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Problema con le pasticche brembo rosse [rimangono frenate]
13529985
13529985 Inviato: 1 Lug 2012 0:14
Oggetto: Problema con le pasticche brembo rosse [rimangono frenate]
 



Salve ragazzi quasi un mesetto fa ho montato sotto la moto le pasticche brembo rosse perchè le originali oramai erano alla frutta.
Subito dal primo momento ho notato che le pasticche non ritornano in dietro e restano attacate al disco, lasciandomi la ruota un pò frenata.
All'inizio faceva anche un rumore di sfrerragliamento e io lo ho attribuito al fatto che ancora non avessero preso la faccia, ma ora dopo un mese la ruota mi rimane leggermente frenata.
Perchè?
All'inizio quando mi restava molto frenata ho fatto anche un pò di spurgo dei freni anche se l'olio lo avevo cambiato insieme alle pasticche.
La mia difficoltà più grande e che quando cerco di uscire da un parcheggio sudo sette camice perchè solo con la spinta delle gambe la moto si muove a fatica, figuratevi poi se mi trovo in un pò si salita.
Aiutatemi, perchè sto sinceramente pensando di cambiarle di nuove e rimontare le originali, ma mi sembra peccato buttare i soldi così 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13530160
13530160 Inviato: 1 Lug 2012 7:45
 

Sentire un leggero sfregamento quando la ruota gira è normale perchè le pastiglie rimangono sempre in contatto, ma non dovrebbe essere così forte da frenare la ruota come descrivi.
Hai provato a metterla sui cavalletti e a girare le ruote?
Chi ha cambiato le pastiglie?
Può essere che sia qualche pistoncino che non scorre bene perchè al momento del cambio pastiglie non è stato oliato eusa_think.gif
 
13530190
13530190 Inviato: 1 Lug 2012 8:47
 

Pure io ho quell'impressione, sebbene abbia usato le originali. Aspetto consigli oltre a quello del lubrificare i pistoncini. (Mi immagino cosa dirà il mec quando gli dico che cosa consiglia il forum)
 
13530239
13530239 Inviato: 1 Lug 2012 9:36
 

Quoto quanto detto dagli altri: sono i pistoncini sporchi.
Con le vecchie pastiglie usurate ed i pistoncini molto sfilati, si saranno imbrattati oltremisura e non pulendoli alla sostituzione delle pastiglie, fanno quello scherzo.
Occhio però con l'utilizzo dell'olio, oltre ad essere pericoloso (rischiando di imbrattare le pastiglie), calcola che la pinza raggiunge temperature elevatissime quindi si rischia di bruciarlo e far perdere la sua efficacia, inoltre l'olio ha un effetto adesivante con lo sporco.
Meglio utilizzare prodotti appositi per la pulizia dell'impianto, se non sbaglio la Würth vende lubrificanti specifici, ma sicuramente ne esisteranno anche di altre marche
 
13533350
13533350 Inviato: 2 Lug 2012 13:12
 

Oltre a lubrificare I pistoncini, lubrificherei anche il perno pasticche...
 
13533450
13533450 Inviato: 2 Lug 2012 13:32
 

Maaa, il perno delle pastiglie entra con una tolleranza che non vedo come possa puntare o bloccarsi.
 
13533725
13533725 Inviato: 2 Lug 2012 14:27
 

Per pulire i pistonicini delle tokiko è solo necessario togliere le pastiglie, sfilare i pistonnici e metterli e lavarli con la benzina.. niente altre sostanze, una volta puliti se proprio vuoi essere sicuro mettici sotto un filo di wd40..
 
13534022
13534022 Inviato: 2 Lug 2012 15:33
 

Lavorando in officina ho visto molte pinze ridotte male. A volte il perno pasticche fa' attrito con le pasticche, non facendole muovere correttamente
 
13534077
13534077 Inviato: 2 Lug 2012 15:48
 

Io prendo sempre le originali Honda, oltretutto costano meno delle Brembo, e non mi rovinano i dischi. Certo che non sono uno che è viaggia al limite. Pensionato da un bel poco di anni.............
 
