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Allarme temperatura e ventola [non entra in funzione]
13524091
13524091 Inviato: 28 Giu 2012 23:18
Oggetto: Allarme temperatura e ventola [non entra in funzione]
 



ciao a tutti icon_smile.gif vi scrivo perchè la mia moto ( s h i v e r ) ha un problema piuttosto serio icon_sad.gif
ieri, durante un giretto, mi era capitato di dover fare un tratto di strada occupato da una lunghissima coda. come abitudine di noi motociclisti, ho cercato di superarla andando però pian pianino per non creare situazioni di pericolo con le macchine che giungevano dalla corsia opposta (o con eventuali "distratti" della mia stessa corsia..).
proprio l'andar piano aveva causato un innalzamento della temperatura (preciso che il pc segnava 34°C). fin qui nulla di anormale, perchè avevo dato per scontato che alla quarta tacca (su 6) si sarebbe accesa la ventola per normalizzare la situazione. invece...
invece arrivo al semaforo e il pc indica 5 tacche di temperatura del liquido: inizio a preoccuparmi. mi preoccupo ancor di più quando, dopo pochissimi secondi, scatta la sesta tacca e tutto inzia a lampeggiare.

ma com'è possibile che la temperatura si sia alzata, e così velocemente, poi? strano!

scatta subito il verde, e percorro una trentina di metri con il quadro lampeggiante prima di potermi fermare. lascio spenta la moto per uno o due minuti, e la temperatura segnata scende a 4 tacche. era scesa velocemente! accosto la mano al motore e non mi sembra più di tanto caldo.
ancora con i pensieri in disordine, ipotizzo un problema alla ventola. riaccendo: noto che la ventola gira. con tutta probabilità, prima non era partita; in altre parole, va si e no.

dopo una pausa durata due o tre minuti, avevo deciso di ripartire per la mia strada perchè la temperatura segnata si era normalizzata.

il giro si era svolto senza problemi, a parte una durata del lampeggiamento della riserva che mi era parso esageratamente lungo (30-40km.. possibile? eusa_shifty.gif )

appena tornato a casa, non avevo neanche fatto in tempo a parcheggiare la moto che la temperatura segnata del liquido era nuovamente schizzata al massimo con una velocità sorprendente, e la ventola non dava segni di vita. neanche quando avevo provato a riaccenderla dopo che la temperatura era scesa di una tacca.
oggi ho controllato fusibili e relè: sono ok. è la ventola che non funziona più.



non so se avete letto tutto questo racconto: nel caso, vi ringrazio.
riassumo con le domande:
1) quanto mi costerà una ventola nuova? o sarà possibile aggiustare quella che non va?
2) mi sembra ANORMALE che salga, e poi che scenda, così rapidamente la temperatura del liquido sopra la quarta tacca!!
3) nel caso voi abbiate sperimentato il massimo innalzamento di temperatura, mi sapreste dire quanto ci è voluto? caspita, la mia in pochi secondi era passata da 4 a 6!
4) avrà subito danni? icon_evil.gif e nel caso, di cosa potrebbe trattarsi? penso che le guarnizioni di testa siano le prime a partire.. bho.. icon_cry.gif
 
13524339
13524339 Inviato: 29 Giu 2012 7:36
 

controlla il liquido refrigerante a che livello è ...
forse sei basso


la ventole mi sembra strano che non parti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

controlla il cavo forse fa un falso contatto
 
13525196
13525196 Inviato: 29 Giu 2012 10:38
 

viste le precauzioni che hai usato appena ti sei accorto del problema escluderei l'ipotesi che possa aver subito dei danni!per il problema della ventola sembra più un difetto del termostato-interruttori che della ventola in se che è molto difficile che si rompa!fai controllare l'impianto elettrico...probabilmente l'inconveniente è li!...e come ti hanno detto magari controlla o addirittura cambia il liquido di raffreddamento! doppio_lamp_naked.gif
 
13525268
13525268 Inviato: 29 Giu 2012 10:47
 

Puoi vedere tu stesso se è la ventola basta che la colleghi direttamente ad una batteria da 12 v e vedi se parte, per controllare il bulbo invece se fosse come quello delle macchine basta collegarlo ad un tester e scaldarlo se chiude il circuito va bene anche quello, ora io però non so come è fatto nella tua moto perché se il bulbo ha anche altre funzioni questa operazione non la puoi fare
 
13526939
13526939 Inviato: 29 Giu 2012 18:09
 

Tranquillo che se avresti fatto danni, bruciando la guarnizione della testata, te ne saresti accorto perchè sarebbe uscito vapore da tutte le parti.
I consigli che ti hanno dato su sono più che validi, io però te ne vorrei dare un altro:

Se ti dovesse capitare di nuovo, spero di no, fai camminare la moto a più di 60km/h così l'aria investe sia il radiatore che il motore stesso e il motore si raffredda molto meglio e molto prima. fermarsi non è sbagliato ma può peggiorare la situazione perchè il motore non prende aria che è la cosa di cui ha più bisogno in quel momento.
 
