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Può la Thruxton fare al caso mio? [comoda per piccoli giri?]
13229835
13229835 Inviato: 12 Apr 2012 9:34
Oggetto: Può la Thruxton fare al caso mio? [comoda per piccoli giri?]
 

Salve a tutti, sono un possessore di Brutale 910 che sta seriamente pensando di cambiare moto. Non che sia insoddisfatto della mia moto, ma le mie esigenze d'utilizzo sono cambiate e non credo faccia più al caso mio. Vi spiego.

Sono sempre stato un fanatico Ducati (un M600, due MS4, un 998 e un 998S), poi, dopo aver abbandonato la pista, sono passato alla Brutale. Posizione in sella assolutamente comoda, grandi prestazioni, linea fantastica e tutto il resto. Ora, con una famiglia alle spalle, ho voglia di una moto tranquilla, per un utilizzo sporadico.

Ieri sono stato da un concessionario Triumph perché trovo che le Brit Cafè Racer che produce siano davvero molto belle ed incarnano ancora oggi lo spirito delle moto anni sessanta. Ho subito scartato la Bonneville e lo Scrambler e mi ha particolarmente colpito la Thruxton serie limitata (quella con il telaio rosso).

Dovessi comprarla per metterla su di un piedistallo, probabilmente l'avrei già fatta mia, ma siccome non voglio ricadere nell'errore fatto in passato di scegliere al 99% col cuore e solo all'1% con la testa, ritrovandomi di fatto con una moto ferma a prendere la polvere, ho bisogno di scegliere molto ma molto bene.

Niente gite fuori porta, niente smanettate con gli amici. Al massimo ci posso andare al lavoro (una quindicina di km ad andare e altrettanti a tornare) e giretti del cavolo il sabato o la domenica, roba da un'oretta o due giusto per il gusto di prendere la moto.

A questo proposito, posto che delle prestazioni non me ne frega niente, la mia domanda più importante è: ho letto che è scomoda. Ma scomoda quanto? Come un Monster 600 (che alla lunga affaticava i polsi ma era ampiamente sopportabile) o come un 998 (col quale tornavo a casa devastato anche dopo solo mezzora)? Fatemi capire bene perché è la cosa più importante per me.

Grazie a tutti e scusate questo "wall of text".
 
13229989
13229989 Inviato: 12 Apr 2012 10:30
 

Sicuramente cerchi pareri di chi ce l'ha, ma dato che di proprietari di Thruxton 900 Special Edition non credo sia pieno il forum mi permetto di dire la mia... icon_wink.gif
Secondo me sicuramente è scomoda perchè la triangolazione pedane sella manubrio spiovente non è affatto naturale, ma per giri di qualche oretta o qualche decina di chilometri non lo vedo un problema. Inoltre si può risolvere facilmente cambiando manubrio o con dei risers rialzati.
Una domanda però sorge spontanea: ducatista da sempre e prendi in considerazione la Thruxton e non la Ducati SportClassic? Perchè? Sono molto simili come caratteristiche...

Comunque, nel genere "classic cafè racer", la mia preferita è senza ombra di dubbio la Moto Guzzi V7 Racer (quella con telaio rosso e serbatoio cromato per capirsi)... davvero stupenda!! E questa è molto più comoda e agile di quanto sembri.
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13234012
13234012 Inviato: 13 Apr 2012 9:18
 

Parto dal fondo: ho dato un'occhiata alla Guzzi che mi hai indicato e devo dire che è davvero molto bella. Tra l'altro ho anche visto sul sito che la casa madre la sta proponendo a 7.000 e rotti euro anziché 9.000 e passa. L'unico mio dubbio è relativo alla "stabilità" del costruttore, che so avere avuto diversi problemi in passato. Io personalmente mi sono scottato con un Morini Corsaro 1200 pagato 12.500 euro e rivenduto alla disperata cifra di 4.500 euro... Ho quindi paura di ritrovarmi nuovamente con una moto estremamente difficile da rivendere. Bisognerà anche vedere se, con un prezzo del genere, il concessionario sarà disposto a ritirare un usato così particolare come è la Brutale...

La Sport Classic non mi piace. O meglio, non mi comunica alcuna sensazione. Trovo molto più affascinanti la Thruxton o, appunto, la V7 Racer.

