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togliere lana di vetro parzialmente
13233308
13233308 Inviato: 12 Apr 2012 22:55
Oggetto: togliere lana di vetro parzialmente
 

Salve a tutti ragazzi...io ho un tzr tutto originali eccetto ovviamente per i blocchi...
Ho parlato con mio padre riguardo una possibile elaborazione e mi ha detto che non vuole icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ..così sono andato dal meccanico per trovare un compromesso per avere un pò più di velocità in allungo e di "rumore", perché così mi sembra eccessivamente silenzioso :S
Lui mi ha detto che vuole montare un pignone da 14, vuole togliere non so cosa nella marmitta..ha parlato di lamine, lamelle..non so di preciso, e che per il rumore vuole togliere un pò di lana di vetro.

Il dubbio che mi sorge a me è questo:
ho letto su questo forum che togliendo la lana di vetro si ha un rumore assurdo, cosa che non voglio assolutamente sia chiaro...se io gli dicessi di toglierne in quantità minime ridurrei questo fracasso?

In termini di prestazioni, non contanto l'omissione della lana di vetro, togliendo queste lamine lamelle o quello che sia nella marmitta, e cambiando il pignone, quanto dovrebbe fare?
 
13233333
13233333 Inviato: 12 Apr 2012 23:02
 

la velocità di scooter elaborati non si può chiedere su questo forum perchè non conforme alla legge eusa_think.gif comunque se non ho capito male le lamelle che verrebbero tolte sono probabilmente il fermo della marmitta sul collettore...se non ho capito male eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif -> ok ho capito male..non avevo letto che avevi già tolto i blocchi..perdono...comunque il guadagno dovrebbe essere di qualche km orario..tipo 4 o 5...non aspettarti miracoli...4 o 5 è già tanto

Ultima modifica di Dallo28 il 12 Apr 2012 23:03, modificato 1 volta in totale
 
13233334
13233334 Inviato: 12 Apr 2012 23:02
 

Se vuoi aumentare rumore e qualcosa in prestazioni lavora l' airbox e/o monta una spugna filtro più porosa e aumenta i getti ,sei sicuro di aver tolto tutti i blocchi perchè le tzr hanno anche il limitatore nella centralina.
 
13233335
13233335 Inviato: 12 Apr 2012 23:02
 

Lascia stare queste 'elaborazioni' inutili e controproducenti!
Il TZR ha già dei rapporti molto lunghi, mettendo un pignone 14 ci metterai anni a raggiungere velocità, il motore non sfrutterà più la coppia e salirà di giri senza darti nulla.. o quasi.

Togliere la lana di vetro..? Ok, se vuoi prenderti una contravvenzione per 'scarico eccessivamente rumoroso'.. E' un rumore insopportabile, evita assolutamente!

Una cosa interessante da fare è mettere un filtro a fungo che ti darà un po più di brio nella guida e un bellissimo sound quando aspira l'aria!
 
13233364
13233364 Inviato: 12 Apr 2012 23:06
 

Il punto e' questo, sarebbe TROPPO eccessivo anche togliendo un MINIMO di lana di vetro?

Il blocco alla centralina, per chi me l'ha chiesto, l'ho tolto.
 
13233405
13233405 Inviato: 12 Apr 2012 23:12
 

Decisamente si, ma che motivo hai di rovinare uno scarico? Da me quando si era bruciata un pochino la lana faceva un rumore assordante.. mamma mia che inferno
 
13233409
13233409 Inviato: 12 Apr 2012 23:13
 

cambia scarico a 90 euro ti prendi un espansione nuova...
 
13233425
13233425 Inviato: 12 Apr 2012 23:17
 

Vi prego non continuate a dire cambia scarico, mio padre non vuole u.u

Consigli per avere un sound accettabile non tamarro, non cambiando alcun pezzo, quale sarebbe?
 
13233460
13233460 Inviato: 12 Apr 2012 23:25
 

oddio...se l sile e togli solo un po di lana non è che fa un casino assordante...però come prestazioni guadagni 0 invece se modifichi l'airbox guadagni qualcosina in entrambe le cose

non mettere un cono su un originale...è terribile
 
13233466
13233466 Inviato: 12 Apr 2012 23:26
 

Quanto costa modificare l'airbox?
 