13527529
13527529 Inviato: 29 Giu 2012 21:28
 

è vero, anto. riflettendoci, la moto da ferma fa volano termico, e paradossalmente la temperatura si alza ancora per un certo periodo.
io però, dopo essermi fermato, avevo atteso pochi minuti prima di ripartire: l'avevo fatto non appena la temperatura segnata si era abbassata alla 4 tacca (su 6).

Mikgod88, ho attaccato la ventola alla batteria e non si è mossa! è lei il problema! icon_smile.gif

il livello del liquido è ok. in ogni caso non è quello il responsabile del non avviamento della ventola icon_smile.gif
 
13527697
13527697 Inviato: 29 Giu 2012 22:26
 

emarex ha scritto:
è vero, anto. riflettendoci, la moto da ferma fa volano termico, e paradossalmente la temperatura si alza ancora per un certo periodo.
io però, dopo essermi fermato, avevo atteso pochi minuti prima di ripartire: l'avevo fatto non appena la temperatura segnata si era abbassata alla 4 tacca (su 6).

Mikgod88, ho attaccato la ventola alla batteria e non si è mossa! è lei il problema! icon_smile.gif

il livello del liquido è ok. in ogni caso non è quello il responsabile del non avviamento della ventola icon_smile.gif


Anche quando ti fermi e spegni la moto la temperatura prima di diminuire aumenta di 2°. L'ho notato con la mia moto e credo sia la stessa cosa per tutte.
 
13532826
13532826 Inviato: 2 Lug 2012 9:41
 

emarex ha scritto:
il livello del liquido è ok. in ogni caso non è quello il responsabile del non avviamento della ventola icon_smile.gif

ti posso assicurare che questo non è vero. ormai hai già verificato che la ventola non parte neanche attacandoci direttamente la corrente, quindi sarà lei sicuramente, ma a me è successo che la ventola non partiva pur avendo il livello del liquido di raffreddamento sulla tacca max. mi si erano intasati i radiatori e sebbene nel vaso di espansione il liquido ci fosse, questo non circolava dentro i radiatori. risultato: la ventola non partiva alle alte temperature perchè il sensore della ventola non sentiva l'acqua troppo calda e la temperatura contuava ad aumentare.
sono arrivato fino al rosso della lancetta della temperatura e l'unico modo per farla calare, in certi casi, era fermare la moto e aspettare qualche minuto. anche se avevo strada libera e potevo andare per far circolare aria, bastava che ci fosse un minimo di pendenza e il motore sforzasse leggermente per non fare scendere la temperatura malgrado il movimento dell'aria. anche in pianura, se superavo una certa velocità (90 km/h) la temperatura cominciava a salire paurosamente. l'unica era fermarsi, possibilmente all'ombra. è vero, continua a salire per qualche minuto, ma poi inizia subito a freddarsi.
per scrupolo (perchè dovresti aver già risolto) controlla che dopo un po' che è in moto, l'acqua circoli dentro il radiatore; lo puoi vedere togliendo il tappo di metallo del radiatore (non quello del vaso di espansione). fallo ovviamente quando il motore è ancora freddo perchè poi quando sale la temeratura l'acqua comincia ad uscire dal bocchettone e diventa pericoloso.
 
13532962
13532962 Inviato: 2 Lug 2012 10:26
 

victor09 ha scritto:

........controlla che dopo un po' che è in moto, l'acqua circoli dentro il radiatore; lo puoi vedere togliendo il tappo di metallo del radiatore (non quello del vaso di espansione). fallo ovviamente quando il motore è ancora freddo perchè poi quando sale la temeratura l'acqua comincia ad uscire dal bocchettone e diventa pericoloso.


quando il motore è freddo la valvola termostatica è chiusa e quindi il liquido non arriva al radiatore.
La valvola termostatica generalmente apre a 82-85°C
 
13533264
13533264 Inviato: 2 Lug 2012 11:54
 

infatti ho detto "dopo un po' che é in moto". stappa a motore freddo; mette in moto e aspetta che salga la temperatura e poi spegne prima che esca tutto di fuori
 
