ciao a tutti, volevo un consiglio da chi ne sa più di me, sulla mia 848 ho montato un filtro bmc, e adesso volevo montare anche dei terminali akrapovic.
mi sapete dire se avrei almeno un piccolo aumento di cv? o se devo montare anche una centralina,quale dovrei montare?
+ 1 cv???????per avere un pochino di cv in più ci vuole scarico completo,centralina e filtro e forse arrivi al max a 6/7cv in più....ma mio parere non è la cifra massima che fa...ma l'erogazione,quindi ci vuole anche una mappata a banco fatta come si deve per ottenre qualcosa....diffidate da chi dice che con poco si hanno cv facili
se monti solo terminale e filtro senza rimappare la centralina o senza comprarne una nuova più gestibile avrai si un aumento di prestazioni, ma non sarà ben gestibile
se monti solo terminale e filtro senza rimappare la centralina o senza comprarne una nuova più gestibile avrai si un aumento di prestazioni, ma non sarà ben gestibile
sisi ovvio... mi sono dimenticato di scriverlo..lo davo per scontato... chiedo umilmente perdono
ma dai si fa per dialogare ...in base al prprio sapere e alle proprie esperienze ...io con la mia,anche se 4 cil cambia poco,con scarico completo filtro,e yec(yamaha)...paragonabile alla dp ...ho tirato fuori 13cv....ma quello che conta è stato il misurare sullo stesso banco prima e dopo e la curva d'erogazione molto meglio dopo aver messo la yec
Con i soli terminali con db-killer montato non credo si possa guadagnare granchè e visto che si tratta di Akrapovic almeno sei sicuro di non perderne.
Con i kit Ducati Performance composti sia dai soli terminali che dal completo senza db-killer +filtro e centralina Ducati si guadagna da 7000giri in sù e si svuota sotto i 7000giri perchè sono studiati per girare in pista col gas a martello e se si perde ai bassi importa poco...
Gli Akrapovic secondo me sono anche meglio dei Termignoni e montando un modulo aggiuntivo mappato ad oc da un professionista possono farti guadagnare un bel po',poi puoi caricare più mappe,magari una con db killer e l'altra senza.
Montando i soli Termignoni con db killer si perde parecchio perchè sono molto strozzati e togliendoli si guadagna un cavallo...(Cito SuperbikeItalia perchè li hanno montati-Termignoni-quando avevano la 1198 in prova di durata e con db killer inseriti senza centralina la moto perdeva un bel po'di cavalli,mentre "buttandoli alle ortiche"se ne guadagnava uno!).Se non mi credi contatta la redazione e vedrai che te lo confermeranno,anche di buttare alle ortiche i db killer !
Per quanto riguarda il modulo aggiuntivo ti consiglio Rapid Bike,Power Commander e Bazzaz che sono le più complete,le altre costano poco,ma non sono dello stesso livello.
Dunque, vedo molti, forse troppi post di possessori di 4 cilindri in linea che evidentemente non sanno dar peso al fatto che il bicilindrico di serie è molto ma molto strozzato, oltre che soffrire di più i catalizzatori e le varie normative anti inquinamento che abbiamo in italia..
scusate, non vogliatemene male, i vostri interventi sono stati tutti precisi e senza errori, ma con il bicilindrico si riesce a ricavare qualche cavalluccio in più, tanta coppia risulta maggiore rendimento del motore, è per questo che in sbk- stk abbiamo 6 kg di zavorra e strozzature maggiori sugli airbox...
tornando in-topic, devi assolutamente fare la centralina per un semplice motivo, eliminando i catalizzatori devi lavorare anche sulla carburazione della moto, quindi ti consiglio o un kit ducati performance se non vuoi spendere troppo, oppure se ti piaciono akra hai 2 scelte, montare una centralina aggiuntiva stile Power Commander e farla sistemare sul banco prova, e la spesa si aggira intorno ai 6-700 euro compreso di centralina ( per i meccanici piu onesti ), oppure trovi una centralina ducati performance dedicata epr solo terminali usata, e la monti con gli akra...
la resa? stratosferica.. quando avevo l'848 originale era inguardabile... non c'era un 600 a cui riuscivo a stare davanti in pista, una volta montato il kit ducati performance solo terminali è cambiata dal giorno alla notte, più fluidità, limitatore piu alto e una corposità da far paura... insomma mi son ritrovato a divertirmi con i 750 e i 1000 vecchia generazione, cioè le classi che merita una 850 bicilindrica con 10 kgm di coppia... ti mostro un video dove guida un amico con un ninja preparato da 127 cv alla ruota rullati... e il fatto che non riesce a starmi davanti nei punti dritti lascia commenti da se...
lascia stare lo scarico completo, da più cavalli si, ma tutti sullo sfogo delle marce più alte, su 848 non serve a nulla vai di solo terminali e vedrai che ne sarai soddisfatto...
su 1198 con uno scarico completo e una centralina passi da 160 a 170-172 cv alla RUOTA....
Visto che è un argomento comune, del quale si è parlato più volte e in più parti del forum, chiudo.
La prossima volta usa la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic!
RennaM6
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