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Paraoli e parapolvere... dove e quali?
13326500
13326500 Inviato: 8 Mag 2012 10:44
 

fatti un giro in citt, dove abiti? cos ti aiuto a cercare....


dai dati sotto l'avatar leggo che sei di meta, giusto?

ho provato a fare una ricerca veloce su google.... mi ha dato questa pagina, vedi un po' se sono posti nelle tue vicinanze:

Link a pagina di Meta.virgilio.it
 
13326593
13326593 Inviato: 8 Mag 2012 11:16
 

Ho cercato anche io come da tuo consiglio, e solo i primi due della lista sono vicini casa mia, Lineamoto quello da cui sono andato in officina, e non hanno i ricambi che non siano Honda... ora provo a chiamare a Mastellone e vedo che mi dicono..


edit: chiamato, a malapena sanno cosa sono questi pezzi, e di parapolvere manco l'ombra...

Per questo ti dicevo, sta zona sta cos inguaiata in fatto di negozi che devo per forza fare tutto da internet.
 
13326618
13326618 Inviato: 8 Mag 2012 11:23
 

di quanto aumenterebbe la spesa se invece di portare tu i ricambi in officina, li fai prendere a loro direttamente? perch magari aggiungi 10/20 al preventivo che ti hanno fatto e ti levi di mezzo il problema di reperire i pezzi.... loro sicuramente hanno contatti con i fornitori e riescono per forza ad avere i ricambi.... ok che sono honda, ma i loro fornitori trattano presumibilmente tutte le marche... oppure ti organizzi una gita in qualche grosso centro dalle tue parti e cerchi li....
 
13326653
13326653 Inviato: 8 Mag 2012 11:33
 

Sonmaury5 ha scritto:
di quanto aumenterebbe la spesa se invece di portare tu i ricambi in officina, li fai prendere a loro direttamente? perch magari aggiungi 10/20 al preventivo che ti hanno fatto e ti levi di mezzo il problema di reperire i pezzi.... loro sicuramente hanno contatti con i fornitori e riescono per forza ad avere i ricambi.... ok che sono honda, ma i loro fornitori trattano presumibilmente tutte le marche... oppure ti organizzi una gita in qualche grosso centro dalle tue parti e cerchi li....


mi sembra che loro non me li prendevano... magari ripasso e chiedo, anche se non mi fido molto, preferisco portare io le cose..

ho trovato questi comunque: Link a pagina di Wemoto.it

credi vadano bene?
 
13326677
13326677 Inviato: 8 Mag 2012 11:40
 

Floorfilla ha scritto:


mi sembra che loro non me li prendevano... magari ripasso e chiedo, anche se non mi fido molto, preferisco portare io le cose..

ho trovato questi comunque: Link a pagina di Wemoto.it

credi vadano bene?



mah si, se sono per il tuo modello di moto vanno sicuramente bene... non credere che se lascia la moto dal meccanico poi lui faccia venire direttamente un dirigente kawasaki dal giappone che porta il pezzo appena realizzato.... spesso ci si rivolge a dei ricambisti, come dicevo io, o semplicemente dei distributori all'ingrosso che vendono questi "anelli di gomma" .... se in rete trovi l'articolo, prendilo e via....la guarnizione guarnizione... certo non ti dico di prendere dal ferramenta un anellino di gomma, ma se prendi un ricambio per moto specifico per il tuo modello di moto, vai sul sicuro 0509_up.gif
 
13326684
13326684 Inviato: 8 Mag 2012 11:43
 

Sonmaury5 ha scritto:



mah si, se sono per il tuo modello di moto vanno sicuramente bene... non credere che se lascia la moto dal meccanico poi lui faccia venire direttamente un dirigente kawasaki dal giappone che porta il pezzo appena realizzato.... spesso ci si rivolge a dei ricambisti, come dicevo io, o semplicemente dei distributori all'ingrosso che vendono questi "anelli di gomma" .... se in rete trovi l'articolo, prendilo e via....la guarnizione guarnizione... certo non ti dico di prendere dal ferramenta un anellino di gomma, ma se prendi un ricambio per moto specifico per il tuo modello di moto, vai sul sicuro 0509_up.gif


premesso che ti devo offrire una birra per l'aiuto che mi stai dando, spulciando il sito ecco tutti i ricambi per la mia moto ( una 05 ma praticamente inglobata nel 06 come annata, mai capito perch hanno snobbato cos il 2005).

