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Livello temperatura Aprilia DD 750
15621329
15621329 Inviato: 14 Mag 2016 7:16
Oggetto: Livello temperatura Aprilia DD 750
 

Salve, ho ritirato ieri la mia dorsoduro usata, dopo averla fatta depotenziare. So che esistono già discussioni simili, ma nessuna risponde alla mia domanda, se volete spostarla fate pure, grazie.
Appena presa ho notato che scaldava tanto, il calore al sedere che sentivo era veramente modesto, ma non ci faccio caso, essendo una naked pensavo fosse abbastanza normale. Fatti i miei 20/30 km, mi fermo un attimo, e mi accorgo che la tacca della temperatura è arrivata a 4/6.
Troppo strano dico, perche di solito dovrebbe restare a 3 e non salire.
Decido cosi di riprovarla dopo averla lasciata ferma 10 minuti.
Mi accorgo che, se sto fermo la moto sale a 4/6, e di conseguenza si attiva una ventola abbastanza rumorosa, che dopo un minuto fa riportare la temperatura a 3/6. Tutto questo lo fa un minuto si e un minuto no, ovvero un minuto va a 4, e un minuto dopo con la ventola torna a 3.

E' normale tutto ciò? Ai possessori lo chiedo, poiché vorrei risposte certe. Io nella mia esperienza motociclistica non ho mai sentito una ventola attivarsi anche con 35 gradi, e ieri ce ne erano si e no 16/17.
E' cosi in tutte le dorsoduro? o devo preoccuparmi che la tacca possa salire a 5/6 e oltre?.
Grazie.
 
15621829
15621829 Inviato: 15 Mag 2016 10:16
 

La dorsoduro scalda parecchio, te ne accorgerai quest' estate. Detto questo, è normale che la moto raggiunga la 4 tacca, quando si è in attesa ad un semaforo o bloccati nel traffico, l' importante è che la ventola entri in azione, evitando che la temperatura vada oltre la 5° tacca.
Controlla spesso il livello del liquido di raffreddamento . Il tappo della vaschetta non è a tenuta, quindi con il tempo il liquido tende ad evaporare, quindi va tenuto sotto controllo.

Ciao Binox
 
15621883
15621883 Inviato: 15 Mag 2016 12:34
 

normale. 3 tacche è la temperatura del liquido durante il normale funzionamento, cioè la temperatura di quando sei in movimento. quando rallenti molto o ti fermi è normale che si accenda la quarta tacca, alla quale deve per forza seguire l'avviamento della ventola (che, si, è abbastanza rumorosa [meglio, almeno hai la garanzia di sentirla girare]). poi ci pensa lei. preoccupati solo se non senti la ventola girare, perchè andare dalla quarta alla sesta tacca è un attimo icon_wink.gif
 
15622358
15622358 Inviato: 16 Mag 2016 10:59
 

confermo tutto, è così anche sulla shiver, e la mia faceva così anche ieri: appena ero un po' fermo nel traffico arrivavo alla quarta tacca e partiva la ventola.
Basta ripartire (o lasciare che la ventola agisca per due minuti) per riportarla a 3 tacche.
D'estate ovviamente succede più spesso, ma solo in coda o al semaforo.
 
15639741
15639741 Inviato: 10 Giu 2016 15:09
 

binox ha scritto:
La dorsoduro scalda parecchio, te ne accorgerai quest' estate. Detto questo, è normale che la moto raggiunga la 4 tacca, quando si è in attesa ad un semaforo o bloccati nel traffico, l' importante è che la ventola entri in azione, evitando che la temperatura vada oltre la 5° tacca.
Controlla spesso il livello del liquido di raffreddamento . Il tappo della vaschetta non è a tenuta, quindi con il tempo il liquido tende ad evaporare, quindi va tenuto sotto controllo.

