Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
verniciatura e pulizia pinze freni senza smontare?
13237630
13237630 Inviato: 13 Apr 2012 20:22
Oggetto: verniciatura e pulizia pinze freni senza smontare?
 

Ciao a tutti,

in questo momento mi ritrovo la moto un po' smontata perché sto facendo vari lavori di pulizia ed ho notato che le pinze freno fanno veramente schifo!

Ci sarebbe un modo di pulirle e in caso anche verniciarle, senza smontarle completamente e quindi effettuare tutta la procedura di spurgo?

ho visto che sul forum ci sono un po' di topic generali su questo argomento, però è l'impianto frenante per cui non mi va di rischiare mantendendomi sul "generale"! icon_biggrin.gif

Grazie

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13237677
13237677 Inviato: 13 Apr 2012 20:30
 

Pulirle credo di si: l'ho fatto un mesetto fa, in occasione del cambio pasticche anteriori: dopo averle svitate dalla forcella, e tolto le pasticche vecchie, con uno spazzolino da denti e dello chante clair con acqua le ho pulite, poi soffiate e asciugate (il tutto senza toccare la leva del freno!) ingrassati perni e rimesse le pasticche nuove.

Il discorso verniciatura mi sa che è un pò più complesso da fare senza smontare..per lo meno per ottenere un risultato buono!
 
13237883
13237883 Inviato: 13 Apr 2012 20:57
 

logatto74 ha scritto:
Pulirle credo di si: l'ho fatto un mesetto fa, in occasione del cambio pasticche anteriori: dopo averle svitate dalla forcella, e tolto le pasticche vecchie, con uno spazzolino da denti e dello chante clair con acqua le ho pulite, poi soffiate e asciugate (il tutto senza toccare la leva del freno!) ingrassati perni e rimesse le pasticche nuove.

Il discorso verniciatura mi sa che è un pò più complesso da fare senza smontare..per lo meno per ottenere un risultato buono!


chante clair...ovvero l'universale "sapone al marsiglia"?
per l'ingrassaggio dei perni cosa hai usato?

alcuni consigliano lo spazzolino di ferro, ha una sua utilità?
 
13238766
13238766 Inviato: 14 Apr 2012 2:39
 

Trueman ha scritto:


chante clair...ovvero l'universale "sapone al marsiglia"?
per l'ingrassaggio dei perni cosa hai usato?

alcuni consigliano lo spazzolino di ferro, ha una sua utilità?


si, lo chante clair spray, diluito con dell'acqua, poi sciacquato con acqua.
Lo spazzolino uso uno vecchio da denti: in metallo credo graffi..

Grasso un grasso comune al litio per cuscinetti, col quale ho ingrassato i perni e riempito i soffietti in gomma
 
13238885
13238885 Inviato: 14 Apr 2012 8:10
 

logatto74 ha scritto:
Pulirle credo di si: l'ho fatto un mesetto fa, in occasione del cambio pasticche anteriori: dopo averle svitate dalla forcella, e tolto le pasticche vecchie, con uno spazzolino da denti e dello chante clair con acqua le ho pulite, poi soffiate e asciugate (il tutto senza toccare la leva del freno!) ingrassati perni e rimesse le pasticche nuove.

Il discorso verniciatura mi sa che è un pò più complesso da fare senza smontare..per lo meno per ottenere un risultato buono!


per pulire bene i pistoncini (che sono quelli che si possono inchiodare), è meglio mettere uno spessore al posto delle pastiglie, far uscire i pistoncini e pulirli per bene, e poi farli rientrare usando lo spessore messo all'inizio per spingerli indietro...cosi sei sicuro di aver pulito bene il tutto!
 
