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Le moto elettriche....che grande invenzione
13411666
13411666 Inviato: 31 Mag 2012 11:56
 

topo ha scritto:
Per em per fare la conversione più veloce senza tanti problemi +è passare ai motori ad aria compressa

Aridanghete... come la comprimi l'aria? eusa_wall.gif
 
13411834
13411834 Inviato: 31 Mag 2012 12:40
 

con i compressori industriali ...

ovvio che il rendimento non sia il max ma non ho il problem delle batterie e della loro durata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il metano viene immesso con moltissime bar senza nessun problema quindi non vedo molti problemi sulla pericolosità dell'aria compressa
 
13411851
13411851 Inviato: 31 Mag 2012 12:46
 

topo ha scritto:
con i compressori industriali ...

Che fai funzionare con....?
 
13411879
13411879 Inviato: 31 Mag 2012 12:53
 

Mah, io pensavo semplicemente che coi progressi dell'industria chimica, si riuscisse finalmente a produrre combustibili NON fossili, in maniera più o meno artificiale.

Penso al bio-etanolo, o comunque miscele biologiche.

Non ho alcuna idea se questi combustibili poi non siano comunque dannosi per l'ambiente, però.

L'idrogeno sinceramente mi sembra troppo incasinato da gestire. Non ho capito neanche (ignoranza mia) come funziona quando poi devi fare manutenzione alla moto/macchina nel tuo garage...immagino che sia un po' più difficile gestire un serbatoio di idrogeno, rispetto ad uno di benzina....
 
13411909
13411909 Inviato: 31 Mag 2012 13:02
 

cinfru ha scritto:
Mah, io pensavo semplicemente che coi progressi dell'industria chimica, si riuscisse finalmente a produrre combustibili NON fossili, in maniera più o meno artificiale.

Penso al bio-etanolo, o comunque miscele biologiche.

Non ho alcuna idea se questi combustibili poi non siano comunque dannosi per l'ambiente, però.

L'idrogeno sinceramente mi sembra troppo incasinato da gestire. Non ho capito neanche (ignoranza mia) come funziona quando poi devi fare manutenzione alla moto/macchina nel tuo garage...immagino che sia un po' più difficile gestire un serbatoio di idrogeno, rispetto ad uno di benzina....



I biocombustibili, se non alterati, non sono dannosi, perché è vero che rilasciano comunque ossidi di carbonio, come tutte le combustioni di materia organica, però ne rilasciano una quantità pari a quella assorbita durante la pianta durante il suo ciclo vegetativo.
Questo concetto, molto semplificato, mi è stato per lo meno spiegato da un dirigente ARPA.


0509_up.gif
 
13412009
13412009 Inviato: 31 Mag 2012 13:22
 

42 ha scritto:

Che fai funzionare con....?


con l'energia elettrica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


ma io non dico che sia l'alternativa più giusta infatti l'elettrico rende di più

ma il fattore più importante è l'autonomia e il tempo di ricarica
e la durata del serbatoio (questo se volete si può trascurare)

ma voglio vedere fare un viaggio di 300 km

parto faccio 100 km mi fermo e devo ricaricare le batterie ... minimo 6 ore

invece con l'aria compressa ricarico in pochi minuti
facciamo anche 15 min e si riparte a macinare altri 100 km ... questa è la enorme differenza

senza contatare della durata e del serbatoio e la facilità di applicare la tecnologia quello che le batterie non si può ancora fare
 
13415432
13415432 Inviato: 1 Giu 2012 9:09
 

topo ha scritto:
con l'energia elettrica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A quel punto non varrebbe la pena usarla direttamente senza sprecarne (i principi della termodinamica, almeno per ora, nessuno e' ancora riuscito a ribaltarli)?


topo ha scritto:
ma voglio vedere fare un viaggio di 300 km

parto faccio 100 km mi fermo e devo ricaricare le batterie ... minimo 6 ore
invece con l'aria compressa ricarico in pochi minuti
facciamo anche 15 min e si riparte a macinare altri 100 km ... questa è la enorme differenza

