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Paraoli e parapolvere... dove e quali?
13352882
13352882 Inviato: 15 Mag 2012 8:56
 

ma figurati 0509_up.gif

beh, se è così allora il discorso cambia..... una bella seccatura direi... ma vabbè, che tanto non è che i freni li vaia a fare ogni settimana.... magari la catena che è una cosa da fare piu spesso... ma per quella una pulitura veloce e un'ingrassaggio lo puoi fare anche in un piccolo spazio senza doverti attrezzare con chiavi inglesi e altro... li basta davvero poco....
 
13353283
13353283 Inviato: 15 Mag 2012 11:05
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma figurati 0509_up.gif

beh, se è così allora il discorso cambia..... una bella seccatura direi... ma vabbè, che tanto non è che i freni li vaia a fare ogni settimana.... magari la catena che è una cosa da fare piu spesso... ma per quella una pulitura veloce e un'ingrassaggio lo puoi fare anche in un piccolo spazio senza doverti attrezzare con chiavi inglesi e altro... li basta davvero poco....



pulitura catena solitamente la faccio stesso io quando la porto la moto in un autolavaggio, ma posso farlo anche nel parcheggio.
I problemi nel parcheggio riguardano magari il cambio olio (visto che ci coltivano pure... ci sono aranci, limoni ecc.) che potrebbe rovinare il terreno....
In ogni caso a breve torna il mio amico dall'estero (quello che ha il padre da cui sono andato a far vedere la moto) e lui ha un garage enorme privato... cercherò di imparare là.
Le cose che voglio imparare sono:
- cambiare olio motore
- pulire il filtro bmc
- cambiare il filtro olio

Se imparo già solo queste 3, sono praticamente a cavallo fino ai 40.000km.
 
13353332
13353332 Inviato: 15 Mag 2012 11:20
 

Floorfilla ha scritto:



pulitura catena solitamente la faccio stesso io quando la porto la moto in un autolavaggio, ma posso farlo anche nel parcheggio.
I problemi nel parcheggio riguardano magari il cambio olio (visto che ci coltivano pure... ci sono aranci, limoni ecc.) che potrebbe rovinare il terreno....
In ogni caso a breve torna il mio amico dall'estero (quello che ha il padre da cui sono andato a far vedere la moto) e lui ha un garage enorme privato... cercherò di imparare là.
Le cose che voglio imparare sono:
- cambiare olio motore
- pulire il filtro bmc
- cambiare il filtro olio

Se imparo già solo queste 3, sono praticamente a cavallo fino ai 40.000km.



quei lavori sono una cazzata.... poi tu hai una naked quindi si tratta solo di mollare il bullone e scaricare l'olio in una tanica o comunque un contenitore... per la pulizia del filtro aria, non so che filtro tu abbia, o meglio non conosco il materiale ma in molti casi si traat o di un filtro lavabile oppure di un filtro da soffiare con l'aria compressa....

poi magari impara a fare il cambio pastiglie freni e spurgo freni.... anch'esso lavoro decisamente semplice, da fare ogni tanto.... io, onestamente lo faccio quando devo cambiare le pastiglie... non sono di quelli che spurgano i freni ogni domenica, non andando in pista non cambio nemmeno l'olio una volta al mese, quindi è un'operazione da fare una volta ogni tanto, ma fattibile anche in casa... quando torna l tuo amico potrai usare il suo garage per fare questi lavoretti.....
 
13353368
13353368 Inviato: 15 Mag 2012 11:31
 

Sonmaury5 ha scritto:



quei lavori sono una cazzata.... poi tu hai una naked quindi si tratta solo di mollare il bullone e scaricare l'olio in una tanica o comunque un contenitore... per la pulizia del filtro aria, non so che filtro tu abbia, o meglio non conosco il materiale ma in molti casi si traat o di un filtro lavabile oppure di un filtro da soffiare con l'aria compressa....

poi magari impara a fare il cambio pastiglie freni e spurgo freni.... anch'esso lavoro decisamente semplice, da fare ogni tanto.... io, onestamente lo faccio quando devo cambiare le pastiglie... non sono di quelli che spurgano i freni ogni domenica, non andando in pista non cambio nemmeno l'olio una volta al mese, quindi è un'operazione da fare una volta ogni tanto, ma fattibile anche in casa... quando torna l tuo amico potrai usare il suo garage per fare questi lavoretti.....


ho preso un filtro BMC lavabile!

ma che olio ogni mese e spurgo ogni settimana! icon_asd.gif
io la moto la uso per piacere e per farmi i miei giri in costiera\penisola... il prossimo cambio olio sarà fra 5000km. Anche se devo capire bene la storia del "rabbocco", visto che ora ho preso 4lt di olio, se non sbaglio ce ne entrano 2.4 lt, quindi me ne restano da fuori 1.6lt ... e devo capire come "integrarli"...
il cambio pasticche già mi spaventa di più come cosa invece.... riguardo lo smontaggio filtro l'unico problema è che l'airbox è sotto al serbatoio...
 