Link a pagina di Wemoto.it

Da qui come vedi ci sono numerosi paraoli e parapolvere, cosa mi consigli di prendere? "dovrebbero" essere tutti appositamente per la mia moto, se mi indichi quelli su cui puntare, faccio anche una telefonata al negozio e mi assicuro sia cos.
 
13326749
13326749 Inviato: 8 Mag 2012 12:00
 

ma figurati, se posso esserti d'aiuto, mi ripaga alla grande... io scrivo sul forum perche mi piace parlare di moto, scmbiare opinioni e se posso dare un'aiuto sono pure felice....

allora, guardavo la pagina e credo proprio che questi siano i pezzi che ti servono:

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Wemoto.it

vedo che per i paraolio e parapolvere li vendono anche singolarmente, costano di piu e hanno la sigla OEM, io pero non so cosa voglia dire.... ti consiglierei di segnarti i riferimenti, quindi la sigla ecc ecc e andare dal meccanico a chiedergli quale meglio prendere, cos ti fai dire anche la gradazione dell'olio, visto che sul sito ti fa scegliere tra 5 e 20 sae, io pero non so cosa sia meglio e quindi forse meglio chiedere in officina... cosi poi con i dati giusti chiami in negozio e fai l'ordine! scusa se non posso essere piu preciso, ma io ho lasciato fare tutto al meccanico quindi non so darti un consiglio sicuro al 100% ma presumo che gli articoli dei 3 link che ho messo vadano bene....
 
13326759
13326759 Inviato: 8 Mag 2012 12:02
 

Sonmaury5 ha scritto:
ma figurati, se posso esserti d'aiuto, mi ripaga alla grande... io scrivo sul forum perche mi piace parlare di moto, scmbiare opinioni e se posso dare un'aiuto sono pure felice....

allora, guardavo la pagina e credo proprio che questi siano i pezzi che ti servono:

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Wemoto.it

vedo che per i paraolio e parapolvere li vendono anche singolarmente, costano di piu e hanno la sigla OEM, io pero non so cosa voglia dire.... ti consiglierei di segnarti i riferimenti, quindi la sigla ecc ecc e andare dal meccanico a chiedergli quale meglio prendere, cos ti fai dire anche la gradazione dell'olio, visto che sul sito ti fa scegliere tra 5 e 20 sae, io pero non so cosa sia meglio e quindi forse meglio chiedere in officina... cosi poi con i dati giusti chiami in negozio e fai l'ordine! scusa se non posso essere piu preciso, ma io ho lasciato fare tutto al meccanico quindi non so darti un consiglio sicuro al 100% ma presumo che gli articoli dei 3 link che ho messo vadano bene....


Perfetto... riguardo la graduazione la moto di serie monta un SAE 10, e voglio metterci un SAE 20 per indurire un po' la forcella ed evitare di portare troppo sotto la ruggine il carico dello stelo.

L'unico dubbio il clip di fissaggio del paraolio, mai sentitp prima, necessario? devo acquistarne solo 1 o 2?
 
13326789
13326789 Inviato: 8 Mag 2012 12:11
 

la clip di fissaggio semplicemente un anellino in metallo, come vedi in foto, che tiene fermo il paraolio... se li vendono a coppia ne prendi una coppia, altrimenti 2, uno per ogni paraolio.... non ne hai sentito parlar perche quel tipo di componente che vien dato per scontato.... se compri una pinza freno, chiaro che dovrai comprare anche le viti per fissare la pinza alla forcella, ecco in questo caso la stessa cosa..... forse di solito sono venduti assieme al paraolio e quindi non se ne parla....

o forse solitamente si usa quello che hai gia montato.... ma non so se magari nella rimozione dei vecchi paraolio rischi di rompersi... per 2 prendili nuovi e vai sul sicuro....

io non so che olio ho su, ma la forcella molto dura e mi trovo benissimo perche sento la moto molto stabile e precisa in curva....
 
