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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Dorsoduro .......difficoltà con l'inserimento del folle
15314254
15314254 Inviato: 14 Apr 2015 10:09
 

Secondo me il discorso di trovare la folle è solo un discorso di prenderci mano. Quando uno ha più confidenza col mezzo non mette la folle da fermo, ma sempre un attimo prima di fermarsi, gli viene automatico, senza pensarci. Questo accade con qualunque mezzo: se decidi di fermarti metti la folle un attimo prima dell'arresto. Così risparmi la tua mano e anche la frizione da un inutile lavoro. 0509_up.gif

Il fatto che la frizione invece diventa dura, se non è un progressivo affaticamento di una mano poco allenata (come accadeva ad un ragazzo con una cagiva Mito tempo fa, ma che non è il tuo caso), mi spiace ma proprio non ho la minima idea di cosa possa essere.
Un trafilaggio come suggerito da Lollipop non renderebbe la leva frizione dura da tirare ma solo la cambiata più difficile in quanto la frizione non staccherebbe a dovere. E comunque non sarebbe una cosa che accade solo a moto calda, ma andrebbe via via peggiorando per una sempre minor quantità di liquido nell'impianto.
 
15314321
15314321 Inviato: 14 Apr 2015 10:59
 

quoto Alberto SSP,

ma ricordo che la pompa potrebbe diventare "subdola" icon_xd_2.gif ,anche senza trafilaggi,quando il o i gommini all'interno di essa si rovinano,anche con una sola "riga"sulla superfice potrebbero lasciar passare l'olio senza per questo far trafilare nulla all'esterno e senza far calare il livello dal serbatoio rovinando via via il livello di pompata ad ogni cambio marcia.in questi casi la leva si "riprende"la corsa a moto ferma mettendo così mille dubbi al pilota.cambiando il gommino tutto ritorna a posto.ma forse in questo caso la concessionaria risolverà tutto con una bella spurgata all'impianto.speriamo che fradbari ci aggiorni. 0510_saluto.gif
 
15317061
15317061 Inviato: 16 Apr 2015 17:38
 

Un grazie a tutti dell'aiuto icon_biggrin.gif

comunque ieri ho portato la moto dal concessionario per il tagliando dei 1000km e gli ho spiegato la problematica. Una volta detti i problemi non mi è sembrato tanto sorpreso; in ogni caso mi ha detto che secondo lui se c'è qualche problema, questo dovrebbe essere nella pompa della frizione, precisando che 1000km sono pochini per riscontrare problemi del genere....bah...


Appena la ritiro vi faccio sapare 0509_doppio_ok.gif
 
15318672
15318672 Inviato: 18 Apr 2015 11:35
 

Salve ragazzi/e,
ho appena prelevato la moto dal meccanico (760km effettivamente fatti) dopo che mi ha fatto il tagliando dei 1000km 0509_doppio_ok.gif Totale speso 100euro; lavori fatti: cambio olio, cambio filtro olio motore + manodopera.

Per quanto riguarda la storia della frizione/folle mi ha detto che assolutamente è troppo presto per poter intervenire e che a suo dire va tutto bene. Quindi il folle che entra a stento dovrebbe migliorare con il passare del tempo e con il nuovo olio, mentre anche l'indurimento della frizione dovrebbe essere solamente un problema temporaneo icon_neutral.gif
Per il freno di dietro, che, secondo me non frena per niente, mi ha detto che è normale e secondo lui frena il giusto icon_question.gif mi sembra ancora abbastanza strano visto che non ferma nemmeno me e la moto in pendenza


Detto questo, non ha parlato per niente di corsa della frizione, trafilamenti o altro. Voi cosa ne pensate? Il folle che a volte non entra ed altre vole mi segna come inserito ed in realtà c'è la marcia, può dipendere solamente dalla "giovinezza" della moto? In più possibile che il posteriore non freni una cippa icon_exclaim.gif ?!
 
15318673
15318673 Inviato: 18 Apr 2015 11:38
 

secondo me le pompe sia di frizione che freno non funzionano bene.
 
15318674
15318674 Inviato: 18 Apr 2015 11:39
 

fossi stato nel meccanico,almeno avrei spurgato gli impianti...mah...
 
15318683
15318683 Inviato: 18 Apr 2015 11:48
 

Metodo classico per sorvolare i problemi.
 
15318688
15318688 Inviato: 18 Apr 2015 11:52
 

fradbari ha scritto:
Salve ragazzi/e,
ho appena prelevato la moto dal meccanico (760km effettivamente fatti) dopo che mi ha fatto il tagliando dei 1000km 0509_doppio_ok.gif Totale speso 100euro; lavori fatti: cambio olio, cambio filtro olio motore + manodopera.

