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Aprilia RS4 125 velocità massima [limitatore e info]
13181490
13181490 Inviato: 29 Mar 2012 19:08
Oggetto: Aprilia RS4 125 velocità massima [limitatore e info]
 

buongiorno a tutti,avrei un problema con la mia aprilia rs4 125.
Qando la tiro al massimo,quando arriva sui 130km/h segnati sento a intervalli di un paio di secondi delle strane tirate. Ovvero,quando il il motore fa il massimo sforzo sento comq se qualcuno tirasse la moto e la fermasse un attimo e subito dopo la rilasciasse. In pratica non è regolare l'andatura ma avvengono come delle brevi "frenature".
Non saprei nemmeno come descrivere questo fenomeno visto che non so nemmeno perchè accada e se ci sia in modo per ovviarlo.
Ditemi voi,grazie in anticipo
 
13181530
13181530 Inviato: 29 Mar 2012 19:19
 

Non è che per caso raggiungi il fuori giri? ...perché in quel caso interviene il limitatore e fa proprio quello che hai detto icon_wink.gif
 
13181551
13181551 Inviato: 29 Mar 2012 19:25
 

in effetti il contagiri andava poco oltre gli 11 mila...
è rischioso per il motore se tenessi per vario tempo il regime di oltre 11 mila? o non succede niente e sento solo quelle "tirate"?
potresti spiegarmi esattamente come funziona questa cosa ? icon_biggrin.gif
 
13181561
13181561 Inviato: 29 Mar 2012 19:27
 

Thenegoziator ha scritto:
Non è che per caso raggiungi il fuori giri? ...perché in quel caso interviene il limitatore e fa proprio quello che hai detto icon_wink.gif

quoto the negoziator. nei 125 4t quando arrivi al massimo interviene il limitatore che ti toglie potenza prima di ridartela quando riscende sotto il limite
 
13181610
13181610 Inviato: 29 Mar 2012 19:37
 

è dannoso per il motore questa cosa o no?
e c'è un modo per far aumenatre il numero massimo di giri?
 
13181663
13181663 Inviato: 29 Mar 2012 19:52
 

bah, direi che non è né implosivo per la moto ma neanche una passeggiata nei boschi tenere la moto a limitatore per tantissimo tempo xD

infine, se quella moto ha un limite un motivo ci sarà. Non dico di escludere totalmente piccoli mezzi per guadagnare CV come scarico etc, ma rimando fedele alla mia idea secondo cui una moto progettata per certe velocità non deve essere toccata per altre. Se vuoi correre di più aspetti e ti prendi un 250cc o più icon_wink.gif
 
13181684
13181684 Inviato: 29 Mar 2012 19:57
 

Essendo un possessore di scooter non posso essere un grande esperto, ma anche a me faceva questa cosa strana. Molto probabilmente è il limitatore di giri, perchè quando ho cambiato accensione (da euro 2 a euro 0) il problema non si è più ripresentato! Prova a vedere se è un blocco (un fermo, tipo quelli che si mettono su un 50ino) oppure un limitatore messo per ragioni di sicurezza del motore, magari per toglierlo o alzare il regime massimo limitato basta andare da qualche officina tipo elettrauto dove è andato un mio amico a togliere il blocco alla centralina! icon_smile.gif
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13181689
13181689 Inviato: 29 Mar 2012 19:58
 

ah ok grazie mille per i chiarimenti! icon_biggrin.gif

un altra cosa,ho praticamente finito il rodaggio e fino ad ade solitamente non superavo i 7/8 giri (tranne 1-2 volte x provare la velocità massima). e quindi vorrei sapere se non ci saranno problemi al motore se io già dalla 1 la tiro sui 9-10 mila giri e le altre quasi sui 10 e mezzo/11 prima di cambiare, o ci sono rischi facendo anche così?
 
13181703
13181703 Inviato: 29 Mar 2012 20:00
 

HiraRS4 ha scritto:
è dannoso per il motore questa cosa o no?
e c'è un modo per far aumenatre il numero massimo di giri?

Non è del tutto facile risponderti ma ci provo.