13353448
13353448 Inviato: 15 Mag 2012 11:54
 

ma anche il filtro non è che lo dovrai pulire spesso eh... per il serbatoio, ci saranno da svitare due brugole, poi sollevi un po il serbatoio, magari facendoti dare una mano da qualcuno che lo tiene sollevato e nel mentre apri l'airbox.... per i freni, è un lavoro semplice anche quello... stacchi la pinza dalla forcell, che è tenuta su da due grosse viti a brugola, solitamente da 10... una volta tolta la pinza allarghi i pistoni, usando le vecchie pastiglie per spingere, usando magari una pinza, poi rimonti la pinza e infili le pastiglie nuove.. poi quando ti servirà, ti faccio una spiegazione dettagliata....

per l'olio, al lato del motore hai una finestrella trasparente in cui si vede il livello dell'olio, segnato da due tacche, minimo e massimo... l'olio deve stare tra le due tacche... se dovesse scendere al minimo, troverai un tappo di plastica sul carter o comunque sul motore... ripeto, la tua è una naked quindi hai tutto sotto gli occhi, quindi sviti il tappo e aggiungi l'olio, tenendo sempre la moto in piano.... ma anche quell'operazione non va fatta spesso... io dopo il cambio olio non l'ho mai fatta perche il livello non è mai sceso... quindi cambiero direttamente l'olio....
 
13353462
13353462 Inviato: 15 Mag 2012 11:57
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma anche il filtro non è che lo dovrai pulire spesso eh... per il serbatoio, ci saranno da svitare due brugole, poi sollevi un po il serbatoio, magari facendoti dare una mano da qualcuno che lo tiene sollevato e nel mentre apri l'airbox.... per i freni, è un lavoro semplice anche quello... stacchi la pinza dalla forcell, che è tenuta su da due grosse viti a brugola, solitamente da 10... una volta tolta la pinza allarghi i pistoni, usando le vecchie pastiglie per spingere, usando magari una pinza, poi rimonti la pinza e infili le pastiglie nuove.. poi quando ti servirà, ti faccio una spiegazione dettagliata....

per l'olio, al lato del motore hai una finestrella trasparente in cui si vede il livello dell'olio, segnato da due tacche, minimo e massimo... l'olio deve stare tra le due tacche... se dovesse scendere al minimo, troverai un tappo di plastica sul carter o comunque sul motore... ripeto, la tua è una naked quindi hai tutto sotto gli occhi, quindi sviti il tappo e aggiungi l'olio, tenendo sempre la moto in piano.... ma anche quell'operazione non va fatta spesso... io dopo il cambio olio non l'ho mai fatta perche il livello non è mai sceso... quindi cambiero direttamente l'olio....


Maury quando verrai dalle mie parti mi sa che dovrò offrirti primo-secondo-dolce-caffè-ammazzacaffè icon_asd.gif
 
13353495
13353495 Inviato: 15 Mag 2012 12:06
 

Floorfilla ha scritto:


Maury quando verrai dalle mie parti mi sa che dovrò offrirti primo-secondo-dolce-caffè-ammazzacaffè icon_asd.gif


hahaha... esagerato! te lo avevo detto anche un'altra volta... se posso dare una mano a qualcuno sono piu che "ripagato" icon_wink.gif mi fa sempre molto piacere dare una mano o dei consigli ad altri utenti del forum o comunque ad appassionati.... ci sono diverse cose che ho imparato a fare nel corso degli anni... operazioni che magari sembravano difficili ma che in realtà erano delle cazzate, quindi se posso darti delle spiegazioni che ti aiutano a fare dei lavoretti di ordinaria manutenzione a costo zero, saro ben felice di farlo! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13357312
13357312 Inviato: 16 Mag 2012 12:09
 

Sonmaury5 ha scritto:


hahaha... esagerato! te lo avevo detto anche un'altra volta... se posso dare una mano a qualcuno sono piu che "ripagato" icon_wink.gif mi fa sempre molto piacere dare una mano o dei consigli ad altri utenti del forum o comunque ad appassionati.... ci sono diverse cose che ho imparato a fare nel corso degli anni... operazioni che magari sembravano difficili ma che in realtà erano delle cazzate, quindi se posso darti delle spiegazioni che ti aiutano a fare dei lavoretti di ordinaria manutenzione a costo zero, saro ben felice di farlo! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie maury!