Ciao Binox



ciao! grazie della risposta a tutti, ma cito la tua perché stavo per scrivere proprio dell'argomento che hai citato. quando l'ho portata a fare il tagliando, appena presa (usata), aveva il livello del liquido refrigerante due dita buone sotto il "MIN", così me l'hanno rabboccato e portato quasi all'altezza del "MAX" . Ora, a distanza di 400km scarsi, il livello è poco sotto del "MIN".
Spaventatissimo pensavo ci fossero perdite ma nulla, non ho visto niente quando ho controllato.
Lunedi la vorrei portare subito dal meccanico... ma secondo quello che mi hai detto è normale?? icon_question.gif mi spiegheresti un po questo fatto? non posso rabboccare il liquido ogni mese, anche perché costa e se devo fare lunghi viaggi sono nella m...... 0510_help.gif

ti ringrazio in anticipo, purtroppo so poco di questa moto anche se la amo, se riesci a spiegarmi i suoi "difetti" e particolarità con le quali devo convivere mi faresti un piacere.
posso aver rovinato il motore girando cosi sotto al minimo (anche se di poco)?
non ha mai superato la 4a tacca.
che devo fare per risolvere questo problema, esiste una soluzione o dovrò conviverci sempre? 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
grazie.
 
15639844
15639844 Inviato: 10 Giu 2016 18:20
 

Un rabbocco ogni 400 Km è un po' troppo. Sulla mia gli intervalli erano più lunghi, ma sinceramente non mi ricordo ogni quanti Km aggiungevo acqua.
La soluzione migliore è farla vedere in officina, magari è solo una fascetta allentata in un punto difficile da tenere sott'occhio, basta un piccolo trafilamento per far vuotare rapidamente la vaschetta d'espansione.
L'importante è che la moto non emetta fumi bianchi o grigiastri, poiché significherebbe che la guarnizione delle testa si è bruciata, ma non penso che sia il tuo caso.
Per quanto riguarda il refrigerante, puoi tranquillamente usare solo acqua, magari quella distillata così non rilascia residui di calcare nel motore, se tieni la moto in un posto che non va sotto zero d' inverno, va benissimo.
Domanda. Hai controllato che il tappo della vaschetta sia integro ? In alcuni si formavano delle piccole fessurazioni e peggioravano la situazione. Inoltre controlla bene che sia messo bene, il tappo deve entrare bene svasatura della vaschetta, a volte sembra ben messo ma non lo è.
Ciao Binox
 
15639913
15639913 Inviato: 10 Giu 2016 20:48
 

binox ha scritto:
Un rabbocco ogni 400 Km è un po' troppo. Sulla mia gli intervalli erano più lunghi, ma sinceramente non mi ricordo ogni quanti Km aggiungevo acqua.
La soluzione migliore è farla vedere in officina, magari è solo una fascetta allentata in un punto difficile da tenere sott'occhio, basta un piccolo trafilamento per far vuotare rapidamente la vaschetta d'espansione.
L'importante è che la moto non emetta fumi bianchi o grigiastri, poiché significherebbe che la guarnizione delle testa si è bruciata, ma non penso che sia il tuo caso.
Per quanto riguarda il refrigerante, puoi tranquillamente usare solo acqua, magari quella distillata così non rilascia residui di calcare nel motore, se tieni la moto in un posto che non va sotto zero d' inverno, va benissimo.
Domanda. Hai controllato che il tappo della vaschetta sia integro ? In alcuni si formavano delle piccole fessurazioni e peggioravano la situazione. Inoltre controlla bene che sia messo bene, il tappo deve entrare bene svasatura della vaschetta, a volte sembra ben messo ma non lo è.
Ciao Binox



grazie binox domani controllo e ti faccio sapere subito. Per il resto non mi sembra abbia mai fatto fumi, neanche da appena accesa, ma controllerò meglio anche quello. Non ho ben capito una cosa: ma se io ogni volte che il liquido va giu, mettessi sempre liquido refrigerante specifico invece dell'acqua distillata, creerei qualcosa? perché io me ne intendo poco ma, l'acqua distillata non l'ho mai sentita e non mi piace metterci le mani anche in cose magari semplici, ma faccio fare tutto all'officina che, di logica, mi riempirà ogni volta con il suo liquido apposito. Come mai l'acqua distillata? se non è la guarnizione della testa ma altre costine come hai detto te i costi sarebbero alti? non esiste nessun modo per impedire che, anche a moto completamente sana, il liquido non scenda?
Spero non si rovini la moto, ci tengo troppo e con quello che l'ho pagata altre spese sarebbero davvero incisive.

