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Carburatore è importante la misura o la marca? [17.5 TNT]
13256976
13256976 Inviato: 18 Apr 2012 20:46
Oggetto: Carburatore è importante la misura o la marca? [17.5 TNT]
 



Ciao a tutti, 0509_doppio_ok.gif
Volevo sapere se a partità di misura (17.5) la marca influisce o meno sulle prestazioni.
Ad esempio un carburatore 17.5 della Tnt rendre, IN PRESTAZIONI come un 17.5 dell'orto?
cioè non è che se io io mi monto un 17.5 AHJDKBW vado meno o piu veloce di uno che ha un altro 17.5 di un altra marca a parità di tutti i componenti... giusto?
 
13256987
13256987 Inviato: 18 Apr 2012 20:48
 

tecnicamente si,però se ci sono differenze di prezzo abbastanza sostanziose può dipendere dai materiali utilizzati e dalla qualità generale del prodotto eusa_think.gif
 
13256994
13256994 Inviato: 18 Apr 2012 20:49
 

il carburatore può essere simile ma non è refinito come quello dell'orto! ti consiglio quello dell'orto
 
13257006
13257006 Inviato: 18 Apr 2012 20:50
 

certo certo questo lo so dell'orto per sempre... ma io volevo sapere, si consigliano i dell'orto per la qualità e non per le prestazioni, perchè un 17.5 rende come un 17.5.... Giusto?
 
13257013
13257013 Inviato: 18 Apr 2012 20:52
 

dell orto sono ottimi, ma la marca (parlo a livello di potenza) non cambia
 
13257018
13257018 Inviato: 18 Apr 2012 20:53
 

in un carburatore non conta solo il diametro del siffusore, ma una miriade di altri fattori... la geometria dei condotti, quanto sono rifiniti, il tipo di valvoila che hanno e il tipo di diffusore... è possibile anche che un carburatore di diametro inferiore renda meglio di uno più grande perchè ha geometrie dei condotti migliori...
 
13257022
13257022 Inviato: 18 Apr 2012 20:54
 

desmo90 ha scritto:
dell orto sono ottimi, ma la marca (parlo a livello di potenza) non cambia

ok, un 17.5 dell'orto rende quanto un 17.5 (di una marca schifosa) COME PRESTAZIONI, giusto?
 
13257027
13257027 Inviato: 18 Apr 2012 20:55
 

davidezena ha scritto:
in un carburatore non conta solo il diametro del siffusore, ma una miriade di altri fattori... la geometria dei condotti, quanto sono rifiniti, il tipo di valvoila che hanno e il tipo di diffusore... è possibile anche che un carburatore di diametro inferiore renda meglio di uno più grande perchè ha geometrie dei condotti migliori...

quindi se io monto un 17.5 della marca piu schifosa che esiste al mondo mi può rendere anche meno del 12 di serie?
 
13257035
13257035 Inviato: 18 Apr 2012 20:56
 

La marca nn c'entra, è la qualita' e come è fatto il carburatore che determinano alla fine le prestazioni, ma fra 17.5 o 19 nn ci sono carburatori migliori o peggiori, sono tutti quasi uguali, la vera differenza tra qualita' ottima e scarsa si fa sentire solo su carburatori da 24 in poi!
 
13257045
13257045 Inviato: 18 Apr 2012 20:58
 

Tex47 ha scritto:
La marca nn c'entra, è la qualita' e come è fatto il carburatore che determinano alla fine le prestazioni, ma fra 17.5 o 19 nn ci sono carburatori migliori o peggiori, sono tutti quasi uguali, la vera differenza tra qualita' ottima e scarsa si fa sentire solo su carburatori da 24 in poi!


Quindi se io ho in garage un carburo della TNT 17.5 e lo sostituisco al mio 12 sentirei un bel cambiamento di prestazioni?
 