13326810
13326810 Inviato: 8 Mag 2012 12:15
 

Sonmaury5 ha scritto:
la clip di fissaggio semplicemente un anellino in metallo, come vedi in foto, che tiene fermo il paraolio... se li vendono a coppia ne prendi una coppia, altrimenti 2, uno per ogni paraolio.... non ne hai sentito parlar perche quel tipo di componente che vien dato per scontato.... se compri una pinza freno, chiaro che dovrai comprare anche le viti per fissare la pinza alla forcella, ecco in questo caso la stessa cosa..... forse di solito sono venduti assieme al paraolio e quindi non se ne parla....

o forse solitamente si usa quello che hai gia montato.... ma non so se magari nella rimozione dei vecchi paraolio rischi di rompersi... per 2 prendili nuovi e vai sul sicuro....

io non so che olio ho su, ma la forcella molto dura e mi trovo benissimo perche sento la moto molto stabile e precisa in curva....


grazie maury! ora scendo (a fare un giretto con la bimba icon_asd.gif ), ricarico la postepay, chiamo a quel negozio e mi faccio spiegare se i clip sono compresi nei paraoli, altrimenti ne ordino 2, sperando di risolvere al pi presto questo spiacevole problema..
 
13326823
13326823 Inviato: 8 Mag 2012 12:18
 

ok! ma vai piano con la moto che quel paraolio rotto non il massimo.... pulisci bene la pinza del freno perche l'olio cola sulla pinza e rende la frenata meno sicura.... vedrai che una volta fatta la forcella avrai una moto nuova tra le mani....

un lavoro da mezza giornata... se l'officina veloce appena la porti te la ridanno....
 
13327186
13327186 Inviato: 8 Mag 2012 13:53
 

Sonmaury5 ha scritto:
ok! ma vai piano con la moto che quel paraolio rotto non il massimo.... pulisci bene la pinza del freno perche l'olio cola sulla pinza e rende la frenata meno sicura.... vedrai che una volta fatta la forcella avrai una moto nuova tra le mani....

un lavoro da mezza giornata... se l'officina veloce appena la porti te la ridanno....



speriamo, la mia paura pi grande che faccio sistemare tutto, per poi scoprire che va cambiato lo stelo e ho buttato anche i soldi della revisione e dei ricambi (120).
In quel caso dovrei solamente spararmi... Ma pensiamo positivo e speriamo bene!
 
13327322
13327322 Inviato: 8 Mag 2012 14:20
 

chi ti f la revisione se non un "macellaio" si accorge se lo stelo rovinato

dai che non tutti i meccanici sono inculatori
 
13327506
13327506 Inviato: 8 Mag 2012 14:52
 

merk80 ha scritto:
chi ti f la revisione se non un "macellaio" si accorge se lo stelo rovinato

dai che non tutti i meccanici sono inculatori


esatto... chi fa il lavoro sa cosa c' da cambiare e cosa no.... vai tranquillo! tieni conto del fatto che la mia moto del 96 quindi non che sia perfetta in ogni parte... ora non so come sia la parte alt dello stelo... dopo controllo e ti linko una foto, ma comunque io ho solo cambiato paraolio parapolvere e olio e la moto perfetta.... un po' di deposito sulla parte alta puo starci, basta una bella pulita.. capirei se fosse bucato dalla ruggine, ma li solo la parte superficiale ad essere un po' incrostata....
 
13327541
13327541 Inviato: 8 Mag 2012 14:57
 

Speriamo ragazzi, incrocio le dita! Vi faccio sapere dopo se l'ordine andato a buon fine e se i pezzi corrispondono...
E ancora grazie mille per la mano che mi state dando
 
13327745
13327745 Inviato: 8 Mag 2012 15:34
 

vai tranquillo e fidati!
 
13327894
13327894 Inviato: 8 Mag 2012 16:01
 

Sonmaury5 ha scritto:
vai tranquillo e fidati!


