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Curiosità sulle pinze [perché montate dietro alla forcella?]
13450938
13450938 Inviato: 11 Giu 2012 9:13
Oggetto: Curiosità sulle pinze [perché montate dietro alla forcella?]
 



A seguito del mio problema con le pinze della mia honda ho letto motlo sull'argomento.
Volevo chiedere, come mai si è passati dalle pinze frontali a quelle posteriori alla forcella anteriore?

Eppure le frontali non erano "meno efficenti".
Cioè, l'honda four di mio padre inchioda e inchioda davvero! icon_cool.gif
 
13451009
13451009 Inviato: 11 Giu 2012 9:36
 

il fatto che "inchioda" non è tanto positivo un buon impianto frenante è modulabile prima di tutto. Le motivazione dello spostamento della pinza non saprei secondo me a livello funzionale non cambia proprio niente alla fine si applica la forza solo in un altro punto su un disco circolare.......credo sia stata più una cosa di estetica
 
13451018
13451018 Inviato: 11 Giu 2012 9:41
 

Parlo da capra sull'argomento icon_asd.gif ma magari posizionarle dietro allo stelo è anche una scelta di aerodinamica? eusa_think.gif non saprei la cosa mi incuriosisce seguirò questo topic per colmare la lacuna! icon_mrgreen.gif
 
13451023
13451023 Inviato: 11 Giu 2012 9:42
 

Bhe, prima il supporto era sottoposto a "compressione", ora a "trazione". Non so questo come si traduca in fatto di sforzi sul materiale, però anche questa è una differenza
 
13451092
13451092 Inviato: 11 Giu 2012 10:01
 

Anche per il fatto che dietro alle forcelle le pinze evitano di prendersi metri di terra e sassi raccolti dalla ruota, che potrebbero inficiare la frenata.

Forse. eusa_think.gif
 
13451115
13451115 Inviato: 11 Giu 2012 10:04
 

ricapitoliamo:
-estetica?
-trazione/compressione?
-aerodinamica?
-protezione detriti?
mi pare di capire che nessuno abbia idea del perchè le pinze siano li icon_asd.gif
eusa_think.gif e se un motivo non ci fosse? se fosse veramente per estetica? eusa_think.gif
 
13451138
13451138 Inviato: 11 Giu 2012 10:09
 

anche centralizzare il più possibile le masse è una buona ragione icon_smile.gif
 
13451155
13451155 Inviato: 11 Giu 2012 10:13
 

darionik ha scritto:
anche centralizzare il più possibile le masse è una buona ragione icon_smile.gif


dici posizionarle "all'interno" dell'interasse ? eusa_think.gif si potrebbe...
 
13451183
13451183 Inviato: 11 Giu 2012 10:18
 

no, di metterle il più possibile vicino al baricentro icon_biggrin.gif
quella poi è una conseguenza icon_smile.gif
 
13451211
13451211 Inviato: 11 Giu 2012 10:26
 

bu a me, e dico forse solo a me icon_asd.gif fa pensare che delle pinze poste avanti alle forcelle contribuiscano troppo all'abbassamento di queste ultime in frenata... mentre poste dietro, l'effetto appena descritto diminuisca... anche le altre opzioni sono ottime ipotesi da valutare comunque icon_smile.gif
 
13451213
13451213 Inviato: 11 Giu 2012 10:27
 

darionik ha scritto:
no, di metterle il più possibile vicino al baricentro icon_biggrin.gif
quella poi è una conseguenza icon_smile.gif


sisi avevo capito icon_smile.gif ma in una moto il baricentro dove deve essere? basso? alto?
in formula 1 ad esempio le pinze sono poste in basso per abbassare il baricentro...
 
13451223
13451223 Inviato: 11 Giu 2012 10:29
 

secondo me è solo per centralizzare le masse, in quanto se la poni di fronte alla forcella il peso, seppur minimo è sporgente dall'asse anteriore

per trazione/compressione non penso che avrebbe poi tanto senso, il metallo reggerebbe lo stesso

mentre sicuramente dietro alla forcella sono più al riparo dallo sporco
 
13451231
13451231 Inviato: 11 Giu 2012 10:31
 

Il "trazione-compressione" non è un problema che sussiste, mi spiego:
il disco ruota in senso orario, la pinza si chiude e, non importa dove sta, viene sempre sottoposta a sforzi di taglio tangenziali al cerchio, senso nel quale si sviluppa l'attrito che rende possibile la frenata. Inoltre c'è una compressione dovuta ai pistoncini che portano la pastiglia a contatto con il disco, ma lo sforzo maggiore è quello dovuto al taglio dell'attrito.
Se uno vuole dire che cambia il verso dello sforzo con l'affermazione precedente, non è vero neanche quello, è sempre radiale opposto alla direzione di rotazione del disco (sul disco) e in senso opposto sulle pastiglie.

