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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

   

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Pareri di chi possiede uno zx-10r 2011
14028205
14028205 Inviato: 30 Dic 2012 21:15
 

Ti dirò che se si parla di modifiche al motore per incrementarne le prestazioni effettivamente avrebbe poco senso,però migliorando la ciclistica si ottengono sempre risultati positivi anche nell'uso stradale e questo lo posso affermare per esperienza personale.Non è necessario spendere una fortuna,basta mettere le cose giuste per farsi la moto su misura.
 
14028762
14028762 Inviato: 31 Dic 2012 10:04
 

Ciaa a Tutti
Intanto vi ringrazio moltissimo dei vostri consigli e a dire il vero anche in me c'è questa perplessità, cambiarla e ritrovarmi una moto identica a quella che ho non è il massimo delle mie aspettative, ma nello stesso tempo ne sono contento visto che al momento è impensabile un'altra marca e modello eusa_naughty.gif . Uno dei miei pensieri è , (come mi consiglia Broglia) quello di sostituire l'ammortizzatore posteriore con un XXF31 della Bitubo, revisionare la forcella e basta, per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo non ne sento particolare necessità nel ritararlo o sostituirlo, dipende forse dalle non alte andature o forse dal settaggio molto carico sull'anteriore. Quindi con 1200 Euro me la caverei. Ora aspetto che la concessionaria mi faccia un'offerta poi vi farò sapere. Vi voglio chiedere un'altro parere, ho montato proprio questi giorni la centralina della Rapid Bike, modello Easy, cosa ne pensate ? L'ho fatto perchè avendo sostituito il catalizzatore con un tratto silenziato della Leo Vince (che a detta loro abbassa il rumore di 5dB) il silenziatore finale con uno della G&G e il filtro dell'aria con un BMC, ho pensato che la carburazione si fosse un pò smagrita. Questo modulo, da quanto leggo, riporterebbe la miscela alle sue corrette proporzioni. Nella guida non riesco a percepire la differenza, il motore sembra giri perfetto come prima, spero almeno sia più felice perchè sembra consumi un pò di più. Colgo l'occasione per farvi gli Auguri di Buon Anno. 0510_saluto.gif
 
14029739
14029739 Inviato: 31 Dic 2012 19:19
 

Hai ovviamente fatto la scelta corretta. La carburazione, con questi interventi, smagrisce, quindi occorre riportarla a valori corretti. Visto che il motore respira di più questo comporta la necessità di dargli più benza (a parità di giri). Se è mappata bene dovresti sentire le differenze di erogazione soprattutto ai medio/alti. Quindi su strada si apprezza poco, se ti accontenti di velocità "civili".

Consiglio IMHO quando comprerai la nuova: lascia stare il motore (al max cambia il terminale per motivi puramente estetici), metti una corona +2 e fai revisionare il mono. La revisione, fatta da uno bravo, sulla base delle tue necessità, di darà indietro un ammo eccellente e più che adeguato per un uso stradale (ma volendo anche pistaiolo). La forcella è già eccellente di suo.
La corona +2 renderà la risposta al comando del gas più pronta, paragonabile ad un aumento di coppia.
Il tutto risparmiando un bel pò di soldi icon_wink.gif
 
14029965
14029965 Inviato: 31 Dic 2012 23:02
 

gillisasa ha scritto:
Ciaa a Tutti
Intanto vi ringrazio moltissimo dei vostri consigli e a dire il vero anche in me c'è questa perplessità, cambiarla e ritrovarmi una moto identica a quella che ho non è il massimo delle mie aspettative, ma nello stesso tempo ne sono contento visto che al momento è impensabile un'altra marca e modello eusa_naughty.gif . Uno dei miei pensieri è , (come mi consiglia Broglia) quello di sostituire l'ammortizzatore posteriore con un XXF31 della Bitubo, revisionare la forcella e basta, per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo non ne sento particolare necessità nel ritararlo o sostituirlo, dipende forse dalle non alte andature o forse dal settaggio molto carico sull'anteriore. Quindi con 1200 Euro me la caverei. Ora aspetto che la concessionaria mi faccia un'offerta poi vi farò sapere. Vi voglio chiedere un'altro parere, ho montato proprio questi giorni la centralina della Rapid Bike, modello Easy, cosa ne pensate ? L'ho fatto perchè avendo sostituito il catalizzatore con un tratto silenziato della Leo Vince (che a detta loro abbassa il rumore di 5dB) il silenziatore finale con uno della G&G e il filtro dell'aria con un BMC, ho pensato che la carburazione si fosse un pò smagrita. Questo modulo, da quanto leggo, riporterebbe la miscela alle sue corrette proporzioni. Nella guida non riesco a percepire la differenza, il motore sembra giri perfetto come prima, spero almeno sia più felice perchè sembra consumi un pò di più. Colgo l'occasione per farvi gli Auguri di Buon Anno. 0510_saluto.gif



