23 e 24 Giugno 2012:Parco del Gran Paradiso e Passi Francesi
Oggetto: 23 e 24 Giugno 2012:Parco del Gran Paradiso e Passi Francesi

SABATO 23/06/2012
Ore 7.57 …si parteee

Il meteo aveva dato acqua fra Lombardia e Piemonte per questa mattina..qui il cielo è strano, ma in cuore mio sento che andrà tutto bene..il buon Dio più volte ci ha graziati con un bel tempo oltre che con tutto il resto eusa_pray.gif

Viaggiamo tutto il tempo con 26 gradi in autostrada , poco prima di uscire ad Aosta veniam crivellati da una marea di moscerini ..cosi’ quando alle 11.00 facciam sosta all’autogrill di Brissogne –AO- in teoria per una briosche con spremuta…ma poi…visto l’orario e quel che abbiam davanti al naso…un bel panino con tacchino, pomodoro e lattuga per me e un bel paninazzo con salame e formaggio per Domi eusa_drool.gif
prima di ripartire diamo una bella ripulita alle visiere che parevano nella versione oscurata icon_asd.gif
Caspita che meraviglia qui il cielo è di un azzurro intenso, c’e’ un po’ di vento ed un fantastico sole…che si puo’ chiedere di più ?

Prima tappa i percorsi che si addentrano del Parco del Gran Paradiso, zone meravigliose , la prima tappa è stata Cogne …peccato la gente la colleghi ad altro .. ci ha attraversato la strada un bel capriolo che emozioneee vederlo così libero che se ne scende al torrente a bere icon_smile.gif
Qui e la ci son mucche, pecore , il verde sovrasta qualsiasi immagine e si alterna con pareti rocciose e cascatine varie, con i vari ponticelli si passa di qua e di la del torrente …decisamente una bella idea inserire questi percorsi nel giro 0509_up.gif
I percorsi previsti erano 4, ma ne abbiam fatti 3 : uno perché comunque il paesaggio è similare, secondo meglio guadagnare tempo e aver più tempo per dopo icon_wink.gif

Purtroppo mentre gironzolavamo per il Parco del Gran Paradiso la digitale si è autorotta aprendosi nel marsupio..ma poco male gopro a parte il cellulare fa foto da 5 megapixel e di ottima qualità…e con un weekend così non posso nemmeno arrabbiarmi …anche perché è l’occasione giusta per ricomprarmi una bella Canon eusa_whistle.gif

Facciamo una sosta panino prima di andar al Piccolo S. Bernardo , così ci riprendiamo da così tante curve…manco se avessimo bevuto vino icon_lol.gif
Ci sbraniam un bel paninazzo con dell’ottimo prosciutto cotto e formaggio …e già che ci siamo una bella coppetta di gelato icon_razz.gif
Si siedono al tavolino accanto una coppia di anziani e Lei si complimenta con me per il fatto che sono una donna e vado in Moto, Lui invece nostalgico parla con Domi di quando aveva una Guzzi …e tanto per cambiare …entrambi dicono: la rossa è la piu’ bella… ieppaaaaaaaa 0509_banana.gif

Ripartiamo, facciam benzina anche qui a 1,49 € ! arrivati su al Col du Petit-Saint-Bernard 2.188 metri neve e una temperatura media di 15-18 gradi a questo giro abbiam incrociato davvero tanti Motociclisti! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Ed ora è la volta del più maestoso il Col de l'Iseran 2.770 metri 0509_campione.gif
Cavolo due anni fa a luglio eravam arrivati su alle 21.00 con 2 gradi ed un temporale in arrivo,
ora invece son circa le 16.00 c’e’ uno splendido sole ed un cielo nitido , che meraviglia, la temperatura è di 15 gradi arrivati sulla cima, ma quanto si stava beneeee !!!
Riscendiamo godendoci tutta la bella vista e ….incontriamo 3 marmotteeeeeeeee, wowwwww ero troppo agitataaaaa…non ho fatto a tempo a fotografarle , ma la gopro le ha prese 0509_up.gif