Sei ore per cambiare una batteria? icon_eek.gif
Non le devi ricaricare.... le cambi.
Credo che sia almeno la decima volta che lo scrivo icon_rolleyes.gif
Basta definire un limitato numero di "form factor" di batterie (come per le pile che usiamo giornalmente: AAA, AA, etc.). Sfili le batterie vecchie e infili quelle nuove.
Il costo sara' pari alla differenza tra stato di carica delle batterie tolte e quelle inserite.
DOve sarebbe la ENORME differenza?



topo ha scritto:
senza contatare della durata e del serbatoio e la facilità di applicare la tecnologia quello che le batterie non si può ancora fare

Concordo che ci sia molto da affinare sull'elettrico, ma almeno l'elettrico comincia a offrire soluzioni vere... il motore ad aria compressa soprattutto problemi...
 
13415975
13415975 Inviato: 1 Giu 2012 13:38
 

42 ha scritto:
Sei ore per cambiare una batteria? icon_eek.gif
Non le devi ricaricare.... le cambi.
Credo che sia almeno la decima volta che lo scrivo icon_rolleyes.gif
Basta definire un limitato numero di "form factor" di batterie (come per le pile che usiamo giornalmente: AAA, AA, etc.). Sfili le batterie vecchie e infili quelle nuove.
Il costo sara' pari alla differenza tra stato di carica delle batterie tolte e quelle inserite.
DOve sarebbe la ENORME differenza?...


Supponiamo che questi cambiatori di batterie siano presenti sul territorio come gli attuali distributori, ma anche un po' più fitti considerata la poca autonomia (circa 100 km).
Magari per l'autostrada del sole ne cambierà un casino in un giorno, ma in posti più isolati i numeri saranno più piccoli e oltre al costo della ricarica si dovrà anche pagare lo stipendio al tipo che cambia le batterie (tasse, contributi, strutture ecc.) .
Mi sa che alla fine sarà come girare a benzina, senza considerare che tutte queste batterie stoccate nei vari punti di sostituzione qualcheduno dovrà pur pagarle.
A mio modesto parere il veicolo elettrico sarà valido, quando la tecnologia riuscirà a farlo costare come un equivalente a scoppio, solo per l'utilizzo strettamente cittadino.
Volevo inoltre ricordare che i vari costruttori devono rispettare una media di emissioni di co2 per la gamma di veicoli prodotti, produrre veicoli elettricici contribuisce ad abbassare la media e permette di continuare a costruire veicoli a scoppio spendendo meno.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13416459
13416459 Inviato: 1 Giu 2012 20:01
 

42 ha scritto:
topo ha scritto:
con l'energia elettrica 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A quel punto non varrebbe la pena usarla direttamente senza sprecarne (i principi della termodinamica, almeno per ora, nessuno e' ancora riuscito a ribaltarli)?


topo ha scritto:
ma voglio vedere fare un viaggio di 300 km

parto faccio 100 km mi fermo e devo ricaricare le batterie ... minimo 6 ore
invece con l'aria compressa ricarico in pochi minuti
facciamo anche 15 min e si riparte a macinare altri 100 km ... questa è la enorme differenza

Sei ore per cambiare una batteria? icon_eek.gif
Non le devi ricaricare.... le cambi.
Credo che sia almeno la decima volta che lo scrivo icon_rolleyes.gif
Basta definire un limitato numero di "form factor" di batterie (come per le pile che usiamo giornalmente: AAA, AA, etc.). Sfili le batterie vecchie e infili quelle nuove.
Il costo sara' pari alla differenza tra stato di carica delle batterie tolte e quelle inserite.
DOve sarebbe la ENORME differenza?



topo ha scritto:
senza contatare della durata e del serbatoio e la facilità di applicare la tecnologia quello che le batterie non si può ancora fare

Concordo che ci sia molto da affinare sull'elettrico, ma almeno l'elettrico comincia a offrire soluzioni vere... il motore ad aria compressa soprattutto problemi...