Il bitubo mi sembra un'ottima scelta e se non senti il bisogno di montare un kit forcella tanto meglio,però fai bene a farla revisionare.
Riguardo alla centralina Easy non saprei...Comunque se la moto gira regolare è perchè riesce a fare bene il suo lavoro.
Non capisco cos'è sto tubo che hai montato al posto del catalizzatore eusa_think.gif icon_question.gif ...E'il decatalizzatore forse?Se è così,visto che hai messo il terminale G&G hai praticamente uno scarico completo.I collettori di serie sono già di diametro elevato e sono in titanio!Io avrei fatto che tagliare la testa al toro ed avrei messo la EVO icon_asd.gif ,giusto per vedere qualche cavallino in più anche se la moto non ne avrebbe bisogno e magari per cercare di irrobustire un po'l'erogazione.La Easy suppongo che ingrassi la carburazione di quel tanto che basta a non far scoppiettare la moto in rilascio.
Riquoto la corona +2 0509_up.gif .
Buon 2013 a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
14031589
14031589 Inviato: 2 Gen 2013 10:21
 

Ciao
Il tubo di cui parlo è come hai datto te il decatalizzatore, solo che la Leo Vince lo fa di due tipi, o un semplice tubo o aggiunge a questo un polmoncino che aiuta il silenziatore finale ad abbattere il rumore di 5dB. Costa qualcosina di più. Ho preferito utilizzare questo per ovvie ragioni di rumore che in primis infastidisco me, poi infastidiscono anche le forze dell'ordine.
Dopo aver scritto i commenti sulla Rapid Bike Easy, visto che il tempo questi giorni è stato clemente, un pò freddo, ma non c'era ne nebbia ne pioggia, sono riuscito ad andare a Bocca Seriola quindi provarla un pò più seriamente. Fino ad allora l'avevo solo provata in tratti più corti. Ho un pò smanettato che il trimmer che regola "l'ingrassamento" e ho potuto notare un leggero aumento del tiro ai bassi, come si dice in gergo "più schiena". Ad esempio in quelle curve dove uscendo di terza (marcia non corretta perchè servirebbe la seconda) ritardavo a sentire la corposità del motore ora lo sento un pò di più (tipo Honda CBR). L'altra cosa che effettivamente è sparita è lo scoppiettamento al rilascio che in questa moto, rispetto al CBR dove era assente, era abbastanza importante. Immagino che, come giustamente consigliavi, se avessi messo la EVO l'effetto coppia in basso sarebbe ulteriormente aumentato. icon_twisted.gif
 
14033103
14033103 Inviato: 2 Gen 2013 22:35
 

Se avessi montato la EVO sicuramente avresti maggiori possibilità di regolazioni,soprattutto facendo fare il lavoro al banco da un esperto.Le centraline entry level servono solo ad ingrassare un po'la carburazione,ma d'altra parte sono anche molto più economiche.
Purtroppo le restrizioni fanno sì che l'erogazione dei motori fino ai medi non siano eccezionali e spesso montando una centralina aggiuntiva si migliora la situazione non di poco perchè si vanno a riempire i buchi creati appositamente per far passare il collaudo ai veicoli...
Alla Ninja hanno montato collettori di grande diammetro ed un catalizzatore facilmente asportabile per consentire agli acquirenti che la vogliono usare in pista di aver già di base un ottimo "mezzo"scarico completo.
Su molte moto anche completamente originali pare che montando un modulo aggiuntivo se ne traggano già parecchi benefici in quanto ad erogazione e soprattutto si riesce ad attenuare o ad eliminare il fastidioso effetto on-off.
La EVO sicuramente costituirebbe un ottimo upgrade.In alternativa ci sono le Power Commander sempre molto valide,ma io prenderei in considerazione anche la Bazzaz distribuita da Omniaracing.it
La più completa ha modulo iniezione,TC e cambio elettronico ed anche se la tua moto ha già il TC quello della Bazzaz lo coadiuva.Il prezzo è sugli 820€ e se aggiungi 250/300€ puoi prendere anche l'automapping che ti consente di intervenire sulle regolazioni di tutti i sistemi accedendo semplicemente col PC e di fatto consiste in una valida alternativa ad un banco prova perchè ti calcola la mappatura in tempo reale e tu puoi modificarla a piacimento.
Bazzaz.it troverai tutte le informazioni del caso e le varie applicazioni:ti consiglio una sbirciata anche solo per curiosità 0509_up.gif .Praticamente sono "giocattoli"che fino a poco tempo fa erano a pannaggio della sola MotoGP,mentre oggi sono alla portata di tutti a prezzi tutto sommato contenuti per quello che offrono.Il loro TC ad esempio è il più evoluto in commercio perchè non ha sensori e di fatto agisce come quello che monta la tua moto,cioè in "previsione",soltanto che hai molte più possibilità di settaggio,addirittura puoi cambiare l'impostazione per ogni singola marcia.
Io vado matto per queste cose,ma purtroppo non ho soldi da spendere 0509_si_picchiano.gif ...
 