13534370
13534370 Inviato: 2 Lug 2012 16:17
 

sarà una prova che farò appena ne avrò l'opportunità icon_smile.gif
una volta identificato il problema, ho comunque tagliato la testa al toro: la moto è in officina e il responso del meccanico presumo sarà analogo; ci penserà lui a sostituire il pezzo.

ma del resto, quando scruti il suddetto pezzo per capire come sia fatto e leggi "made in india", qualche domanda te la fai icon_rolleyes.gif
brava p i a g g i o eusa_whistle.gif
 
13534383
13534383 Inviato: 2 Lug 2012 16:20
 

non c'è da meravigliarsi, ormai niente è costruito in italia basti pensare che la fiat le panda le costruisce in polonia, quindi dimentichiamoci il made in italy.
 
13534584
13534584 Inviato: 2 Lug 2012 17:15
 

Facci sapere il prezzo della riparazione.

Ciao Binox
 
13534630
13534630 Inviato: 2 Lug 2012 17:33
 

emarex ha scritto:

ma del resto, quando scruti il suddetto pezzo per capire come sia fatto e leggi "made in india", qualche domanda te la fai icon_rolleyes.gif
brava p i a g g i o eusa_whistle.gif


Se pensi che Prada fa le borse in Vietnam e poi te le fa pagare cifre da capogiro come se l'avesse fatte il miglior artista fiorentino.
Sulle nostre moto, sia Italiane che tedesche che inglesi che giapponesi, di pezzi fatti nei rispettivi paesi ce ne sono ben pochi.
Secondo te i componenti della BMW R1200GS sono fatti tutti in Baviera? Io penso proprio di no.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13535071
13535071 Inviato: 2 Lug 2012 19:33
 

ok, binox icon_smile.gif ti farò sapere quanto costa la ventola di ricambio e il costo del montaggio.
quest'ultimo però, che può variare leggermente da concessionario a concessionario, è deducibile: ciascuna officina dovrebbe esporre il listino del costo della manodopera, calcolato in base alle mezz'ore di lavoro (mi sembra eusa_think.gif ) icon_wink.gif




apistore ha scritto:


Se pensi che Prada fa le borse in Vietnam e poi te le fa pagare cifre da capogiro come se l'avesse fatte il miglior artista fiorentino.
Sulle nostre moto, sia Italiane che tedesche che inglesi che giapponesi, di pezzi fatti nei rispettivi paesi ce ne sono ben pochi.
Secondo te i componenti della BMW R1200GS sono fatti tutti in Baviera? Io penso proprio di no.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

addirittura, avevo sentito dire che il motore della vecchia 650gs (vecchia perchè ora la hanno rimpiazzata con una versione da 700cc) veniva assemblato dalla loncin in cina.
tuttavia, come sai, i "sentito dire" vanno presi con le pinze.
forse ne sai di più icon_smile.gif
è comunque evidente che la delocalizzazione rischia di portare a questi risultati...
 
13535459
13535459 Inviato: 2 Lug 2012 21:19
 

Ma se per la "vecchia" BMW F650 intendi il monocilindrico, quel motore era fatto dalla Rotax in Austria. Lo stesso della Aprilia Pegaso Cube 650, salvo qualche modifica apportata per BMW, come le 4 valvole al posto delle 5 della Pegaso o lo scarico singolo al posto di quello doppio.
Il telaio era progettato in Aprilia e la moto veniva assemblata a Noale.

Insomma un'Aprilia a tutti gli effetti, che grazie allo stemmino con l'elica ha venduto 10 volte di più della Pegaso, che costava pure meno ed andava meglio.

(Non si vede per niente che sono un tifoso Aprilia .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13535576
13535576 Inviato: 2 Lug 2012 22:01
 

victor09 ha scritto:

mi si erano intasati i radiatori e sebbene nel vaso di espansione il liquido ci fosse, questo non circolava dentro i radiatori. risultato: la ventola non partiva alle alte temperature perchè il sensore della ventola non sentiva l'acqua troppo calda e la temperatura contuava ad aumentare.

Il tuo caso è stato decisamente più sfigato.
In generale, qualunque moto naked non ha grossi problemi se la ventola non va ma l'impianto funziona regolarmente (quindi pompa, radiatore ed elettrovalvola).
Basta avere campo libero e tenersi sui 60-70 orari almeno e anche con molto caldo la moto non si cuoce.