42 ma non hai calcolato quante batterie in più devi avere in giro ...
per ogni macchina devi avere almeno 2 batterie in giro .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è impossibile fare lo scambio uno a uno siccome non è la benzina che travasi e via in 2 minuti

come fattore di inquinamento sarebbe ancora più elevato

invece con la macchina ad aria compressa un solo serbatoio e indipendenza da cariche molto lunghe


poi mi dirai che non rende quanto 'energia elettrica e questo è ovvio ma non ho il probelma delle batterie elettriche ...

fai che ci sono 1'000'0000 auto in italia ... per 5 batterie per ogni auto sono 2'000'000
questo di avere più batterie è molto ovvio siccome le centrali di ricarica mica possono avere sempre le batterie cariche ... se ci vogliono 5 ore per la ricarica io devo garantire ad almeno un bel pò di macchine la ricarica


molto più easy il motore ad aria compressa
non renderà come l'elettrico ma è più facile da attuare come piano
 
13416510
13416510 Inviato: 1 Giu 2012 20:12
 
 
13417381
13417381 Inviato: 1 Giu 2012 23:26
 

sgombro ha scritto:


Me la ricordo, eccome se me la ricordo...

Considerando che i primi esperimenti risalgono al 2001...

ecco i risultati ottenuti in 10 anni: (Questo servizio risale al 2010):

Link a pagina di Edition.cnn.com

200 Km di autonomia alla velocita' massima di 70 Km/h



Lo stesso Guy Negre, durante la presentazione della treruote di cui sopra, ha chiaramente spiegato che per avere mezzi piu' grandi la sola aria non basta:

For longer journeys there's a hybrid, battery-assisted version, which Negre claims can reach 100mph and travel 900 miles on one gallon of petrol



topo ha scritto:

42 ma non hai calcolato quante batterie in più devi avere in giro ...
per ogni macchina devi avere almeno 2 batterie in giro .... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
è impossibile fare lo scambio uno a uno siccome non è la benzina che travasi e via in 2 minuti
come fattore di inquinamento sarebbe ancora più elevato

E dov'e' il problema?
Quelli che usano in casa il gasi in bombole mica se la fanno caricare... mollano la uota e prendono la piena.

Piu' ne hai, piu' il loro ciclo di vita si allunghera' nel tempo... la massa totale degli alementi elettrici sara' sempre la stessa



topo ha scritto:
invece con la macchina ad aria compressa un solo serbatoio e indipendenza da cariche molto lunghe

NO, il tempo di rifornimento (con lo scambio delle batterie) e' sempre lo stesso-


topo ha scritto:
poi mi dirai che non rende quanto 'energia elettrica e questo è ovvio ma non ho il probelma delle batterie elettriche ...

E ti sembra poco?
Il problema lo devi vedere in ottica globale, non in un solo settore della filiera di produzione/consegna/consumo
Se evito di lavorare il piombo ma sparo il triplo di CO2...


topo ha scritto:
fai che ci sono 1'000'0000 auto in italia ... per 5 batterie per ogni auto sono 2'000'000

Certo che se fai i calcoli dei consumi come questo... icon_asd.gif

topo ha scritto:
questo di avere più batterie è molto ovvio siccome le centrali di ricarica mica possono avere sempre le batterie cariche ... se ci vogliono 5 ore per la ricarica io devo garantire ad almeno un bel pò di macchine la ricarica

Lo so che e' ovvio... non c'e' bisogno che me lo ricordi... ma funziona proprio cosi'.


topo ha scritto:
molto più easy il motore ad aria compressa
non renderà come l'elettrico ma è più facile da attuare come piano


Non ne sarei tanto sicuro, sai...
Tutti quelli che ci hanno provato (a dispetto degli annunci trionfalistici) hanno sempre ottenuto risultati molto modesti...
 