13534145
13534145 Inviato: 2 Lug 2012 16:16
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Per pulire i pistonicini delle tokiko è solo necessario togliere le pastiglie, sfilare i pistonnici e metterli e lavarli con la benzina.. niente altre sostanze, una volta puliti se proprio vuoi essere sicuro mettici sotto un filo di wd40..

Io ho sempre fatto come fai tu ma invece del wd40 ho sempre lubrificato i pistoncini con pochissimo olio motore.
Il WD40 una volta essiccato non dovrebbe fare una specie di pellicola?

Per il perno invece non ho mai avuto problemi, ma forse perchè le mie pinze erano messe bene icon_smile.gif
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13535252
13535252 Inviato: 2 Lug 2012 21:23
 

BRZLPL ha scritto:
Io prendo sempre le originali Honda, oltretutto costano meno delle Brembo, e non mi rovinano i dischi. Certo che non sono uno che è viaggia al limite. Pensionato da un bel poco di anni.............

Le originali sono nissin, e costano piu delle brembo. Le brembo rosse costano 65 tutte e 4
 
13536317
13536317 Inviato: 3 Lug 2012 9:48
 

Io uso zcoo e mi trovo bene.. comunque considera che poi i pistoncini vengono mossi dall'olio quindi anche se il wd secca un pochino non penso sia un problema.. almeno, io non ne ho mai avuti..
 
13743052
13743052 Inviato: 10 Set 2012 20:19
 

Salve raggazzi grazie per le tante risposte che mi avete lasciato, ho risolto.
Essendo molto dure come mescola allora ci mettono un pò per fare la faccia vicino al disco, dopo un bel pò di km tutto risolto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13743123
13743123 Inviato: 10 Set 2012 20:40
 

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Tutti felici !!!!
 
13743933
13743933 Inviato: 11 Set 2012 0:15
 

Probabilmente è un problema delle pastiglie che hanno uno spessore leggermente maggiore, io ho montato le Brembo rosse qualche giorno fa e ho avuto lo stesso problema, anche se non così accentuato. E' bastato qualche Km e la ruota è tornata completamente libera.

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13744370
13744370 Inviato: 11 Set 2012 9:59
 

Non so se la mia teoria è giusta : Quando si montano delle pastiglie nuove e queste non appoggiano perfettamente al disco usurato, non piano in pratica, non dovrebbero appoggiare completamente al disco e non dovrebbero tener frenata la ruota di più di pastiglie perfettamente adattate.
Al massimo non dovrebbero frenare alla azione della leva anteriore, e alla pedana posteriore, come quelle vecchie le quali sono sagomate come il disco usurato e hanno una superficie frenante di atrito maggiore.

P.S. Se le pastiglie dovessero avere uno spessore troppo grosso non si potrebbero montare.
Se le hai montate vanno bene, al limite durano di più.
Ho usato pure io delle Brembo ma essendo più dure delle originali Honda mi hanno
consumato di più il disco.
Sempre secondo le mie esperienze.
 
13745079
13745079 Inviato: 11 Set 2012 12:30
 

Semplicemente nella posizione in cui sono i pistoncini con le pasticche nuove, non tornano indietro bene. Quando le pasticche si sono consumate i pistoncini lavorano su un altro range di escursione probabilmente dove sono piu puliti e lubrificati i pistoncini. Toccate la pinza con la mano e guardatevela. Figuriamoci un organo in movimento quanto e' sottoposto allo sporco.
 