Come nota, vi faccio presente che sulla Shiver non è presente "un bulbo" sul radiatore. Esiste un sensore di temperatura motore che è avvitato direttamente dietro il cilindro anteriore.
 
13536492
13536492 Inviato: 3 Lug 2012 9:34
 

emarex ha scritto:
ok, binox icon_smile.gif ti farò sapere quanto costa la ventola di ricambio e il costo del montaggio.
quest'ultimo però, che può variare leggermente da concessionario a concessionario, è deducibile: ciascuna officina dovrebbe esporre il listino del costo della manodopera, calcolato in base alle mezz'ore di lavoro (mi sembra eusa_think.gif ) icon_wink.gif




apistore ha scritto:


Se pensi che Prada fa le borse in Vietnam e poi te le fa pagare cifre da capogiro come se l'avesse fatte il miglior artista fiorentino.
Sulle nostre moto, sia Italiane che tedesche che inglesi che giapponesi, di pezzi fatti nei rispettivi paesi ce ne sono ben pochi.
Secondo te i componenti della BMW R1200GS sono fatti tutti in Baviera? Io penso proprio di no.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

addirittura, avevo sentito dire che il motore della vecchia 650gs (vecchia perchè ora la hanno rimpiazzata con una versione da 700cc) veniva assemblato dalla loncin in cina.
tuttavia, come sai, i "sentito dire" vanno presi con le pinze.
forse ne sai di più icon_smile.gif
è comunque evidente che la delocalizzazione rischia di portare a questi risultati...



non la vecchia 650, la nuova...ma parliamo della monocilindrica, ovvero la serie G (G650GS, G650X )..questa serie ha un motore prodotto dalla loncin che è una fabbrica di motociclette cinese...poi lo spediscono in Germania e lo montano sul telaio...e te la vendono a 7000 euro, come se fossero pochi...

la componentistica della shiver sicuramente, come tutte le moto ormai, in parte proviene da paesi asiatici, è inevitabile...però tante cose son assolutamente italiane, come le fusioni del carter motore, le piastre del telaio e il forcellone (made in Grimeca, li producono a Rovigo...)... e non solo shiver, anche dorsoduro, rsv4 e mana: Link a pagina di Grimeca.it

poi made in china o india non è affatto sinonimo di scarsa qualità, dipende da che specifiche vengono richieste dal committente...

poi dai, non tutto viene dalla Cina...ho un cliente che realizza gli stampi per una ditta, sempre italiana, che realizza le ciotoline in plastica ikea (na roba tipo 10 milioni di pezzi)
 
13537479
13537479 Inviato: 3 Lug 2012 12:56
 

emarex ha scritto:
ok, binox icon_smile.gif ti farò sapere quanto costa la ventola di ricambio e il costo del montaggio.

Guardavo oggi il listino Aprilia dal mio ricambista di fiducia.
Per la ventola siamo intorno ai 220-240€...una bella botta.
Per montarla però secondo me si può fare benissimo da soli.
 
13538066
13538066 Inviato: 3 Lug 2012 15:19
 

Lex-85 ha scritto:

Guardavo oggi il listino Aprilia dal mio ricambista di fiducia.
Per la ventola siamo intorno ai 220-240€...una bella botta.
Per montarla però secondo me si può fare benissimo da soli.



240 euro per una ventola?!?!?! ma compreso di tutto il sistema elettrico spero!

Guarda in uno sfascio può essere che c'è qualcosa e risparmi un bel pò.
 
13538113
13538113 Inviato: 3 Lug 2012 15:31
 

io proverei a vedere anche il pezzo commerciale. i pezzi originali molto probabilmente vanno meglio dei commerciali e per questo costano un bel po', ma visto che ti è durata poco, è del tutto giustificato metterci su un pezzo commerciale che almeno ti fa risparmiare soldi.
 
13538757
13538757 Inviato: 3 Lug 2012 18:57
 

Lex-85 ha scritto:

Guardavo oggi il listino Aprilia dal mio ricambista di fiducia.
Per la ventola siamo intorno ai 220-240€...una bella botta.
Per montarla però secondo me si può fare benissimo da soli.