13417569
13417569 Inviato: 2 Giu 2012 7:23
 

Scusa ma avevo toccato le cifre ... siccome avevo messo 100'000 auto per 5 batterie
poi ho modificato e non ho corretto i calcoli


mma un altro problema sono i comonenti che andranno ad realizzare le batterie e tutto il resto

queste molte delle volte sono costituite da terre rare quindi aumentando la richiesta aumenterà sicuramente il prezzo



in più oggi come oggi non abbiamo una tecnologia molto efficiente nel campo delle batterie
e prima di ricavare qualche tecnlogia davvero efficiente dovremo attendere un bel pò di anni di studio


in più per me se si passasse o all'aria compressa o ai motori elettrici si avrà un aumento esponenziale della corrente elettrica
e dovremo aprire nuove centrali nucleari per soddisfare la domanda ... siccome comprare da un altra nazione sarà sempre più difficile
 
13417628
13417628 Inviato: 2 Giu 2012 8:24
 

42 ha scritto:
sgombro ha scritto:


Me la ricordo, eccome se me la ricordo...

Considerando che i primi esperimenti risalgono al 2001...

ecco i risultati ottenuti in 10 anni: (Questo servizio risale al 2010):

Link a pagina di Edition.cnn.com

200 Km di autonomia alla velocita' massima di 70 Km/h



Lo stesso Guy Negre, durante la presentazione della treruote di cui sopra, ha chiaramente spiegato che per avere mezzi piu' grandi la sola aria non basta:

For longer journeys there's a hybrid, battery-assisted version, which Negre claims can reach 100mph and travel 900 miles on one gallon of petrol







Non mi esprimo in merito alle tipologie di motore perché non ne ho le competenze. Ho postato il link solo perché, bene o male, tutti conosciamo il funzionamento di base del motore elettrico, mentre di quello ad AC non avevo mai approfondito, per cui era solo a titolo informativo 0509_up.gif
 
13417973
13417973 Inviato: 2 Giu 2012 10:48
 

topo ha scritto:

in più oggi come oggi non abbiamo una tecnologia molto efficiente nel campo delle batterie
e prima di ricavare qualche tecnlogia davvero efficiente dovremo attendere un bel pò di anni di studio

Che e' lo stesso identico problema del motore ad aria compressa.... e' dal '99 che Guy Negre dice "siamo pronto, l'anno prossimo avremo un motore che funziona".
Giusto nel 2008 ha annunciato l'accordo con la Tata, dicendo che le prime auto (che poi sono il triciclo AirPOD) sarebbero uscite dagli stabilimenti "entro un anno".


Cerca la storia della "Eolo Italia", che doveva produrre in Italia le vetture progettate dalla DMI di Guy Negre... dopo aver speso 6 milioni di Euro, DMI non ha mai messo l'azienda in grado di produrre... non ha mai consegnato i progetti.... risultatto 74 posti di lavoro (e 6 milioni di euro) perduti


In 13 anni il massimo che si e' ottenuto (ovvero di "roba che funziona davvero") e' la vetturetta che ho postato sopra, l'AirPOD.
La DMI ha in "produzione" (che poi non e' vero, sarebbe meglio dire "ha in progettazione", visto che sul loro sito c'e' scritto il prezzo stimato), cinque modelli, di cui l'unico funzionante a sola aria compressa e' proprio la AIRpod (il triciclo):
Potenza di 4 KW
Coppia max 15 nM


Gia' la vettura di classe superiore (la OneFlowAIR) e' ibrida (ha un motore a scoppio aggiuntivo), con la sola forza dell'aria compressa ha 15 CV di potenza e 100 Km di autonomia.



topo ha scritto:
in più per me se si passasse o all'aria compressa o ai motori elettrici si avrà un aumento esponenziale della corrente elettrica
e dovremo aprire nuove centrali nucleari per soddisfare la domanda ... siccome comprare da un altra nazione sarà sempre più difficile

Certo, finche' non impareremo a consumarne meno (ad esempio non sprecandola per convetire forme di energia icon_wink.gif ) o producendola in modo pulito.
Paesi con meno sole di noi producono molto di piu' con il solare.
Paesi con meno vento di noi producono di piu' con l'eolico...
 