Il centraggio delle masse, nì... Credo siano delle masse talmente piccole che non sono così influenti per quanto riguarda la dinamica della ciclistica... Poi non sono flottanti, essendo sulla ruota, e non so quanto questo possa influire, non me ne intendo...

La protezione da detriti e moscerini mi sembra un motivo valido, diciamo che il disco si sporca lo stesso, ma la pinza almeno rimane più pulita...
Aerodinamica, forse, essendo dietro le forcelle non vanno ad influire sull'aria che "entra" in ruota, ma solo su quella che "esce" creando meno turbolenza sulle carene...

Analizzando un attimo credo che per ora la soluzione più apprezzabile sia quella dello sporco e quella dell'aerodinamica icon_smile.gif
 
13451256
13451256 Inviato: 11 Giu 2012 10:36
 

narkelion ha scritto:
Anche per il fatto che dietro alle forcelle le pinze evitano di prendersi metri di terra e sassi raccolti dalla ruota, che potrebbero inficiare la frenata.
Forse. eusa_think.gif

Quoto.
Sicuramente cambia il tipo di forza che agisce sulle pinze, ma la protezione da terra, sporco, acqua, polvere,... è sicuramente importante.
doppio_lamp_naked.gif
 
13451263
13451263 Inviato: 11 Giu 2012 10:38
 

Black999 ha scritto:
secondo me è solo per centralizzare le masse, in quanto se la poni di fronte alla forcella il peso, seppur minimo è sporgente dall'asse anteriore

per trazione/compressione non penso che avrebbe poi tanto senso, il metallo reggerebbe lo stesso

mentre sicuramente dietro alla forcella sono più al riparo dallo sporco



Bhe, ci sono metalli quali la ghisa le cui reazioni a compressione e trazione sono diverse!
 
13451380
13451380 Inviato: 11 Giu 2012 11:09
 

Anche l'estetica mi sembra importante, immaginate dei piedini radiali posti anteriormente icon_eek.gif
Orrore! eusa_naughty.gif

C'entra qualcosa il raffreddamento del disco? Nelle moto in cui il disco sporge dal cerchio per "prendere aria", la pinza messa davanti limiterebbe l'afflusso di questa eusa_think.gif

Anche la protezione mi sembra importante, infatti ci sono in ordine: Parasteli, steli, piedini e pinze.

Se ci fate caso sono in ordine di prezzo! Prima i parasteli, economici e fatti apposta per "parare", prendono sassate ogni giorno e sono ancora lì.

Gli steli forcella vengono difesi dai parasteli, come sappiamo le forcelle di comuni moto usate in strada costano dai 500 ai 1500 euro.

Poi abbiamo le pinze, alcuni modelli arrivano a toccare i 4000 euro...girerebbero gli scocones se venissero danneggiate da sassolini vari no? Senza contare che scivolando con delle pinze anteriori.... eusa_wall.gif
 
13452124
13452124 Inviato: 11 Giu 2012 13:44
 

Jack24 ha scritto:
Anche l'estetica mi sembra importante, immaginate dei piedini radiali posti anteriormente icon_eek.gif
Orrore! eusa_naughty.gif

C'entra qualcosa il raffreddamento del disco? Nelle moto in cui il disco sporge dal cerchio per "prendere aria", la pinza messa davanti limiterebbe l'afflusso di questa eusa_think.gif

Anche la protezione mi sembra importante, infatti ci sono in ordine: Parasteli, steli, piedini e pinze.

Se ci fate caso sono in ordine di prezzo! Prima i parasteli, economici e fatti apposta per "parare", prendono sassate ogni giorno e sono ancora lì.

Gli steli forcella vengono difesi dai parasteli, come sappiamo le forcelle di comuni moto usate in strada costano dai 500 ai 1500 euro.

Poi abbiamo le pinze, alcuni modelli arrivano a toccare i 4000 euro...girerebbero gli scocones se venissero danneggiate da sassolini vari no? Senza contare che scivolando con delle pinze anteriori.... eusa_wall.gif
i parasteli li hanno solo i motard e enduro
 
13452159
13452159 Inviato: 11 Giu 2012 13:50
 

E generalmente gli steli costano più di una pinza... icon_wink.gif
 
13452218
13452218 Inviato: 11 Giu 2012 14:05
 

Secondo me una questione di trazione/compressione.