Per ora grazie del prezioso consiglio. Ti farò sapere come procede la cosa icon_wink.gif
 
13234775
13234775 Inviato: 13 Apr 2012 12:43
 

In effetti la V7 non credo sia facile da rivendere, ma neanche una Thruxton credo abbia tanto mercato...
Per quanto riguarda la stabilità della Guzzi, non farti problemi: è una delle poche case che negli ultimi 6-7 anni ha visto crescere il fatturato, e facendo parte del gruppo Piaggio ha le spalle ben coperte... Morini in confronto era una fabbrichetta artigianale...
Link a pagina di Piaggiogroup.com

Vabbè, scusa icon_wink.gif, ti lascio alle tue considerazioni e chiudo il mio superOT. icon_asd.gif
 
13234862
13234862 Inviato: 13 Apr 2012 13:13
 

No no, anzi, apprezzo molto il fatto che tu mi abbia detto queste cose, mi rasserenano parecchio.

Ad ogni modo ho già chiamato e sembra che l'usato lo ritirino, l'unica cosa è che il prezzo non è di 7.200 euro come avevo visto io ma 7.900. Probabilmente ho confuso la Racer con la versione "base". Poco male.

Vediamo un po' come va a finire questa cosa... icon_wink.gif
 
13265982
13265982 Inviato: 21 Apr 2012 0:57
 

Io ho una Bonneville... o una Truxton... o una Scrambler...


Scherzi a parte, ho comprato un anno fà una Bonneville T100 Black alla quale ho apportato una serie di modifiche nel tempo acquistando accessori per renderla sportiva o endureggiante a seconda dell'umore della giornata.
Il mio consiglio è prendi una Bonnie e fai la stessa cosa che ho fatto io, ti ritrovi con tre moto anzichè una considerato che il telaio è sempre lo stesso.
La Bonneville è un ottimo compromesso tra le tre classic della Triumph sia per cavalli (modesti ma il bicilindrico parallelo non ha nulla da invidiare a motori più potenti) sia per utilizzo. Il costo degli accessori è davvero accessibile con minimi sacrifici e poi vuoi mettere il piacere di trasformare la moto in quello che meglio credi???
In quanto a comodità per l'uso urbano sicuramente delle tre è la migliore e non ti toglie il piacere di qualche bella piega nelle uscite anche brevi, non è faticosa da guidare e comodissima anche in 2 (io la uso anche per viaggiare).
I consumi sono irrisori (oltre 200 km con un pieno anche a pieno carico). Unica pecca le gomme (con camera d'aria) e l'assemblaggio cavi (purtroppo non le fanno più ad Hincley) ma questa è una cosa che con un pò di manualità puoi risolvere da solo come ho fatto io icon_wink.gif
Le sospensioni di serie dei 3 modelli non sono esattamente il massimo (Truxton compresa anche se è la sola delle 3 ad avere la forcella regolabile) ma il piacere di guidare una moto interamente in metallo non ha prezzo!!! 0509_up.gif
 
13269315
13269315 Inviato: 22 Apr 2012 13:08
 

SumoVFR ha scritto:
...I consumi sono irrisori (oltre 200 km con un pieno anche a pieno carico)...
eusa_shifty.gif icon_eek.gif
Beh... 200 km con un serbatoio da 16,6 litri non mi sembrano consumi irrisori... sono circa 15 km/l...
La mia Shiver consuma meno pur avendo il doppio dei cavalli!!!
 
13294225
13294225 Inviato: 29 Apr 2012 19:13
 

... quoto quanto scritto da Sumo VFR, probabilmente la Bonneville per le esigenze da te elencate si presta meglio ad una guida tranquilla e confortevole, magari assieme della tua compagna. Quanto e' scomoda la Thruxton ? difficile da spiegare, io sono andato dal concessionario di zona il quale di buon grado ha messo a mia disposizione la moto che desideravo provare per circa mezz'ora.
 