13239731
13239731 Inviato: 14 Apr 2012 12:55
 

logatto74 ha scritto:




Grasso un grasso comune al litio per cuscinetti, col quale ho ingrassato i perni e riempito i soffietti in gomma

hai fatto malissimo ad usare un grasso comune,sui componenti dei freni si usa esclusivamente grasso al rame che resiste fino a 1000° e di conseguenza non si scioglie andando a imbrattare pericolosamente pastiglie e disco
 
13241121
13241121 Inviato: 14 Apr 2012 19:51
 

avrei un problemino...anzi non so neanche se è proprio un problema!

oggi pomeriggio mi sono portato mio padre in garage per farmi dare una mano nelle operazioni di pulizia...orbene, mentre io lavavo il cerchione posteriore lui ha iniziato a giocherellare con la moto premendo il pedale del freno posteriore. Morale della favola mi ha serrato completamente le ganasce e non ritornano più in posizione (in questo momento manca la ruota posteriore con relativo disco)...cosa devo fare? quando andrò a rimontare la ruota, la monto come faccio normalmente anche se le ganasce sono serrate (anche se ho il dubbio che il disco non passi) oppure devo fare qualcosa di particolare prima di rimontare la ruota in modo da allontanare queste ganasce?

spero di aver scritto in modo chiaro... icon_mrgreen.gif
 
13241299
13241299 Inviato: 14 Apr 2012 20:45
 

Trueman ha scritto:
Morale della favola mi ha serrato completamente le ganasce e non ritornano più in posizione (in questo momento manca la ruota posteriore con relativo disco)...cosa devo fare? quando andrò a rimontare la ruota, la monto come faccio normalmente anche se le ganasce sono serrate (anche se ho il dubbio che il disco non passi) oppure devo fare qualcosa di particolare prima di rimontare la ruota in modo da allontanare queste ganasce?

Non puoi rimontare la ruota così: come tu stesso hai notato il disco non può passare. Infila un cacciavite piatto tra le pastiglie e allargale spingendo i pistoncini in sede con cautela in modo da non rovinarle troppo.
 
13241589
13241589 Inviato: 14 Apr 2012 22:17
 

o meglio ancora se smonti le pastiglie e con le mani spingi indietro i pistoncini
 
13241633
13241633 Inviato: 14 Apr 2012 22:30
 

una volta riportate in posizione devo effettuare lo spurgo oppure non serve?

comunque sono riuscito a pulirli...ma quando il disco è posizionato e si frena i pistoncini non tornano da soli in posizione? come mai senza il disco rimangono "bloccati" in posizione? eusa_think.gif
 
13241717
13241717 Inviato: 14 Apr 2012 22:52
 

no non devi fare lo spurgo,se sono solo usciti i pistoncini solo un po,se hai notato fuoriuscita di liquido si,quando avrai rimontato tutto bastano un paio di pompate al pedale, i pistoncini non rientrano del tutto quando sono fuoriusciti più del dovuto senza il disco
 
13242207
13242207 Inviato: 15 Apr 2012 9:19
 

Trueman ha scritto:
una volta riportate in posizione devo effettuare lo spurgo oppure non serve?

comunque sono riuscito a pulirli...ma quando il disco è posizionato e si frena i pistoncini non tornano da soli in posizione? come mai senza il disco rimangono "bloccati" in posizione? eusa_think.gif

è normale che i pistoni si allontanino dalle pastiglie del tanto che basta a non frenare quando si rilascia la leva... se tornassero tutti indietro ad ogni frenata quando la pastiglia è consumata ci metterebbe troppo a schiacciarla contro il disco icon_rolleyes.gif
quando tiri la leva la pressione spinge fuori il pistone facendo fare contatto tra pastiglia e disco, quando molli il pistone molla la presa senza rientrare nella sua sede completamente icon_wink.gif
per la pulizia dei pistoni anche io uso acqua e sapone con spazzolino da denti, quello in ferro rovinerebbe troppo icon_rolleyes.gif vedrai che con un pò di calma vien via tutto , in 20 min fai bene tutte e 2 le pinze icon_wink.gif
 
13243900
13243900 Inviato: 15 Apr 2012 17:20
 

io ho usato il petrolio bianco.....nuove!!
 