13418249
13418249 Inviato: 2 Giu 2012 12:07
 

il problema che noi siamo in Italia e se metti i pannelli solari in una campagna deserta ci sarà sempre qualcuno che ha da lamentarsi

ma alal fine si sà se una cosa è innovativa molte delel volte la fanno sparire
come eolo che è morto li , oppure il progetto di un nuovo tipo di trasmissione e imbiellaggio di un motore che permetteva di ridurre i consumi acquistato0 da fiat e nascosto



ma un esempio molto bello è quella di TOM TOM Google Maps

Tom Tom come tutti sanno fà navigatori satellitari
un giorno google ha deciso di annunciare l'utilizzo off line di google maps ... quindi le mappe si potevano scaricare e utilizzare senza connessione intenert

dopo nemmeno 10 giorni dall'annuncio Tom Tom e altri hanno detto che sarebbe stata una concorrenza sleale e quindi google ha dovuto lasciar perdere e non pubblicare le sue mappe icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif è internevuto il consiglio europeo in questa situazione come anche quella nell'acquisizione di motorola da parte di google
la preoccupazione era quella che google decidesse di rendere i successivi android disponibili solo per la propia gamma di cellulari come aveva fatto apple ... e apriti cielo anche li ha dovuto firmare che android rimanesse di pubblico dominio

ecco dove siamo finiti

se ho un progetto innovativo o voglio rendere pubblico qualche cosa che prima era a pagamento in questo mondo è impossibile


p.s non ho voglia di rileggere quello che ho scritto quindi mi scuso se ci sono errori grammaticali 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13418412
13418412 Inviato: 2 Giu 2012 12:58
 

topo ha scritto:
il probelma che noi siamo in Italia e se metti i pannelli solari in una campagna deserta ci sarà sempre qualcuno che ha da lamentarsi

ma alal fine si sà se una cosa è innovativa molte delel volte la fanno sparire

NON E' SPARITO... NON FUNZIONA!!!!! (o almeno non ancora con i livelli di affidabilita' e di potenza che si credeva)



Il sito della MDI di Guy Negre e' qui: Link a pagina di Mdi.lu

Qui c'e' tutta la storia, dal '99 al 2009 (dopo di che non se ne sa piu' nulla tranne qualche annuncio del tipo "dall'anno prossimo..."

Link a pagina di Attivissimo.blogspot.it

Chiedi a Giuseppe Bussotti... l'unica cosa a sparire sono stati 74 posti di lavoro e 6 milioni di Euro (che sono finiti nelle tasche della MDI ).

O dobbiamo pensare che i governi italiano e francese hanno fatto sparire la merce ed i progetti che la MDI mandava alla Eolo Italia?



Siamo onesti... compreresti questo coso (che, ripeto, al momento e' l'unico veicolo ad aria compressa funzionante che si sia visto in giro)

Link a pagina di Mdi.lu
(4 KW di potenza, vel. max 70/80 km/h, 200 Km di autonomia) per 6000 Euro?
 
13419191
13419191 Inviato: 2 Giu 2012 17:16
 

va beh l'elettrico non è che faccia molto auto più belle
anzi costa ancora di più come quella renault icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

devo pagare 45 euro di batterie al mese e 6900 euro per andare a 45 km\h (forse erano 12000 per la versione 80 km/h) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13430037
13430037 Inviato: 5 Giu 2012 14:48
 

cinfru ha scritto:

Non so come la vedete voi....


Che quelli "scoppiati" almeno l'hanno avvertito il panda prima di tirargli un destro nel muso , .... ma che gli "amici del panda" gli hanno tirato un calcio a tradimento quando l'animale era già a terra dolorante e mezzo svenuto dal destro ricevuto prima ...

ovviamente , prima del tradimento alle spalle , "gli amici" , al panda , gli hanno parlato di simpaticissime centrali elettriche che funzionano a latte e biscotti , e dove gli operai venivano pagati con monete di cioccolata ..


spero solo che chi ha aperto il topic non creda veramente che i veicoli elettrici siano un futuro migliore , altrimenti stiamo messi abbastanza male ...

non si sa mai ... , magari tutti ci credono e si attaccano alla presa di corrente veramente ..

A mio modo di vedere , l'unico futuro plausibile per i veicoli ( e per i panda ) , sarà l'evoluzione delle nanotecnologie di stoccaggio combinate all'Idrogeno , e che permetteranno un suo utilizzo a temperatura ambiente ed a pressioni normali tramite tessuti attrattivi di incapsulamento.
 