Come dice Britzz, è vero che il verso dello sforzo è sempre opposto alla direzione di rotazione del disco (sul disco) e in senso opposto sulle pastiglie, ma oltre alla forza di pressione sul disco delle pastiglie, c'è anche da tener conto della forza delle pinze sugli steli, della forza sul canotto di sterzo e sugli agganci disco-cerchione.
(edit: per la serie che quando stringo il disco, viene trascinato tutto il blocco dei freni e non solo le pastiglie!)
Secondo me attaccare le pinze sul retro degli steli fa si che durante la frenata vengano "spinti" dalla rotazione della ruota verso gli steli, generando una forza opposta a quella d'attrito e quindi contribuendo non poco a sottomettere i materiali ad uno sforzo minore.

poi magar son tutte ca22ate eh 0509_si_picchiano.gif
 
13452256
13452256 Inviato: 11 Giu 2012 14:11
 

Tropik ha scritto:
i parasteli li hanno solo i motard e enduro

Molte SS/Naked hanno il parafanghino anteriore che adempie a questa funzione icon_wink.gif

vorongren ha scritto:
Secondo me una questione di trazione/compressione.

Come dice Britzz, è vero che il verso dello sforzo è sempre opposto alla direzione di rotazione del disco (sul disco) e in senso opposto sulle pastiglie, ma oltre alla forza di pressione sul disco delle pastiglie, c'è anche da tener conto della forza delle pinze sugli steli, della forza sul canotto di sterzo e sugli agganci disco-cerchione.
(edit: per la serie che quando stringo il disco, viene trascinato tutto il blocco dei freni e non solo le pastiglie!)
Secondo me attaccare le pinze sul retro degli steli fa si che durante la frenata vengano "spinti" dalla rotazione della ruota verso gli steli, generando una forza opposta a quella d'attrito e quindi contribuendo non poco a sottomettere i materiali ad uno sforzo minore.

poi magar son tutte ca22ate eh 0509_si_picchiano.gif


Ci ho pensato pure io! Non sapevo come scriverlo però icon_asd.gif
 
13452436
13452436 Inviato: 11 Giu 2012 14:59
 

vorongren ha scritto:
Secondo me una questione di trazione/compressione.

Come dice Britzz, è vero che il verso dello sforzo è sempre opposto alla direzione di rotazione del disco (sul disco) e in senso opposto sulle pastiglie, ma oltre alla forza di pressione sul disco delle pastiglie, c'è anche da tener conto della forza delle pinze sugli steli, della forza sul canotto di sterzo e sugli agganci disco-cerchione.
(edit: per la serie che quando stringo il disco, viene trascinato tutto il blocco dei freni e non solo le pastiglie!)
Secondo me attaccare le pinze sul retro degli steli fa si che durante la frenata vengano "spinti" dalla rotazione della ruota verso gli steli, generando una forza opposta a quella d'attrito e quindi contribuendo non poco a sottomettere i materiali ad uno sforzo minore.

poi magar son tutte ca22ate eh 0509_si_picchiano.gif


potrebbe essere un motivo, del resto meno struttura hai che ti si lega al forcellone, meglio è: hai meno peso!
comunque la sollecitazione di cui parlavano l'avevo intesa come sollecitazione del disco o della pinza freni, non della struttura che sostiene la pinza, per quello mi sono permesso di precisare icon_smile.gif
a sto punto bisogna vedere se è meglio "spingere" sulla forcella o "tirarla", se si pensa agli sforzi imposti dagli attacchi delle pinze, visto che gli sforzi non sono solo sull'asse della ruota anteriore, ma devono per forza scaricarli sulla forcella...
Dovrei chiedere al mio professore di misure che ha fatto un progetto in Ducati per il manubrio, magari ha analizzato anche le forcelle... Dovrei chiedere icon_biggrin.gif
 
13453301
13453301 Inviato: 11 Giu 2012 18:46
 

vorongren ha scritto:
Secondo me una questione di trazione/compressione.