Per quanto riguarda la storia della frizione/folle mi ha detto che assolutamente è troppo presto per poter intervenire e che a suo dire va tutto bene. Quindi il folle che entra a stento dovrebbe migliorare con il passare del tempo e con il nuovo olio, mentre anche l'indurimento della frizione dovrebbe essere solamente un problema temporaneo icon_neutral.gif
Per il freno di dietro, che, secondo me non frena per niente, mi ha detto che è normale e secondo lui frena il giusto icon_question.gif mi sembra ancora abbastanza strano visto che non ferma nemmeno me e la moto in pendenza


Detto questo, non ha parlato per niente di corsa della frizione, trafilamenti o altro. Voi cosa ne pensate? Il folle che a volte non entra ed altre vole mi segna come inserito ed in realtà c'è la marcia, può dipendere solamente dalla "giovinezza" della moto? In più possibile che il posteriore non freni una cippa icon_exclaim.gif ?!


Ciao,
io ho il tuo stesso problema. a volte la folle non entra neanche dopo 10 tentativi, questo succede spesso quando faccio tratti citadini dove uso tanto cambio e frizione. Per mia fortuna uso raramente la folle perchè evito le città, ma quando arrivo in garage se sento che è duro, spengo con il pulsante rosso e metto la folle. Dicono che per risolvere basti cambiare l'olio motore con un Motuol. Io adesso ho quasi 9000km e il problema c'è ancora, ho visto che se mentre metti la folle tiri una piccola sgasata (3000 giri) la folle entra più facilmente.

Per il fatto che ti segna la folle ma non sei effettivamente in folle, l'ha fatto pure a me in passato. Con il passare dei km e forse anche con il conoscere meglio il tuo cambio non succederà più.
 
15318693
15318693 Inviato: 18 Apr 2015 12:01
 

ToRr3n7 ha scritto:
Dicono che per risolvere basti cambiare l'olio motore con un Motul.


Confermo icon_smile.gif anche con il + economico dei Motul icon_mrgreen.gif
 
15318698
15318698 Inviato: 18 Apr 2015 12:04
 

fradbari ha scritto:
In più possibile che il posteriore non freni una cippa icon_exclaim.gif ?!


Anche la mia ex-Dorsoduro aveva un freno posteriore "spugnoso" che dava l'impressione di non frenare il giusto, anche dopo accurati e ripetuti spurghi dell'impianto frenate eusa_wall.gif , avevo provato pure a cambiare le pastiglie con un tipo + performante ma nulla icon_neutral.gif , non ho mai capito da dove dipendesse il problema eusa_shifty.gif .... forse dal tipo di "pompa" o magari dalla pinza eusa_think.gif
 
15318709
15318709 Inviato: 18 Apr 2015 12:11
 

BRZLPL ha scritto:
Metodo classico per sorvolare i problemi.
lolipop ha scritto:
fossi stato nel meccanico,almeno avrei spurgato gli i
ToRr3n7 ha scritto:
fradbari ha scritto:
Salve ragazzi/e,
ho appena prelevato la moto dal meccanico (760km effettivamente fatti) dopo che mi ha fatto il tagliando dei 1000km 0509_doppio_ok.gif Totale speso 100euro; lavori fatti: cambio olio, cambio filtro olio motore + manodopera.

Per quanto riguarda la storia della frizione/folle mi ha detto che assolutamente è troppo presto per poter intervenire e che a suo dire va tutto bene. Quindi il folle che entra a stento dovrebbe migliorare con il passare del tempo e con il nuovo olio, mentre anche l'indurimento della frizione dovrebbe essere solamente un problema temporaneo icon_neutral.gif
Per il freno di dietro, che, secondo me non frena per niente, mi ha detto che è normale e secondo lui frena il giusto icon_question.gif mi sembra ancora abbastanza strano visto che non ferma nemmeno me e la moto in pendenza


Detto questo, non ha parlato per niente di corsa della frizione, trafilamenti o altro. Voi cosa ne pensate? Il folle che a volte non entra ed altre vole mi segna come inserito ed in realtà c'è la marcia, può dipendere solamente dalla "giovinezza" della moto? In più possibile che il posteriore non freni una cippa icon_exclaim.gif ?!


Ciao,
io ho il tuo stesso problema. a volte la folle non entra neanche dopo 10 tentativi, questo succede spesso quando faccio tratti citadini dove uso tanto cambio e frizione. Per mia fortuna uso raramente la folle perchè evito le città, ma quando arrivo in garage se sento che è duro, spengo con il pulsante rosso e metto la folle. Dicono che per risolvere basti cambiare l'olio motore con un Motuol. Io adesso ho quasi 9000km e il problema c'è ancora, ho visto che se mentre metti la folle tiri una piccola sgasata (3000 giri) la folle entra più facilmente.