13257061
13257061 Inviato: 18 Apr 2012 21:01
 

bele63 ha scritto:


Quindi se io ho in garage un carburo della TNT 17.5 e lo sostituisco al mio 12 sentirei un bel cambiamento di prestazioni?
si il miglioramento lo senti..però come contro sentirai anche un notevole alleggerimento del tuo portafoglio icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13257068
13257068 Inviato: 18 Apr 2012 21:02
 

Dallo28 ha scritto:
si il miglioramento lo senti..però come contro sentirai anche un notevole alleggerimento del tuo portafoglio icon_asd.gif icon_asd.gif

e allora, se rende come un dell'orto (e costa 20-30 euro in meno) perchè tutti dicono di scegliere la dell'orto?
 
13257073
13257073 Inviato: 18 Apr 2012 21:03
 

bele63 ha scritto:


Quindi se io ho in garage un carburo della TNT 17.5 e lo sostituisco al mio 12 sentirei un bel cambiamento di prestazioni?
bhe lo senti per forza passando da un 12 ad un 17.5 però fossi in te monterei almeno il 19
 
13257101
13257101 Inviato: 18 Apr 2012 21:07
 

Perche' come qualita' dei pezzi è fatto con materiali piu' duraturi
 
13257104
13257104 Inviato: 18 Apr 2012 21:08
 

desmo90 ha scritto:
bhe lo senti per forza passando da un 12 ad un 17.5 però fossi in te monterei almeno il 19

nono il 19 no, non ho nemmeno la marmitta... monto solo pinasco overdrive, malossi fly e basta..
 
13257111
13257111 Inviato: 18 Apr 2012 21:10
 

Ragazzi vi richiamerei per cortesia a parlare solo se informati dei fatti, alcuni dei vostri messaggi sono estremamente sbagliati. eusa_wall.gif

bele63 ha scritto:
davidezena ha scritto:
in un carburatore non conta solo il diametro del siffusore, ma una miriade di altri fattori... la geometria dei condotti, quanto sono rifiniti, il tipo di valvoila che hanno e il tipo di diffusore... è possibile anche che un carburatore di diametro inferiore renda meglio di uno più grande perchè ha geometrie dei condotti migliori...

quindi se io monto un 17.5 della marca piu schifosa che esiste al mondo mi può rendere anche meno del 12 di serie?
Bele63 ha centrato in pieno la questione, anche la marca peggiore dell'universo ha degli standard qualitativi e prestazionali, che anche se bassi rimangono passabili (ovvero migliori del 12mm montato tutt'oggi su alcuni blocchi che è uno dei peggiori carburatori in assoluto mai dati come primo equipaggiamento). icon_wink.gif

bele63 ha scritto:
desmo90 ha scritto:
dell orto sono ottimi, ma la marca (parlo a livello di potenza) non cambia

ok, un 17.5 dell'orto rende quanto un 17.5 (di una marca schifosa) COME PRESTAZIONI, giusto?
Dellorto di serie? Non sono poi tutto questo granché, lo sanno tutti i preparatori.
In ogni modo ho potuto provare personalmente la differenza fra un 17.5mm Dellorto ed un 17.5mm TNT e la differenza si sente, specie quando vai a ricarburare. icon_asd.gif icon_lol.gif

Tex47 ha scritto:
La marca nn c'entra, è la qualita' e come è fatto il carburatore che determinano alla fine le prestazioni, ma fra 17.5 o 19 nn ci sono carburatori migliori o peggiori, sono tutti quasi uguali, la vera differenza tra qualita' ottima e scarsa si fa sentire solo su carburatori da 24 in poi!
Su tutti i carburatori si sente la differenza qualitativa e le caratteristiche di lavorazione, basti pensare ai carburatori lavorati forniti dai team più blasonati per i propri pupilli. Solo per fare un esempio banalissimo i 19mm MHR utilizzati nei Trofei Malossi sono in grado di essere performanti quasi quanto un 24 di serie. eusa_wall.gif
 