grazi e scusa le mille domande 0510_inchino.gif
 
15640050
15640050 Inviato: 11 Giu 2016 7:26
 

Ciao, come ti ha già ben detto Binox, le cause possono essere molteplici come fascette allentate ( quelle originali non sono a vite ma ad incastro) ma sopratutto il tappo della vaschetta non perfettamente posizionato o crepato in qualche punto icon_rolleyes.gif

Io aggiungerei di controllare il cilindro posteriore sul lato destro, dove arriva un piccolo raccordo dell'acqua proprio dietro il telaio, in una posizione scomoda a dir il vero icon_xd_2.gif , a me aveva una piccola perdita da quel punto e ho dovuto cambiare un semplice o-ring in gomma icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'acqua distillata, è quella priva di minerali e calcare che solitamente è utilizzata per diluire i liquidi refrigeranti "concentrati", quindi va da se che puoi utilizzarla anche per rabboccare il circuito entro un certo limite icon_smile.gif
 
15640146
15640146 Inviato: 11 Giu 2016 12:17
 

biker37 è stato più che esaustivo, non saprei cosa aggiungere.
Diciamo che fin che non risolvi il problema, puoi aggiungere tranquillamente acqua. Se sei in giro, e ti accorgi che il livello è basso va bene anche l'acqua normale.
Paradossalmente, è meglio usare semplice acqua che un liquido refrigerante scadente o non adatto ai motori in alluminio.
Ciao binox
 
15640200
15640200 Inviato: 11 Giu 2016 14:38
 

sono andato dall officina e gli ha dato un occhiata un ragazzo che pero non mi sembrava molto espert, poiché gli ho detto che potrebbe essere anche il tappo a pressione che magari lascia sfiatare qualcosa e alla lunga fa evaporare il liquido e lui mi ha detto "ah non sapevo di questa cosa".
Secondo lui è, a prima vista e di sua esperienza ( visto che mi ha detto che ha appena fatto la stessa cosa a un' altra dorsoduro la settimana scorsa), la pompa dell'olio da cambiare (300 euri) 0510_sad.gif e ne ho spesi un mese fa 650 per tagliando depotenzimento e alcuni pezzetti da aggiustare.
La moto secondo me non ha la pompa non funzionante, cavolo non sembra perdere da nessuna parte, e se fosse così dovrebbe dare anche problemi di surriscaldamento no?
oggi ho controllato e niente fumo bianco, la moto è perfetta, va solo molto velocemente giu il liquido.
lunedì gliela porto, oggi mi ha rabboccato il liquido, pero con una specie di imbuto che ho visto che era sporco, non vorrei potesse rovinare qualcosa una qualche presenza di sporco, ma penso lui sappia quello che fa o almeno spero. vediamo quanto dura.
Grazie di tutto, vi farò sapere. 0510_sad.gif eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif
 
15640302
15640302 Inviato: 11 Giu 2016 19:32
 

6Husky9 ha scritto:
Secondo lui è, a prima vista e di sua esperienza, la pompa dell'olio da cambiare (300 euri) ....


icon_eek.gif .....cambia molto velocemente officina, per il bene della tua moto e del tuo portafogli eusa_shifty.gif

Inoltre scaricati questo file PDF.....

Link a pagina di Motoricambionline.com

...che è sempre molto utile per capire come è strutturata la tua moto, i vari componenti ed i relativi codici per eventuali preventivi on-line icon_wink.gif
 
15640525
15640525 Inviato: 12 Giu 2016 10:58
 

6Husky9 ha scritto:
s
Secondo lui è, a prima vista e di sua esperienza ( visto che mi ha detto che ha appena fatto la stessa cosa a un' altra dorsoduro la settimana scorsa), la pompa dell'olio da cambiare (300 euri) ...................:


La pompa dell' olio !!!?? Ma sei sicuro ? Non è che intendeva la pompa dell' acqua ?
La pompa dell' olio è dentro il motore per cambiarla bisogna tirare giù il motore e aprirlo completamente altro che 300 €. Cosa centra la lubrificazione con il raffreddamento.