Per il fatto che ti segna la folle ma non sei effettivamente in folle, l'ha fatto pure a me in passato. Con il passare dei km e forse anche con il conoscere meglio il tuo cambio non succederà più.
mpianti...mah...


Grazie delle risp e si, effettivamente ho pensato anche io "il classico modo per mettersi a parte civile e non sbattersi troppo" eusa_liar.gif

Grazie della risp di ToRr3n7, sicuramente mi rincuora il fatto che non sono l'unico sfigato che ha questi problemi, ma mi fa preoccupato il perdurare del "pazzo folle" icon_neutral.gif icon_neutral.gif
La prossima volta che porto la moto dal meccanico (revisione generale dei 2000km) gli chiedo che olio la messo e se non è un motul gli chiedo di cambiarlo, almeno mi metto l'animo in pace
Giusto per curiosità: tu hai cambiato con motul? continuano ancora i problemi di frizione/folle?
 
15318712
15318712 Inviato: 18 Apr 2015 12:13
 

Biker37 ha scritto:
Anche la mia ex-Dorsoduro aveva un freno posteriore "spugnoso" che dava l'impressione di non frenare il giusto, anche dopo accurati e ripetuti spurghi dell'impianto frenate eusa_wall.gif , avevo provato pure a cambiare le pastiglie con un tipo + performante ma nulla icon_neutral.gif , non ho mai capito da dove dipendesse il problema eusa_shifty.gif .... forse dal tipo di "pompa" o magari dalla pinza eusa_think.gif


Quindi mi confermi che il freno posteriore me lo devo tenere bello inutile eusa_wall.gif ?!
Non mi crolla un mondo, infatti praticamente non lo uso, però fa strano, su una moto nuova, non poter frenare (e per frenare io intendo fermare la moto solamente con il posteriore)!
 
15318719
15318719 Inviato: 18 Apr 2015 12:30
 

Io l olio lo cambierò a 10.000 o 20.000, adesso ho ancora quello dei 1000km. Questo del motul te lo dico perché ho cercato sul forum ed ho letto queste considerazioni.
Il freno dietro di una moto è inutile se usato da solo se non per correzione, ti potrà sembrare che non freni ma invece blocca la ruota, e quindi allunghi la frenata. Anche in una macchina se tiri il freno a mano in marcia ora che ti fermerai passeranno diversi metri...
 
15320660
15320660 Inviato: 20 Apr 2015 17:53
 

fradbari ha scritto:
... ... La prossima volta che porto la moto dal meccanico (revisione generale dei 2000km) gli chiedo che olio la messo e se non è un motul gli chiedo di cambiarlo, almeno mi metto l'animo in pace
Giusto per curiosità: tu hai cambiato con motul? continuano ancora i problemi di frizione/folle?


fradbari ha scritto:
Quindi mi confermi che il freno posteriore me lo devo tenere bello inutile eusa_wall.gif ?!
Non mi crolla un mondo, infatti praticamente non lo uso, però fa strano, su una moto nuova, non poter frenare (e per frenare io intendo fermare la moto solamente con il posteriore)!

Magari posso sbagliare di brutto, dal PC è facile prendere un granchio, ma voglio essere sincero e dire quel che penso senza aver paura che tu te la prenda (spero che non succederà 0509_up.gif )
A parer mio il tuo meccanico forse è stato "sbrigativo" e forse ti ha liquidato un po' troppo in fretta senza spiegarti bene le cose (ma potevi anche chiedere meglio icon_wink.gif ) però a me sembra che più che di problemi della moto stiamo parlando di inesperienza del pilota.
Un cambio e una frizione possono digerire meglio un olio invece di un altro, ma tra oli con caratteristiche simili (come da libretto... non credo che il tuo mecca ti abbia messo un 0w30 cat. SG) non c'è una differenza abissale. Io sulla mia non ho mai chiesto che olio abbiano messo, credo l'ENI che ha di serie, e non mi ha mai dato problemi, nemmeno cambiandolo ogni 20'000km, come da libretto.
Riguardo alla frase che ho evidenziato: nessun freno posteriore di nessuna moto sportiva (alcuni custom fanno eccezione) frena la moto da solo. E' per quello che si dice che il freno anteriore serve per frenare e quello posteriore per rallentare e correggere.
Anche perchè la cosa è fisicamente impossibile: in una frenata il peso di moto e pilota si trasferisce all'anteriore e se tu avessi un freno posteriore come lo immagini tu, essendo la gomma posteriore poco carica e avendo quindi poco attrito, si bloccherebbe subito perdendo aderenza.
Quindi... non portare la moto a fare un altro tagliando ai 2000 km, non cambiare inutilmente olio, non spendere soldi per nulla... inizia a farci strada e fra 10'000 km, al prossimo tagliando (non cambio olio, ma solo controllo e in caso sostituzione del filtro aria!) ne riparliamo icon_wink.gif
Se invece ho veramente preso un granchio, hai già avuto molte altre moto e non è un problema di inesperienza, mi scuso fin da ora icon_redface.gif
0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
15320996
15320996 Inviato: 20 Apr 2015 22:04
 