13257112
13257112 Inviato: 18 Apr 2012 21:10
 

davidezena ha scritto:
in un carburatore non conta solo il diametro del siffusore, ma una miriade di altri fattori... la geometria dei condotti, quanto sono rifiniti, il tipo di valvoila che hanno e il tipo di diffusore... è possibile anche che un carburatore di diametro inferiore renda meglio di uno più grande perchè ha geometrie dei condotti migliori...


primo esempio che mi viene in mente il 19 lavorato della malossi usato nelle competizioni come da regolamento
 
13257169
13257169 Inviato: 18 Apr 2012 21:18
 

bè io non ho detto che il 12 è meglio del 17.5... ho semplicemente detto che in un carburatore non conta solo il diametro del diffusore... icon_biggrin.gif
 
13257202
13257202 Inviato: 18 Apr 2012 21:22
 

a seconda della marca cambiano un po' le cose, esempio, sono lavorati meglio, hanno meno "sbavature", sono fatti di materiali migliori, questo in genere è un dellorto.... con certi carburatori, e parlo ad esempio di quelli schifosissimi che mettono sulle minimoto cinesi la differenza è abissale, va meglio un 12 gutner o weber rispetto a uno di quelli icon_lol.gif io sulla minimoto ci homontato il vecchio 12 dell'aerox con l'aria manuale rotfl.gif ti assicuro che di differenze ne senti e soprattutto per la carburazione. Ogni carburatore ha degli standard da rispettare, ma prendendoli di marche che sai che sono abbastanza di me*** sei sicuro che prendi il minimo... se li prendi buoni rendono e non danno problemi 0509_up.gif
 
13257265
13257265 Inviato: 18 Apr 2012 21:30
 

alekabi ha scritto:
Ragazzi vi richiamerei per cortesia a parlare solo se informati dei fatti, alcuni dei vostri messaggi sono estremamente sbagliati. eusa_wall.gif

Su tutti i carburatori si sente la differenza qualitativa e le caratteristiche di lavorazione, basti pensare ai carburatori lavorati forniti dai team più blasonati per i propri pupilli. Solo per fare un esempio banalissimo i 19mm MHR utilizzati nei Trofei Malossi sono in grado di essere performanti quasi quanto un 24 di serie. eusa_wall.gif



icon_xd_2.gif Quindi se io ho un carbuatore della TNT da 17.5 in garage non lo monto perchè dici che perdo prestazioni o le aumento?
 
13257286
13257286 Inviato: 18 Apr 2012 21:33
 

bele63 ha scritto:



icon_xd_2.gif Quindi se io ho un carbuatore della TNT da 17.5 in garage non lo monto perchè dici che perdo prestazioni o le aumento?
Ovviamente andrai meglio che con il 12, se carburato bene, ma diciamo che non è il top (e che quindi se tu volessi acquistarlo non te lo consiglierei). icon_wink.gif
 
13257293
13257293 Inviato: 18 Apr 2012 21:33
 

Aerox-27 ha scritto:
a seconda della marca cambiano un po' le cose, esempio, sono lavorati meglio, hanno meno "sbavature", sono fatti di materiali migliori, questo in genere è un dellorto.... con certi carburatori, e parlo ad esempio di quelli schifosissimi che mettono sulle minimoto cinesi la differenza è abissale, va meglio un 12 gutner o weber rispetto a uno di quelli icon_lol.gif io sulla minimoto ci homontato il vecchio 12 dell'aerox con l'aria manuale rotfl.gif ti assicuro che di differenze ne senti e soprattutto per la carburazione. Ogni carburatore ha degli standard da rispettare, ma prendendoli di marche che sai che sono abbastanza di me*** sei sicuro che prendi il minimo... se li prendi buoni rendono e non danno problemi 0509_up.gif

il mioi problema è questo icon_xd_2.gif se monto il 17.5 della tnt che ho in garage la sento la differenza, di tanto?
 