ora tocca al Mont Cenis 2.081 metri …si vedono dei nuvoloni lassù…e mi dico OH MY GOD ! 0510_help.gif
invece arrivati su: sole, mucche e quel bel laghetto celeste contornato da fiorellini fucsia icon_biggrin.gif
poco dopo arriviamo allo “Chalet sul Lago” a Moncenisio , un bel posto, non è caro (65 € in due con colazione inclusa), si mangia bene e la vista è decisamente bella con questo bel laghetto davanti e si dorme in piena tranquillità 0510_abbraccio.gif

alle 20.00 ceniamo li …be levando selvaggina, cerva, agnello e cinghialetto….. optiamo per un antipasto misto di affettati, con zucchine farcite con prosciutto e mozzarella, trota salmonata (barattato con Domi la zucchina farcita…così niente trota ;p ), una specie di budino di spinaci con formaggio fuso sopra…ci si poteva ritener già sazi, ma gli ingordoni avevan scelto menu’ full optional a 27 €…quindi si prosegue…
per primo della pasta al cartoccio con verdurine e 4 formaggi locali fusi,
per secondo dell’arrosto con patatine …
e mo’ anche il dolce , una spettacolare crostata ai frutti di bosco (freschi!!) ed una torta alla stracciatella per Domi, un caffettino finale per lui…ah be c’era anche 0,5 di vino, vero Amore?
...ammazza oh che magnata eusa_drool.gif
Ora dilemmino…Domi ha scordato pc portatile…come si fa a metter i 64 gb delle schede della gopro sul disco portatile??? ……. Il figlio del gestore gli da l’ok , ma il suo pc lo tocca solo lui… solo che invece dei soliti 30 minuti….da ben 3 ore per scaricare una scheda !! eusa_wall.gif
Domi intanto sale in camera con me , pensiamo a come gestire la cosa, perché con una scheda sola ho un autonomia di 4 h e 30 minuti…ma il percorso di domenica ne prevede molte di piu’ , scartando l’abbassamento di risoluzione da full hd a normale…decidiam che avvieremo registrazione qui e la .. poi mi dice : scendo a veder come va lo scaricamento ….
Torna in camera felice come non so cosa , perché era rimasto giù il ragazzo più giovane …e gli ha lasciato attaccare il disco e scaricare scheda dall’altro pc : 18 minuti e la scaricaaa , così le ha scaricate entrambe e per domenica siamo apposto …ovviamente il tutto a suon di amari bevuti con il ragazzo: che uomo d’azione che ho sposato !!! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif

DOMENICA 24/06/2012

Alle 8.00 ci alziamo , abbiam dormito benoneee : una quiete favolosa 0509_zzz.gif
E anche il cibo era ottimo perché nonostante abbiam mangiato molto, lo stomaco sta benissimo eusa_dance.gif
Prepariamo le borse, ci vestiamo e scendiamo a far la colazione,
risaliamo in camera a prender le borse, riconsegnamo le chiavi, salutiamo tutti e pronti viaaa, son le 9.27 e ci son già 21 gradi .
Appena si ricomincia a salire di quota la temperatura scende a 16 gradi, ma come si sta beneeeeeee!!!
Appena prima del Lac du Mont-Cenis, eccola li sta gran bella gnocca di una marmottinaaaaaaaaa , mi butto subito a sinistra e la riprendo …troppo bellinaaaaaaaaaaa icon_xd_2.gif
Dopo la mia dose quotidiana di marmottaggine e qualche foto al Lago, proseguiamo …ci attende il Col du Galibier, opsssss passo accanto proprio a delle bellissime mucche …e come si fa a resistere!!! Fotoooo, fotoooooooo…ma quanto so’ simpatiche icon_mrgreen.gif
Prima di giungere al Col du Galibier , facciamo anche il Col de Telegraph 1.566 metri che mi vede protagonista di un sorpasso degno di arresto …ma quando ci vuole..ci vuole icon_cool.gif

