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Consiglio [migliore marca di] corona 52 denti
13340726
13340726 Inviato: 11 Mag 2012 18:18
Oggetto: Consiglio [migliore marca di] corona 52 denti
 

Qual'è la migliore marca per la corona?? da 52 denti se possibile
 
13340906
13340906 Inviato: 11 Mag 2012 19:14
Oggetto: Re: Consiglio corona 52 denti
 

SuperFalcao23 ha scritto:
Qual'è la migliore marca per la corona?? da 52 denti se possibile


Se la tua motina e' la XR125.... e fai enduro!!!
il consiglio e' di non mettere una corona piu' piccola di quella di serie..

la differenza che troveresti in quei due ~ tre denti in meno.. andrebbe
a discapito della brillantezza, uscita di curva e durata del motore..
quel motorino deve stare sempre allegro e allora rende.. e dura.
se lo lasci andare giu' .. o cambi di marcia oppure lui soffre!!

poi dipende da quanto tu pesi e se fai enduro o la usi per andare al bar ...

Procurati un bombolotto sullo scarico..
 
13340974
13340974 Inviato: 11 Mag 2012 19:34
 

No non c faccio enduro....la utilizzo per andare in giro o fare qualche scampagnata sulla strada (massimo 50 km)... ho montato un carburatore più grande e la sua ripresa è cambiata di molto, mentre la velocità è passata da 106 km/h a 110 km/h...
 
13341193
13341193 Inviato: 11 Mag 2012 20:15
 

sinceramente 52 denti se non fai enduro mi sembrano un po tantini
 
13342907
13342907 Inviato: 12 Mag 2012 13:41
 

Di serie ha 54 denti alla corona e 17 al pignone...vorrei toglierne due al pignone per avere qualcosa in più in velocità...faccio bene?
 
13344302
13344302 Inviato: 12 Mag 2012 22:05
 

54 -17 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma pensa teee!
 
13345628
13345628 Inviato: 13 Mag 2012 13:11
 

Che mi consigli di mettere?? considerando che vado solo su strada
 
13347061
13347061 Inviato: 13 Mag 2012 20:12
 

SuperFalcao23 ha scritto:
Che mi consigli di mettere?? considerando che vado solo su strada

Considerate anche le prestazioni nella moto metterei un 13 massimo ma proprio massimo 14 di pignone e corona lascerei quella ( opta anzi per il 13 icon_wink.gif )
 
13349544
13349544 Inviato: 14 Mag 2012 14:31
 

Con il pignone più piccolo guadagno in ripresa o in allungo?
 
13349809
13349809 Inviato: 14 Mag 2012 15:17
 

SuperFalcao23 ha scritto:
Con il pignone più piccolo guadagno in ripresa o in allungo?

Ripresa icon_wink.gif
 
13350453
13350453 Inviato: 14 Mag 2012 17:26
 

..ma non scherzate... gli fate far fuori il motore cosi[...


se la casa montava 17 .... 4 denti al pignone sono come 12 denti alla corona..


lo vuoi far andare sui muri ma con velocita[ massima di 70 kmh.. e spaccare..


Lui vuole andare con velocita[ di punta piu[ alte da quello che ho capito..

ma non e[ cosi[ che si risolve.. i rapporti sono studiati da fior fiore di Ingegneroni con tanto di co....
 
13351185
13351185 Inviato: 14 Mag 2012 19:59
 

Si infatti vorrei diminuire di 2 denti la corona per avere un pò più di allungo...visto che la ripresa è buona ora
 
13352696
13352696 Inviato: 15 Mag 2012 5:16
 

...
Bravo..

se non fai ulteriori modifiche e aumenti la potenza in altra maniera.. non pensare di diminuire di piu[...
Cerca il bombolotto per lo scarico...

in fretta che arriva la buona stagione....
 
13354106
13354106 Inviato: 15 Mag 2012 14:46
 

Di che marca ci sono le corone da 50 denti per Xr 125?
 