14035925
14035925 Inviato: 4 Gen 2013 6:31
 

Broglia ma considerando la spesa per una Bazzaz a quel punto tanto meglio la centralina kawasaki racing , al confronto le varie rapid/powerC sono giocattolini...
Io sulla zx6r 2009 avevo completo arrow, filtro bmc, rapid bike evo , ovvio che la moto andava davvero bene come diceva gillisasa aveva molta piu' schiena ,tanto è vero che non ho avuto bisogno di toccare i rapporti , pero' secondo me alla fine se consideri la spesa del tutto il gioco non vale la candela visto che in termini di cv guadagni poco o nulla...a meno che uno non la sfrutti pesantemente in pista.
Su questa mille infatti credo proprio di lasciare anche il terminale di serie figuriamoci, mi limitero' a intervenire in altri aspetti della moto...
 
14036028
14036028 Inviato: 4 Gen 2013 11:00
 

Salve
Devo dire che al di là del guadagno estetico e in termini di peso, altri benefici non sono riuscito a coglierli, ovviamente per il mio utilizzo. In termini di peso (5-6 kg in tutto) si riesce a percepire una maggiore manovrabilità della moto nei passaggi destra-sinistra. Come erogazione, ora con questa centralina confermo che forse è ritornata alla configurazione originale, ma prima secondo me era solo peggiorativa. Sicuramente sopra gli 8000-9000 giri, quindi in zona pista, il miglioramento si sarebbe sentito e magari anche molto, ma per i passi di montagna portarla a questo numero di giri non è da me. Le poche volte (2 o 3) che mi è capitato, superstrada vuota, mi ha fatto "accapponare la pelle".
La cosa che invece posso consigliarti, Bero0571, ma immagino che tu sia già al corrente, è l'utilizzo delle pastiglie freno della ZCOO per dischi a margherita, eccezionali ! Frenata superlativa sia a pastiglie fredde, che maggiormente a pastiglie calde. Con terreno asciutto mi stà evitando l'uso del freno posteriore. Non posso consigliarti le gomme Pirelli Rosso Corsa/Supercorsa, perchè capisco che in questo campo la cosa è molto soggettiva, io in queste gomme ho apprezzato molto la spalla morbida che in curva mi toglie le piccole asperità stradali, così da potermi permettere una taratura più rigida delle sospensioni 0509_up.gif
 
14037172
14037172 Inviato: 4 Gen 2013 19:58
 

Si maaaaaaaaaa una foto? icon_razz.gif
comunque il risparmio di peso non è poco , almeno questo è un dato importante piu' di guadagnare 2 cv , e poi c'è il fattore estetico , pur se devo dire che il terminale di serie rispetto a quello di altri modelli lo trovo piu' guardabile del solito.
Quando dici che prima era peggiorata , intendi l'erogazione senza la rapid? se intendi questo è normalissimo, con la rapid ne hai la coferma in quanto poi non senti piu' botti in rilascio.
Le Zcoo le avevo sul 600 , prima con i dischi di serie poi qunado ho montato i brembo supersport : confermo frenano tanto e bene , ma sporcano molto i dischi ...
Ecco per le gomme su questa on saprei proprio , anche io avevo pensato alle rosso corsa , pero' ancora non ho provato la moto e non ho idea di come si comporti la taratura di serie.Con quella di serie possono andare con le rosso corsa o va indurito il mono post?
Altrimenti andrei sulle collaudate sportsmart o anche K3 , ma è un discorso che vedro' tra qualche mese.
 
