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Trasporto moto (tutte le discussioni)
8863457
8863457 Inviato: 17 Nov 2009 11:11
 

dario7 ha scritto:
darionik ha scritto:
qualcuno dotato di carrello potrebbe descrivere brevemente quali sono le spese annue che va a incontrare?


assicurazine70E annui
bollo se merci non serve,se e a uso sportivo sui 12/13 euro circa

fai conto 80/90 euro annui

poi il costo del carrello


Idem anche per me, pago circa € 100,00 € all'anno 0509_up.gif Aggiungo un'altra cosa: io quest'anno ho fatto montare il gancio alla macchina ed acquistato un carrello portamoto da 1.... Spesa totale (comprensiva dell'immatricolazione del carrellino) € 1.400,00 ma la fai una volta e basta, poi sei completamente autonomo icon_wink.gif
 
8863462
8863462 Inviato: 17 Nov 2009 11:12
 

il trespolo puoi se non superi 1/3 della lunghezza e non esci con la larghezza.

io ti consiglio una roulotte usatissima, la adatti per metterci dentro una o due moto e il vantaggio è che ci puoi dormire dentro e che ci sta tutta l'attrezzatura che vuoi.
 
8863887
8863887 Inviato: 17 Nov 2009 12:44
 

brusca ha scritto:
io ti consiglio una roulotte usatissima, la adatti per metterci dentro una o due moto e il vantaggio è che ci puoi dormire dentro e che ci sta tutta l'attrezzatura che vuoi.


Questa è una buonissima idea secondo me.... 0509_doppio_ok.gif
 
8868932
8868932 Inviato: 18 Nov 2009 10:43
 

brusca ha scritto:
il trespolo puoi se non superi 1/3 della lunghezza e non esci con la larghezza.

io ti consiglio una roulotte usatissima, la adatti per metterci dentro una o due moto e il vantaggio è che ci puoi dormire dentro e che ci sta tutta l'attrezzatura che vuoi.


Grazie per l'idea ma essendo alle prime armi non farò trasferte molto lunghe, parto la mattina e torno la sera.

Piuttosto volevo dei chiarimenti riguardo al cosiddetto trespolo, supponendo che con le misure ci stia dentro, che voi sappiate quanto costa acquistarlo? Necessita di qualche omologazione o assicurazione? Qualcuno sa il nome corretto?

Grazie.
 
8869017
8869017 Inviato: 18 Nov 2009 11:03
 

quello che regge gli scuter l'ho visto solo dietro ai camper.

dietro alle macchine ho sempre e solo visto portabiciclette... forse la macchina non ce la fa a reggere tutto il peso, anche perchè dove lo ancori?
e poi vabbè che hai il gippone ma quanto puoi caricare come peso?
 
9315249
9315249 Inviato: 12 Feb 2010 12:59
Oggetto: Carrello moto info paranoie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho comprato un carrello moto da 1 corsia della ellebi con ammortizzatori,ma non frenato e ruote maggiorate.

La mia domanda o meglio il mio timore e questo:
riesco con la Multipla a trainare il mio carrello con sopra la moto (200kg) su per la rampa del mio garage (una classica rampa di lunga 30 metri e abbastanza ripida) ?

La domanda sembra stupida, ma ho timore ad effettuare sta salita pensando che tutto è sorretto/sostenuto dal gancio traino della multipla, insomma sto gancio che è fissato con dei dadi, collaudato ecc.. quanto tiene?

Avete esperienze?

GRAZIE
 
9315269
9315269 Inviato: 12 Feb 2010 13:05
 

Ciao,

sul carrello o sul certificato di omologazione c'è qualche prescrizione o divieto che dica di evitare passi di montagna, colline, tratti pendenti ecc??

Io non credo, anche se un carrello non ce l' ho, e quindi penso che da te risponderai che la rampa del tuo garage è una normale salita che puoi incontrare nel percorso stradale! icon_wink.gif

ciao
 
9315330
9315330 Inviato: 12 Feb 2010 13:26
 

Vai tranquillo, io con l'Astra che è la metà della multipla salgo senza problemi la rampa del mio garage che è mooolto ripida col carrello e due moto sopra icon_wink.gif
 
9315653
9315653 Inviato: 12 Feb 2010 14:23
 

ok.. io pensavo più al gancio se teneva lo sforzo dei 200kg piu salita in quanto la macchina centra relativamente, una vale l'altra l'importante era sapere se sto gancio tiene e non si stacca o cede.