Appena scesi decidiam una sosta nel paesino di Valloire prendo qualche souvenir, spedisco cartoline, passeggiamo per il paesino e vista l’ora decidiam di pranzare li , ci fermiamo al “Le Diablotin Du Petit Train “ prendiamo un piatto che si chiama “Berthoud” : una ciotola di formaggio fuso , affettati, insalata e pane …sembrava un piattino innocente…sé sé… abbiam mangiato bene e la spesa è stata onesta € 31,50 in due.
Torniamo alle Moto e con immane stupore noto che la cappelletta che è li accanto alle Moto è … S.Antonio da Padova…guardo Domi e gli dico: Tu credi alle coincidenze? …mi sento ancora più felice e serena! eusa_whistle.gif
Ripartiamo , dimenticavo le rotondine di questo paesino son stupende: al centro hanno delle bellissime statue in legno, un cervo, una mucca ..davvero molto belleeee icon_smile.gif

Mi è piaciuta un sacco la vista salendo per la cima del Col du Galibier 2.645 metri e figooo aver i fotografi professional che ti fan foto mentre sali e scendi ( presto via posta ci arrivan con cartoncino del Galibier icon_wink.gif ).
Arrivati sulla cima…con la solita delicatezza manifestata anche all’Iseran , metto in folle e piantiamo le Moto davanti ai cartelli del passo…..se aspettiam che finiscano di far foto tutti….i ciclisti poi sembran non finire mai …e ogni tanto ok lo ammetto son tamarra, ma il risultato è stato immediato ed indolore…tempo di far 2 click e siamo apposto , oh yessssss 0509_banana.gif
Ammiriamo il panorama sottostante che ci attende e via ..si riparte….innamorata persa di tanta meraviglia, penso che Domi senta ancora la mia voce che dice “che meraviglia!!!” ho passato 2 giorni a ripetere questa frase ed ogni volta l’ho detta con il massimo del senso che poteva esprimere…senza parole dinanzi a codesta magnificenza , madre natura è davvero incredibile!

Prima di arrivare al Col Agnel, facciamo anche un altro gran bel passo che regala paesaggi moltooo caratteristici , il Col d'Izoard 2.360 metri, salendo era un po’ lunare diciamo …scendendo dall’altra parte..ricordava il Gran Canyon , il bordo strada faceva più effetto che in altri passi …della serie se passo giù non torno più…ohi ohi mammina! Però il pensiero sparisce presto, son estasiata da un tale scenario ..sembra incredibile, ma è tutto reale, da boschi ricchi di pini, siam di botto nel Gran Canyon e son sempre più entusiasta di questo viaggio che seppure breve ..in soli di 2 giorni ci sta donando di tutto e di piu’ e scusate la romanticheria, ma esser li con la persona che si ama …bè è il massimo della vita 0510_abbraccio.gif

Scendiamo e infine dopo boschi, distese di prati verdi e fiori , si arriva al Col Agnel 2.774 metri verso le 16.00 , dei passi fatti premetto che è quello che mi ha entusiasmato meno , in ordine di apprezzamento metto : Col du Galibier, Col de l’Iseran , Col d’Izoard, Mont-Cenis e infine Col Agnel , che premetto non è brutto, anzi quando si scende dal lato italiano regala anche lui una bellissima vista, ma sarà che in alcuni tratti era proprio strettino e che anche i tornanti son decisamente chiusi a scender dal lato italiano…eran molto più rilassanti seppur curvosi gli altri passi e anche come paesaggi li ho trovati più appaganti, ma i gusti son gusti né icon_biggrin.gif