14037477
14037477 Inviato: 4 Gen 2013 21:46
 

gillisasa ha scritto:
Con terreno asciutto mi stà evitando l'uso del freno posteriore

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif perche pensi che il freno posteriore in staccata faccia la differenza? anzi piuttosto ti mette in crisi facendoti scodinzolare il posteriore, più che altro è utile per correggere le traiettorie ma non per frenare deciso...
 
14037491
14037491 Inviato: 4 Gen 2013 21:57
 

Per quanto riguarda la Bazzaz non è economica,ma oltre ad avere modulo iniezione ha pure TC e cambio elettronico,quindi non mi pare troppo e comunque fino a poco tempo fa costavano di più,adesso hanno ribassato i prezzi.Volendo c'è anche solo il modulo iniezione che costa come una Power Commander.
Effettivamente voler guadagnare potenza su una moto del genere non è di primaria importanza,infatti io metterei uno di questi gingilli più che altro per ottimizzare l'erogazione e ricarburare in caso di sostituzione scarico e filtro.
Il TC di serie mi pare di aver capito che sia già molto valido,tuttavia poter disporre della possibilità di modificarne la risposta a piacimento e per ogni singola marcia mi pare un surplus non trascurabile ed anche il cambio elettronico potrebbe esssere un aiuto molto furbo,così in piena accelerazione uno non si deve preoccupare di lasciar andar male la frizione e magari di mettersi la moto per cappello 0509_si_picchiano.gif ...
Io credo che la prima modifica che farei sarebbe ovviamente quella di mettere dei tubi freno in treccia e di mettere almeno degli arretratori per le pedane volendo spendere poco;poi per il resto,visto il pilota che sono,non varrebbe la pena toccarla,almeno fino a che non dovrei rifarle le sospensioni.Anche se fino ad 8000 giri non è particolarmente pronta,venendo da una 600 credo che non sarebbe un problema.
 
14037634
14037634 Inviato: 4 Gen 2013 22:43
 

Broglia ha scritto:
Per quanto riguarda la Bazzaz non è economica,ma oltre ad avere modulo iniezione ha pure TC e cambio elettronico,quindi non mi pare troppo e comunque fino a poco tempo fa costavano di più,adesso hanno ribassato i prezzi.Volendo c'è anche solo il modulo iniezione che costa come una Power Commander.
Effettivamente voler guadagnare potenza su una moto del genere non è di primaria importanza,infatti io metterei uno di questi gingilli più che altro per ottimizzare l'erogazione e ricarburare in caso di sostituzione scarico e filtro.
Il TC di serie mi pare di aver capito che sia già molto valido,tuttavia poter disporre della possibilità di modificarne la risposta a piacimento e per ogni singola marcia mi pare un surplus non trascurabile ed anche il cambio elettronico potrebbe esssere un aiuto molto furbo,così in piena accelerazione uno non si deve preoccupare di lasciar andar male la frizione e magari di mettersi la moto per cappello 0509_si_picchiano.gif ...



Tutto quello che hai descritto ma meglio e anche di piu' lo hai con una kwasaki racing.
Senza stare a mettere altre scatoline sotto coda icon_biggrin.gif

comunque quoto aligno , freno posteriore mai usato! pero' c'è chi dice sia utile anche in frenata, mah son scuole di pensiero icon_smile.gif
 
14039251
14039251 Inviato: 5 Gen 2013 18:55
 

Bero0571 ha scritto:



Tutto quello che hai descritto ma meglio e anche di piu' lo hai con una kwasaki racing.
Senza stare a mettere altre scatoline sotto coda icon_biggrin.gif

comunque quoto aligno , freno posteriore mai usato! pero' c'è chi dice sia utile anche in frenata, mah son scuole di pensiero icon_smile.gif



Ok,ma quanto costa?Si può rimappare a piacimento?Ad un privato è possibile acquistare la centralina da un concessionario?BMW ad esempio sò che per la S1000RR ha a catalogo la centralina racing completamente programmabile da abbinare allo scarico completo Akrapovic,però và assolutamente fatta settare da un esperto altrimenti si rischia anche di fondere.Questa di cui parli è un prodotto simile alla YEC della Yamaha?Sul sito Kawasaki non ho mai visto centraline,ma solo scarichi e parti ciclistiche.
Volendo c'è anche Yoshimura che produce centraline e scarichi per tutti,ma riguardo a questa o quella ci sono molte correnti di pensiero.
HRC col kit SBK fornisce anche la centralina.
Ho approfondito e nel forum ho trovato un topic sull'argomento,adesso vado a leggere:sembra che sia quella usata da Pedercini.
 