13244015
13244015 Inviato: 15 Apr 2012 17:58
 

Matrom89 ha scritto:
io ho usato il petrolio bianco.....nuove!!

poveri O-ring dei pistoncini....
 
13244592
13244592 Inviato: 15 Apr 2012 20:04
 

mar66 ha scritto:

poveri O-ring dei pistoncini....



a parte che ci pulisco solo la pinza e poi è risaputo che il petrolio bianco non rovina gli o-ring....infatti ci pulisco anche la catena/corona e pignone 0509_up.gif
 
13244814
13244814 Inviato: 15 Apr 2012 20:53
 

Matrom89 ha scritto:



a parte che ci pulisco solo la pinza e poi è risaputo che il petrolio bianco non rovina gli o-ring....infatti ci pulisco anche la catena/corona e pignone 0509_up.gif

invece ti devo contaddire,il petrolio bianco non rovina gli o-ring della catena,ma i gommini dei pistoncini si, li fa gonfiare provato da me...
 
13244838
13244838 Inviato: 15 Apr 2012 20:58
 

mar66 ha scritto:

invece ti devo contaddire,il petrolio bianco non rovina gli o-ring della catena,ma i gommini dei pistoncini si, li fa gonfiare provato da me...


si ma ti ripeto che lo uso solo per pulire la pinza esternamente non i pistoncini icon_mrgreen.gif
 
13245312
13245312 Inviato: 15 Apr 2012 23:04
 

Matrom89 ha scritto:


si ma ti ripeto che lo uso solo per pulire la pinza esternamente non i pistoncini icon_mrgreen.gif

avevo interpretato male cosa avevi scritto,pensavo che avevi fatto una pulizia integrale della pinza con il petrolio
 
13246590
13246590 Inviato: 16 Apr 2012 13:02
 

mar66 ha scritto:

hai fatto malissimo ad usare un grasso comune,sui componenti dei freni si usa esclusivamente grasso al rame che resiste fino a 1000° e di conseguenza non si scioglie andando a imbrattare pericolosamente pastiglie e disco


tie.gif tie.gif 1000 gradi mi sa manco se stacco dai 200 orari a zero per venti volte consecutive! Mi pare sulla confezione ci sia scritto fino a 180°, punto di colata 200°: considerando poi che sta all'interno di una guarnizione in gomma..dai, speriamo di cavarmela! icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, da come ho capito, si usa applicare un velo di grasso al rame, che resiste alle alte temperature, tra il contatto pistoncino-retro pasticca, per evitare fischi in frenata: in quella zona il discorso alta temperatura è fondamentale, e soprattutto se colasse finirebbe in zone..pericolose.
Ma i perni pinza, che fanno un movimento minimo, non credo raggiungeranno una temperatura così elevata ( anche fosse per conduzione ) al punto di liquefare quel pochissimo grasso, che poi si trova all'interno delle cuffiette in gomma, e finire su pasticche o disco..

Però, essendo più che importante il componente, provvederò a dare un occhiata ogni tanto, magari dopo aver tirato diverse staccate, o magari in fondo ad una lunga discesa 0509_up.gif
 
13249973
13249973 Inviato: 17 Apr 2012 8:54
 

mar66 ha scritto:

hai fatto malissimo ad usare un grasso comune,sui componenti dei freni si usa esclusivamente grasso al rame che resiste fino a 1000° e di conseguenza non si scioglie andando a imbrattare pericolosamente pastiglie e disco

sulle pinze freni si usa ungere le parti in gomma (speciale) con il liquido freni e non si deve usare nessun tipo di olio "tradizionale" perché essi attaccano le gomme e i paraolii.

come (per esperienza personale) non si deve usare lo chante claire senza aver rimosso tutte le parti in gomma, perché sennò si deteriorano con una facilità disarmante...!

ho usato lo chante claire per lavare la moto diverse volte e mi sono giocato parecchie guarnizioni e finiture in gomma.
ecco la foto di una guarnizione del manometro olio, letteralmente sbriciolata... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©