Se fosse veramente così, il consiglio di Biker37 è sacrosanto, cambia officina immediatamente.

Prova a fare una ricerca sul forum, tempo fa qualcuno aveva avuto problemi con la pompa dell' acqua, e quando la smontarono si accorsero che la girante era danneggiata. Però non ricordo che quali problematiche desse alla moto. In ogni caso, in base a quanto hai scritto la moto funziona bene, la ventola si accende alla 4° tacca e dopo qualche metro di percorrenza si spegne, quindi ritengo che il liquido di raffreddamento circoli bene e con la giusta portata.

Rimango dell' idea che ci sia qualche piccola perdita in qualche punto strano. Percorri un po' di strada e ogni tanto, fermati a controllare accuratamente se vedi qualche goccia o tracce di umidità sulle varie fascette del circuito di raffreddamento.

Facci sapere Ciao Binox
 
15641022
15641022 Inviato: 13 Giu 2016 11:06
 

binox ha scritto:
La pompa dell' olio !!!?? Ma sei sicuro ? Non è che intendeva la pompa dell' acqua ?
La pompa dell' olio è dentro il motore per cambiarla bisogna tirare giù il motore e aprirlo completamente altro che 300 €. Cosa centra la lubrificazione con il raffreddamento.

Se fosse veramente così, il consiglio di Biker37 è sacrosanto, cambia officina immediatamente.

Prova a fare una ricerca sul forum, tempo fa qualcuno aveva avuto problemi con la pompa dell' acqua, e quando la smontarono si accorsero che la girante era danneggiata. Però non ricordo che quali problematiche desse alla moto. In ogni caso, in base a quanto hai scritto la moto funziona bene, la ventola si accende alla 4° tacca e dopo qualche metro di percorrenza si spegne, quindi ritengo che il liquido di raffreddamento circoli bene e con la giusta portata.

Rimango dell' idea che ci sia qualche piccola perdita in qualche punto strano. Percorri un po' di strada e ogni tanto, fermati a controllare accuratamente se vedi qualche goccia o tracce di umidità sulle varie fascette del circuito di raffreddamento.

Facci sapere Ciao Binox





grazie a tutti davvero, oggi gliela porto e gli dico tutto.
si ho sbagliato scusate, intendevo la pompa del liquido di raffreddamento che è sempre attaccata al motore.
il controllo che mi hai consigliato di fare cercherò di farlo, ma purtroppo non so bene che strada "percorrono" i tubetti che portano il liquido refrigerante, anche perché se non sbaglio, quando ho cercato di vedere se c'erano perdite, non riuscivo a vedere i tubi annessi alla vaschetta che contiene il liquido.
Binox, posso chiederti a te quanto andava giu il liquido e ogni quanto lo dovevi rimettere? una stima più o meno, grazie.
tutte le dorsoduro mod.2009 danno questo problema? cioè ogni tanto ( non così presto come il mio caso ) bisogna rabboccare il liquido?

grazie di nuovo a tutti
 
15641059
15641059 Inviato: 13 Giu 2016 11:47
 

6Husky9 ha scritto:

Binox, posso chiederti a te quanto andava giu il liquido e ogni quanto lo dovevi rimettere? una stima più o meno, grazie.
tutte le dorsoduro mod.2009 danno questo problema? cioè ogni tanto ( non così presto come il mio caso ) bisogna rabboccare il liquido?

grazie di nuovo a tutti


Tenendo conto che io la usavo solo nel periodo estivo quindi 5-6 mesi all' anno, mi sembra di ricordare che facessi 3-4 rabbocchi di acqua. Rabboccare ogni 400 Km, come capita a te, mi sembra un po' eccessivo.
Per avere una visione migliore, potresti smontare i fianchetti e mettere a "nudo" la vaschetta di espansione e seguire i tubi. Prova a controllare bene il circuito di raffreddamento nei pressi del cilindro posteriore.
Poi facendo i dovuti scongiuri, controlla che l' olio non sia emulsionato, in pratica se dalla finestrella dove si controlla il livello dell' olio, vedi che il lubrificante ha un aspetto "schiumoso" non è un buon segno poichè potrebbe essere emulsionato con l' acqua e ciò starebbe a significare che una delle guarnizioni è rovinata.