13233471
13233471 Inviato: 12 Apr 2012 23:28
 

Nysert ha scritto:
Vi prego non continuate a dire cambia scarico, mio padre non vuole u.u

Consigli per avere un sound accettabile non tamarro, non cambiando alcun pezzo, quale sarebbe?

vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca insomma ? icon_asd.gif

cambiare suono senza cambiare niente è impossibile ... non so come farti un esempio ...
ecco ... vai male a scuola ... vuoi migliorare e prendere voti più belli senza ne impegnarti ne copiare ... ma continuando a fare come il solito cioè niente ... è impossibile ti deve venire l'illuminazione dal cielo ... nella meccanica è ancora più impossibile ottenere qualcosa senza cambiare o elaborare niente ...
la soluzione migliore sarebbe il filtro come ti hanno già detto ... filtro aperto e ricarburazione ... lascia stare i rapporti .. non allungarli che già l'accelerazione dei 50 è penosa in più se allunghi pure i rapporti ci metti un'ora per prendere i 20 km/h ...
 
13233473
13233473 Inviato: 12 Apr 2012 23:28
 

neanche un cent, lo smonti, prendi il trapano e ci fai 2 buchi da 10mm poi ci infili dentro 2 cannucce o tubetti lunghi 5 cm che entrino bene nei buchi e il gioco è fatto

se è originale non servirà neanche ricarburare perché le carburazioni di serie è già grassa che basta
 
13233490
13233490 Inviato: 12 Apr 2012 23:33
 

In sostanza il meccanico mi sta facendo fare una cazz**a?
Io gli ho detto che volevo avere le marce un pò più lunghe che in 20 metri sono gia' di quarta e mi piaceva tirarle un pò di più. Poi gli ho detto che volevo un sound più serio ma non eccessivo.
Senza cambiare i pezzi..al limite apportandogli qualche modifica, lui mi ha consigliato di togliere poca lana di vetro, mettere un pignone da 14 e non ho capito che lamelle deve togliere nella marmitta.

Cambia meccanico u.u?
 
13233494
13233494 Inviato: 12 Apr 2012 23:34
 

Nysert ha scritto:
Quanto costa modificare l'airbox?

non andare da un meccanico se non sei più sicuro di cosa devi fare altrimenti ti fotte ...
della serie che se non sai manco gli effetti della lana di roccia , lui può dirti che limando il getto del siger dell'alzacandela della testa del carburatore (spero abbia capito che non esiste) guadagni 5 km/h in più ... ma costa 150 € tu ci credi gli dici si si ok e paghi e non ti fa niente ...
a me avevano fottuto sullo scooter ... non ne sapevo nulla ...
volevo cambiare marmitta mi dice di prendere la polini for race 2 per un 50 originale ad iniezione ... ok (360 € icon_eek.gif già tornassi indietro con il cavolo dato che neppure la scalvini per cross 125 costa così tanto ) lo porto a casa e aveva perso 10 km/h come velocità massima e accelerava la metà ... allora lo riporto e mi dice ... ci vuole il variatore ... io eh si ... ok montiamo il variatore ... cambia niente ... e ma il variatore si acoppia alla frizione altrimenti è inutile ... io ci ricredo , cambio pure quello e cosa ottengo ? un sacco di soldi spesi , prestazioni peggiori dell'originale ma un bel rumore almeno eusa_wall.gif

per fortuna ora ne capisco molto di più e se lo incontro per strada gli tiro una testata 0509_up.gif

questo per dirti che se non te ne intendi , tu chiedi al meccanico ma prima di dirgli di si , scrivi quì cosa ti ha detto così ti aiutiamo 0509_up.gif
 
13233507
13233507 Inviato: 12 Apr 2012 23:37
 

LoLLoSValenti ha scritto:



per fortuna ora ne capisco molto di più e se lo incontro per strada gli tiro una testata 0509_up.gif


tiragli la for race piuttosto
 
13233512
13233512 Inviato: 12 Apr 2012 23:38
 

LoLLoSValenti ha scritto:

non andare da un meccanico se non sei più sicuro di cosa devi fare altrimenti ti fotte ...
della serie che se non sai manco gli effetti della lana di roccia , lui può dirti che limando il getto del siger dell'alzacandela della testa del carburatore (spero abbia capito che non esiste) guadagni 5 km/h in più ... ma costa 150 € tu ci credi gli dici si si ok e paghi e non ti fa niente ...
a me avevano fottuto sullo scooter ... non ne sapevo nulla ...
volevo cambiare marmitta mi dice di prendere la polini for race 2 per un 50 originale ad iniezione ... ok (360 € icon_eek.gif già tornassi indietro con il cavolo dato che neppure la scalvini per cross 125 costa così tanto ) lo porto a casa e aveva perso 10 km/h come velocità massima e accelerava la metà ... allora lo riporto e mi dice ... ci vuole il variatore ... io eh si ... ok montiamo il variatore ... cambia niente ... e ma il variatore si acoppia alla frizione altrimenti è inutile ... io ci ricredo , cambio pure quello e cosa ottengo ? un sacco di soldi spesi , prestazioni peggiori dell'originale ma un bel rumore almeno eusa_wall.gif

per fortuna ora ne capisco molto di più e se lo incontro per strada gli tiro una testata 0509_up.gif

questo per dirti che se non te ne intendi , tu chiedi al meccanico ma prima di dirgli di si , scrivi quì cosa ti ha detto così ti aiutiamo 0509_up.gif


Okok..il motore glielo devo portare martedì, io domani faccio un giro dall'officina yamaha che ci lavora un amico e mi ha detto che li fanno elaborazioni di questo tipo..
Ho deciso, la lana di vetro, se mi deve rendere il tzr come uno scooter con la marmitta bucata, non la tolgo.

Riguardo queste "lamine/lamelle" nella marmitta..sapete qualcosa? Ha detto che danno circa 5 km/h in +.
 
13233517
13233517 Inviato: 12 Apr 2012 23:40
 

Nysert ha scritto:


Okok..il motore glielo devo portare martedì, io domani faccio un giro dall'officina yamaha che ci lavora un amico e mi ha detto che li fanno elaborazioni di questo tipo..
Ho deciso, la lana di vetro, se mi deve rendere il tzr come uno scooter con la marmitta bucata, non la tolgo.

Riguardo queste "lamine/lamelle" nella marmitta..sapete qualcosa? Ha detto che danno circa 5 km/h in +.

lamine o lamelle nella marmitta non le ho mai viste ne sentite ... fatti spiegare meglio ... missà che sono nello stesso punto dove c'è lo svitascarico dell prigioniero del filtro flottante icon_asd.gif scherzo icon_razz.gif
 
13233532
13233532 Inviato: 12 Apr 2012 23:44
 

Ora lascio perdere per un momento il meccanico...
Per il sound, oltre l'airbox, c'e' altro da poter fare?
Per tirare le marce un pò di più, c'e' qualcosa da fare oltre mettere un pignone da 14? (ne monto uno da 12)
Altre cosa da poter fare senza COMPRARE nuovi pezzi?
 
13233546
13233546 Inviato: 12 Apr 2012 23:49
 

Secondo me quel "meccanico" si riferiva alle lamelle della valvola lamellare (detta più comunemente pacco lamellare), a dimostrazione del fatto che non capisce niente!
Servirebbe sostituirle solo su elaborazioni più spinte 0509_up.gif


Comunque di lavorazioni a costo 0 ce ne sono poche, oltre al filtro non mi viene in mente niente eusa_think.gif
Per il pignone, il 14 è eccessivo, non riuscirebbe mai a tirarli, un 13 potrebbe andar bene per i tuoi gusti 0509_up.gif
 
13233570
13233570 Inviato: 12 Apr 2012 23:54
 

Tommi97 ha scritto:
Secondo me quel "meccanico" si riferiva alle lamelle della valvola lamellare (detta più comunemente pacco lamellare), a dimostrazione del fatto che non capisce niente!
Servirebbe sostituirle solo su elaborazioni più spinte 0509_up.gif


Comunque di lavorazioni a costo 0 ce ne sono poche, oltre al filtro non mi viene in mente niente eusa_think.gif
Per il pignone, il 14 è eccessivo, non riuscirebbe mai a tirarli, un 13 potrebbe andar bene per i tuoi gusti 0509_up.gif


il costo non deve essere necessariamente 0, non deve andare oltre i 50 euro u.u colpa del paparino, che ho scoperto che aveva la moto elaborata al massimo e non vuole elaborare la mia -.-
 
13233846
13233846 Inviato: 13 Apr 2012 7:56
 

Nysert ha scritto:


il costo non deve essere necessariamente 0, non deve andare oltre i 50 euro u.u colpa del paparino, che ho scoperto che aveva la moto elaborata al massimo e non vuole elaborare la mia -.-

secondo me ha ragione ... più avanti capirai icon_asd.gif
comunque perchè vuoi arrivare a una velocità massima maggiore ? ora che velocità fa?
 