Scendendo si percorre la Valle Varaita dai 2.748 ai 400 metri , più si scende e più la temperatura sale da 15 gradi, siamo già a 26 gradi…la strada inizia ad esser trafficata, una volta entrati in autostrada ci fermiamo all’autogrill di Rio Colorè Est –CN- sosta cena con gelatino e si riparte….31 gradi, inizio già a rimpiangere le belle montagne che abbiam appena lasciato icon_cry.gif
Alle 18.30 ripartiamo , la temperatura rimane di 31 gradi, solo che arrivati nel milanese, manca decisamente il respiro, l’aria è irrespirabile! Ci rifermiamo a ber un po’ di acqua fresca all’autogrill , si sta un filo meglio, benedetta acqua! 0510_inchino.gif
Mi ero talmente rotta di quel caldo e di quell’aria..che avrei fatto volentieri inversione per tornare di corsa su quelle belle cime fresche con quel profumo di fiori…ma va bè a casa ci son le nostre piccole…quindi teniam tirato e alle 21.02 varchiamo il cancello di casa .
Andiam subito a recuperare Regina dai nonni e appena entrati nella nostra casetta festa grande con tutte e 4 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
E’ stato decisamente uno dei viaggi più appaganti e belli , soddisfattissima e fiera della Nevada, che è stata come sempre strepitosa in ogni occasione e nonostante i 1.111 km percorsi in 2 giorni : nessun dolore , è decisamente nata per viaggiare 0509_doppio_ok.gif
E rispondendo ad un amico , ne è uscito uno spot: VIAGGI PER ORE, SENZA ALCUN DOLORE rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Grazie ad un ineguagliabile compagno di viaggi e di vita il mio: Domi!!!
Condividere tutte queste emozioni e posti con Te, non ha decisamente prezzo .... 0510_abbraccio.gif

P.S. Ma quanto è bella la marmotta di peluche ?!? icon_asd.gif

Ultima modifica di SCRATTE il 28 Giu 2012 18:42, modificato 1 volta in totale

13522832 Inviato: 28 Giu 2012 17:41

0509_campione.gif Ragazzi....sono senza parole!!!

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

TUTTO FANTASTICO!!! icon_asd.gif

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif COMPLIMENTI 0509_up.gif

Ho vissuto un anno e mezzo in Val d'Aosta ...ma non avevo la moto, allora 0510_confused.gif

Anna icon_wink.gif

13522902 Inviato: 28 Giu 2012 17:55

Complimenti !! E non solo al giro ma anche al report.
E' cosi che si fa. (Chi è capace)
Io due giorni non posso assentarmi e quindi faccio durare le giornate un bel 15/16 ore.
Domenica vado a Fenestrelle..............

13523073 Inviato: 28 Giu 2012 18:34

icon_arrow.gif Anna: Grazie ! icon_biggrin.gif
è davvero una zona meravigliosaaa, spero ci torneremo presto 0509_banana.gif
..bè quando si ha la Moto..è tutto un altro viaggiare, io ce l'ho solo dal 10/2009 , ma ...caspita se Ti cambia la concezione di viaggiare e anche il percepire tutto cio' che Ti circonda..oltre al divertimento ovviamente eusa_whistle.gif icon_asd.gif

icon_arrow.gif BRZLPL , ma ciaooo icon_biggrin.gif
mi ricordo di Te, ci eravam visti a gennaio alla fiera di Verona icon_smile.gif
be i weekend non sempre riusciamo nemmeno noi icon_rolleyes.gif pero' quando abbiam l'occasione ci diam dentro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

un saluto ad entrambi e grazie mille per i Vostri commenti 0510_five.gif

13523477 Inviato: 28 Giu 2012 20:29

complimenti, noi questo giro lo avevamo fatto in settembre dell anno scorso in 4 giornate, all' inverso

troppo bello 0509_up.gif 0509_campione.gif

13524533 Inviato: 29 Giu 2012 9:43

Alla faccia del report! 0509_up.gif

Bellissimo e belle foto, complimenti.
Sono proprio i giri tra le montagne che piacciono a me.

13525367 Inviato: 29 Giu 2012 12:01

Gran bel giro e bel report mi piace anche l'idea di riunire 4 foto in una!!

13525859 Inviato: 29 Giu 2012 13:38

icon_arrow.gif muchogusto1 , aimè ne faccio e scelgo sempre una marea icon_redface.gif ...cosi' per non doverne eliminare troppe eusa_whistle.gif ...mi salvo in extremis con i collage icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif

icon_arrow.gif Ronfo pensa che appena presa la Moto ero allergica alla montagna 0510_help.gif ...ora invece ne vado matta 0509_doppio_ok.gif e se va tutto bene eusa_pray.gif ad agosto si fan 8 giorni a zonzo per le alpi centrali ed est con grossglockner incluso eusa_dance.gif

grazie ad entrambi 0510_five.gif

13526002 Inviato: 29 Giu 2012 14:17

SCRATTE ha scritto:

icon_asd.gif Abbiamo lo stesso problema mentre i miei amici scannano sui passi alpini io mi fermo sempre a ciglio strada a fare 5475464383 foto e quando arrivo in cima li trovo che hanno già mangiato e preso il caffè icon_mrgreen.gif