COncordo con Alberto, tuttavia la frase che ha scritto qualche messaggio prima

"non ferma nemmeno me e la moto in pendenza"

lascia intendere (forse sbaglio) che il problema è che a moto ferma, in pendenza, e con il freno posteriore pigiato, la moto non sta ferma e si muove... questo mi sembra strano in effetti e non normale, dato che con le moto che ho avuto in questi casi la moto stava decisamente ferma (al bloccaggio della ruota il freno posteriore ci arriva)
 
15321337
15321337 Inviato: 21 Apr 2015 10:09
 

tikkio ha scritto:


"non ferma nemmeno me e la moto in pendenza"



In un paio di occasioni, il pistoncino che aziona la pompa del freno posteriore della DD era andato fuori sede, ed il risultato fu che il freno non funzionava per niente.

Per il resto il freno post. non serve per inchiodare ma per mantenere la moto in traiettoria. Inoltre tende a "bruciare" il disco abbastanza facilmente, quindi occorre andare cauti con le pinzate.

Ciao
 
15321389
15321389 Inviato: 21 Apr 2015 11:12
 

Io sono uno di quelli che il freno posteriore lo usa tanto. Ad ogni frenata lo pigio sempre una frazione prima dell'anteriore. Avendo iniziato con una enduro ho sempre fatto così e mi sembra che aiuti a tenere basso il retrotreno e a mantenere il corretto assetto della moto.
Nelle sparate in montagna poi mi piace premerlo sempre forte finché non sento il retrotreno pattinare un po'. Tant'è che mentre sui dischi davanti non ho alcuno scalino, sul disco posteriore è bello marcato.
Però non mi aspetto di certo di poter frenare solo con quello icon_wink.gif

Per quanto riguarda la frase "non frena nemmeno me e la moto in pendenza", non mi era sfuggita, ma mentre inizialmente l'avevo presa alla lettera, cercando di capire qual era il problema, gli interventi dopo mi hanno fatto pensare che fosse un modo per dire "frena poco".

Non ci resta che chiederlo a Fradbari : scrivendo "non frena nemmeno me e la moto in pendenza", lo intendevi in senso letterale?
Perchè se fosse così, allora sarebbe davvero un problema della moto icon_neutral.gif
 
15321967
15321967 Inviato: 21 Apr 2015 20:34
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io sono uno di quelli che il freno posteriore lo usa tanto. Ad ogni frenata lo pigio sempre una frazione prima dell'anteriore. Avendo iniziato con una enduro ho sempre fatto così e mi sembra che aiuti a tenere basso il retrotreno e a mantenere il corretto assetto della moto.
Nelle sparate in montagna poi mi piace premerlo sempre forte finché non sento il retrotreno pattinare un po'. Tant'è che mentre sui dischi davanti non ho alcuno scalino, sul disco posteriore è bello marcato.
Però non mi aspetto di certo di poter frenare solo con quello icon_wink.gif

Per quanto riguarda la frase "non frena nemmeno me e la moto in pendenza", non mi era sfuggita, ma mentre inizialmente l'avevo presa alla lettera, cercando di capire qual era il problema, gli interventi dopo mi hanno fatto pensare che fosse un modo per dire "frena poco".

Non ci resta che chiederlo a Fradbari : scrivendo "non frena nemmeno me e la moto in pendenza", lo intendevi in senso letterale?
Perchè se fosse così, allora sarebbe davvero un problema della moto icon_neutral.gif