Comunque sali tranquillo oppure senti che dietro c'è proprio un grande peso e devi sfrizionare?

GRAZIE MILLE
 
9315703
9315703 Inviato: 12 Feb 2010 14:30
 

chiptix ha scritto:
Comunque sali tranquillo oppure senti che dietro c'è proprio un grande peso e devi sfrizionare?

Con due moto, la macchina carica di equipaggiamento e due persone a bordo vado abbastanza tranquillo.
Certo, se mi fermo a metà salita poi per ripartire un pò di sfrizionata c'è, ma ci mancherebbe altro.
Vai tranquillo, non penso avrai problemi.
D'altro canto ti capisco, le prime volte che prendevo il carrello avevo l'ansia a mille!
Poi ci fai l'abitudine e nemmeno te ne accorgi piu icon_wink.gif
 
9315727
9315727 Inviato: 12 Feb 2010 14:34
 

chiptix ha scritto:
ok.. io pensavo più al gancio se teneva lo sforzo dei 200kg piu salita in quanto la macchina centra relativamente, una vale l'altra l'importante era sapere se sto gancio tiene e non si stacca o cede.

Comunque sali tranquillo oppure senti che dietro c'è proprio un grande peso e devi sfrizionare?

GRAZIE MILLE



Io usando il camper non ho di questi problemi visto che nei box non entra eusa_wall.gif

Però le rampe sono simili alla salita che devi fare per uscire dal circuito di Franciacorta....quindi ti posso dire che sali tranquillo senza sfrizionare 0509_up.gif
 
9315746
9315746 Inviato: 12 Feb 2010 14:36
 

che dire.. mi avete rincuorato...!
 
9316745
9316745 Inviato: 12 Feb 2010 17:24
Oggetto: Re: Carrello moto info paranoie
 

chiptix ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
ho comprato un carrello moto da 1 corsia della ellebi con ammortizzatori,ma non frenato e ruote maggiorate.

La mia domanda o meglio il mio timore e questo:
riesco con la Multipla a trainare il mio carrello con sopra la moto (200kg) su per la rampa del mio garage (una classica rampa di lunga 30 metri e abbastanza ripida) ?

La domanda sembra stupida, ma ho timore ad effettuare sta salita pensando che tutto è sorretto/sostenuto dal gancio traino della multipla, insomma sto gancio che è fissato con dei dadi, collaudato ecc.. quanto tiene?

Avete esperienze?

GRAZIE


col carelllo ho fatto anche strade di montagna con 18%

vai tranquillo.le auto son omologate con un peso a rimorchio e %,che la salita di franciacorta e una rampetta
 
9333920
9333920 Inviato: 16 Feb 2010 9:06
 

Quanto mi consigliate di comprimere le forcelle anteriori con le corde a cricchetto in termini di cm?
Ho delle hyperpro come molle.. la forcella non si danneggia stando compressa a lungo durante i tragitti?
THX
 
9334190
9334190 Inviato: 16 Feb 2010 10:18
 

Io le tiro quasi a fondo corsa, quantomeno fino a quando, tirando un semimanubrio, si muove il carrello e non la moto.
Non penso si rovinino piu di tanto, il metallo perde la "memoria" solo oltre un certo stiramento, e le molle delle sospensioni non lo raggiungono di certo al fondocorsa, altrimenti dopo una staccatona resteresti col muso all'ingiù.
Certo, appena arrivato le allento, piu che altro per le gomme però, che quelle si hanno deformazioni plastiche funzione del tempo che restano schiacciate in una posizione...
 