13257309
13257309 Inviato: 18 Apr 2012 21:36
 

alekabi ha scritto:
Ovviamente andrai meglio che con il 12, se carburato bene, ma diciamo che non è il top (e che quindi se tu volessi acquistarlo non te lo consiglierei). icon_wink.gif

nono non lo devo acquistare, se no non avrei comprato quell'obrobrio sicuramente !
All'ora lo monto?
Che differenze di prestazioni avrei?
 
13257372
13257372 Inviato: 18 Apr 2012 21:45
 

bele63 ha scritto:

nono non lo devo acquistare, se no non avrei comprato quell'obrobrio sicuramente !
All'ora lo monto?
Che differenze di prestazioni avrei?
Si, almeno per vedere come va (sono contro gli sprechi).
La differenza prestazionale si farà sentire (quando troverai la giusta carburazione) a tutti i regimi e nella progressione che certamente migliorerà molto. icon_wink.gif
 
13257388
13257388 Inviato: 18 Apr 2012 21:48
 

alekabi ha scritto:
Si, almeno per vedere come va (sono contro gli sprechi).
La differenza prestazionale si farà sentire (quando troverai la giusta carburazione) a tutti i regimi e nella progressione che certamente migliorerà molto. icon_wink.gif


Sii, forse finalmente riuscirò a impennare! 0509_campione.gif ora riesco quasi, ma l'aerox è una barca e miseviva un po piu di potenza per riuscire a tenerlo su 0509_banana.gif
 
13257425
13257425 Inviato: 18 Apr 2012 21:53
 

Pero' all'inizio ti sembrera' che abbia meno forza perche' per avere il massimo che puo' sprigionare va cabrurato bene!
 
13257431
13257431 Inviato: 18 Apr 2012 21:54
 

Tex47 ha scritto:
Pero' all'inizio ti sembrera' che abbia meno forza perche' per avere il massimo che puo' sprigionare va cabrurato bene!

Ora il mio dodici è un po grasso, poco... quindi se trasferisco i getti sul 17.5 dovrebbe andare bene?
 
13257490
13257490 Inviato: 18 Apr 2012 22:03
 

bele63 ha scritto:

Ora il mio dodici è un po grasso, poco... quindi se trasferisco i getti sul 17.5 dovrebbe andare bene?
I getti però non sono compatibili da 12 a 17.5 icon_lol.gif
E' questo il brutto, devi vedere se ne esistono di compatibili di altre marche o cercare ed acquistare quelli adatti al tuo carburatore (e ti assicuro che non è facile trovarli). icon_lol.gif icon_wink.gif
 
13257515
13257515 Inviato: 18 Apr 2012 22:07
 

alekabi ha scritto:
I getti però non sono compatibili da 12 a 17.5 icon_lol.gif
E' questo il brutto, devi vedere se ne esistono di compatibili di altre marche o cercare ed acquistare quelli adatti al tuo carburatore (e ti assicuro che non è facile trovarli). icon_lol.gif icon_wink.gif

uuufffaaaaaaaaaaaaa icon_cry.gif icon_cry.gif
il getto del massimo è compatibile perchè sul mio 12 ho montato il getto che mi hanno dato con il 17.5 icon_xd_2.gif
vabèh, per quello del minimo, guardo di quant'è quello che ho su e lo compro uguale però per il 17.5.... dite che va bene poi?
 
13257569
13257569 Inviato: 18 Apr 2012 22:18
 

bele63 ha scritto:

uuufffaaaaaaaaaaaaa icon_cry.gif icon_cry.gif
il getto del massimo è compatibile perchè sul mio 12 ho montato il getto che mi hanno dato con il 17.5 icon_xd_2.gif
vabèh, per quello del minimo, guardo di quant'è quello che ho su e lo compro uguale però per il 17.5.... dite che va bene poi?
icon_eek.gif

Incredibile, mai sentita una cosa simile icon_lol.gif
In ogni modo solitamente il getto minimo di primo assortimento è accettabile per alimentare uno scooter di serie, vedi te quindi. icon_smile.gif
 
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