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Kymko super 8 - usura cinghia e rulli - frizione che slitta
13428407
13428407 Inviato: 5 Giu 2012 1:35
Oggetto: Kymko super 8 - usura cinghia e rulli - frizione che slitta
 



Salve a tutti io ho un Kymco super 8 125cc con 12500km e volevo chiedervi se la cinghia e i rulli sono da cambiare e se si quali dovrei mettere? il libretto da la sostituzione della cinghia a 8000km. Inoltre vorrei che mi spiegaste come far a capire se la cinghia e i rulli sono da cambiare. Vi allego le foto della cinghia.

Foto 1
Foto 2
Foto 3

Vorrei anche esporvi un problema che ho. In pratica quando accelero da fermo se accelero poco sembra quasi che la cinghia slitti e va poco avanti però da una sensazione di trasmissione non completamente preso come una frizione parzializzata se invece accelero un pochino in più la moto da uno strattone secco e parte però in quel caso si sente che prende bene infatti poi se rilascio l'acceleratore ha freno motore mentre se accelero poco non ce la, praticamente come quando ci si fa spingere piano senza accelerare. Da cosa potrebbe dipendere? cinghia,rulli,frizione?
 
13428538
13428538 Inviato: 5 Giu 2012 8:18
 

apri il variatore e controlla i rulli...nel caso li vedi consumati(invece di essere perfettamente cilindrici potrebbero avere una parte un po spianata)cambiali!la cinghia se ti senti più sicuro cambiala almeno avrai risistemato tutta la trasmissione!se poi senti che hai ancora problemi controlla anche la frizione! 0510_saluto.gif
 
13428862
13428862 Inviato: 5 Giu 2012 10:32
 

*** NOTA ***

Ho corretto integralmente il titolo, al fine di renderlo più esplicativo del problema.
buon proseguimento.
 
13428892
13428892 Inviato: 5 Giu 2012 10:46
 

la cinghia non sembra messa male!
se vuoi metterti al sicuro cambiala
 
13428952
13428952 Inviato: 5 Giu 2012 11:08
 

La cinghia di trasmissione può andare, la puoi cambiare benissimo sui 15.000km, controlla i rulli ma a quel chilometraggio dovrebbero essere ok anche loro! icon_wink.gif
 
13429084
13429084 Inviato: 5 Giu 2012 11:49
 

allora va ancora bene la cinghia? come faccio a capire quando è consumata da solo? da cosa lo vedo, per i rulli per esempio mi avete detto, quando sono spianati da un lato, mentre per la cinghia? come faccio a capirlo?

Mentre per quel problema dello strattone cosa potrebbe essere la frizione? cosa posso controllare? se fosse quella cosa devo controllare sulla frizione? mollette,massette? come faccio a capire se ce qualcosa che non va sulla frizione

E comunque grazie mille per gli aiuti e per la pazienza vi ringrazio 0510_inchino.gif
 
13429291
13429291 Inviato: 5 Giu 2012 12:40
 

0101OSX ha scritto:
Mentre per quel problema dello strattone cosa potrebbe essere la frizione? cosa posso controllare? se fosse quella cosa devo controllare sulla frizione? mollette,massette? come faccio a capire se ce qualcosa che non va sulla frizione

E comunque grazie mille per gli aiuti e per la pazienza vi ringrazio 0510_inchino.gif


A me capitò sul Liberty, non era uno strattone fortissimo, però si sentiva in partenza. Mi hanno pulito la frizione ad un tagliando.

Ciao!
A.
 
13429300
13429300 Inviato: 5 Giu 2012 12:42
 

avevo già letto da qualche parte il consiglio di pulire la frizione...ma come si pulisce? con uno straccio asciutto o con qualcosa? se me lo spiegate provo a pulirla
 
13429423
13429423 Inviato: 5 Giu 2012 13:15
 

0101OSX ha scritto:
avevo già letto da qualche parte il consiglio di pulire la frizione...ma come si pulisce? con uno straccio asciutto o con qualcosa? se me lo spiegate provo a pulirla


Io purtroppo su questo non saprei aiutarti, mi spiace... feci fare tutto all'officina.
 
13429473
13429473 Inviato: 5 Giu 2012 13:29
 

la smonti, pulisci tutto con l'aria compressa e poi dai una lieve passata di carta abrasiva sulle massette..
questo succede quando la frizione divenda un po' dura..
puoi provare a fare cosi', ma non so' dirti quanto migliora, ma migliora 0509_up.gif
 
13431661
13431661 Inviato: 5 Giu 2012 22:27
 

ok lo farò poi vi dirò come va. Mentre per la cinghia e la frizioni chi mi spiega come fare a capire quando sono consumati o da sostituire? icon_rolleyes.gif
 
13431959
13431959 Inviato: 5 Giu 2012 23:34
 

una frizione è consumata quando non presenta più le massette ed in questo caso il motore pur salendo di giri non ha la ripresa di un tempo, questo fattore è più percettibile nelle salite e spesso quando si viaggia in due.. (ps; nel mio Liberty200 la frizione è immacolata nonostante abbia percorso 50.000km) in teoria se il motore è tenuto originale i pezzi dovrebbero durante tantissimo, quindi non è il caso che ti preoccupi a mio parere.. . icon_wink.gif invece per il fattore cinghia di trasmissione è da sostituire quando comincia a sfibrarsi, lacerarsi e se si formano delle crepe ma te ne accorgi che lo scooter nelle partenze comincia a slittare producendo uno stridio sinistro e cupo.. . icon_wink.gif

Spero di esserti stato di aiuto. .


0510_saluto.gif
 
13432162
13432162 Inviato: 6 Giu 2012 0:37
 

ok grazie mille per l'aiuto e per la pazienza. Ora rimane solo un'ultima cosa da fare...appena pulisco la frizione e proverò bene lo scooter e vi dirò se il problema dello "strappo" è stato risolto doppio_lamp.gif
 
13432867
13432867 Inviato: 6 Giu 2012 11:29
 

Bene.. 0509_up.gif

Prova e facci sapere se risolvi.
 
13445360
13445360 Inviato: 9 Giu 2012 10:35
 

ok ho provato a pulire le massette...(che hanno circa 2-3 millimetri di spessore sono ancora buone? un mio amico mi ha detto che sono un po' consumate e che l'ideale sarebbe cambiarla voi che mi dite?)...comunque il problema sembra essere risolto però l'ho usato ancora troppo poco per constatare se il problema non si verifica più. Comunque se il problema non fosse stato risolto al 100% sicuramente è migliorata un po'!
 
13544986
13544986 Inviato: 5 Lug 2012 11:32
 

dopo poco tempo il problema inizia a ripresentarsi, anche se in maniera lieve, cosa potrebbe essere a questo punto? le massette hanno uno spessore di 2-3 mm circa vanno ancora bene?

in più vorrei farvi un altra domanda. io ho questo carburatore:

Link a pagina di Ebay.it

e come vedete ha qualche cavetto che va alla centralina...io l'ho già guardato 2 o 3 volte non mi sembra di aver visto le viti per carburarlo??...quindi la mia domanda è si può regolare qual carburatore oppure è regolato di fabbrica e non si può toccare?..perchè immagino che quel cavo sia l'aria automatica regolata dalla centralina no? oppure il secondo condotto d'aria per l'omologazione euro 3
 
14719687
14719687 Inviato: 1 Nov 2013 17:32
 

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