13745862
13745862 Inviato: 11 Set 2012 15:24
 

esatto...potrebbe essere che avendo le brembo uno spessore leggermente maggiore i pistoncini hanno qualche difficoltà a lavorare più chiusi...dove non avevano mai lavorato prima..e andrebbero quindi estratti un pochino e puliti...
io in queste fasi lavorando sulle auto..dopo averli puliti con spazzolino e gasolio cercando che questo andasse a contatto il meno possibile con le guarnizioni in gomma poste all'interno della pinza..li ho asciugati e per lubrificarli ho applicato un velo dello stesso dot 4 che circola nell'impianto...ma non so quale sia l'esatta procedura...e mi piacerebbe che qualcuno di voi me la potesse indicare se la sa..

massima attenzione a girare con le pastiglie attaccate ai dischi...perchè a parte la faccenda dell'usura precoce che possono provocare...nello stato in cui facevano presa sui dischi del nostro amico..al punto da riuscire a spostarla a fatica a gambe...viaggiando con la spinta del motore...finiscono per scaldarsi alla follia...non avete idea di quanto scaldano...e una simile escursione termica provoca una deformazione permanente del disco oltre che eventuali possibili danni alle guarnizioni delle pinze....

mai girarci sotto sforzo...

brzlpl anche io sono della teoria che le brembo rosse consumino precocemente i dischi originali nati per lavorare con le nissin..yazangu invece so che non la pensa cosi icon_smile.gif
chiamiamole correnti di pensiero...esperienze parallele discordanti.. icon_smile.gif
 
13746574
13746574 Inviato: 11 Set 2012 19:26
 

A proposito di "yazangu" quelle che mi avevano proposto della Brembo costavano più delle originali Nissin.
Forse mi avevano letto in fronte.
 
13746747
13746747 Inviato: 11 Set 2012 20:27
 

BRZLPL ha scritto:
Non so se la mia teoria è giusta : Quando si montano delle pastiglie nuove e queste non appoggiano perfettamente al disco usurato, non piano in pratica, non dovrebbero appoggiare completamente al disco e non dovrebbero tener frenata la ruota di più di pastiglie perfettamente adattate.
Al massimo non dovrebbero frenare alla azione della leva anteriore, e alla pedana posteriore, come quelle vecchie le quali sono sagomate come il disco usurato e hanno una superficie frenante di atrito maggiore.

P.S. Se le pastiglie dovessero avere uno spessore troppo grosso non si potrebbero montare.
Se le hai montate vanno bene, al limite durano di più.



scusa ma quello che dici non è molto chiaro
è giusto che le pastiglie nuove non appoggiano perfettamente al disco se questo non è stato sostituito, ma questo succede solo per un breve periodo sin quando le pastiglie non si assestano.......ma questo succede quando freni, a leva rilasciata la ruota deve girare libera,
altrimenti succede quello che ha detto MercurioRm... molto pericoloso
il mio caso era diverso da quello di Shark89, e il contatto era leggerissimo...dopo qualche frenata la rota era libera, mai mi sarei sognato di andare in giro con una ruota parzialmente frenata

doppio_lamp.gif
 
13747429
13747429 Inviato: 11 Set 2012 23:27
 

Senti io parto dal presupposto che la pastiglie anche se con una leggerissima pressione sono sempre appoggiate al disco. Questa leggerissima pressione produce attrito.La ruota per muoversi, deve vincere oltre ad altri, questo seppur minimo quanto vuoi attrito. Una pastiglia perfettamente piana che non appoggia perfettamente al disco a parità di pressione minima produce meno attrito di una pastiglia perfettamente sagomata come il disco non più piano. La ruota , nel primo caso,ovviamente gira leggermente più libera. Almeno sempre secondo me.
 
13747512
13747512 Inviato: 11 Set 2012 23:59
 

Le rosse costano 65 euro. Se stanno dippiu e' tutta roba che si frega chi le vende!!!
Le grigie(quelle che uso io) 70!

Il mondo e' bello perche' vario!!!! Io amo le brembo!! Anzi ti diro': ho pinza radiale nissin, dischi nissin e pasticche BREMBO!!!
 
13755288
13755288 Inviato: 14 Set 2012 9:02
 

Comunicazione di servizio:
OT eliminato, ogni richiesta di chiarimento in MP, Grazie icon_wink.gif
 
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