Il mio punto originale è, se andate a guardare, il sospetto che chi può spendere 32.000 euro per una borsetta possa aver fatto i soldi (tanti in questo caso, a meno che non sia uno psicopatico maniaco delle borsette care

) in maniera poco onesta.
E, quando si viene a conoscenza di tali exploit "strampalati", forse si dovrebbe andare a scavare, visto che cerchiamo gli evasori fiscali!
Ma se quella signora ha fatto i soldi onestamente può comprasi anche 10 elefanti tinti di rosa, liberissima!
Ripeto: il concetto che io espongo è che sulle grandi fortune io ho dei seri dubbi che siano fatte onestamente.
Tutto qui e sicuramente ce ne sono di lecite.
Io personalmente penso poche, ma sicuramente ci sono.
Ecco che rispondo anche alla domanda sul superenalotto: se vincessi tanto comprerei anch'io (scherzo ovviamente)
dieci borsette di coccodrillo (purché siano lecite...) perché non avrei paura di nessun controllo, avrei la coscienza pulita e se finissi sul giornale direi "embè??? li ho vinti!
Diverso è il discorso di chi ha i soldi perché fatti disonestamente, perché evade, perché li ha fatti "legalmente" ma in maniera moralmente abominevole.
In quel caso, se i controlli funzionassero, quando si vengono a sapere di queste "performances" mi c...ei sotto perché avrei la coscienza sporca e avrei paura della punizione.
Ma:
- queste performances vengono fuori per caso, per esempio con lo scambio per errore, ma normalmente avvengono a nostra insaputa decine e decine di volte al giorno
- in Italia ho la quasi certezza dell'impunità, rafforzata dal fatto che sono un ricco di "quella" specie.
E' questo che vorrei cambiare...
Eppure non dovrebbe essere così difficile: a Roma basta fermare i Porsche Cayenne, le SUV Mercedes 320, le X5 BMW, e fare un piccolo accertamento fiscale, piccolino piccolino e voglio vedere quanti dirigenti con macchina aziendale vengono fuori!

(che sono quelli che pagano le tasse) o invece commercianti, professionisti, disoccupati che denunciano 15.000 euro all'anno o addirittura niente: vogliamo scommettere?
Io sono un dipendente con uno stipendio di buon livello e non ho alcuna difficoltà a giustificare la mia GTR.
Quanti di quei ricconi potrebbero???
E' questo che io voglio colpire.