Cito solamente Alberto, però rispondo più o meno a tutti icon_biggrin.gif
Vorrei precisare alcune cose: sicuramente non sono un pilota esperto, visto che guido moto da solamente 6 anni (ho guidato per molto tempo un 125 ed ora sono sulla 750 DD, passando per un breve periodo per una bmw 650 gs), però tuttavia non mi reputo nemmeno un inesperto completo icon_smile.gif Sicuramente è utile parlare e chiedere opinioni/consigli e non offendi affatto Alberto, anzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Devo dire che non sono stato del tutto preciso nelle dichiarazioni, in prima istanza l'affermazione "non ferma nemmeno me e la moto in pendenza" , va presa testualmente, nel senso che con pendenze superiori ad i 10°, da fermo, con freno premuto la moto inizia a muoversi, cioè cammina!!!
Sicuramente per questa storia il meccanico ha sorvolato tantissimo, e sono buono; per me un freno posteriore Deve fermare una moto, non in marcia, in caso di inclinazione del manto stradale, sennò non si chiamerebbe freno, ma si chiamerebbe "disturbatore di marcia" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mentre per la precedente dichiarazione "per frenare io intendo fermare la moto solamente con il posteriore", rimango della mia opinione, e sicuramente posso sbagliarmi icon_wink.gif c'è tuttavia da aggiungere 2 parole a questa frase: fermare la moto "prima o poi", e non solamente grazie all'attrito....

In ultima battuta, la storia della frizione continua a rimanere un problemino, sicuramente non grave, ma pur sempre un fastidio. Dopo qualche giorno di utilizzo, la situazione non sembra cambiata rispetto al pre-cambio filtro olio, quindi.....bho.... non so cosa dirvi. Trafilamenti non ce ne sono, giovinezza della moto c'è, olio è originale (non so quale sia), filtro olio motore è nuovo, problemi rimangono 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Bhoooooo
 
15322336
15322336 Inviato: 22 Apr 2015 9:11
 

fradbari ha scritto:
... ... l'affermazione "non ferma nemmeno me e la moto in pendenza" , va presa testualmente, nel senso che con pendenze superiori ad i 10°, da fermo, con freno premuto la moto inizia a muoversi, cioè cammina!!! ... ...

Ora è chiaro che è proprio un problema del freno 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_redface.gif .
Io per risolvere partirei proprio "dalla base", esaminando il freno con attenzione: la pinza è fissa e stabile? il liquido nel serbatoietto di plastica è sul livello del max? Le pastiglie si muovono almeno un po' se pigio il pedale? Se hai un cavalletto posteriore metti la moto in cavalletto, fa girare la ruota a mano e pigia il freno... la ruota si ferma o il freno non vince nemmeno quella piccolissima inerzia?
Per quanto ci possa essere aria nell' impianto o che la pompa abbia qualche o-ring che perde, il freno un minimo dovrebbe sempre frenare a meno che l'impianto non sia totalmente vuoto o gli o-ring della pompa mancanti eusa_shifty.gif
 
15322385
15322385 Inviato: 22 Apr 2015 10:16
 

Si è un problema della moto ....


per quanto riguarda la frizione dagli tempo, non sei nemmeno ai 1000effettivi.
Se poi non dovesse cambiare direi di provare con un cambio olio, mettendone uno "serio". Molti dicono che quello che mettono in officina è ottimo, o che gli olii tutti uguali, o che non fanno differenza... ma per non saper nè leggere nè scrivere meglio provare, sopratutto perchè altri han riscontrato benefici. Quindi prova un bel motul o un bardhal, compri il kit su ebay che ti costa meno che mettere quello "originale" dal meccanico.

Altra cosa comunque da tenere conto... forse non è il tuo caso perché la moto è nuova, ma io riscontro una difficoltà nell'inserimento marce (e quindi anche folle) se la catena è sporca e non ingrassata adeguatamente
 
15322492
15322492 Inviato: 22 Apr 2015 12:13
 

fradbari ha scritto:
Cito solamente Alberto, però rispondo più o meno a tutti icon_biggrin.gif
Vorrei precisare alcune cose: sicuramente non sono un pilota esperto, visto che guido moto da solamente 6 anni (ho guidato per molto tempo un 125 ed ora sono sulla 750 DD, passando per un breve periodo per una bmw 650 gs), però tuttavia non mi reputo nemmeno un inesperto completo icon_smile.gif Sicuramente è utile parlare e chiedere opinioni/consigli e non offendi affatto Alberto, anzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Devo dire che non sono stato del tutto preciso nelle dichiarazioni, in prima istanza l'affermazione "non ferma nemmeno me e la moto in pendenza" , va presa testualmente, nel senso che con pendenze superiori ad i 10°, da fermo, con freno premuto la moto inizia a muoversi, cioè cammina!!!
Sicuramente per questa storia il meccanico ha sorvolato tantissimo, e sono buono; per me un freno posteriore Deve fermare una moto, non in marcia, in caso di inclinazione del manto stradale, sennò non si chiamerebbe freno, ma si chiamerebbe "disturbatore di marcia" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mentre per la precedente dichiarazione "per frenare io intendo fermare la moto solamente con il posteriore", rimango della mia opinione, e sicuramente posso sbagliarmi icon_wink.gif c'è tuttavia da aggiungere 2 parole a questa frase: fermare la moto "prima o poi", e non solamente grazie all'attrito....