9334577
9334577 Inviato: 16 Feb 2010 11:41
 

per le hyperpro non saprei... dovresti chiedere a chi le fa.
per tutte le altre non ci sono problemi... anche se non serve tirare troppo.

personalmente le tiro fino a circa metà, basta che stia ferma la moto.
più passa il tempo e meno la lego: mi ricordo la prima volta con il carrello... se fosse arrivato un uragano ed uno tsunami contemporaneamente, la moto sarebbe comunque rimasta sul carrello, avvolta da una ragnatela di cavi.
lo stesso per la prima volta sul furgone: sembrava ci fosse passato spider man.
ora quelle dietro manco le tiro, le punto... le forcelle le abbasso un po'

l'importante è mollarle prima possibile: 2 giorni con la moto schiacciata mi hanno obbligato a cambiare l'anteriore (a dire il vero l'ho consumato e poi, una volta cambiato, ho capito che era colpa dello pneumatico se la moto faceva bangi giamping in rettilineo)
 
9334631
9334631 Inviato: 16 Feb 2010 11:55
 

brusca ha scritto:
...mi ricordo la prima volta con il carrello... se fosse arrivato un uragano ed uno tsunami contemporaneamente, la moto sarebbe comunque rimasta sul carrello...

Il mio primo viaggio col carrello è durato sette metri: uscendo dal garage sono sceso dal gradino (4cm) con una ruota per volta, e dato che non avevo tirato le cinghie la mia moto si è sdraiata su quella di Lara (credo abbiano anche fatto sesso in quella occasione).
Adesso le tiro, fischia se le tiro, anche se pure io sono sceso da trentacinque/quaranta cinghie per moto a tre cinghie: una davanti a dx, una a sx e quella dietro appena puntata di "sicurezza".
 
9336671
9336671 Inviato: 16 Feb 2010 17:51
 

2/4 cm da fine corsa delle forcelle

per carelli a pianale 4/5 cinghie

a corsia 4

vanno messe sempre che tirano in avanti e verso il basso(in diagonale)

per le cinghie posteriori bastano tirate non tantissimo,servono più che altro per sicurezza,e formare un doppio ttriangolo con quellae davanti

preciso per il pianale e meglio una che tiene la gomma in senso verticale.

cosi puoi far quel che vuoi la moto non si muove
 
9336806
9336806 Inviato: 16 Feb 2010 18:17
 

a qualcuno può interessare

tipi di cinghie in commercio

polipropilene(PP) buona resistenza agli agenti atmosferici sia alcalini che basici(scarsa olio o benzina,diluenti,alcool ecc),temperature di utilizzo -40°c a 80°c

da usare su oggetti non per le moto.

costo basso(da 5€ a 10€)

dipende anche dalla larghezza non si supera mai ai 150kg allo strappo


poliamide(PA) buona resistenza agli agenti atmosferici(media ad agenti corrosivi(alcari) ,benzina,ecc no invece agli acidi minerali)temperature di utilizzo -40°c a 100°c

vanno bene anche per la moto

resistentissime si arriva ad oltre 300kg in alcuni modelli

costo medio(10/15€ a 25€)


poliestere(PES)le migliori resistenza buona in tutto(meno se a dase di soluzioni)

temperature di utilizzo -40°c a 120°c

costo leggermente superiore alle PA di pochi €

ne ho fino a 600kg a rottura,e dalle dimensioni sono molto contenute(meno superficie per aver la stessa resistenza delle altre sopra)

per un sicuro fissaggio del carico devono essere praticati almeno
1.5 avvolgimenti del nastro sull'arpionismo

meglio omologate EN12195(conformità cinghie da imarcazione)

la resistenza e in kg o daN(daN=1kg poco meno)
 
9345862
9345862 Inviato: 18 Feb 2010 9:16
 

be.. io alla fine nei miei test ne ho messe 3 in tutto.

1 a sx che si aggancia ai 2 ganci di sinistra del carrello passando sopra la piastra di sterzo inferiore.

1 a dx che si aggancia ai 2 ganci di destra del carrello passando sopra la piastra di sterzo inferiore.

1 dietro che sia aggancia ai 2 ganci posteriori opposti passando dentro agli anelli dove erano fissate le pedane posteriori.

Devo dire che le corde (reggono 1300kg c'è scritto) sono tese che suonano..