l'officina non mi ha ancora richiamato, confesso di vivere ancora nell'ansia della chiamata "Salve, purtroppo gli steli sono da cambiare" eusa_wall.gif
 
13358906
13358906 Inviato: 16 Mag 2012 18:12
 

Moto pronta... vado a ritirarla
0509_campione.gif
 
13359823
13359823 Inviato: 16 Mag 2012 21:25
 

Alla faccia di quei disonesti che volevano farmi spendere 400 euro in steli ....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13359861
13359861 Inviato: 16 Mag 2012 21:31
 

alla grande, te lo avevo detto di dormire tranquillo, c***o! era come se avessi messo il piede nel fango e il calzolaio ti avesse detto che dovevi comprare delle scarpe nuove! ma stiamo scherzando che cambi lo stelo per un problema di "ossidazione" e accumulo di grasso? dai, si vedeva benissimo che era un problema risolvibile con dell'olio di gomito, senza cntare che era in una zona poco sfruttata dalla forcella.. ma vabbè, mettiamo che mandi la forcella a pacco, era comunque una cosa risolvibile!

Come l'hai trovata la moto dopo questa messa a punto? come va il motore dopo i vari cambi olio e filtri? e l'anteriore com'è? lo senti bello rigido e preciso? dimmi cosa te ne pare! avevo ragione che ti dicevo che ti saresti trovato una moto nuova?
 
13359988
13359988 Inviato: 16 Mag 2012 21:49
 

Sonmaury5 ha scritto:
alla grande, te lo avevo detto di dormire tranquillo, c***o! era come se avessi messo il piede nel fango e il calzolaio ti avesse detto che dovevi comprare delle scarpe nuove! ma stiamo scherzando che cambi lo stelo per un problema di "ossidazione" e accumulo di grasso? dai, si vedeva benissimo che era un problema risolvibile con dell'olio di gomito, senza cntare che era in una zona poco sfruttata dalla forcella.. ma vabbè, mettiamo che mandi la forcella a pacco, era comunque una cosa risolvibile!

Come l'hai trovata la moto dopo questa messa a punto? come va il motore dopo i vari cambi olio e filtri? e l'anteriore com'è? lo senti bello rigido e preciso? dimmi cosa te ne pare! avevo ragione che ti dicevo che ti saresti trovato una moto nuova?


stabilità all'anteriore veramente diverso, però ci ho girato poco, oltre al fatto che non ho avuto ancora modo di "tirarla" un po più forte, perchè mi arrivano domani olio motore, filtro e filtro aria.
Questo weekend la porto a "sfogare" un po', in ogni caso grandissima soddisfazione, domani mattina mi posso fare un giro senza la paura di ogni minima buca icon_biggrin.gif

edit: ho aperto il thread con la presentazione della moto... meriti di vederlo visto che sei fra quelli che veramente meriterebbero un adesivo col loro nome sulle mie scocche icon_asd.gif
 
13360537
13360537 Inviato: 16 Mag 2012 23:32
 

hahahaha esagerato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma ti ringrazio.. e ripeto, mi ha fatto piacere prender parte alle tue discussioni... per il futuro, quando vuoi io sono qua nel forum... contattami o rendimi partecipe delle tue discussioni e io arrivo a dire la mia!

Di tutto quello che hai fatto e che devi fare, sicuramente la forcella sara quella che sentirai maggiormente perche per l'olio e i filtro, a meno che non avevi olio di friggitrice o i filtri da buttare, non avrai miglioramenti sensibili che potrai rilevare usando la moto, ma visto che c'eri hai fatto bene a fare tutto o a far fare tutto!

per l'anteriore non serve fare km per capire che è cambiato qualcosa, e infatti gia te ne sei accorto icon_wink.gif hai comprato la moto usata e dopo poco ti è partito il paraolio, quindi sei piu o meno nella stessa situazione in cui mi sono trovato io.... hai preso una moto conoscendola con l'anteriore molliccio e adesso sentirai maggiormente la differenza rispetto a chi compra la moto nuova con l'anteriore duro e poi ha il guasto di punto in bianco non prendendo l'abitudine all'anteriore molliccio.... adesso sembrera una moto nuova... si puo dire che la tua avventura inizia adesso 0509_up.gif io vado subito a guardare la presentazione della tua moto.. sono curioso di vederla perche tutto quello che so su di lei l'ho visto dal tuo avatar!


