Fin dal primo momento in cui ho guidato questa moto sono rimasto un poco perplesso della durezza del comando frizione. Salendo finalmente su un 4 cilindri, mi aspettavo una frizione come quelle che avevo trovato provando CBR600, CBR900, FZ6, ecc... E invece no. Il comando era abbastanza duro ed anche poco modulabile, con il risultato di affaticarmi la mano ed il polso sinistri (accentuando qualche problemino che già ho in quelle parti...) in caso di lunghe percorrenze, specie se caratterizzate anche da passaggi nel traffico con continuo uso della frizione.
Quest'inverno mi ero ripromesso di trovare una soluzione. A costo di trapiantare un attuatore idraulico di un'altra moto. Il lavoro non sarebbe stato proprio banalissimo, c'erano da fare modifiche importanti al carter del pignone (che alloggia il comando frizione), fare due conti sul "torchio idraulico" per ottenere la desiderata morbidezza riuscendo però a comandare correttamente la frizione, il tutto senza spendere un capitale.
Mi ero quindi messo sulla Baia alla ricerca di un carter pignone usato da poter affettare a mio piacimento, scontrandomi frontalmente con un problema: pareva che usato questo pezzo non si trovasse da nessuna parte. Solo pezzi dei modelli successivi o precedenti (che hanno un motore del tutto diverso).
A quel punto mi sovviene, passo al presente
Mumble mumble
Vuoi vedere che in Suzuki hanno optato per un comando più "furbo" e quindi più morbido, a seguito forse di lamentele?
L'ultima aggiunta è una mia supposta gratuita, ma tant'è: forse c'è la possibilità di migliorare le cose senza dover "re-inventare" nulla!... Per sicurezza preferirei solo fare una prova, così da evitare di comprare pezzi inutili. Per questo viene in soccorso la nostra community ed è così che l'ottimo gsrteo
, sfruttando il periodo del suo tagliando invernale mi presta il carter della sua GSR. Faccio quindi la prova e per prima cosa... monta!
L'attuazione però non avviene, ma non dispero e con i due componenti in mano osservo, misuro e ragiono. Giungo alla conclusione che mi basta modificare la lunghezza del puntone che trasmette l'azione dall'attuatore all'interno del motore (e quindi al piatto frizione) per risolvere la questione. Ne realizzo uno di prova e... funziona!!!
Non mi resta quindi che pensare ai dettagli per consentire il montaggio definitivo:
o] la modifica della zona alberino del cambio (il carter GSR è più spesso dell'oroginale, per via di una diverso allineamento del giro catena e quindi del pignone rispetto al motore)
o] realizzazione distanziale per mantenere il sensore velocità sul pignone (per il motivo spiegato nel punto precendete)
o] studio del passaggio cavo frizione
Per quest'ultimo aspetto va infatti detto che ho dovuto acquistare anche un cavo frizione del GSR, poichè l'attacco del cavo sul carter è completamente diverso ed il cavo originale non va bene.
In conclusione: il lavoro eseguito ha prodotto i risultati che speravo ed ora la frizione è più morbida di prima. La modifica non è stata invasiva e nemmeno troppo impegnativa (anche se il distanziale mi è stato fatto al tornio come favore...).
Spero che la cosa torni utili ad altri che, come me, sentono la loro frizione troppo faticosa.
Ora nei post successivi un po' di foto...









) mi metterò all'opera.