In ultima battuta, la storia della frizione continua a rimanere un problemino, sicuramente non grave, ma pur sempre un fastidio. Dopo qualche giorno di utilizzo, la situazione non sembra cambiata rispetto al pre-cambio filtro olio, quindi.....bho.... non so cosa dirvi. Trafilamenti non ce ne sono, giovinezza della moto c'è, olio è originale (non so quale sia), filtro olio motore è nuovo, problemi rimangono 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Bhoooooo


Fatti controllare il pistoncino della pompa posteriore, da un mecca serio, se nutri qualche dubbio sulle capacità di quello a cui ti stai rivolgendo ora.
Come ti ho detto, il mio era stato montato male in fabbrica, quindi bastava che inavvertitamente sollevassi la pedivella del freno e quello se ne usciva, quindi anche se schiacciavi con forza il pedale non succedeva niente, come se il freno non ci fosse.
Aggiungo che sulla DD, il freno posteriore è molto pigro, per bloccare la ruota posteriore, anche a velocità molto molto basse, occorreva pigiare con molta forza e il disco è diventato ben presto viola ( un poco)

Per quanto riguarda la frizione, anch'io l'ho sempre trovata molto dura da azionare, purtroppo però non c'è stato niente da fare. In ogni caso se ritieni che possa esserci un problema anche sulla frizione, fossi in te proverei a sentire un altro mecca.

Ciao
 
15322947
15322947 Inviato: 22 Apr 2015 19:43
 

binox ha scritto:
... sulla DD, il freno posteriore è molto pigro, per bloccare la ruota posteriore, anche a velocità molto molto basse, occorreva pigiare con molta forza ...


Riconfermo in toto icon_xd_2.gif
 
15323862
15323862 Inviato: 23 Apr 2015 19:06
 

tikkio ha scritto:
Si è un problema della moto ....


per quanto riguarda la frizione dagli tempo, non sei nemmeno ai 1000effettivi.
Se poi non dovesse cambiare direi di provare con un cambio olio, mettendone uno "serio". Molti dicono che quello che mettono in officina è ottimo, o che gli olii tutti uguali, o che non fanno differenza... ma per non saper nè leggere nè scrivere meglio provare, sopratutto perchè altri han riscontrato benefici. Quindi prova un bel motul o un bardhal, compri il kit su ebay che ti costa meno che mettere quello "originale" dal meccanico.

Altra cosa comunque da tenere conto... forse non è il tuo caso perché la moto è nuova, ma io riscontro una difficoltà nell'inserimento marce (e quindi anche folle) se la catena è sporca e non ingrassata adeguatamente
AlbertoSSP ha scritto:
Ora è chiaro che è proprio un problema del freno 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_redface.gif .
Io per risolvere partirei proprio "dalla base", esaminando il freno con attenzione: la pinza è fissa e stabile? il liquido nel serbatoietto di plastica è sul livello del max? Le pastiglie si muovono almeno un po' se pigio il pedale? Se hai un cavalletto posteriore metti la moto in cavalletto, fa girare la ruota a mano e pigia il freno... la ruota si ferma o il freno non vince nemmeno quella piccolissima inerzia?
Per quanto ci possa essere aria nell' impianto o che la pompa abbia qualche o-ring che perde, il freno un minimo dovrebbe sempre frenare a meno che l'impianto non sia totalmente vuoto o gli o-ring della pompa mancanti eusa_shifty.gif
binox ha scritto:
fradbari ha scritto:
Cito solamente Alberto, però rispondo più o meno a tutti icon_biggrin.gif
Vorrei precisare alcune cose: sicuramente non sono un pilota esperto, visto che guido moto da solamente 6 anni (ho guidato per molto tempo un 125 ed ora sono sulla 750 DD, passando per un breve periodo per una bmw 650 gs), però tuttavia non mi reputo nemmeno un inesperto completo icon_smile.gif Sicuramente è utile parlare e chiedere opinioni/consigli e non offendi affatto Alberto, anzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Devo dire che non sono stato del tutto preciso nelle dichiarazioni, in prima istanza l'affermazione "non ferma nemmeno me e la moto in pendenza" , va presa testualmente, nel senso che con pendenze superiori ad i 10°, da fermo, con freno premuto la moto inizia a muoversi, cioè cammina!!!
Sicuramente per questa storia il meccanico ha sorvolato tantissimo, e sono buono; per me un freno posteriore Deve fermare una moto, non in marcia, in caso di inclinazione del manto stradale, sennò non si chiamerebbe freno, ma si chiamerebbe "disturbatore di marcia" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mentre per la precedente dichiarazione "per frenare io intendo fermare la moto solamente con il posteriore", rimango della mia opinione, e sicuramente posso sbagliarmi icon_wink.gif c'è tuttavia da aggiungere 2 parole a questa frase: fermare la moto "prima o poi", e non solamente grazie all'attrito....

