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Scarburazione in alta quota. [125 2t]
13487807
13487807 Inviato: 19 Giu 2012 23:08
Oggetto: Scarburazione in alta quota. [125 2t]
 

Ho un 125 2t, cosa si può fare per ovviare al problema che salendo di quota la moto si scarbura?? domenica sono salito fino a 1750mt e la moto faceva come se ingolfasse, vuoti infiniti, poi quando scendevo riprendeva ad andare come un'aereo.
 
13487859
13487859 Inviato: 19 Giu 2012 23:27
 

E' dovuto al fatto che più in alto vai più diminuisce l'aria che deve arrivare al motore e quindi i rapporti della carburazione si sballano e la moto ingrassa, credo che non ci sia nulla da fare di preparato perchè poi avresti problemi a basse quote. Se devi stare in montagna molto tempo abbassa i getti
 
13487879
13487879 Inviato: 19 Giu 2012 23:36
 

Apri lo sportello del filtro dell'aria.
Rimedio grossolano, ma per lo sforzo che si fa si ottiene già un buon risultato icon_wink.gif
 
13487906
13487906 Inviato: 19 Giu 2012 23:46
 

non ho sportelli nella mia, dovrei togliere un fianchetto intero icon_xd_2.gif
Ma apparte il cambiare getto, non c'è nessuna regolazione sul carbu che migliori un'attimo la situazione?
 
13487932
13487932 Inviato: 19 Giu 2012 23:56
 

Devi fare in modo che il rapporto benzina - aria sia di 14.7 : 1 se non mi sbaglio, quindi qualunque soluzione riesci a trovare per avere sti rapporti va bene icon_biggrin.gif
 
13488095
13488095 Inviato: 20 Giu 2012 0:43
 

Ah ok... icon_redface.gif
Bè, che io sappia non c'è una regolazione esterna del carburatore che agisca su tutta la carburazione.
So che in gare di enduro estremo con forti dislivelli si usano casse filtro molto forate, i cui fori vengono coperti o scoperti a seconda dell'altitudine con coperchi o tappi costruiti apposta.
 
13488125
13488125 Inviato: 20 Giu 2012 1:11
 

Purtroppo c'è poco da fare, soprattutto su queste moto si sente il problema! Per questo hanno inventato le iniezioni: carburazione sempre ottimale! La centralina legge i dati dell'ambiente e carbura di conseguenza.

Se rimani molto lassu puoi perdere un po' di tempo a cambiare i getti ma con tutta la roba dietro e nella terra non è un lavoro molto comodo!
 
13488734
13488734 Inviato: 20 Giu 2012 10:43
 

puoi agire sullo spillo coico e sulla vite aria, ma non credo riesci a carburarla a dovere perchè il dislivello è tanto
 
13551346
13551346 Inviato: 6 Lug 2012 21:39
 

Lucid ha scritto:
Devi fare in modo che il rapporto benzina - aria sia di 14.7 : 1 se non mi sbaglio, quindi qualunque soluzione riesci a trovare per avere sti rapporti va bene icon_biggrin.gif

Detto così sembra che ci vogliano 14,7 grammi di benzina e 1 grammo di aria...
Non ti confondere perchè in realtà il giusto Rapporto Stechiometrico deve essere di 14.2:1 Cioè 14.2 grammi di aria per bruciare 1 grammo di benzina icon_smile.gif
 
13551469
13551469 Inviato: 6 Lug 2012 22:05
 

dio2nd ha scritto:

Detto così sembra che ci vogliano 14,7 grammi di benzina e 1 grammo di aria...
Non ti confondere perchè in realtà il giusto Rapporto Stechiometrico deve essere di 14.2:1 Cioè 14.2 grammi di aria per bruciare 1 grammo di benzina icon_smile.gif

Si per come ho scritto sembra l'inverso, però volevo intendere quello che dici tu icon_smile.gif
 
13617342
13617342 Inviato: 26 Lug 2012 1:19
 

e' normalissimo quel difetto che fa' , se il motore aspira poca aria e c'e un flusso maggiore di gettito di benzina avviene questo . Se pratichi l'enduro sempre in quelle zone cosi' alte , ti conviene regolare i gettiti MIN e MAX adeguandoli al rapporto aria atmosferica ....
 
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