13413350
13413350 Inviato: 31 Mag 2012 18:55
 

Ciao a tutti, come Testastretta sto cercando anche io qualche informazioni in più riguardo la classica sportiva inglese, vengo anche io da un Ducati, un S2R 1000 e mi porto dietro un bel po' di dubbi, o meglio, la moto e il fascino del classico mi hanno sempre attratto ma per ora anche le prestazioni non le disprezzo assolutamente, la mia S2R è una splendida moto, potente più di quello che serva con una ciclistica impeccabile, infatti la scelta della Thruxton sarebbe solo per estetica, è davvero una bellissima macchina del tempo, ma mi farebbe fare quello che faccio col Monster? La comodità non mi preoccupa più di tanto, è che non son sicuro di rassegnarmi alle passeggiate con una moto che di sportivo ha solo la posizione, so che ci fanno il trofeo ma sono moto completamente riviste nella ciclistica...vorrei che qualche possessore mi raccontasse un po' di esperienze...
Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
13436031
13436031 Inviato: 6 Giu 2012 23:23
 

katana17 ha scritto:
Ciao a tutti, come Testastretta sto cercando anche io qualche informazioni in più riguardo la classica sportiva inglese, vengo anche io da un Ducati, un S2R 1000 e mi porto dietro un bel po' di dubbi, o meglio, la moto e il fascino del classico mi hanno sempre attratto ma per ora anche le prestazioni non le disprezzo assolutamente, la mia S2R è una splendida moto, potente più di quello che serva con una ciclistica impeccabile, infatti la scelta della Thruxton sarebbe solo per estetica, è davvero una bellissima macchina del tempo, ma mi farebbe fare quello che faccio col Monster? La comodità non mi preoccupa più di tanto, è che non son sicuro di rassegnarmi alle passeggiate con una moto che di sportivo ha solo la posizione, so che ci fanno il trofeo ma sono moto completamente riviste nella ciclistica...vorrei che qualche possessore mi raccontasse un po' di esperienze...
Grazie a tutti
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Personalmente io con la Bonnie non ho problemi a fare quello che facevo con altre moto sportive (considerati i limiti imposti dal girare su strada).
Certo se si compra una Modern Classic non ci si può di sicuro aspettare di guidare un mostro di cavalleria ma ci sono altre cose come l'impostare una curva e riuscire a tenere la traiettoria con una moto del genere che (almeno per me che guido da un pò icon_wink.gif ) ti fanno tornare indietro nel tempo e riassaporare il gusto di guidare una Moto!!! 0509_up.gif
Per quanto riguarda la ciclistica... pochi ed economici interventi sulle sospensioni ed hai una impostazione in tutto e per tutto sportiva con incluso il divertimento del "fai da te"! 0509_doppio_ok.gif
 
13909279
13909279 Inviato: 7 Nov 2012 12:57
Oggetto: Re: Può la Thruxton fare al caso mio? [comoda per piccoli giri?]
 

Testastretta998 ha scritto:
Salve a tutti, sono un possessore di Brutale 910 che sta seriamente pensando di cambiare moto. Non che sia insoddisfatto della mia moto, ma le mie esigenze d'utilizzo sono cambiate e non credo faccia più al caso mio. Vi spiego.

Sono sempre stato un fanatico Ducati (un M600, due MS4, un 998 e un 998S), poi, dopo aver abbandonato la pista, sono passato alla Brutale. Posizione in sella assolutamente comoda, grandi prestazioni, linea fantastica e tutto il resto. Ora, con una famiglia alle spalle, ho voglia di una moto tranquilla, per un utilizzo sporadico.

Ieri sono stato da un concessionario Triumph perché trovo che le Brit Cafè Racer che produce siano davvero molto belle ed incarnano ancora oggi lo spirito delle moto anni sessanta. Ho subito scartato la Bonneville e lo Scrambler e mi ha particolarmente colpito la Thruxton serie limitata (quella con il telaio rosso).

Dovessi comprarla per metterla su di un piedistallo, probabilmente l'avrei già fatta mia, ma siccome non voglio ricadere nell'errore fatto in passato di scegliere al 99% col cuore e solo all'1% con la testa, ritrovandomi di fatto con una moto ferma a prendere la polvere, ho bisogno di scegliere molto ma molto bene.

Niente gite fuori porta, niente smanettate con gli amici. Al massimo ci posso andare al lavoro (una quindicina di km ad andare e altrettanti a tornare) e giretti del cavolo il sabato o la domenica, roba da un'oretta o due giusto per il gusto di prendere la moto.