14039284
14039284 Inviato: 5 Gen 2013 19:11
 

La centralina racing effettivamente ha un sacco di cose,però esclude un sacco di funzioni come sensore cavalletto,ventola,immobilizer che su una moto strada/pista fanno sempre comodo.
Purtroppo chi ha scritto il topic non ha più scritto niente su come andasse la centralina.
Spesa nel 2010 1200€ montata.
 
14042466
14042466 Inviato: 7 Gen 2013 14:03
 

Broglia ha scritto:
La centralina racing effettivamente ha un sacco di cose,però esclude un sacco di funzioni come sensore cavalletto,ventola,immobilizer che su una moto strada/pista fanno sempre comodo.
Purtroppo chi ha scritto il topic non ha più scritto niente su come andasse la centralina.
Spesa nel 2010 1200€ montata.


Si esatto, ovviamente esclude alcune funzioni...
So che è reperibile da alcuni preparatori , tra cui pedercini , io sinceramente non mi sono informato piu' di tanto ...anche come costo non mi pare si vada su quela cifra , io avevo capito circa la meta'.Ovviamente non sono cose da usare per girare per strada in quanto non legali ( come tutte quelle aggiuntive) ma se facessi la moto solo pista ovvio che non sprecherei soldi su una aggiuntiva ma punterei subito su quella racing.
 
14042703
14042703 Inviato: 7 Gen 2013 16:01
 

Quoto Bero, anche se sono possessore del modello precedente.
La centralina racing costa (circa) 1200 euro + cablaggio (non va bene quello europeo a meno che non si abbia un cavetto adattatore). Sui modelli precedenti molti compravano il cablaggio americano e si faceva prima.
Attualmente è possibile trasformare la centralina originale in racing portandola da Peppo Russo (non viene scritto sul sito ma lo fa) al costo di 350€, e se si aggiungono altri 150€ si ha anche il cavo per l'interfaccia.
C'era anche un'altra officina che lo faceva (dalle parti di Brescia) ma non l'ha più pubblicizzato...si trova tutto sul forum ninja series! icon_wink.gif

Per la Bazzaz non mi è mai piaciuto che non hanno mai fatto nulla per l'anticipo...iniezione 4/8 iniettori, tc, cambio elettronico..e poi manca la gestione anticipo? E' proprio da lì che vengono fuori i cv!
Mooolto meglio la centralina racing ufficiale, non funzionano alcuni sensori ma sono quelli "stradali" per i motociclisti distratti, che non sanno nemmeno se hanno il cavalletto giù o la marcia inserita.L'immobilizer ormai fa ridere, tanto se vogliono rubarla non la fanno di certo partire.
La centralina racing ha solo 2 difetti: trovare chi sa mapparla e il ristretto range di modifica. Per fare un pagagone con la PC3 o PC5 si può aumentare un valore del 100% o 250%, con la racing no. Quindi se si hanno motori ben preparati si arriva ad un limite non colmabile..ma nei team si diffondeva l'abitudine di usare sia la racing che una aggiuntiva, così da aumentare i valori con l'aggiuntiva e poi raffinarli con la racing.
Poi se si vuole fare gli sboroni e non avere alcuna rogna si passa a Motec..però sono soldoni!!! icon_mrgreen.gif

Piccola nota sulle valutazioni: uno zx-10r di 2 anni di vita temo non lo si venderà mai oltre gli 11.000€..il mercato è saturo e non ci sono molti soldi che girano, soprattutto se si pensa che col modello precedente i valori erano nettamente più bassi (giusto per fare un esempio la mia nel 2009 era costata 13500€ ed io l'ho comprata nel 2010 a 8000€, già volturata e da concessionario).
Chi ha i soldi e vuole la moto esclusiva e potente ci sarà sempre, ma temo si orientino più su prodotti "modaioli" (benchè validissimi, anzi) come Bmw e 1199S..anche se l'ultima citata è nettamente inferiore persino della mia! icon_asd.gif
 