Ciao Binox
 
15641577
15641577 Inviato: 14 Giu 2016 1:19
 

portata oggi, l'ha vista il ragazzo non dell altra volta ma un po più competente.
secondo lui il proprietario precedente non aveva fatto fare lo spurgo del liquido di raffreddamento, cioè aveva dell'aria presente che faceva andare sempre giu il liquido.
mi ha detto inoltre che NON è normale che vada alla quarta tacca, e ci andava appunto perché la moto aveva questi vuoti nei tubi di raffreddamento pieni d'aria, e la moto non si raffredda con l'aria perciò a su avvolta si surriscaldava e doveva azionarsi la ventola.
domani me la riconsegnano, e dovrò vedere se il liquido va ancora giu, e se la moto andrà ancora in 4° tacca quando sono fermo o vado piano.
se non accade nessuna di queste due cose allora è tutto risolto, ma la vedo un po grigia, poiché mi avete detto che è normale che la dorsoduro vada alla 4° tacca e poi riaccenda, quindi non so bene chi ascoltare ecco.
se secondo voi quello che ha detto è veritiero ditemi pure, io sono solo che contento se non sale alla 4° tacca (ma quello era il problema minore visto che scendeva dopo un minuto e succedeva solo in situazioni di traffico intenso) e non scende di liquido.

grazie a tutti in anticipo
 
15641600
15641600 Inviato: 14 Giu 2016 8:09
 

6Husky9 ha scritto:
...se secondo voi quello che ha detto è veritiero ditemi pure....


Normalmente, se c'è aria nel circuito non hai sbalzi di livello del liquido refrigerante ma...... bruci direttamente le guarnizioni delle testate eusa_shifty.gif

Se c'è aria nel circuito te ne accorgi subito poichè la temperatura sale a livelli di pericolo ma al contempo l'aria non da modo alla valvola termostatica di aprirsi per far passare l'acqua più freddà proveniente dal radiatore che in realtà non funziona poichè il sensore non rileva la giusta temperatura e non da l'impulso alle ventole di accendersi per raffreddare il liquido.

Quindi, aria nel circuito = temperatura alta + ventole spente = guarnizioni teste bruciate!!!! 0509_lucarelli.gif
 
15641623
15641623 Inviato: 14 Giu 2016 9:06
 

6Husky9 ha scritto:

..................................domani me la riconsegnano, e dovrò vedere se il liquido va ancora giu, e se la moto andrà ancora in 4° tacca quando sono fermo o vado piano.
se non accade nessuna di queste due cose allora è tutto risolto, ma la vedo un po grigia, poiché mi avete detto che è normale che la dorsoduro vada alla 4° tacca e poi riaccenda, quindi non so bene chi ascoltare ecco.


Non ti preoccupare se continuerà ad arrivare alla 4 tacca, nel traffico o in coda, è normale. La mia lo ha sempre fatto è in quasi 6 anni non è mai successo niente.
Il fatto che avesse aria nel circuito di raffreddamento è strano per una moto che è in strada da tempo, normalmente succede quando sono nuove. In ogni caso, per scrupolo tieni sotto controllo il livello dell' olio, se aumenta il livello falla subito vedere.

Ciao
 
15641881
15641881 Inviato: 14 Giu 2016 14:19
 

binox ha scritto:
Non ti preoccupare se continuerà ad arrivare alla 4 tacca, nel traffico o in coda, è normale. La mia lo ha sempre fatto è in quasi 6 anni non è mai successo niente.
Il fatto che avesse aria nel circuito di raffreddamento è strano per una moto che è in strada da tempo, normalmente succede quando sono nuove. In ogni caso, per scrupolo tieni sotto controllo il livello dell' olio, se aumenta il livello falla subito vedere.