13430710
13430710 Inviato: 5 Giu 2012 17:58
 

Il motore elettrico è migliore di quello endotermico e questo è risaputo, il problema sono gli accumulatori che se per un motore endotermico si può fare il pieno ovunque non è così per un mezzo elettrico.
I problemi sono due, il primo è che bisogna investire soldi per far prendere piede ad una tecnologia affinché venga prodotto su larga scala quindi ad un prezzo contenuto.
Un esempio?
I cellulari, quanti di voi si ricordano il prezzo dei vecchi motorola?
Il forno a microonde, le stampanti laser, le tv lcd e plasma,i computer e potrei andare avanti per ore e ore...

Il secondo problema è insito nella maggior parte delle persone: l'uomo è restio ai cambiamenti.
Un esempio? il passaggio da Windows XP a Vista, molti di quelli che preferivano Win XP a Vista definendo quest'ultimo "pupù" probabilmente non sanno che quando si passò da Win2000 SP4 a WinXP vi era già una folta schiera di denigratori , i quali preferivano di gran lunga Win2000 SP4 in quanto "all'avvio occupa meno ram".
Deja vu?
 
13432687
13432687 Inviato: 6 Giu 2012 9:31
 

Lukez ha scritto:
... Il secondo problema è insito nella maggior parte delle persone: l'uomo è restio ai cambiamenti.
Un esempio? ...
Anche tu ne sei un esempio... icon_asd.gif hai una mitica GPZ dell' 85!! 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13434029
13434029 Inviato: 6 Giu 2012 15:21
 

neoluigi ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Archive.iwlearn.net

Purtroppo la virtù sta sempre nel mezzo, ci siamo viziati in modo esagerato, dobbiamo ricalibrare le nostre aspettative sui veicoli e questi devono sicuramente ancora evolversi.

E' assolutamente vero che una moto elettrica al momento ha un'autonomia troppo bassa per pensare di utilizzarla a tutto tondo ma se continuiamo, come tanti purtroppo, a decatalizzare addirittura per guadagnare 2cv ci meritiamo un bel bicchierino della melma che ho postato sopra...


l'elettricità lo sai vero come la producono?
 
13434077
13434077 Inviato: 6 Giu 2012 15:36
 

MforMatteo ha scritto:

l'elettricità lo sai vero come la producono?


secondo me , pensano che venga prodotta con le fette biscottate e kiwi ..
 
13434183
13434183 Inviato: 6 Giu 2012 16:07
 

tms78 ha scritto:
secondo me , pensano che venga prodotta con le fette biscottate e kiwi ..


No, ma a differenza della benzina (di cui AL MOMENTO e' una delle poche alternative) puo' essere prodotta, almeno in parte, con sistemi a basso impatto.


Citazione:
A mio modo di vedere , l'unico futuro plausibile per i veicoli ( e per i panda ) , sarà l'evoluzione delle nanotecnologie di stoccaggio combinate all'Idrogeno , e che permetteranno un suo utilizzo a temperatura ambiente ed a pressioni normali tramite tessuti attrattivi di incapsulamento.

E magari e' tutto vero, ma sara' possibile ottenere tutto questo con le fette biscottate ed i kiwi?
 
13434387
13434387 Inviato: 6 Giu 2012 17:04
 

42 ha scritto:

E magari e' tutto vero, ma sara' possibile ottenere tutto questo con le fette biscottate ed i kiwi?


No

Però si "parla" di 3 centesimi [ al consumo ] per litro [ gocce ] a tecnologia avviata in larga scala e prestazioni paragonabili , se non superiori , all'attuale modalità di combustione

vedila così , per surgelare un'aragosta , non dovrai più metterla in freezer , ma ti basterà avvolgerla in un panno tecnologico a basso costo per consumarla 3 mesi dopo a cena con la morosa ..

