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Posizione corpo curve lentissime [consigli]
13344590
13344590 Inviato: 13 Mag 2012 0:01
 

Tenere la suola vicino al suolo preventivamente , permette di poter usufruire del terzo appoggio con tempi di reazione decisamente ridotti....., e soprattutto con il piede in posizione posturalmente corretta..... icon_smile.gif
Diverso il discorso quando ci si ritrova a dare la "zampata" con il piede che , dalla pedana , deve trovare il suolo , cercando nel contempo di assumere un' angolazione tale da evitare danni alla caviglia..... icon_rolleyes.gif
In pratica....., partire dalla pedana per cercare l' appoggio , sarebbe come tenere la gamba interna alla svolta attaccata al serbatoio , con il relativo slider a decine di cm distante dall' asfalto .
Nella eventuale necessità di dover sfruttare l' appoggio dello slider per tentare di recuperare un low-side , saremmo costretti ad allargare la gamba verso un suolo che , nel frattempo , potrebbe essersi avvicinato un pò troppo..... eusa_shifty.gif
Ecco perchè , in certe situazioni di scarso equilibrio e/o di probabile aderenza del fondo molto bassa , potrebbe tornare utile "perdere un pò di tempo" ad impratichirsi con questo genere di poco usuale (....per gli stradisti ed i pistaioli "puri"....) tecnica di guida .
Il tempo perso , potrebbe rivelarsi un buon investimento in seguito , facendoci forse risparmiare gli euro necessari per ripristinare carene ed altre "cosucce" a noi molto care......... icon_smile.gif

In casi dove si è "appesi ad un filo" , dove la differenza fra il cadere e rimanere in piedi è talmente ridotta da essere spesso indicata come "volume della parte corporea dove non batte mai il sole" (.... icon_lol.gif icon_xd_2.gif ....) , assumere una postura che permetta tempi di reazione più bassi , oltre ad un miglior controllo del mezzo , può fare la differenza..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13346155
13346155 Inviato: 13 Mag 2012 15:25
 

il piede fuori a me esce solo nel caso in cui capisco che la situazione è precaria: pioggia-asfalto schifido

altrimenti resta bellamente in pedana fidandomi della moto..... icon_smile.gif
 
13346652
13346652 Inviato: 13 Mag 2012 18:22
 

ho riletto tutte le risposte date,so che il tempo di reazione e pari ad un secondo e sono d'accordo con la precisazione, per quanto riguarda il titolo del topic, avrei scritto, manovre a basse velocità postura del corpo. una curva per quanto lenta ,nel caso dei tornanti stretti ,rimane sempre un discorso di traiettorie e velocità,effettivamente a 5-10 km stai facendo manovre ,non stai percorrendo una curva, nel tuo intervento,antesup anche tu parli di svoltare stretto e non di curvare,bisognerebbe capire quando si può definire cura lenta o manovra in movimento ,esempio traffico di città passando macchine ferme in colonna. ^? doppio_lamp.gif
 
13348799
13348799 Inviato: 14 Mag 2012 11:06
 

posto che normalmente i piedi vanno tenuti sulle pedane, volevo appunto dire che in condizioni di bassissima velocità e quindi di equilibrio molto instabile e probabilità quasi zero di farsi male, secondo me usare il piede come eventuale sostegno è utile. Ho visto personalmente un amico fare una manovra in parcheggio a 5 all'ora, toccare per errore il freno e trovarsi per terra in un secondo cercando, quando ormai era tardi e la moto era già troppo inclinata di salvarsi col piede. Se avesse avuto il piede già in posizione invece che sulla pedana non sarebbe successo nulla poichè sarebbe stato come fermarsi al semaforo.

inoltre, visto che nessuno mi da il voto, se mi sento più tranquillo ad avere il piede pronto in certe situazioni..non vedo perchè non dovrei usarlo.

Chiaro che se uno pretende di dare la "zampata" in velocità...i rischi di spaccarsi aumentano enormemente...
 
13379142
13379142 Inviato: 22 Mag 2012 12:35
 

sabato scorso...
tornante strettino
approccio a circa 40 km/h
sedere fuori, moto piegata, alla corda nel momento in cui lo prendo con l'anteriore vedo un sasso grande quanto una prugna secca.
Mi sposta di colpo la gomma di 20 cm a dx. PEDATA in terra e riportata la moto dritta, mini frenata e il muro era lì.
Conscio di non dover frenare ancora ho mollato i freni e piegato.
Peccato che ho beccato altri 2 sassi più piccoli ma insieme su cui l'anteriore è montata sollevandosi da terra, spostandosi a dx di altri 20 cm e mettendomi definitivamente per terra.

Fatto praticamente nulla (un paio di botte) e spezzato il supporto della pedana...

rientrato per 70km in seconda col piede sulla pedana del passeggero.

in ogni caso se non ci fossero stati i 2 sassi dopo sarei rimasto in piedi con la pedata...
 
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