13234838
13234838 Inviato: 13 Apr 2012 13:04
 

LoLLoSValenti ha scritto:

secondo me ha ragione ... più avanti capirai icon_asd.gif
comunque perchè vuoi arrivare a una velocità massima maggiore ? ora che velocità fa?


Ora fa 80, non un km/h in più.

Oggi sono stato dal meccanco yamaha e gli ho parlato riguardo la modifica dell'airbox...la risposta e' stata:"Così il motore ti andrà molto più+ lento"
 
13235114
13235114 Inviato: 13 Apr 2012 14:20
 

Nysert ha scritto:


Ora fa 80, non un km/h in più.

Oggi sono stato dal meccanco yamaha e gli ho parlato riguardo la modifica dell'airbox...la risposta e' stata:"Così il motore ti andrà molto più+ lento"

ma non ha senso eusa_wall.gif

anzi dovrebbe aumentare il numero di giri
 
13235350
13235350 Inviato: 13 Apr 2012 15:09
 

LoLLoSValenti ha scritto:

ma non ha senso eusa_wall.gif

anzi dovrebbe aumentare il numero di giri


Quindi martedì che gli dico u.u? Il pignone da 13 o 14? Poi gli devo dire letteralmente, modificare l'airbox?
 
13235378
13235378 Inviato: 13 Apr 2012 15:15
 

Nysert ha scritto:


Quindi martedì che gli dico u.u? Il pignone da 13 o 14? Poi gli devo dire letteralmente, modificare l'airbox?

13

no ... perchè se non vi mettete d'accordo non capisce ... su questo tipo di modifica non me ne intendo più di tanto ... so che si può lavorare l'airbox ma non so bene come ... devi dirgli precisamente cosa vuoi ... ma secondo me potresti mettere un filtro più poroso ...
 
13235424
13235424 Inviato: 13 Apr 2012 15:23
 

LoLLoSValenti ha scritto:

13

no ... perchè se non vi mettete d'accordo non capisce ... su questo tipo di modifica non me ne intendo più di tanto ... so che si può lavorare l'airbox ma non so bene come ... devi dirgli precisamente cosa vuoi ... ma secondo me potresti mettere un filtro più poroso ...


Un filto più poroso..costo? Tempo per farlo? Risultato in termini di sound?..
 
13235434
13235434 Inviato: 13 Apr 2012 15:27
 

Nysert ha scritto:


Un filto più poroso..costo? Tempo per farlo? Risultato in termini di sound?..

costo pochi euro ... una decina dipende dal filtro ... tempo 10 secondi basta togliere l'originale e mettere questo ... suono più forte ... poi dovresti ricarburare un attimo ... dato che passa più aria e il rapporto aria miscela si sballa
 
13235500
13235500 Inviato: 13 Apr 2012 15:41
 

LoLLoSValenti ha scritto:

costo pochi euro ... una decina dipende dal filtro ... tempo 10 secondi basta togliere l'originale e mettere questo ... suono più forte ... poi dovresti ricarburare un attimo ... dato che passa più aria e il rapporto aria miscela si sballa


mettendo solo questa spugna più porosa quanto otterrei in termini di sound? C'e' qualche video? io non ne ho trovati...

P.S. Dal meccanico gli dico, vorrei cambiare la spugna di cosa?

scusate ma sono negato in questo campo u.u
 
13235812
13235812 Inviato: 13 Apr 2012 16:36
 

Nysert ha scritto:


mettendo solo questa spugna più porosa quanto otterrei in termini di sound? C'e' qualche video? io non ne ho trovati...

P.S. Dal meccanico gli dico, vorrei cambiare la spugna di cosa?

scusate ma sono negato in questo campo u.u

la spugna per pulire i piatti .. quella con il retro ruvido ... prendila porosa che sgrassa meglio ...

su dai icon_razz.gif quale spugna ... ho detto il filtro ... che poi si è una spugna ... ed è il filtro dell'aria ... quello dentro all'airbox che sta proprio attaccato al carburatore

icon_biggrin.gif
 
13235885
13235885 Inviato: 13 Apr 2012 16:49
 

Ok si, ho sbagliato xD

Riassumendo u.u
-lana di vetro, anche in minima parte, non toglierla.
-mettere un filtro più poroso
-pignone da 13..perdo troppo in ripresa?
 
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