Parlando in modo fisico e generale, ti posso dire che tenere un motore a pieni regimi dove eroga il massimo della sua potenza potrebbe per molto tempo (parliamo di circa qualche minuto al limite di giri) si potrebbero usurare vari organi meccanici, come valvole, biella, albero a cammes ecc. Visto che stiamo parlando anche di un monocilindrico standard e non un motore da pista...

Mentre dal punto di vista tecnico ti posso dire che non si danneggia un bel niente, il limitatore di giri è li imposta. Fa in modo che tu non possa andare oltre quel limite preimpostato di giri, in cui il motore incorrerebbe in rischi di funzionamento ed eventuali danneggiamenti.

Personalmente non ti consiglio di stare sempre con la lancetta fissa in zona rossa. Certo nelle accellerate brusche capita infatti se ci stai qualche istante non importa...ma stare in 1° o 2° al massimo fisso non è che sia una buona cosa, oltre ad essere inutile.
Mentre nell'allungo non dovresti avere problemi...però meglio non stare troppo tempo. Ovviamente questo lo dico per stare sicuri e non rischiare...

Il numero massimo di giri, come ripeto, è impostato in modo che il motore non subisca usure anomale o danni. Quindi se hanno impostato il limite a (es. 11.500rpm) significa che per mantenere la garanzia loro ti impongono quel regime massimo in modo che "loro", in questo caso l'aprilia non ti debba ripagare danni icon_wink.gif

HiraRS4 ha scritto:
ah ok grazie mille per i chiarimenti! icon_biggrin.gif

un altra cosa,ho praticamente finito il rodaggio e fino ad ade solitamente non superavo i 7/8 giri (tranne 1-2 volte x provare la velocità massima). e quindi vorrei sapere se non ci saranno problemi al motore se io già dalla 1 la tiro sui 9-10 mila giri e le altre quasi sui 10 e mezzo/11 prima di cambiare, o ci sono rischi facendo anche così?

Se hai finito puoi stirare tranquillamente 0509_up.gif
 
13181724
13181724 Inviato: 29 Mar 2012 20:04
 

ah ok,quindi si può tirare ogni marcia quasi al massimo (senza andare fuori giri) prima di cambiare senza che ci siano problemi,no ?
 
13181736
13181736 Inviato: 29 Mar 2012 20:05
 

HiraRS4 ha scritto:
ah ok,quindi si può tirare ogni marcia quasi al massimo (senza andare fuori giri) prima di cambiare senza che ci siano problemi,no ?

Certo, ma puoi anche arrivare a cambiare finche non ti blocca il limitatore...l'importante è che non ci stai troppo 0509_up.gif
 
13181754
13181754 Inviato: 29 Mar 2012 20:09
 

perfetto,grazie mille!
 
13518024
13518024 Inviato: 27 Giu 2012 16:55
 

io allungherei il rapporto della 6°
 
13519663
13519663 Inviato: 28 Giu 2012 0:00
 

miky-legend ha scritto:
io allungherei il rapporto della 6°


0509_up.gif
 
13520318
13520318 Inviato: 28 Giu 2012 9:44
 

miky-legend ha scritto:
io allungherei il rapporto della 6°


Magari fosse facile come nei giochi di motociclismo...
 
13522173
13522173 Inviato: 28 Giu 2012 15:28
 

stratocaster ha scritto:


Magari fosse facile come nei giochi di motociclismo...


Le 125 di ora per rispettare il limite di legge da 15cv e altri parametri son limitate nei sitemi di aspirazione/scarico/eletronica/rapporti.
La Rs4 è una Derbi 4T icon_wink.gif
Se è stata studiata per raggiungere una certa velocità ad un determinato regime (solitamente potenza max) e questa costantemente va in "fuorigiri" o limitatore forse il rapporto adottato per l'omologazione è corto icon_mrgreen.gif
Sul mio 50 (Aprilia 0509_up.gif ) in dotazione mi han dato un pignone con 2 denti in più, sennò a manetta senza fermi era quasi a fondoscala derl contagiri e per un 2 tempi era tantino icon_rolleyes.gif
 
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