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Consigli e aiuto su supersport 1000 ds [candele nere pista]
13175428
13175428 Inviato: 28 Mar 2012 10:40
Oggetto: Consigli e aiuto su supersport 1000 ds [candele nere pista]
 

Ciao a tutti, dopo aver snobbato per anni la supersport ne sono finalmente diventato (felice?) possessore di un 1000 ds.
L'ho acquistata per correre la gentleman cup e devo dire che al suo esordio almeno in prova non ha sfigurato (sono partito sesto, con un certo guareschi secodo icon_smile.gif )
la gara stava andando per il meglio quando improvvisamente il motore comincia a girare ad un cilindro.
Premetto che prima della gara ho sostituito olio, candele, cinghie, fatto CO etc etc.

ieri sera mi son messo a controllare la moto e ho visto che le candele sono nere, quelle del cilindro posteriore proprio andate, nerissime.

Ovviamente a freddo non parte neanche più.

Secondo voi come è possibile che una moto usata solo in pista per meno di un'ora riduca le candele così?

E così abbiamo finito la parte dell'aiuto icon_smile.gif

Per quanto riguarda i consigli, non riesco a trovare nulla in rete per pezzi di ricambio o altro (magari usati), voi avete qualche sito da consigliarmi?

Sto cercando qualcosa per potenziare un pochino la moto sul dritto (magari una centralina DP?) visto che sui rettilinei venivo ripreso o lasciato indietro da delle Guzzi Griso.
Ovviamente nel misto è una moto micidiale.

giusto per darvi un'idea a varano ho girato in 1.20.6 (ok, non un gran tempo ma era la prima volta che ci salivo sopra), le griso in 1.24.

ho bisogno di qualche cavallo in più per non arrivare sempre impiccato alle staccate.

grazie mille a chi mi saprà dare qualche consiglio utile (e soprattutto mi aiuterà a risolvere il problema delle candele).

doppio_lamp_naked.gif
 
13175884
13175884 Inviato: 28 Mar 2012 12:44
Oggetto: Re: Consigli e aiuto su supersport 1000 ds [candele nere pista]
 

Io direi che devi riguardare un po' la carburazione, anche se mi sembra strano che con una moto stock hai questi problemi! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Sicuro di aver montato le candele giuste?

Se le candele sono giuste, probabilmente è un problema di carburazione.
Per fare una prova, apri un po' le viti di Bypass (basta molto poco).
Se la cosa migliora, allora devi ricarburare (il CO influisce solo ai bassi regimi).

Non so quanto sia restrittivo il regolamento, ma da una rapida occhiata mi pare che limitino solamente le gomme.... in questo caso compra una powercommander (equivalente della DP) e carica una mappa adatta, oppure se hai più soldi da investire falla mappare al banco.

Però fossi in te prima di farla mappare, aggiungerei anche un filtro sportivo (o tolto del tutto se la usi solo per le gare) e uno scarico completo, così guadagni anche un po' di potenza in alto che ti aiuta nei rettilinei...
E magari riguarda anche la valvola di sfiato del blocco motore, sostituendola con una unidirezionale (circa 50€ se non erro).
E ovviamente se non l'hai fatto, passa alle carene in VTR con eliminazione fari e elettronica inutile icon_wink.gif

Poi non c'è più niente di economico da fare (esclusa forse la raccordatura/lucidatura/sabbiatura dei condotti che se hai un po' di mano puoi fare da solo).
 
13176162
13176162 Inviato: 28 Mar 2012 14:07
 

Potrei provare con le viti di bypass, non ci avevo pensato!

La PC è decisamente costosa, dovrei cercarne una usata.

interessante la valvola di sfiato unidirezionale.

Per quanto riguarda carene e tutto il resto direi che, avendo già speso per la moto, devo fare tutto risparmiando il più possibile.

in questi giorni proverò con quanto mi hai indicato!

invece non ci sono siti dove posso troavre qualche pezzo usato per la SS (magari la PC)?

grazie ancora

doppio_lamp_naked.gif
 
13178077
13178077 Inviato: 28 Mar 2012 21:40
 

Alfsub ha scritto:
Potrei provare con le viti di bypass, non ci avevo pensato!