Come dice Britzz, è vero che il verso dello sforzo è sempre opposto alla direzione di rotazione del disco (sul disco) e in senso opposto sulle pastiglie, ma oltre alla forza di pressione sul disco delle pastiglie, c'è anche da tener conto della forza delle pinze sugli steli, della forza sul canotto di sterzo e sugli agganci disco-cerchione.
(edit: per la serie che quando stringo il disco, viene trascinato tutto il blocco dei freni e non solo le pastiglie!)
Secondo me attaccare le pinze sul retro degli steli fa si che durante la frenata vengano "spinti" dalla rotazione della ruota verso gli steli, generando una forza opposta a quella d'attrito e quindi contribuendo non poco a sottomettere i materiali ad uno sforzo minore.

poi magar son tutte ca22ate eh 0509_si_picchiano.gif


Questo secondo me è un motivo valido, ma ci potrebbe essere anche un altro. Mettendo le pinze davanti ci potrebbe anche essere un eccessivo raffreddamento delle pasticche.
 
13453385
13453385 Inviato: 11 Giu 2012 19:02
 

secondo me tecnicamente non cambia nulla di importante, io quoterei il discorso delle masse, del baricentro e della protezione delle pinze.
 
13453453
13453453 Inviato: 11 Giu 2012 19:19
 

anto_scara ha scritto:
...Mettendo le pinze davanti ci potrebbe anche essere un eccessivo raffreddamento delle pasticche.

Questo è un fattore che potrebbe valere solo per freni di moto da competizione con dischi in carbonio, pasticche racing sinterizzate,...
I freni stradali hanno al contrario problemi se troppo surriscaldati, non se troppo raffreddati...
 
13453732
13453732 Inviato: 11 Giu 2012 20:16
 

Avvaloro l'ipotesi della protezione anche perché sui vecchi monster (600 e 900, 1000DS) la pinza posteriore era sotto, invece poi è stata spostata sopra al focellone:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Per cui secondo me sotto prendeva troppa sporcizia dalla ruota e dalla strada, sopra invece è protetta da parafango e forcellone.

Inoltre penso che sia anche un discorso di trazione sulla base della pinza... Se è davanti alle forcelle spinge sugli steli, se è dietro li tira, e forse è meglio. Per quanto riguarda il posteriore invece (sempre riprendendo le foto sopra), stare sotto voleva dire aggiungere un'asta per tenerla, perché rischiava evidentemente di muoversi per la trazione. Sopra invece è ben fissa e bloccata dal forcellone. eusa_think.gif
 
13455530
13455530 Inviato: 12 Giu 2012 7:30
 

Accidenti non pensavo che nessuno sapesse dare una spiegazione eusa_think.gif io tra tutte voterei forse il fattore protezione...
 
13456271
13456271 Inviato: 12 Giu 2012 11:30
 

La protezione.... boh?
Comunque, la frenata del four è ubermodulabile, ma intendevo dire che la potenza espressa dall'impianto è paragonabile a un impianto modeno!

La protezione dicevo... non lo so, anzi, posteriori mi sa addirittura peggio, poiché la ruota girando "solleva" la polvere e i bruscolini, che poi arrivano ad altezza pinza.

E per l'aria... cavoli, le mettono dietro e poi fanno i parafanghi con i convogliatori apposta per le pinze?

Chi lo sa, forse è per un discorso estetico...
 
13456718
13456718 Inviato: 12 Giu 2012 13:03
 

magari è proprio una "convenzione" e basta... come la storia della catena a sinistra/scarico a destra... o del cavalletto sempre a sinistra... magari uno le ha fatte e gli altri hanno detto: "massi dai facciamole tutti così" eusa_think.gif
 
13457130
13457130 Inviato: 12 Giu 2012 14:15
 

Brexxa ha scritto:
magari è proprio una "convenzione" e basta... come la storia della catena a sinistra/scarico a destra... o del cavalletto sempre a sinistra... magari uno le ha fatte e gli altri hanno detto: "massi dai facciamole tutti così" eusa_think.gif


Però la catena non è sempre così.... Come anche lo scarico.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ad esempio le BMW hanno tutto a destra, la ducati a sinistra, la RS a destra... Boh. icon_neutral.gif
 
13457170
13457170 Inviato: 12 Giu 2012 14:20
 

sicuramente molte scelte diventano "convenzioni" ...

ma nel dettaglio credo che il motivo principale che abbia mosso la scelta, agli albori si vedevano pinze sia davanti che dietro al fodero), sia stato per motivi di protezione da urti (non solo dallo sporco).

Inoltre pure l'accentramento delle masse mi pare favorevole.
Diciamo che risultano "on-board" . Ma non credo sia il motivo principale.

Il motivo estetico non lo prenderei in considerazione...infatti spesso confondiamo per "gradevole" qualcosa che la convenzione ci fa apparire come "normale"...
 
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