relative sfiammate.
Questo perche' avevo alzato troppo i galleggianti, quindi si era smagrita la carburazione.
Probabilmente quando gira con poca benzina la scintilla non riesce ad accendere il gas
percui detona poi nello scarico.
Quindi e' molto facile che succede la stessa cosa quando si entra in riserva.
pero' per sicurezza un controllo generale non e' mai sbagliato.
 
15912612
15912612 Inviato: 7 Dic 2017 10:12
 

Vedila così... tu hai gratis ciò che gli harleysti pagano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15912631
15912631 Inviato: 7 Dic 2017 10:30
 

Ahahahahah viva il free
Grazie mille dell'aiuto ragazzi appena posso cambio candela e vedo il da farsi..anche perché il 24(sperando che non piova)volevo andare in giro con la moto vestito da babbo Natale..bianco e rosso sulla XT è adattissimo icon_asd.gif
 
15913334
15913334 Inviato: 9 Dic 2017 19:58
 

Ragazzi scrivo sempre qui perché sono riuscito a trovare una candela una DPR8 NGK perché il ricambista ufficiale non aveva la 7 che è quella standard..mi ha dato la 8..ci possono essere problemi?eventuali pro e contro del numero che cambia?ho letto che dovrebbe cambiare il fatto che dissipa più calore man mano che si passa dalla 7-8-9 e a salire.. inerente all'accensione (a pedale ahimè) potrebbe essere più o meno faticosa? grazie mille
 
15913355
15913355 Inviato: 9 Dic 2017 22:33
 

Il grado 8 di NGK significa che e' leggermente piu fredda della 7.
Quindi migliori prestazioni a caldo, ma tendenza ad imbrattare di piu a freddo.
Ma robba di poco conto, quasi senza nessun effetto pratico.
 
15913429
15913429 Inviato: 10 Dic 2017 8:30
 

Grazie mille!!!
 
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