ho preso al foto dalla tua discussione.... nn ricordo se qua o nell'altra discussione, quella su frecce e specchi, ti parlai del controllo olio motore...

immagini visibili ai soli utenti registrati



da questa foto noterai, poco sopra al puntale, l'oblo di cui ti avevo parlato... ecco, da li vedi il loivello dell'olio.... poco sulla sua sinistra vedrai il tappo nero, quello di plastica piccolo come una moneta da 2€... ecco da li aggiungi l'olio quando il livello non è ottimale....

adesso sai tutto quello che c'è da sapere 0509_up.gif
 
13360573
13360573 Inviato: 16 Mag 2012 23:45
 

Sisi, l'olio è un po' più sopra del minimo, è tempo di metterlo infatto icon_biggrin.gif
Inoltre ho chiesto all'officina di assistere al cambio filtro aria, così magari mi imparo come smontare il serbatoio e posso pulirlo io quando servirà

edit: maury ne approfitto per l'OT, devo comprare un telo moto, perchè ho la moto all'aperto, sotto un telone che però fa passare un po la pioggia quando è trasversale, e quindi si sporca e vorrei cercare di tenerla meglio possibile, ma vorrei spendere davvero massimo 10 euro.. cosa devo cercare secondo te?
 
13360708
13360708 Inviato: 17 Mag 2012 0:22
 

mah, ho visto in alcuni negozi cinesi il telo moto, oppure prova nei negozi tipo auchan o carrefour... evita i negozi di moto, se non vuoi spendere tanto, per il resto non ci sono particolari indicazioni, le misure sono standard..... prendi il telo che costa meno e via icon_wink.gif
 
13361226
13361226 Inviato: 17 Mag 2012 10:19
 

Sonmaury5 ha scritto:
mah, ho visto in alcuni negozi cinesi il telo moto, oppure prova nei negozi tipo auchan o carrefour... evita i negozi di moto, se non vuoi spendere tanto, per il resto non ci sono particolari indicazioni, le misure sono standard..... prendi il telo che costa meno e via icon_wink.gif



su ebay ho trovato roba del genere:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it
 
13364700
13364700 Inviato: 18 Mag 2012 0:41
 

ma si.... prendi quello delle misure giuste e via.
 
13364847
13364847 Inviato: 18 Mag 2012 8:22
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma si.... prendi quello delle misure giuste e via.


0509_up.gif

stamattina vado a montare anche filtro olio\filtro aria bmc e finalmente cambio l'olio motore... se il braccio smette di farmi male posso finalmente tirare un pochino il motore!
 
13364970
13364970 Inviato: 18 Mag 2012 9:05
 

ma le candele come sono messe? te lo chiedo perche vedo che hai deciso di cambiare parecchie cose ma non hai mai parlato delle candele.... le hai controllate?

Se hai problemi al braccio non sforzarlo troppo.. mettici del lasonil e tienilo a riposo per 24 ore...
 
13365570
13365570 Inviato: 18 Mag 2012 12:40
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma le candele come sono messe? te lo chiedo perche vedo che hai deciso di cambiare parecchie cose ma non hai mai parlato delle candele.... le hai controllate?

Se hai problemi al braccio non sforzarlo troppo.. mettici del lasonil e tienilo a riposo per 24 ore...


eh magari il lasonil, ho fatto 13 giorni di infiltrazioni....
Le candele il proprietario mi disse di averle cambiate ai 12.000... e ad essere sincero non le ho controllate... adesso ho finito anche l'ultimo euro nel portafogli quindi dovranno aspettare icon_asd.gif
 
13365681
13365681 Inviato: 18 Mag 2012 13:19
 

se la moto va bene lascia stare e non spender soldi in candele... quando vedrai che la moto inizia ad anadare male e magari a fare fatica all'avvio allora prendi 4 candele e via....

m*****a, ma cos'hai fatto a quel braccio?
 
13365840
13365840 Inviato: 18 Mag 2012 13:55
 

Sonmaury5 ha scritto:
se la moto va bene lascia stare e non spender soldi in candele... quando vedrai che la moto inizia ad anadare male e magari a fare fatica all'avvio allora prendi 4 candele e via....

m*****a, ma cos'hai fatto a quel braccio?



stiramento del nervo ulnare, brutta storia purtroppo, colpa della palestra.

Comunque per ora si avvia che è una bellezza, speriamo duri icon_mrgreen.gif
 
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