Chiamato wemoto e ho controllato sia tutto apposto, ordinato coppia paraoli, coppia parapolvere, 1 lt di sintetico SAE 15 per forcelle, e due clip di fissaggio: 52 ss inclusa.
Speriamo arrivino entro fine settimana cos magari gi venerd posso portarla in officina... soffro a guidarla sapendo che versa in quelle condizioni icon_sad.gif
 
13329712
13329712 Inviato: 8 Mag 2012 22:24
 

eh, una bella spesa caspita.... adesso capisco che il meccanico che mi ah preso 80 per il lavoro tra manod'opera e ricambi, non mi ha fatto un prezzo alto... anzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ver che i meccanici non comprano in negozio ma all'ingrosso e tra scarico dell'iva e prezzi ribassati, spendono sicuramente meno di quanto spendiamo noi andando in negozio... per, non avrei mai pensato che saresti arrivato a spendere 52 solo di materiale.... la mazzata la danno i parapolvere, porca miseria... per essere due anelli di gomma, li fanno pagare ed icon_wink.gif 20 quei due gommini, porca t***a! dai dai, vedrai che dopo questo intervento la moto cambiera radicalmente, fidati! io dopo questo lavoro mi sentivo un'altra moto tra le mani... e non mi riferisco solo al periodo in cui la forcella era partita, ma gia da quando la comprai, la moto era molto piu morbida all'anteriore, mentre dopo il lavoro, diventata rigidissima, tutta un'altra cosa!
 
13329906
13329906 Inviato: 8 Mag 2012 22:58
 

Sonmaury5 ha scritto:
eh, una bella spesa caspita.... adesso capisco che il meccanico che mi ah preso 80 per il lavoro tra manod'opera e ricambi, non mi ha fatto un prezzo alto... anzi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ver che i meccanici non comprano in negozio ma all'ingrosso e tra scarico dell'iva e prezzi ribassati, spendono sicuramente meno di quanto spendiamo noi andando in negozio... per, non avrei mai pensato che saresti arrivato a spendere 52 solo di materiale.... la mazzata la danno i parapolvere, porca miseria... per essere due anelli di gomma, li fanno pagare ed icon_wink.gif 20 quei due gommini, porca t***a! dai dai, vedrai che dopo questo intervento la moto cambiera radicalmente, fidati! io dopo questo lavoro mi sentivo un'altra moto tra le mani... e non mi riferisco solo al periodo in cui la forcella era partita, ma gia da quando la comprai, la moto era molto piu morbida all'anteriore, mentre dopo il lavoro, diventata rigidissima, tutta un'altra cosa!


Domani porto la moto dal padre di un mio amico, che medico, ma per passiona ristruttura moto d'epoca ed un conoscitore tecnico fantastico, cos mi da uno sguardo agli steli e mi da un suo parere...
La spesa purtroppo s, ho fatto enormi sacrifici per questa moto, sono veramente agli sgoccioli, e sto sacrificando qualche uscita serale, non mi compro una maglia da mesi... ma voglio iniziare la stagione estiva con un gioiello sotto al sedere icon_biggrin.gif
 
13329916
13329916 Inviato: 8 Mag 2012 22:59
 

Floorfilla ha scritto:


Domani porto la moto dal padre di un mio amico, che medico, ma per passiona ristruttura moto d'epoca ed un conoscitore tecnico fantastico, cos mi da uno sguardo agli steli e mi da un suo parere...
La spesa purtroppo s, ho fatto enormi sacrifici per questa moto, sono veramente agli sgoccioli, e sto sacrificando qualche uscita serale, non mi compro una maglia da mesi... ma voglio iniziare la stagione estiva con un gioiello sotto al sedere icon_biggrin.gif


e il suo parere qual'?
 
13330027
13330027 Inviato: 8 Mag 2012 23:23
 

Sonmaury5 ha scritto:


e il suo parere qual'?


Dovremo aspettare domani come ho scritto icon_mrgreen.gif
 
13330134
13330134 Inviato: 8 Mag 2012 23:55
 

ah si certo... non avevo letto che la supervisione sarbbe avvenuta domani icon_asd.gif
 
13330148
13330148 Inviato: 9 Mag 2012 0:00
 

se un amico te la fai sistemare da lui icon_biggrin.gif
 
13330834
13330834 Inviato: 9 Mag 2012 10:32
 

Effettivamente, se fa il restauratore (anche solo per passione) dovrebbe sapere dove e come metter mano..... i ricambi li hai tu, non sarebbe una cattiva idea e ci risparmieresti anche la mano d'opera....
 