Ciao



il livello dell'olio motore vicino alla pedalina del freno?

mamma mia ieri mi ha fatto uscire un casino di liquido refrigerante per "spurgarla".
quando apriva il tappo del radiatore faceva lo stesso rumore di quando apri la coca cola appena scossa, è uscita tanta aria prima che uscisse il liquido, e lui diceva, facendolo più volte, che era l'aria che c'era dentro.

non voglio rovinarla, non so più che fare.
 
15641907
15641907 Inviato: 14 Giu 2016 14:47
 

6Husky9 ha scritto:
il livello dell'olio motore vicino alla pedalina del freno?

mamma mia ieri mi ha fatto uscire un casino di liquido refrigerante per "spurgarla".
quando apriva il tappo del radiatore faceva lo stesso rumore di quando apri la coca cola appena scossa, è uscita tanta aria prima che uscisse il liquido, e lui diceva, facendolo più volte, che era l'aria che c'era dentro.

non voglio rovinarla, non so più che fare.


Si, tienilo d'occhio. Anche se la moto non ha nessun problema, l'olio va sempre controllato. Normalmente a freddo il livello è basso, poi dopo qualche Km il livello arriva nei pressi della tacca del massimo.
Questo è il modo corretto per controllarlo. Mai aggiungere olio a freddo !!!!!!!!! Prime percorri qualche Km, 2 o 3, e poi verifichi il livello, se fosse basso ne aggiungi un pochino, MAI superare la tacca del massimo, sarebbe dannoso per il motore.

Quello che ha fato il meccanico è corretto, ti ha spurgato il circuito. Probabilmente il precedente proprietario non l'ho aveva mai fatto. Spesso in fabbrica non si curano di controllare se il liquido di raffreddamento è entrato correttamente in circolo, con la conseguenza che alcune sacche d'aria rimangono nel circuito.

Vedrai che adesso la vaschetta sarà da rabboccare meno frequentemente. Ripeto, non ti preoccupare se la temperatura arriva al quarta tacca è del tutto normale.

Ciao
 
15642076
15642076 Inviato: 14 Giu 2016 18:39
 

Come detto da tutti, se la moto sta ferma ad un semaforo per qualche minuto o si è in colonna è normale che si accenda la quarta tacca e con essa la ventola, che sarà rumorosa, ma è una sicurezza sentire che funziona. Dopo un po' si torna a 3 tacche e quindi è tutto ok.
Succede spessissimo quando vado ai raduni e si fanno i motogiri... decine di moto incolonnate che vanno ai 30-60km/h fanno accendere la ventola in continuazione.
Inoltre una volta la temperatura mi è arrivata alla sesta tacca icon_eek.gif in quanto avevo fatto una cavolata: dovevo andare ad un raduno con la donna e caricare tutti i bagagli quindi ho messo la tenda legata davanti alla forcella. Vero che coprivo il radiatore, ma la tenda era comunque molto staccata (30cm circa) ed era tardo pomeriggio di fine settembre (quindi non molto caldo). Beh, nel tratto di tangenziale ai 110km/h e oltre mi si accende la spia rossa di "attenzione" e così vedo le 6 tacche accese... tiro subito la frizione, spengo all'istante la moto girando la chiave lasciando correre la moto, metto in folle e arrivo all'area di sosta. Capisco subito che la tenda creava dei problemi di afflusso d'aria e nemmeno la ventola riusciva a raffreddare. Ho subito spostato da lì la tenda e quando la temperatura è tornata normale (dopo altri 2-3 minuti, non di più... il tratto in movimento in folle a motore spento ha giovato icon_asd.gif ) sono ripartito pregando di non aver fatto danni.
Beh, credo di aver fatto più di 10'000 km da allora e non ci sono state conseguenze.
Quindi non preoccuparti di rovinarla... usala e divertiti! 0509_up.gif
 
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