In ultima battuta, la storia della frizione continua a rimanere un problemino, sicuramente non grave, ma pur sempre un fastidio. Dopo qualche giorno di utilizzo, la situazione non sembra cambiata rispetto al pre-cambio filtro olio, quindi.....bho.... non so cosa dirvi. Trafilamenti non ce ne sono, giovinezza della moto c'è, olio è originale (non so quale sia), filtro olio motore è nuovo, problemi rimangono 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Bhoooooo


Fatti controllare il pistoncino della pompa posteriore, da un mecca serio, se nutri qualche dubbio sulle capacità di quello a cui ti stai rivolgendo ora.
Come ti ho detto, il mio era stato montato male in fabbrica, quindi bastava che inavvertitamente sollevassi la pedivella del freno e quello se ne usciva, quindi anche se schiacciavi con forza il pedale non succedeva niente, come se il freno non ci fosse.
Aggiungo che sulla DD, il freno posteriore è molto pigro, per bloccare la ruota posteriore, anche a velocità molto molto basse, occorreva pigiare con molta forza e il disco è diventato ben presto viola ( un poco)

Per quanto riguarda la frizione, anch'io l'ho sempre trovata molto dura da azionare, purtroppo però non c'è stato niente da fare. In ogni caso se ritieni che possa esserci un problema anche sulla frizione, fossi in te proverei a sentire un altro mecca.

Ciao


Grazie ragazzi icon_biggrin.gif
Per la frizione, ho più o meno capito che è un problema di pedale (ne di corpo pompa, ne di olio, ne di altro)... questa deduzione deriva dal fatto che la corsa del pedale tra 1°e N tende ad essere molto dura alcune volte, ed altre invece sembra fluidissima (spero di essermi spiegato). Se fosse così, il problema potrebbe essere derivante dalla sola giovinezza della moto.

Per il freno devo dire che funziona, non frena, ma funziona. In poche parole di pigiare sul disco, pigia, però ovviamente non è sufficiente a fermare la moto (in discesa).
Sicuramente appena ho una domenica libera controllo (su consiglio di Alberto):
- pinza fissa e con tutte le componenti
- controllo liquido del corpo frenante (ma quello dovrebbe essere a livello)
- corsa delle pastiglie

Vi tengo aggiornati doppio_lamp.gif
 
15324146
15324146 Inviato: 23 Apr 2015 23:02
 

Controlla anche di non avere le pastiglie sporche di olio/grasso/detergenti/... che potrebbero limitare l'attrito...
 
15330771
15330771 Inviato: 30 Apr 2015 17:58
 

Nuovamente salve a tutti icon_biggrin.gif
Ho degli aggiornamenti riguardo il freno e la frizione, visto che ho fatto circa 200km dopo il cambio olio-filtro.

Frizione: in linea generale va meglio, sia perchè ho imparato meglio a riconoscere il momento buono in cui mettere il "N", sia perchè il cambio olio-filtro hanno migliorato la situazione ed infine anche perchè macinando km tutto diventa meno duro/scattoso.
In linea generale posso dire che, una volta che mi fermo, il 70% delle volte il folle entra, il restante 30% salta direttamente da 1 a 2 senza nemmeno soffermarsi su "N". Rispetto a quando ho scritto il primo post, direi che la situazione è sicuramente migliorata e penso migliorerà in futuro 0509_up.gif
Ultima osservazione riguarda l'indurimento della frizione; il problema è rimasto, però, a questo punto, direi più che è un difetto "congenito" della moto o dell'olio motore....

Freno: ho iniziato ad usarlo in maniera più frequente (praticamente sempre quando freno a bassa velocità), cercando di modularlo sia con frenate decise che con deboli decelerazioni. Devo dire che sopra i 60km/h è praticamente inutile, ma sotto i 60, quindi soprattutto per quei piccoli stop (esempio fermata in salita) è diventato più performante.
Sicuramente è un freno mooolto debole, tuttavia posso dire che sta iniziando a fare il suo dovere ed è diventato quasi utilizzabile. Il motivo del cambiamento posso attribuirlo soprattutto all'uso (l'ho utilizzato anche se non frenava) ed al fatto che ho iniziato a pulire per bene il disco del freno (cavolata, ma forse ha fatto qualcosa).