Magari questa sera posto 2 foto per farvi vedere.
 
9349180
9349180 Inviato: 18 Feb 2010 19:30
 

chiptix ha scritto:
be.. io alla fine nei miei test ne ho messe 3 in tutto.

1 a sx che si aggancia ai 2 ganci di sinistra del carrello passando sopra la piastra di sterzo inferiore.

1 a dx che si aggancia ai 2 ganci di destra del carrello passando sopra la piastra di sterzo inferiore.

1 dietro che sia aggancia ai 2 ganci posteriori opposti passando dentro agli anelli dove erano fissate le pedane posteriori.

Devo dire che le corde (reggono 1300kg c'è scritto) sono tese che suonano..

Magari questa sera posto 2 foto per farvi vedere.


ci son cinghie e cinghie

quelle della print per il manubrio tengono 3750kg
 
9365329
9365329 Inviato: 21 Feb 2010 20:20
Oggetto: trainare carrello appendice con GPL
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti. ieri leggendo un articolo sui carburanti delle auto ho letto che non è consigliato trainare un carrello appendice con il gpl. sapete darmi delle informazioni a riguardo? grazie
 
9367246
9367246 Inviato: 22 Feb 2010 5:02
 

bhè, in caso di tamponamento non sarebbe simpatico vedersi entrare il rimorchio, o semplicemente il gancio di traino dentro al serbatoio del gpl...
 
9367538
9367538 Inviato: 22 Feb 2010 9:59
 

ciao i serbatoi gpl sono abbastanza resistenti da non temere intrusioni in caso di incidente e comunque la struttura del gancio non permetterebbe in ogni caso che il timone del rimorchio faccia da ariete contro la macchina!! probabiilmente il giornalista che ha scriitto quell' articolo ha generalizzato ( e molto) nel paragonare i nuovi impianti ad iniezione di gas con quelli vecchi ad aspirazione su carburatori (stile 127 fiat) dove uno sforzo eccessivo dovuto al maggior peso poteva (non necessariamente! ) dare surriscaldamenti, irregolarità di carburazione e ritorni di fiamma in aspirazione. inoltre alcuni motori di una volta erano più delicati come materiali e si usuravano in fretta se messi a ferro e fuoco specie col gpl.
...a meno che tu non abbia un 127 o simili penso che non debba preoccuparti icon_mrgreen.gif
 
9385108
9385108 Inviato: 24 Feb 2010 23:22
 

In vista dell'ormai prossima primavera e quindi dell'apertura della stagione pistaiola riesumo un attimo il post per quella che potrebbe essere un'importante informazione di servizio di cui forse non tutti sono a conoscenza (a giudicare da alcune risposte). E così magari chiedo un'ulteriori conferme:

CARICARE (LEGALMENTE) LA MOTO SU UN AUTOVEICOLO (NON AUTOCARRO): insomma, per intenderci, su un normale monovolume (tipo Fiat Ulysse, Chrysler Grand Voyager, ecc.).

La prima risposta che mi ero dato era NO! Ma d'altronde l'autocarro mi avrebbe ucciso dal punto di vista assicurativo

Sapevo che il CDS diceva che le autovetture (classificaz. M1) sono destinate al trasporto di persone. Per le persone e cose ci voleva un autoveicolo uso promiscuo.

Poi però ho scoperto che i promiscui sono stati aboliti nel 1998 per il recepimento di una direttiva comunitaria (Direttiva n° 98/14/CE), e qui mi si è aperto un mondo perchè il Ministero dei Trasporti, con varie circolari, ha precisato che i promiscui sono ora stati assorbiti nella categoria M1 e quindi parificati alle autovetture (e viceversa);

tra i tanti link in merito:
Normativapolizialocale.fpcgil...ei_veicoli.htm

Link a pagina di Piemmenews.it

Già ho sentito dai vigili, che mi hanno confermato la possibilità di trasporto moto su un "vecchio promiscuo" pre 1998, ovviamente fissando correttamente il carico. Auto e moto a me intestati.

Ma ora il discorso si fa molto più interessante......di monovolume decenti e recenti ne è pieno il mondo, e con il Decreto Bersani posso accedere in classe 1 di assicurazione.