13330855
13330855 Inviato: 9 Mag 2012 10:40
 

Sonmaury5 ha scritto:
Effettivamente, se fa il restauratore (anche solo per passione) dovrebbe sapere dove e come metter mano..... i ricambi li hai tu, non sarebbe una cattiva idea e ci risparmieresti anche la mano d'opera....



eh devo capire fin dove arriva la sua conoscenza "pratica", visto che spesso si appoggia anche lui a dei meccanici, oltre al fatto che purtroppo lavora e non so quanto tempo possa dedicarmi per quest'operazione... vi far sapere tutto dopo icon_biggrin.gif
 
13331063
13331063 Inviato: 9 Mag 2012 11:46
 

allora forse fa solo lavori di restauro dal punto di vista estetico, probabilmente per la meccanica lascia fare a qualche officina, o magari gli mancano proprio gli strumenti per fare certi lavori.... comunque oggi ho controllato la mia.... rimango fermo sul discorso del lavoro della forcella.... l'escursione non porta mai lo stelo ad arrivare a finecorsa, pero in compenso tutto pulito fin all'attacco con la piastra di sterzo.... notavo pero che nella triumph la parte alta leggermente "macchiata" anche se non come nel tuo caso, ma in ogni modo anche per te, non nulla che non possa essere risolto con una bella lucidatura.... cambiare lo stelo per quelle macchie fin troppo esagerato.... quelle "macchie" sono a livello superficiale, non una ruggine che ha intaccato a livello strutturale lo stelo...
 
13331331
13331331 Inviato: 9 Mag 2012 13:05
 

su una forcella del genere in trenta minuti fai tuttu e non ci vogliono nemmemo utensili particolari
 
13331339
13331339 Inviato: 9 Mag 2012 13:06
 

Sonmaury5 ha scritto:
allora forse fa solo lavori di restauro dal punto di vista estetico, probabilmente per la meccanica lascia fare a qualche officina, o magari gli mancano proprio gli strumenti per fare certi lavori.... comunque oggi ho controllato la mia.... rimango fermo sul discorso del lavoro della forcella.... l'escursione non porta mai lo stelo ad arrivare a finecorsa, pero in compenso tutto pulito fin all'attacco con la piastra di sterzo.... notavo pero che nella triumph la parte alta leggermente "macchiata" anche se non come nel tuo caso, ma in ogni modo anche per te, non nulla che non possa essere risolto con una bella lucidatura.... cambiare lo stelo per quelle macchie fin troppo esagerato.... quelle "macchie" sono a livello superficiale, non una ruggine che ha intaccato a livello strutturale lo stelo...



Sono passato in un'altra officina stamattina, teoricamente forse la migliore della zona.
Ha dato uno sguardo veloce ma non ha assolutamente parlato di cambio dello stelo, n io ho accennato a tale eventualit.... Mi ha detto per che la forcella affonda in modo spaventoso, capace che non rimasto quasi pi olio dentro causa perdita... E ci mi ha spaventato moltissimo, non voglio rischiare che il "quasi-dramma" si trasformi in un dramma.. quindi penso che dal padre del mio amico (che abita a 10km) non ci andr, e sto pensando di tenerla ferma fino alla prossima settimana che la porto in officina...

Per revisione forcella con pulizia steli mi hanno chiesto circa 70 anche loro
 
13331343
13331343 Inviato: 9 Mag 2012 13:07
 

merk80 ha scritto:
su una forcella del genere in trenta minuti fai tuttu e non ci vogliono nemmemo utensili particolari


Mi hanno detto 1h-1h.30 minimo di manodopera per la revisione e pulizia icon_sad.gif
 
13331401
13331401 Inviato: 9 Mag 2012 13:21
 

Floorfilla ha scritto:
merk80 ha scritto:
su una forcella del genere in trenta minuti fai tuttu e non ci vogliono nemmemo utensili particolari


Mi hanno detto 1h-1h.30 minimo di manodopera per la revisione e pulizia icon_sad.gif


il tempo corretto...per aprire la forcella bisogna smontarla dalla moto

togli cupolino, freni, ruota ecc e rimonta il tutto

parlavo di mezz'ora solo per la revisione dello stelo che perde
 
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