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NC700X/S - differenze tra modello Normale e DCT
13483802
13483802 Inviato: 19 Giu 2012 7:09
 



Mi sto informando in merito alla possibilità di aggiornare la mappatura della S dct con quella della X dct per riprendere quei tre kw persi per strada
 
13484989
13484989 Inviato: 19 Giu 2012 12:48
 

Non ho i dati della S Dct sotto mano. Tra il motore dell'Integra e quello della X manuale c'è una differenza di rapporto di compressione. Quindi è una modifica meccanica. Rispettivamente 11,7:1 per Integra e 10,7:1 per la X (dati Motociclismo). Questo spiega la differenza di cavalli tra i due motori..
 
13485043
13485043 Inviato: 19 Giu 2012 13:03
 

Ma i motori della X e della S Dct saranno uguali, o no??la differenza di cui parlo sono i 38kw della prima e i 35 della seconda
 
13485161
13485161 Inviato: 19 Giu 2012 13:25
 

Motociclismo dev'essersi basato su un errore del sito italiano di Honda, che riporta per l'Integra il rapporto di compressione di 11,7 (mentre per la NC700X-Dct, con stessi dati di coppia e potenza, riporta 10,7).
Dico "errore", perchè i siti Honda esteri da me consultati riportano, anche per l'Integra, un rapporto di compressione pari a 10,7.
Pertanto fino a prove/dati contrari, chi ha una NC senza Dct, o una NC-S con Dct può, almeno per ora ripeto, continuare a coltivare l'idea dell'up-grade.
 
13485787
13485787 Inviato: 19 Giu 2012 15:07
 

La differenza di cavalli è dovuta unicamente ad una scelta commerciale Honda dettata dall'adeguamento alle normative che entreranno in vigore nel 2013 riguardo ai limiti delle patenti A2 che permetterà di guidare motocicli con potenza massima di 35 Kw vedi nc700s DCT e non, o Nc 700x con cambio manuale. Oggi, invece, con la A2 la potenza è limitata a 25 Kw.

La rimappatura della centralina (se non vi sono altre parti meccaniche modificate) dovrebbe comunque restituire i Kw in meno. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13490104
13490104 Inviato: 20 Giu 2012 15:14
 

D'accordo con Black 0509_up.gif
 
13490377
13490377 Inviato: 20 Giu 2012 16:15
 

Finora i fatti danno ragione a Black700. E' vero che c'è quella legge, ed è vero che ancora non risultano differenze "meccaniche" tra i due motori. Abbiamo escluso il rapporto di compressione (che è identico in tutte le NC); ci sono mille altre cose che possono essere diverse a livello meccanico (fasatura, aspirazione..) ma io per ora non ho notizie di ciò, pertanto fino a prova contraria c'è solo una differenza software, che è quello che tutti sperano. A livello meccanico, in un altro thread ho riportato le differenze profonde nella rapportatura (primaria, cambio e finale) tra mezzi con Dct e quelli senza, ma queste cose non riguardano il motore in se.
 
13490415
13490415 Inviato: 20 Giu 2012 16:27
 

provvix ha scritto:
Finora i fatti danno ragione a Black700. E' vero che c'è quella legge, ed è vero che ancora non risultano differenze "meccaniche" tra i due motori. Abbiamo escluso il rapporto di compressione (che è identico in tutte le NC); ci sono mille altre cose che possono essere diverse a livello meccanico (fasatura, aspirazione..) ma io per ora non ho notizie di ciò, pertanto fino a prova contraria c'è solo una differenza software, che è quello che tutti sperano. A livello meccanico, in un altro thread ho riportato le differenze profonde nella rapportatura (primaria, cambio e finale) tra mezzi con Dct e quelli senza, ma queste cose non riguardano il motore in se.


Quoto 0509_up.gif
 
13491234
13491234 Inviato: 20 Giu 2012 19:36
 

se qualcuno riesce a fare questo upgrade lo faccia sapere a tutta la community eusa_whistle.gif
 
13495386
13495386 Inviato: 21 Giu 2012 17:59
 

provvix ha scritto:

.NC700X MANUALE...................NC700X-DCT

Riduzione primaria
1.731........................................... 1.921

Rapporti del cambio
1 2.812........................................ 2.666
2 1.894........................................ 1.904
3 1.454........................................ 1.454
4 1.200........................................ 1.200
5 1.033........................................ 1.033
6 0,58125.................................... 0,58125

Riduzione Finale
2.687............................................ 2.437





Si possono fare alcune considerazioni, che tanto in qualche modo la devo ingannare st'attesa.
La prima, è che la sesta marcia è davvero lunga! In generale lo sono tutte, in più c'è un bel saltone da quinta a sesta. Questo contribuisce sicuramente agli ottimi consumi (una volta messa la VI, si viaggia davvero con un filo di gas) ma, non potendo nemmeno Honda fare i miracoli, anche al fatto che per riprendere con decisione con le NC occorre scalare in quinta... Solo per un esempio ho guardato la trasmissione della V-Strom: in generale i suoi rapporti sono più corti di quelli delle NC, in più non c'è per niente quel gran salto quinta-sesta.
L'altra considerazione, riguarda le differenze nelle rapportature tra mezzi che hanno il DCT e quelli senza. Se non ho ceffato i calcoli, tenendo sempre conto di tutto (trasmisisone primaria, trasmissione finale, rapporti del cambio) la prima marcia è più corta sulle manuali, mentre le altre sono più corte sulle moto con DCT.
 
13495452
13495452 Inviato: 21 Giu 2012 18:15
 

effettivamente anche i dati lo confermano la 6° è troppo lunga da utilizzarsi soltanto dagli 80km/h in su io praticamente viaggio sempre in 5° è per questo che mi sarebbe utile il conta marce
 
13499175
13499175 Inviato: 22 Giu 2012 15:53
 

provvix ha scritto:




Si possono fare alcune considerazioni, che tanto in qualche modo la devo ingannare st'attesa.
La prima, è che la sesta marcia è davvero lunga! In generale lo sono tutte, in più c'è un bel saltone da quinta a sesta. Questo contribuisce sicuramente agli ottimi consumi (una volta messa la VI, si viaggia davvero con un filo di gas) ma, non potendo nemmeno Honda fare i miracoli, anche al fatto che per riprendere con decisione con le NC occorre scalare in quinta... Solo per un esempio ho guardato la trasmissione della V-Strom: in generale i suoi rapporti sono più corti di quelli delle NC, in più non c'è per niente quel gran salto quinta-sesta.
L'altra considerazione, riguarda le differenze nelle rapportature tra mezzi che hanno il DCT e quelli senza. Se non ho ceffato i calcoli, tenendo sempre conto di tutto (trasmisisone primaria, trasmissione finale, rapporti del cambio) la prima marcia è più corta sulle manuali, mentre le altre sono più corte sulle moto con DCT.

La sostanziale differenza di rapportatura è la stessa anche per la NC700S con gli stessi kw sia per manuale che per DCT.
 
13499631
13499631 Inviato: 22 Giu 2012 17:39
 

Già notato e scritto più su icon_wink.gif
 
13544589
13544589 Inviato: 5 Lug 2012 10:10
 

provvix ha scritto:
Già notato e scritto più su icon_wink.gif

Ok 0509_up.gif
 
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