A questo proposito, posto che delle prestazioni non me ne frega niente, la mia domanda più importante è: ho letto che è scomoda. Ma scomoda quanto? Come un Monster 600 (che alla lunga affaticava i polsi ma era ampiamente sopportabile) o come un 998 (col quale tornavo a casa devastato anche dopo solo mezzora)? Fatemi capire bene perché è la cosa più importante per me.

Grazie a tutti e scusate questo "wall of text".


Una frase molto bella che ho sentito è:" la moto è ciò che uno vuole non ciò che serve".

In questa frase si riassume un poco la filosofia "sanguigna" di chi sceglie una moto. Bellezza e prestazioni, insomma, la fanno da padrone.

Quindi se ti piace, perchè no? Se quando apri il box o scendi in garage provi un palpito, nel guardarla, dove è il peccato?

Io l'avevo la Thruxton, mi pento di averla data via, andava tenuta. Le prestazioni sono soddisfacenti, la puoi personalizzare in modi infiniti, è bella, ricorda un epoca eroica e, in definitiva non ti tradisce.

Sono uscito molte volte col gruppo, la mia era con carburatori e credo coi semimanubri più bassi dell'attuale. Mai un problema, un colpo mancato. E' divertente (ed è anche una moto molto guardata, non solo dai nostalgici). Unica crisi, ma è un discorso mio personale, mi affaticavo la mano della frizione nel traffico intenso, ma, tutto sommato, anche a quello mi ci ero abituato.

La posizione può essere affaticante le prime volte, ma è confortevole, anche il passeggero ci sta comodo.

E' agile e tiene il passo con ogni moto, ma considera che le prestazioni, non sono eclatanti, chi la compra per le prestazioni non ha capito niente della bellezza intrinseca del modello.

Potrebbe essere anche buona per i viaggi, ma ovviamente ha dei limiti. Come moto è più bella che funzionale.

Se poi volessi divertirti su pista, esiste un trofeo apposta dedicato alle Thruxton.

Quasi quasi me la ricompro e l'affianco all'attuale...mi sono convinto! 0509_campione.gif
 
13913680
13913680 Inviato: 8 Nov 2012 22:02
Oggetto: Re: Può la Thruxton fare al caso mio? [comoda per piccoli giri?]
 

devargas ha scritto:


Una frase molto bella che ho sentito è:" la moto è ciò che uno vuole non ciò che serve".

In questa frase si riassume un poco la filosofia "sanguigna" di chi sceglie una moto. Bellezza e prestazioni, insomma, la fanno da padrone.

Quindi se ti piace, perchè no? Se quando apri il box o scendi in garage provi un palpito, nel guardarla, dove è il peccato?

Io l'avevo la Thruxton, mi pento di averla data via, andava tenuta. Le prestazioni sono soddisfacenti, la puoi personalizzare in modi infiniti, è bella, ricorda un epoca eroica e, in definitiva non ti tradisce.

Sono uscito molte volte col gruppo, la mia era con carburatori e credo coi semimanubri più bassi dell'attuale. Mai un problema, un colpo mancato. E' divertente (ed è anche una moto molto guardata, non solo dai nostalgici). Unica crisi, ma è un discorso mio personale, mi affaticavo la mano della frizione nel traffico intenso, ma, tutto sommato, anche a quello mi ci ero abituato.

La posizione può essere affaticante le prime volte, ma è confortevole, anche il passeggero ci sta comodo.

E' agile e tiene il passo con ogni moto, ma considera che le prestazioni, non sono eclatanti, chi la compra per le prestazioni non ha capito niente della bellezza intrinseca del modello.

Potrebbe essere anche buona per i viaggi, ma ovviamente ha dei limiti. Come moto è più bella che funzionale.

Se poi volessi divertirti su pista, esiste un trofeo apposta dedicato alle Thruxton.

Quasi quasi me la ricompro e l'affianco all'attuale...mi sono convinto! 0509_campione.gif


.... non posso che condividere la Tua lucida lettura . Mi piace pensare che " siamo in gioco " ed andiamo dove ci porta la ragione ed il cuore.
La moto e' una metafora della vita, sempre sotto gli occhi e sempre sfuggente. Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
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