14042769
14042769 Inviato: 7 Gen 2013 16:20
 

Ciao a Tutti
Per la foto ce l'ho e la inserirò, non ricordo come si fa, ma mi attrezzerò.
Per quanto riguarda i tubi in treccia, io nel CBR notai subito un certo affaticamento dell'impianto frenante, specialmente in estate (temperature più alte) e dopo circa un'ora di attività le frenate si allungavano. Mettendo i tubi la cosa è sparita. Con la ZX questo problema non esiste, quindi mettere i tubi in treccia vuol dire solo dare più precisione all'impianto (elimino la prima parte della frenata che va in dilatazione dei tubi), non più potenza e per i miei usi stradali preferisco tenermi questa prima parte, a volte può farti comodo. D'altronde, su strada, la precisione della frenata non è fondamentale come in pista. Mentre la potenza della frenata mi interessa.
I distanziatori per le pedane li ho messi e anche quì ne ho trovato giovamento nella guida.
Le K3 non le ho mai provate, ma le Supercorsa e le Sportsmart si. Allora le Sportsmart son ottime gomme, ci ho fatto sui 4000 km, ma hanno una spalla più dura, in curva con qualche asperità le sospensioni non riescono a copiare e la gomma me le faceva sentire, in più passando dalle originali BT16, la moto perdeva un pò di agilità nei cambi di direzione. Le Supercorsa mi hanno aperto un mondo, ma avendo poco battistrada dopo 1500 km max 2000 dovevo sostituirle. Nelle Rosso Corsa ho trovato un valido compromesso icon_asd.gif . Cambio la posteriore dopo 2000-2500 km, più è impossibile farne, l'anteriore 3000-3500 km. Ora che è più freddo stò utilizzando Rosso II nel posteriore mentre l'anteriore rimane la Rosso Corsa. Sono sicurissimo che tutta la gamma Metzeler sia equivalente, è sempre Pirelli cambia solo come è strutturata la carcassa. E' solo questione di simpatia. Sono daccordo con Drakan, fatte queste piccole cose, per un utilizzo stradale, si ha in mano un reattore e non conviene spenderci altri soldi. Preferisco spenderli in benzina e allenarmi su vari scenari stradali, più aumenti il feeling con lei più ti accorgi che non ha limiti, questo si che fa la differenza. 0509_mitra.gif
 
14043829
14043829 Inviato: 7 Gen 2013 22:57
 

Mattia636 ha scritto:


Piccola nota sulle valutazioni: uno zx-10r di 2 anni di vita temo non lo si venderà mai oltre gli 11.000€..il mercato è saturo e non ci sono molti soldi che girano, soprattutto se si pensa che col modello precedente i valori erano nettamente più bassi (giusto per fare un esempio la mia nel 2009 era costata 13500€ ed io l'ho comprata nel 2010 a 8000€, già volturata e da concessionario).
Chi ha i soldi e vuole la moto esclusiva e potente ci sarà sempre, ma temo si orientino più su prodotti "modaioli" (benchè validissimi, anzi) come Bmw e 1199S..anche se l'ultima citata è nettamente inferiore persino della mia! icon_asd.gif



Questo purtroppo non fa un apiega... e inoltre ti quoto su tutto 0509_up.gif

@gillisasa : da fedele dunlop , sono quasi invogliato a passare a pirelli questa estate! icon_biggrin.gif
 
14043907
14043907 Inviato: 7 Gen 2013 23:20
 

Suggerisco caldamente anche io supercorsa, già solo rispetto alle racetec (sempre k1-k2, parenti molto strette) c'è una differenza a loro favore! icon_biggrin.gif
Con le supercorsa chiudevo senza problemi l'anteriore, ora con le racetec non ho ancora quella fiducia assoluta, avendo una carcassa un pelo più rigida che trasmette un senso un po' di "caduta" dentro la curva.
Delle dunlop ho sempre sentito parlare bene, ma fino ad ora ho provato solo le SportSmart, con pessimi risultati. 0510_sad.gif
 
14045361
14045361 Inviato: 8 Gen 2013 16:50
 

Mattia636 ha scritto:
Suggerisco caldamente anche io supercorsa, già solo rispetto alle racetec (sempre k1-k2, parenti molto strette) c'è una differenza a loro favore! icon_biggrin.gif
Con le supercorsa chiudevo senza problemi l'anteriore, ora con le racetec non ho ancora quella fiducia assoluta, avendo una carcassa un pelo più rigida che trasmette un senso un po' di "caduta" dentro la curva.
Delle dunlop ho sempre sentito parlare bene, ma fino ad ora ho provato solo le SportSmart, con pessimi risultati. 0510_sad.gif


Guarda che Pirelli e Metzeler hanno la stessa identica carcassa,cambiano però mescole e disegno del battistrada,quindi in sostanza non sono gomme uguali ed ecco perchè hai constatato un comportamento diverso.
Le Sport Smart sono di una differente categoria rispetto alle Metzeler ed alle Pirelli che hai citato:sarebbe più corretto confrontarle con Diablo Rosso II ed M5.
 