13357774
13357774 Inviato: 16 Mag 2012 14:27
 

52 denti...scusate
 
13358197
13358197 Inviato: 16 Mag 2012 15:50
 

La casa mette un pignone da 17 per tenere il motore basso e di conseguenza ridurre i consumi visto che nn è una moto nata per correre ... un 125 4t con un 17 di pignone e corona piccola come ha di serie mi chiedo come faccia a fare giri i serenita senza essere a manetta ...
 
13358718
13358718 Inviato: 16 Mag 2012 17:28
 

NicoFast ha scritto:
La casa mette un pignone da 17 per tenere il motore basso e di conseguenza ridurre i consumi visto che nn è una moto nata per correre ... un 125 4t con un 17 di pignone e corona piccola come ha di serie mi chiedo come faccia a fare giri i serenita senza essere a manetta ...


Non andiamo cosi' accelerati... il 17 x 54 e' un compromesso come standard iniziale .. poi visto che ogni diverso proprietario di questa moto ne fa' un uso diverso i rapporti finali si possono modificare..

il 54 e' una corona molto grande come grande e' anche il 17 se vuoi fare fuori strada ma e'di sicuro ideale se devi fare passeggiate..

Come marca non vorrei dirti il nome.. cercane una in ergal.. lega leggera di alluminio.. e vanno tutte bene..
 
13362682
13362682 Inviato: 17 Mag 2012 16:56
 

NicoFast ha scritto:
La casa mette un pignone da 17 per tenere il motore basso e di conseguenza ridurre i consumi visto che nn è una moto nata per correre ... un 125 4t con un 17 di pignone e corona piccola come ha di serie mi chiedo come faccia a fare giri i serenita senza essere a manetta ...


corona piccola da 54??? mi sa che hai le idee un po' confuse....

siccome la moto la deve usare su strada e non per enduro, i rapporti 17-54 vanno già bene...se proprio vuole ottenere un po' più di allungo, a discapito però della ripresa, potrà ridurre di qualche dente la corona o in alternativa potrebbe aumentare di 1 dente il pignone...il punto è che ci sta dietro una bella logica alle trasmissioni, cosa credi, mica sono messe giù alla C...!!!
 
13369916
13369916 Inviato: 19 Mag 2012 17:07
 

Secondo voi con carburatore dell'orto PHBL 24mm conviene mettere un filtro a cono?
 
13371556
13371556 Inviato: 20 Mag 2012 10:18
 

Paolino94 ha scritto:


corona piccola da 54??? mi sa che hai le idee un po' confuse....

siccome la moto la deve usare su strada e non per enduro, i rapporti 17-54 vanno già bene...se proprio vuole ottenere un po' più di allungo, a discapito però della ripresa, potrà ridurre di qualche dente la corona o in alternativa potrebbe aumentare di 1 dente il pignone...il punto è che ci sta dietro una bella logica alle trasmissioni, cosa credi, mica sono messe giù alla C...!!!

Allora inanzitutto cerchiamo di mantenere la calma 0509_up.gif .. che non sono mica messe giu alla C...! come dici te non me lo devi di certo insegnare icon_asd.gif .. ogniuno ha il suo parere .. a mio parere un 125 4t cittadino con un rapportaggio del genere fa troppa fatica a girare .. con un rapportaggio diverso potrebbe sicuramente sfruttare un pelo le prestazioni .P.S ma perchè il raportaggio che gli ho suggerito ti sembra da enduro ? .. eusa_doh.gif
 
13375773
13375773 Inviato: 21 Mag 2012 15:03
 

NicoFast ha scritto:
Paolino94 ha scritto:


corona piccola da 54??? mi sa che hai le idee un po' confuse....

siccome la moto la deve usare su strada e non per enduro, i rapporti 17-54 vanno già bene...se proprio vuole ottenere un po' più di allungo, a discapito però della ripresa, potrà ridurre di qualche dente la corona o in alternativa potrebbe aumentare di 1 dente il pignone...il punto è che ci sta dietro una bella logica alle trasmissioni, cosa credi, mica sono messe giù alla C...!!!

