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Problema moto (sale di giri e si spegne).
13524809
13524809 Inviato: 29 Giu 2012 10:35
Oggetto: Problema moto (sale di giri e si spegne).
 

Ciao a tutti. Ieri ho tirato la mia Derbi Gpr 125 4 tempi sulla superstrada in un tratto leggermente in discesa. E' arrivata sui 124 orari, poi ha calato di qualche km/h e si è spenta di botto. Mi era già capitato perciò tengo sempre due dita di sicurezza sulla frizione come 20 anni fa coi motori 2 tempi rotfl.gif Il fatto è che quando mi capitò, sempre con la stessa moto, sbiellai ma quello fu dovuto ad un difetto di fabbrica poichè avevo 3 mila km all'attivo. Ieri è ricapitato ma la moto è ripartita. Mi sono accorto che saliti gli 8 mila giri (sugli 11 mila che la moto può erogare, dove 15 cavalli si presentano solo ai 9.250) la moto si spegne. C'è uno strano rumore metallico proveniente dal blocco ma non credo si tratti di sbiellaggio o grippaggio altrimenti non si sarebbe mossa da terra la moto, credo. Ora, arrivato a casa ieri la moto si è surriscaldata in maniera esponenziale. L'ho fatta tagliandare neanche un mese fa, possibile che si tratti del liquido di raffreddamento che quell'idiota del meccanico non ha incluso nel tagliando? Perchè quando l'ho riaccesa qualche ora dopo, la moto a minimo raggiungeva già la temperatura ideale per "tirare". Inoltre mi sono accorto che il rumore metallico era sparito.

Voi credete si tratti di questo? Riassumendo in breve la moto arrivata a 8 mila giri si spegne.
 
13525249
13525249 Inviato: 29 Giu 2012 11:46
 

non vai dal concessionario/officina perchè la moto non è più in garanzia o prima cerchi pareri?
se è già successa una cosa così grave per un difetto costruttivo dovresti stare già la piantonato sulla porta!!

se il liquido c'è ed è spurgato l'impianto non ci sono grossi problemi, infondo molti mezzi stra-usati manco sanno cosa sia il cambio del liquido e camminano a dovere per decine di migliaia di km.
il problema sta da qualche altra parte.
superati gli 8.000 giri, sia in marcia che in folle? (anche se non è proprio il massimo strapazzarlo così)
e sempre esattamente agli stessi giri per quanto si può vedere dall'indicatore? (es. 8000 +/- 100)
o con varie prove si spegne a regimi molto differenti? (es. 8000 - 9200 - 8500 - 8100)
nel primo caso può essere qualcosa di elettrico/elettronico per il fatto di una "precisione" sistematica della cosa.
 
13525493
13525493 Inviato: 29 Giu 2012 12:26
 

Ho riempito la vaschetta del liquido con acqua (di liquido ce n'era poco) e il rumore metallico si è presentato quando la temperatura ha raggiunto le 3 tacche, che nella mia moto significa "puoi tirare". Premetto che non sono uno smanettone eh 0509_doppio_ok.gif Ora comunque sia supera gli 8 mila giri e non si spegne, ma ci arriva un pò con l'affanno... Non ha lo sprint di prima.

Sono andato dal mio meccanico e non ha tempo di guardarla. L'officina ufficiale è lontanuccia da casa o comunque non è "attiva" al momento. Se così non fosse però ce la porto subito, tanto è in garanzia.
 
13525553
13525553 Inviato: 29 Giu 2012 12:37
 

se in garanzia manco devi porti il problema, di filato da loro!! non meccanico di fiducia perchè come tutti i mezzi se ci mette mano chiunque non sia della rete di assistenza ufficiale decade immediatamente qualsiasi garanzia!
e non accampassero scuse per il periodo, visto che per difetti costruttivi ti è già capitato un problema gravissimo e che questo spegnimento non è stato da meno, e in entrambi i casi ti sei sicuramente trovato in una situazione di grande pericolo e potevi subire/causare danni notevoli. pensa se ti si spegneva oltre gli 8.000 in un curvone veloce su una statale trafficata!!
 
13525728
13525728 Inviato: 29 Giu 2012 13:07
 

Hai ragione... se mi fosse capitato in un tratto in curva e mentre ero seguito da diversi veicoli sarebbe potuto senza dubbio accadere qualcosa. E' la seconda volta che mi trovo con la ruota bloccata a 125 orari, sempre 125 orari. La tiro pochissimo da quando successe la prima volta, ieri ero nervoso e ho voluto fare una tirata per sfogarmi e scacciare via i pensieri ma non me l'ha permesso. Se avranno anche il minimo da ridire in officina faccio causa alla Derbi, alla Piaggio e all'officina per incompetenza ed arroganza.
 
13525878
13525878 Inviato: 29 Giu 2012 13:42
 

Saso253 ha scritto:
Se avranno anche il minimo da ridire in officina faccio causa alla Derbi, alla Piaggio e all'officina per incompetenza ed arroganza.



basta rivolgersi a un'associazione dei consumatori...ci pensano loro a convincerli... dopo te la vengono a prendere anche a casa.. la casa madre in questi casi prende sempre le distanze dal singolo rivenditore/centro assistenza.



difficoltà nel salire di giri in un 4 tempi (almeno che non ci siano dei tappi che ne bloccano l'erogazione) potrebbero esser causati da maltarature o malfunzionamenti dell'impianto di alimentazione. Potrebbe esser colpa delle valvole regolate male e che sono sono andate subito fuori tolleranza.... visto che è in garanzia portagli la moto e imponiti
 
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