La PC è decisamente costosa, dovrei cercarne una usata.

interessante la valvola di sfiato unidirezionale.

Per quanto riguarda carene e tutto il resto direi che, avendo già speso per la moto, devo fare tutto risparmiando il più possibile.

in questi giorni proverò con quanto mi hai indicato!

invece non ci sono siti dove posso troavre qualche pezzo usato per la SS (magari la PC)?

grazie ancora

doppio_lamp_naked.gif

Per le carene, con 200€ ti ci prendi le weiss complete.... faccelo un pensierino icon_wink.gif
Non sono di altissima qualità e sono da forare, ma per la pista vanno più che bene.
Senza considerare che il vascone è un pezzo unico, quindi con un paio di sganci rapidi lo metti e togli in un attimo, facilitando le opreazioni tipo cambio dell'olio o controllo della frizione.
Ti lascio il link: Ricambi-weiss.de

Per la centralina, la PC III costa 300€ nuova... anche prendessi la Ducati performance non credo che risparmieresti tanto.
La PC 5 la lascerei perdere a meno che non vuoi inserire elettroniche aggiuntive sulla tua moto...

Potresti anche provare a mettere un potenziometro in serie al sensore di temperatura, che è l'equivalente di montare una centralina MemJet (che però costa 150€ icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Sinceramente io non ho avuto risultati apprezzabili (ho una 750 quindi elettronica diversa), ma tentar non nuoce (se cerchi c'è anceh una discussione al riguardo, non mi ricordo se era specifica per ss o generica).
Ovviamente la cosa non è comunque nemmeno lontanamente paragonabile ai risultati che otterresti con una centralina dedicata.
Cercane una usata su subito.it o ebay annunci!


Ps. Ebay tedesco e inglese sono ottimi per trovare ricambi a buon prezzo per la SS!
 
13178167
13178167 Inviato: 28 Mar 2012 21:52
 

Ah, comunque se è solo per la pista, comincia con il togliere anche tutta la parte elettrica inutile... E il blocchetto chiavi+bloccasterzo, che pesano una cifra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E visto che sei così fortunato da avere il programma di diagnosi per la centralina gratuito, spendi 15€ per comprarti il cavo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Edit... ci ho ripensato, tu hai l'immobilizer!
Meglio tenerlo il blocchetto delle chiavi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13179430
13179430 Inviato: 29 Mar 2012 10:06
 

Tutti consigli che proverò piano piano a mettere in pratica.
Non riesco però a trovare la carena racing per la mia.
Non vorrei togliere tutto perchè la moto non è radiata ed un domani potrei sempre rimetterla su strada.
Le cosa che sicuramente vorrei togliere sono i fari!
tanto peso inutile.
 
13179866
13179866 Inviato: 29 Mar 2012 12:02
 

Alfsub ha scritto:
Tutti consigli che proverò piano piano a mettere in pratica.
Non riesco però a trovare la carena racing per la mia.
Non vorrei togliere tutto perchè la moto non è radiata ed un domani potrei sempre rimetterla su strada.
Le cosa che sicuramente vorrei togliere sono i fari!
tanto peso inutile.

Togliere non significa necessariamente tagliare... vedi cosa riesci a scollegare, più togli e più peso risparmi icon_wink.gif

Ps. ecco le carene:
Link a pagina di Ricambiweiss.de

E il codone:
Link a pagina di Ricambiweiss.de

Il neoprene per la sella non so dove lo puoi trovare, ma non dovrebbe essere difficile da reperire nè costoso icon_wink.gif
 
13180241
13180241 Inviato: 29 Mar 2012 13:59
 

grazie!

cavoli noto adesso il tuo avatar icon_smile.gif
gran bel film icon_smile.gif
 
13180799
13180799 Inviato: 29 Mar 2012 15:48
 
 
13181510
13181510 Inviato: 29 Mar 2012 19:14
 

Ovviamente quel codone è da forare!basta fare due buchi sui lati e due buchi in alto (dove normalmente c'è la chiave per l'apertura della sella).

Magari il lavoro sarà più complicato per i buchi verso il serbatoio, perchè mi sembra che quella sperficie è un po' convessa... quindi potrebbe essere necessario un piccolo spessore di gomma o qualcosa di simile.