Allora inanzitutto cerchiamo di mantenere la calma 0509_up.gif .. che non sono mica messe giu alla C...! come dici te non me lo devi di certo insegnare icon_asd.gif .. ogniuno ha il suo parere .. a mio parere un 125 4t cittadino con un rapportaggio del genere fa troppa fatica a girare .. con un rapportaggio diverso potrebbe sicuramente sfruttare un pelo le prestazioni .P.S ma perchè il raportaggio che gli ho suggerito ti sembra da enduro ? .. eusa_doh.gif


io infatti sono calmissimo...

riguardo il pignone da 13 che suggerisci, beh...direi è molto da enduro!!
e ti ha anche già risposto Kappetto per quello...
Citazione:
se la casa montava 17 .... 4 denti al pignone sono come 12 denti alla corona..


lo vuoi far andare sui muri ma con velocita[ massima di 70 kmh.. e spaccare..


Lui vuole andare con velocita[ di punta piu[ alte da quello che ho capito..

ma non e[ cosi[ che si risolve.. i rapporti sono studiati da fior fiore di Ingegneroni con tanto di co....


PS:
Citazione:
a mio parere un 125 4t cittadino con un rapportaggio del genere fa troppa fatica a girare ..

allora perchè la casa consiglia un 17-54 se il motore farebbe troppa fatica? perchè evidentemente è adeguato all'uso e alla potenza della moto...
 
13376018
13376018 Inviato: 21 Mag 2012 15:47
 

Faccio solo notare che il sistema corona-pignone fa parte della cosiddetta trasmissione finale...non si può dire che 17-54 è "sbagliato" perchè esce più corto dal cambio (pignone più grande) e anzichè mettere corona e pignone più piccoli (che so, più o meno 13-41 è un rapporto simile) si è scelto di metterli grandi per avere minori sollecitazioni e maggior durata.....
 
13376467
13376467 Inviato: 21 Mag 2012 17:41
 

oltre che per le sollecitazioni e durata come dice lui aggiungerei che la casa monta un rapportaggio così lungo per far consumare meno la moto .. su un 125 4t si punta per lo piu al consumo e con un rapportaggio del genere sicuramente i consumi sono ridotti che con qualche dente in meno al pignone o in piu alla corona per questo dubito che riesca a poter sfruttare al meglio le possibili prestazioni con un rapportaggio del genere .. la vedo dura riuscire a stirare bene le marce alte .. un 125 2T con un 17 al pignone sarebbe morto immagati un 4t ...
 
13376802
13376802 Inviato: 21 Mag 2012 19:34
 

NicoFast ha scritto:
...la vedo dura riuscire a stirare bene le marce alte .. un 125 2T con un 17 al pignone sarebbe morto immagati un 4t ...


Ripeto dipende dalla rapportatura del cambio...io potrei avere rapporti ultra corti anche con un pignone da 20 e una corona da 40....dipende tutto da come esce dal cambio....
 
13384549
13384549 Inviato: 23 Mag 2012 19:49
 

Quindi è conveniente mettere 17-52 di rapporti?? nel senso quanta velocità di punta in più guadagno??
 
13386072
13386072 Inviato: 24 Mag 2012 8:42
 

SuperFalcao23 ha scritto:
Quindi è conveniente mettere 17-52 di rapporti?? nel senso quanta velocità di punta in più guadagno??


..non si puo' fare un calcolo a questa maniera...

bisogna vedere se il tuo motore tira questo rapporto... ma direi che visto che hai gia' modificato la carburazione non dovresti avere problemi... quindi anche nell'ultima marcia dovresti ottenere la rotazione massima..
Nella moto Honda crf230 di un amico gli avevo consigliato di mettere il bombolotto allo scarico e rivedere la forazione nel terminale dello scarico ... l'incremento e' stato sensibile ... insisto su questa modifica sperando che altri utilizzatori del forum apportino la loro esperienza sull'argomento..
 
13404101
13404101 Inviato: 29 Mag 2012 14:16
 

pbr o afam
 
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