14045463
14045463 Inviato: 8 Gen 2013 17:25
 

Ciao
Da quanto ho potuto leggere Metzeler ha questa tecnologia di diversa tensionatura dei fili di acciaio della carcassa (Interact), si parla di 2 diverse aree per ogni lato più una centrale, in totale (destra+sinistra+centro) 5, ma la mescola del pneumatico è la stessa. Non mi risulta che Pirelli utilizzi questa stessa tecnologia per la costruzione della carcassa, mentre invece sulle Rosso Corsa e sulle Rosso II utilizza due mescole, una per la zona centrale ed una per i fianchi. Le Rosso Corsa hanno la mescola sui fianchi più estesa rispetto alle Rosso II. Questa mescola è uguale a quella delle Supercorsa SP che invece sono monomescola. Questo è quanto ho capito. Ora per me le Supercorsa SP sono fantastiche, le ho provate in tutte le condizioni, estate ed inverno, ma hanno pochissimo battistrada, probabilmente per renderle più leggere e con i chilometri che faccio, spenderei una fortuna. Come ho già detto le Rosso Corsa le considero un validissimo compromesso (prestazioni/durata/costo), non un ripiego e come con la ZX sarà difficile che cambi marca. In questo hobby che facciamo, dove effettivamente qualcosina si rischia (la pelle), la cosa fondamentale è avere fiducia in tutte le parti che costituiscono la tua moto, quindi è vero che c'è differenza tra i vari materiali e che essi stessi fanno la differenza, ma quando riesci a convincerti e dare fiducia a quelli che hai è il massimo che puoi raggiungere, a questo punto non cambiare mai o dovresti ricominciare tutto da capo senza sapere se riuscirai a raggiungere lo stesso risultato. Questa è un pò la mia filosofia. 0509_up.gif
 
14045675
14045675 Inviato: 8 Gen 2013 18:42
 

Quoto gillisasa, da quanto sapevo anche io la mescola è identica ma cambia il modo di costruzione della carcassa (infatti sulle racetec è più rigida e mi da quel senso di caduta veloce che con le pirelli non ho).
Sicuramente la gomma tiene di brutto, ma essendo abituato alla "morbidezza" delle supercorsa non appena le finirò tornerò su quelle.

Quando ho preso lo zx10r (usato) aveva su quelle Dunlop di media categoria ma ne sentivo parlare molto bene (visto che era il modello successivo alle qualifier)..purtroppo le mie aspettative sono rimaste disattese e dopo 1000km le ho cambiate con le supercorsa.

Solitamente uso le sc1-sc2, mai provate le sp..e mi trovo da dio! L'unico difetto è che il posteriore quando va bene mi dura 2000km (e sarebbe da cambiare già a 1500) mentre l'anteriore circa 2500km..ma riesco ad usarlo tutto quindi senza scalini sulla spalla.
Dopo aver sistemato le sospensioni la moto è diventata una lama! Per non parlare del motore...icon_mrgreen.gif
 
14045794
14045794 Inviato: 8 Gen 2013 19:22
 

Metzeler e Pirelli usano la stessa carcassa interna da tanti anni,anche perchè la Metzeler è della Pirelli.I Tiranti che Metzeler usa per ammorbidire o indurire la mescola sono in uno strato più esterno,dentro alla mescola del battistrada e non nella carcassa.
 
14045808
14045808 Inviato: 8 Gen 2013 19:26
 

Mattia636 ha scritto:
Quoto gillisasa, da quanto sapevo anche io la mescola è identica ma cambia il modo di costruzione della carcassa (infatti sulle racetec è più rigida e mi da quel senso di caduta veloce che con le pirelli non ho).
Sicuramente la gomma tiene di brutto, ma essendo abituato alla "morbidezza" delle supercorsa non appena le finirò tornerò su quelle.

Quando ho preso lo zx10r (usato) aveva su quelle Dunlop di media categoria ma ne sentivo parlare molto bene (visto che era il modello successivo alle qualifier)..purtroppo le mie aspettative sono rimaste disattese e dopo 1000km le ho cambiate con le supercorsa.