COSA?!?!? sei sicuro?? icon_sad.gif non può essere dai.. ci dev'essere un errore!! non possono farla costare così tanto icon_evil.gif è un furto vero e proprio!!
made in india, ricordo!! made in india! icon_evil.gif


victor09 ha scritto:
io proverei a vedere anche il pezzo commerciale. i pezzi originali molto probabilmente vanno meglio dei commerciali e per questo costano un bel po', ma visto che ti è durata poco, è del tutto giustificato metterci su un pezzo commerciale che almeno ti fa risparmiare soldi.

cosa intendi con commerciale?
se quello che penso, ci sarà da ridere. la prima cosa che mi vorranno montare sarà il ricambio originale.. eusa_wall.gif vabè, comunque vada mi pare che sarà un bel salasso.
piuttosto mi chiedo: ma non si può riparare una benedetta ventola? non sarà il prodigio della scienza meccanica futuristica eusa_doh.gif
 
13540418
13540418 Inviato: 4 Lug 2012 8:23
 

Citazione:
cosa intendi con commerciale?

ma è la prima volta che ti si rompe un pezzo della moto? icon_smile.gif
commerciale vuol dire che non è quello originale raccomandato dalla casa costruttrice e impacchettato in scatole/buste con il logo aprilia. se ti rivolgi ad un rivenditore ufficiale aprilia ti danno solo quelli, ma se ti rivolgi ad un ricambista ben fornito, oltre al pezzo originale ti propongono quello commerciale.
per farti un esempio, mi si è appena scassata la centralina. il ricambio originale honda costava 320 euro e quello commerciale 240 (stesso negozio, famoso per essere caro, ma era quello più vicino a me).
poi mi è venuto in mente un altro negozio storico della mia città e infatti lì ho trovato il ricambio commerciale a 130 euro, made in argentina.
un altro esempio fresco fresco che lunedì scorso mi si è stuccato il cavo della frizione: il cavo originale honda 60 euro; il cavo che ho preso io, 3 euro!
capisci che a volte la differenza di prezzo è talmente enorme che non ci sto neanche a pensare sul da farsi.
quindi se fossi in te cercherei meglio qualche negozio ben fornito o anche su internet. per non dire che cercherei di ripararla da solo...
 
13541409
13541409 Inviato: 4 Lug 2012 12:16
 

ste honda però, si scassano anche loro a quanto pare icon_asd.gif
 
13541517
13541517 Inviato: 4 Lug 2012 12:38
 

emarex ha scritto:

COSA?!?!? sei sicuro?? icon_sad.gif non può essere dai.. ci dev'essere un errore!! non possono farla costare così tanto icon_evil.gif è un furto vero e proprio!!
made in india, ricordo!! made in india! icon_evil.gif


Sì, ti confermo il prezzo. Se dai un'occhiata qui Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk al numero "19 - fan" vedrai che il costo di 190£ sterline corrisponde circa agli € che ti ho detto io.

Rimane valido il consiglio degli altri sul ricambio "non originale". icon_wink.gif
 
13544350
13544350 Inviato: 5 Lug 2012 7:47
 

enjoyash ha scritto:
ste honda però, si scassano anche loro a quanto pare icon_asd.gif

sì, ma dopo venti anni di uso e abuso: la mia è del 1992! ho cominciato a metterci le mani su solo dall'anno scorso; per il resto solamente manutenzione ordinaria.
non mi posso lamentare 0509_up.gif

Citazione:
Rimane valido il consiglio degli altri sul ricambio "non originale"

con questa conferma sul prezzo, non avrei dubbi sul cercare il pezzo commerciale. anzi, escluderei proprio il pezzo originale!
 
13544771
13544771 Inviato: 5 Lug 2012 9:49
 

Ciao emarex

Prova a fare una ricerca sul forum, tempo fa qualcuno aveva avuto gli stessi problemi con la ventola, e mi sembra cha avesse scoperto che lo stesso pezzo viene montato su un scooter aprilia.

Ciao Binox
 
13545694
13545694 Inviato: 5 Lug 2012 12:52
 

ciao binox, a quale forum ti riferisci? tingavert oppure quello ufficiale della shiver? icon_smile.gif
 
13546601
13546601 Inviato: 5 Lug 2012 16:28
 

Questo forum. Ho provato io a fare un veloce ricerca ma non ho trovato nulla.

Ciao Binox
 
13546773
13546773 Inviato: 5 Lug 2012 17:20
 

il topic è questo
Per chi è caduto con la shiver [manubrio storto]

shiver08 scrive
Citazione:

3) per la ventola radiatore, che costava 145 euro, mi sono informato un pò e ho notato che praticamente era la stessa che monta l'rsv, la tuono, ma anche
lo scarabeo 150/250/500 !!! Cambiava praticamente solo l'involucro esterno che si fissa ai adiatori!
Ho presa una ventola dello scarabeo sulla baia a 20 euro e ho sostituito poi l'involucro.

Ciao
 
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