Insomma, un modo molto elegante per aggirare le restrizioni del carrello icon_wink.gif
 
9385729
9385729 Inviato: 25 Feb 2010 8:52
 

Sinceramente, di moto caricate su monovolume o stationwagon moderne ne ho viste parecchie, alle varie manifestazioni di moto d'epoca! (una moto moderna non ci starebbe mai.... Anche perchè visto il peso, sfiderei a caricarla dal baule!)

Mi ricordo perfettamente una volta addirittura, ero in pista e correvano molte moto d'epoca, ad Adria, il giorno dopo c'era un trofeo, e di fianco al furgone del mio amico arrivò uno con una Peugeot 407 (modello recente) SW con la sua moto caricata dal baule, e che si estendeva fino al sedile passeggero posteriore, abbassato per poterla caricare!



Se poi questa così sia "legale" o meno purtroppo non lo so!
 
9386069
9386069 Inviato: 25 Feb 2010 10:16
 

wizz ha scritto:
Se poi questa così sia "legale" o meno purtroppo non lo so!

Mi sembra sia sufficientemente spiegato nel post precedente, il fatto che sia legale.
 
9386253
9386253 Inviato: 25 Feb 2010 10:51
 

Petrus ha scritto:

Mi sembra sia sufficientemente spiegato nel post precedente, il fatto che sia legale.



Intendevo che, aldilà del suo post, non ho esperienze dirette che possano confermami la legalità o meno di questa cosa. 0510_amici.gif
 
9404210
9404210 Inviato: 28 Feb 2010 20:27
 

E' anche importante distinguere tra moto immatricolata e moto radiata: nel primo caso è un mezzo di trasporto, nel secondo un rifiuto speciale! Questo soprattutto per quel che riguarda i carrelli: talvolta il medesimo modello è omologato per trasporto rifiuti speciali o per trasporto veicoli. Da anni i collezionisti di veicoli storici chiedono di colmare questo gap normativo, ma ancora non si è giunti a nulla.
Allo stesso modo non si può prendere un carrello per altri usi e riadattarlo alle moto (ho visto carrelli per il trasporto imbarcazioni riutilizzati...).

Con l'eliminazione dell'uso promiscuo, come si diceva, è rimasto un vuoto normativo che è stato tentato di colmare con numerose circolari.
Le soluzioni a questo "problema" sono:
1. Cercare un veicolo di tipo M1 (vettura normale) con dicitura sul libretto come tipo carrozzeria "AF" (Nella normativa europea sono i generici "Multi purpose vehicle").
2. Con un qualsiasi altro M1 nel rispetto delle modalità di cui all'articolo 164 del C.d.S..


Per caricare bisogna ricordare che si possono rimuovere (o abbattere) uno o più sedili, all'infuori di quelli che costituiscono la prima fila, perché il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare. Però ogni persona deve avere il proprio posto (la dicitura posta in piedi è in un altro punto della carta di circolazione ed incompatibile con gli M1).
Vige però sempre l'obbligo di assicurare il carico in maniera da non recare fastidio in caso di manovra di emergenza e non divenire pericoloso per gli occupanti in caso di urto, dunque niente parti contundenti o taglienti in sporgenza.

Bisogna ricordare che un "Veicolo Storico" (quindi iscritto ASI, o Registro Fiat, Registro Lancia, Registro Alfa Romeo) diviene automaticamente un veicolo atipico (altra categoria ancora) con revisione annuale e solo trasporto persone. Magari se vi fermano non dicono nulla, ma in caso di sinistro emerge subito la cosa!
Dunque non si può comprare un vecchio furgone (over 20 anni o nelle liste protette dei registri), iscriverlo ASI (bollo ed assicurazione ridotti) e poi usarlo. I veicoli over-30 anni sono automaticamente storici, dunque atipici, dunque vale il medesimo discorso fatto sopra.
 
9422649
9422649 Inviato: 3 Mar 2010 21:12
 

quindi diciamo che se trovo un voyager o grand voyager assicurando tutto a dovere non dovrei avere problemi di sorta right? eusa_angel.gif
 
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