Spero che chi abbia problemi simili possa agire come ho agito io, in ogni caso, spero sia utile tutta questa tiritera di messaggi XD

ps. l'olio utilizzato molto probabilmente è un eni, visto che ho l'omonimo bollino. Ovviamente non so dirvi la tipologia utilizzata, però sapere la marca già è una buona cosa 0509_banana.gif
 
15510070
15510070 Inviato: 5 Dic 2015 16:18
 

Salve a tutti motociclisti doppio_lamp.gif

Da qualche mese a questa parte il mio problema di "durezza" della frizione (DD750) è tornato a galla, soprattutto a causa dell'utilizzo dei guanti invernali!
A tal proposito, parlando con un amico, mi ha accennato che aveva un problema simile e ha risolto cambiando la pompa della frizione, montandone una maggiorata.

Dopo qualche ricerca sulle pompe frizione ho notato che sicuramente il costo non è trascurabile, ma soprattutto, non sono riuscito a trovare informazioni utili riguardo il mio problema di "durezza". In poche parole, secondo voi: cambiando la pompa della sola frizione il progressivo indurimento (dopo alcuni minuti di utilizzo) potrebbe migliorare?

Thanks 0509_doppio_ok.gif
 
15513026
15513026 Inviato: 10 Dic 2015 18:02
 

fradbari ha scritto:
....cambiando la pompa della sola frizione il progressivo indurimento (dopo alcuni minuti di utilizzo) potrebbe migliorare?
Thanks 0509_doppio_ok.gif

Sicuramente cambiando la pompa con una radiale a pistoncino maggiorato avresti dei benefici in quanto dovresti fare molta meno fatica per tirare la leva e potresti accorciare la distanza da far fare alla leva stessa.
Questo è un dato di fatto.
Però l'indurimento di cui parli non può essere reale e dovuto ai guanti, è solo "apparente"... mi spiego:
coi guanti spessi è come se avessi la leva più lontana e quindi la tua mano fa più fatica a tirare la leva. Quindi ti stanchi prima e quando sei stanco la leva ti sembra più dura.
Questo perché la durezza di una frizione idraulica non è influenzata dalle temperature come invece potrebbe accadere per quelle a cavo
doppio_lamp_naked.gif
 
15525522
15525522 Inviato: 2 Gen 2016 11:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
fradbari ha scritto:
....cambiando la pompa della sola frizione il progressivo indurimento (dopo alcuni minuti di utilizzo) potrebbe migliorare?
Thanks 0509_doppio_ok.gif

Sicuramente cambiando la pompa con una radiale a pistoncino maggiorato avresti dei benefici in quanto dovresti fare molta meno fatica per tirare la leva e potresti accorciare la distanza da far fare alla leva stessa.
Questo è un dato di fatto.
Però l'indurimento di cui parli non può essere reale e dovuto ai guanti, è solo "apparente"... mi spiego:
coi guanti spessi è come se avessi la leva più lontana e quindi la tua mano fa più fatica a tirare la leva. Quindi ti stanchi prima e quando sei stanco la leva ti sembra più dura.
Questo perché la durezza di una frizione idraulica non è influenzata dalle temperature come invece potrebbe accadere per quelle a cavo
doppio_lamp_naked.gif


Grazie della risp Alberto 0509_doppio_ok.gif
Tuttavia mi sono fatto un giro su internet per vedere quanto mi potrebbe costare cambiare la pompa frizione; devo dire che, sicuramente a causa della mia inesperienza, non ho trovato molto. Ho reperito solo Brembo che, su un sito di rivenditori, viene proposta a 260 euro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Quindi mi sorgono dei dubbi, secondo voi costa così tanto una pompa frizione? Quali marche mi consigliate/avete sentito? Inoltre, se cambio la pompa frizione, dovrei cambiare (almeno per un fatto di coerenza) anche la pompa freno eusa_doh.gif ?
 
15537277
15537277 Inviato: 20 Gen 2016 1:35
 

Pompa frizione e pompa freno non devono andare assieme. Puoi modificare solo una o solo l'altra a piacimento.
Oltre alle Brembo ce ne sono diverse altre,. A me sembra che le Accossato siano ottime come qualità-prezzo 0509_up.gif
 
15537458
15537458 Inviato: 20 Gen 2016 10:32
 

AlbertoSSP ha scritto:
............................
Oltre alle Brembo ce ne sono diverse altre,. A me sembra che le Accossato siano ottime come qualità-prezzo 0509_up.gif


Per lavoro ho avuto a che fare con il sig. Accossato in persona, direi una persona vecchio stampo, a cui interessa ancora il rapporto con i propri clienti. E' fornitore Aprilia, il manubrio della dorsoduro lo produce lui. Prova a contattarli, sicuramente ti sapranno consigliare.

Ciao Binox
 
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