13526093 Inviato: 29 Giu 2012 14:42

in parte il mio maritino ha tentato di redimermi ..mi aveva regalato go-pro e registrando in full-hd riesco a fare dei bei fermo immagine e ne estraggo foto senza dovermi fermare ogni volta...mi ha anche fatto collegamento diretto per l'alimentazione della batteria e due schede da 32gb che mi permettono di registrare per 9 ore ..insomma le ha studiate tutte icon_asd.gif
pero' diciamocelo, quando ci vuole ci vuole...per riprendere certi paesaggi..la sosta ci vuole eusa_whistle.gif
difatti ho barattato il quarto percorso nel Gran Paradiso con piu' tempo per le varie soste fotografiche rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Non immortalare certe immagini è un peccato mortale per me icon_mrgreen.gif

13526522 Inviato: 29 Giu 2012 16:33

Guarda per me dipende dalla filosofia con cui si esce, secondo me ce ne sono due la prima è quella di chi esce per andare sui passi a fare curve a velocità sostenuta tralasciando il paesaggio ce si ammira solo una volta arrivati in cima! la seconda è la mia che esco per godermi i paesaggi e fare fotografie cercando quella bella da incorniciare!!! Non nego però che entrambe siano divertenti e avvolte mi abbandono anche alla prima 0509_up.gif
Ps: certo che tuo marito si era ingegnato per bene 0509_up.gif

13526576 Inviato: 29 Giu 2012 16:55

Concordo in pieno 0509_doppio_ok.gif

si si .. Lui si ingegna.... ma quando sento il richiamo della foto son un animale allo stato brado e non c'e' verso di addomesticarmi rotfl.gif

13526668 Inviato: 29 Giu 2012 17:40

SCRATTE ha scritto:

grazie ad entrambi 0510_five.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

La montagna è magica, a piedi e in moto.
Ho appena messo un report del mio giro in Francia che ha incrociato il tuo in alcuni tratti
Su e giù per mari e monti con il "cancello in ferro battuto"

Il trentino, le dolomiti e l'Austria in moto sono bellissimi.
Il tempo è un pò più capriccioso che da noi e se devi tracciare un percorso fai in modo di passare due volte dalle parti del GrossGlockner magari dormendo in zona coasì hai più probabilità di beccare un giorno buono.
A Dollach, dalla parte di Lienz, c'è una pensione carina che i motociclisti frequentano.
Pension-kahn.at
Io mi son trovato benissimo, alla mattina, oltre alla colazione Frau Kahn ci ha dato anche i panini per mezzogiorno al GrossGlockner.
Allora, se passavi due notti da loro ti davano gratis l'ingresso al GrossGlockner che è piuttosto salato.
Ottima la cenetta al vicinissimo ristorante della Posta. doppio_lamp_naked.gif

13526765 Inviato: 29 Giu 2012 18:16

già prenotato tutti hotel..uso booking.com cosi fino a 3 giorni prima posso cancellare gratis e pago quando son la 0509_up.gif

pero' grazie mille dei consigli 0509_doppio_ok.gif

p.s. molto bello il Tuo report eusa_clap.gif 0510_five.gif

buon weekend 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

13539968 Inviato: 4 Lug 2012 0:02

Quando capitate in alto adige fatemi un fischio! Mi unisco volentieri a voi per un giro e posso anche farvi da "guida" per i passi che ormai sono quasi una seconda casa icon_biggrin.gif

13540185 Inviato: 4 Lug 2012 7:10

Ciao Britzz icon_biggrin.gif
terrò presente, grazie mille 0509_up.gif

13540530 Inviato: 4 Lug 2012 10:03

complimenti Marika, quei luoghi sono magnifici, ci sono stata un paio d'anni fa e da allora fremo per poterci ritornare.
un elogio anche alle due Guzzi gemelle (non ditelo a Domi, ma anche io penso che rossa sia infinitamente più bella icon_asd.gif )