Solitamente uso le sc1-sc2, mai provate le sp..e mi trovo da dio! L'unico difetto è che il posteriore quando va bene mi dura 2000km (e sarebbe da cambiare già a 1500) mentre l'anteriore circa 2500km..ma riesco ad usarlo tutto quindi senza scalini sulla spalla.
Dopo aver sistemato le sospensioni la moto è diventata una lama! Per non parlare del motore...icon_mrgreen.gif



Ovvio che non ti sei trovato a tuo agio con le Sport Smart perchè sono meno specialistiche e poi hanno una carcassa particolarmente rigida che serve ad assicurare un'ottima durata anche se si perde un po'di agilità.A me ad esempio son piaciute molto perchè hanno un funzionamento molto progressivo,non tendono a cadere in piega e non raddrizzano repentinamente la moto in caso di frenata,ma tutto avviene dolcemente.
 
14046070
14046070 Inviato: 8 Gen 2013 20:39
 

Ma le SC non sono omologate solo per la pista ? Comunque immagino che tra queste e le SP cambi solo il tipo di mescola che essendo quest'ultima più stradale penso sia più facilmente scaldabile. Comunque quando sono passato alle Rosso Corsa, non mi ricordo di aver sentito differenza riguardo la guida, ho solo allungato le durata di 500 km circa e abbassato un pochettino il costo iniziale. Provale !!!! Non ne rimarrai deluso. 0510_saluto.gif
 
14046421
14046421 Inviato: 8 Gen 2013 22:22
 

Con le Sport Smart avevo proprio quell'effetto fin troppo progressivo che mi faceva guidare più tondo, mentre io come stile sono un po' più spigoloso.. 0509_up.gif
Poi a livello di tenuta ho avuto qualche slittamento indesiderato che mi ha messo un po' di sfiducia, e allora sono tornato alle supercorsa. icon_wink.gif

Si, le Sc non sono omologate su strade ma il feeling e la tenuta che mi danno sono impareggiabili..alla fine la moto la uso solo nei mesi caldi e ho imparato a sentire quando sono "pronte", e a quel punto ci si può fare qualunque cosa..ho poi il vantaggio di trovarle praticamente nuove con 1-2 turni a meno della metà del prezzo (dai 100 ai 130€) e quindi mi conviene anche economicamente..se le prendessi nuove forse ci farei 500km in più (a dir tanto), ma spenderei quasi il triplo!
Fortunatamente qui in zona si limitano a controllare le misure e non le mescole, le rarissime volte che mi è capitato erano proprio motociclisti e hanno capito benissimo il motivo.. icon_mrgreen.gif

Comunque se mi capitano sotto mano le Rosso Corsa le provo! Alla fine ogni stagione mi partono 4 treni...diciamo uno al mese! icon_eek.gif (circa 8/10.000km...pochi giri ma molto lunghi!)
 
14047318
14047318 Inviato: 9 Gen 2013 11:58
 

Provale e fammi sapere come ti trovi, sono sicuro che apprezzerai. Io ora che faccio uscite più brevi su strade più malmesse con rettilinei più corti con più curve e le temperature sono più basse, ho ordinato per il solo posteriore, perchè l'anteriore penso di riuscire a tenerlo in temperatura (freno molto), le Rosso II. Sembra ci sia difficoltà a reperirle, mi hanno promesso che dovrei averle per questo fine settimana.
 
14068883
14068883 Inviato: 18 Gen 2013 13:03
 

Io ho provato diverse marche, ma oramai per sicurezza monto solo più super corsa, anche con quelle non in mescola vado bene, il posteriore in mescola lo brucio troppo in fretta ( 2500 km tirandolo alla fine ). L accoppiamento mescola anteriore e normale posteriore e secondo me ideale per strada per divertirsi in sicurezza...
 
14069204
14069204 Inviato: 18 Gen 2013 16:14
 

L'importante è farle scaldare bene, qualunque esse siano...purtroppo gomme più specialistiche raffreddano in fretta e da fredde tengono meno di modelli intermedi meno prestazionali.. icon_wink.gif

Una volta giusto per curiosità ho provato ad uscire mettendo prima le termocoperte che uso in pista...da sboroni farsi la prima rotonda in città col ginocchio a terra! icon_asd.gif
 
14077408
14077408 Inviato: 22 Gen 2013 17:29
 

Il mio gommista non è riuscito a trovarmi la Rosso II posteriore, quindi ho montato la M5 della Metzeler. E' una settimana che l'ho, ma piove sempre e non riesco a provarla. Quindi Rosso Corsa Anteriore e M5 Posteriore, provare per credere. eusa_think.gif
 
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