Poi 42 , sono dell'idea che l'evoluzionismo , non potra mai essere ad impatto zero "assoluto".. icon_wink.gif

questa stessa tecnologia , oltre che dell'idrogeno , ha bisogno anche dell'ammoniaca e di un'altro agente ( sempre comunque reperibile )


Le soluzioni ottimali saranno sempre quelle che a parità di prestazioni , avranno impatti ambientali che possano essere sostenibili nel medio-lungo periodo

ciao icon_biggrin.gif

Ultima modifica di tms78 il 6 Giu 2012 18:26, modificato 1 volta in totale
 
13434605
13434605 Inviato: 6 Giu 2012 18:00
 

AlbertoSSP ha scritto:
Anche tu ne sei un esempio... icon_asd.gif hai una mitica GPZ dell' 85!! 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi hai fregato

MforMatteo ha scritto:


l'elettricità lo sai vero come la producono?

Attualmente si produce in gran parte dal fossile ma in futuro si potrà produrre da fonti rinnovabili.

I motori endotermici invece attualmente usano carburante prodotto dal petrolio, in futuro invece?
Sempre lì, al massimo si può parlare di bioetanolo ma anche lì tempo fa lessi che in parole povere si rischia di far aumentare il prezzo del cibo per usarlo in un'automobile.
 
13434804
13434804 Inviato: 6 Giu 2012 18:41
 

tms78 ha scritto:
Però si "parla" di 3 centesimi [ al consumo ] per litro [ gocce ] a tecnologia avviata in larga scala e prestazioni paragonabili , se non superiori , all'attuale modalità di combustione

ok, pero' come sottolinei tu, questo "a tecnologia avviata". Non son un esperto, ma dal fatto stesso che se ne parli poco (almeno al di fuori dei centri di eccellenza/competenza specifici) mi fa temere che questi traguardi non siano dietro l'angolo.

Oggi l'unica alternativa alla combustione o alla fissione (la fusione mi sembra piuttosto impastoiata, ancora) sembra essere la produzione di una energia trasportabile (seppure con perdite) e relativamente "stivabile" come quella elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Non e' necessario ammazzare i Panda... magari avvolgiamo i piloni delle turbine eoliche con dei bambu... icon_wink.gif
 
13436512
13436512 Inviato: 7 Giu 2012 7:55
 
 
13436617
13436617 Inviato: 7 Giu 2012 8:30
 

Lukez ha scritto:
Non è il non plus ultra come fonte però calza a pennello icon_biggrin.gif
Link a pagina di It.cars.yahoo.com


Non e' il non plus ultra ma sembra essere uno degli articoli piu' obiettivi letti sull'argomento...

Citazione:
Sarebbe facile vedere in tali "difficoltà" un astuto sistema di difesa di qualche lobby potentissima e segreta, ma gli inconvenienti che affliggevano la Eolo c'erano davvero


Vedremo... se funzionasse davvero non sarei certo io a denigrarla, anzi... icon_wink.gif
 
13453649
13453649 Inviato: 11 Giu 2012 18:58
 

topo ha scritto:
Per em per fare la conversione più veloce senza tanti problemi +è passare ai motori ad aria compressa
alla fine la ricarica è molto veloce
non si usano sostanze tossiche presenti nelle batterie
l'unica pecca che non rendono quanto i motori elettrici ma almeno permettono una conversione veloce ...

Topo sarà contento:
Link a pagina di Repubblica.it
Link a pagina di Gogreen.virgilio.it
eusa_whistle.gif
Pensando però che Repubblica eusa_liar.gif di caz.zate ne dice una montagna, non mi stupirei se fosse l'ennesima bufala... eusa_wall.gif
Il fatto è che centri ricerche come quello di padre e figlio Negrè vivono di finanziamenti dei privati e quindi a loro serve pubblicità icon_wink.gif
 
13453984
13453984 Inviato: 11 Giu 2012 19:55
 

AlbertoSSP ha scritto:



Aggiungo:
A luglio arriva l'automobile ad aria compressa

(Guy Negre).... ha progettato un motore sui cui pistoni sarà sparata aria compressa e la vettura potrebbe essere in vendita a partire dal prossimo luglio

India's Tata backs air-power car

An engineer has promised that within a year he will start selling a car in India that runs on compressed air, producing no emissions at all in towns.






Il problema e' che il primo articolo e' del 2002, l'altro del febbraio 2008 icon_wink.gif
 
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