Per la sella, basta prendere un pezzo di neoprene rettangolare, spesso a piacere e incollarcelo sopra icon_asd.gif

Ovviamente stiamo parlando di un mezzo da pista... la fuzionalità (e il risparmio) prevale sull'estetica icon_lol.gif

Ps. l'altro che hai linkato ha il buco per il faro dietro...
E un buco davanti... sinceramente non capisco per cosa sia stato concepito... credo forse per alloggiare un piccolo scopmparto e usarlo come codone misto strada/pista eusa_think.gif eusa_think.gif


Pps. Sì, veramente un gran bel film icon_mrgreen.gif
 
13183571
13183571 Inviato: 30 Mar 2012 10:06
 

Nel messaggio precedente c'era un errore nell'ultimo link

Tornando al modello DR40 e che ha già il fissaggio con i due fori laterali,
Link a pagina di Ricambiweiss.de
credo che si potrebbe integrarlo con una sella da modificare/tagliare per realizzare qualcosa di questo tipo
Link a pagina di Diopa.com
che veniva prodotto dalla Diopa e apre non essere più in produzione.
vedi anche le foto della moto di ruzzolo su questo link
Le più belle foto degli SSisti
Tornando alla funzione del foro sul quel codinon mi viene il dubbio che possa servire come "alloggio a scomparsa" della parte finale del sellino (zona passeggero)
 
13183778
13183778 Inviato: 30 Mar 2012 11:06
 

dubbi dubbi, così mi fate venire troppi dubbi!
 
13184354
13184354 Inviato: 30 Mar 2012 14:15
 

Sì ma perchè complicarsi la vita a dover chiudere un codone da strada quando l'altro codone è già pronto per la pista? icon_lol.gif
È più facile mettere due spessori che non mettersi a modificare un pezzo con la vetroresina... Ovviamente il discorso cambia se la moto viene usata anche per strada, ma non è questo il caso.
Quel buco in pista è semplicemente inutile, così come l'alloggiamento per il faro dietro icon_asd.gif

Più che altro la difficoltà sarà mantenere il sottocodone originale, oppure trovarne uno adatto... lasciare aperto non credo sia il massimo a livello aereodinamico eusa_think.gif
 
13184726
13184726 Inviato: 30 Mar 2012 15:30
 

Beninteso che i miei non sono consigli e che invece sto chiedendo consgli, non avevo specificato che nel mio caso, usando la moto strada, il problema estetico è essenziale.
Riguardo il foro credo potrebbe avere due funzioni:
- arrivare in fondo, in zona chiusura, per fissare dall'interno il codone con il terzo bullone (i primi due sono quelli laterali).........ed andrebbe chiuso con un cuscinetto remobibile (vedi moto di Ruzzolo)
- occultare (come detto nel precedente posto) una parte del sedile origianale.
............in definitiva confido nei consigli di chi può aver acquistato il codino di cui sto parlanto.
 
13185614
13185614 Inviato: 30 Mar 2012 18:57
 

Maurodami ha scritto:
Beninteso che i miei non sono consigli e che invece sto chiedendo consgli, non avevo specificato che nel mio caso, usando la moto strada, il problema estetico è essenziale.
Riguardo il foro credo potrebbe avere due funzioni:
- arrivare in fondo, in zona chiusura, per fissare dall'interno il codone con il terzo bullone (i primi due sono quelli laterali).........ed andrebbe chiuso con un cuscinetto remobibile (vedi moto di Ruzzolo)
- occultare (come detto nel precedente posto) una parte del sedile origianale.
............in definitiva confido nei consigli di chi può aver acquistato il codino di cui sto parlanto.

Ah, non avevo capito che stavi chiedendo consigli! icon_lol.gif

Comunque, non so come è fatta la tua moto perchè io ho un sottocodone aftermarket dall'acquisto, però le mie viti si tolgono tutte da fuori, eccetto quelle a "incastro" che reggono parte del mio sottocodone (con questi codoni aftermarket ovviamente quelle viti vanno eliminate).
Il buco come ho detto prima secondo me serve per non perdere totalmente la funzionalità del "sottocodone", che in strada fa comodo.
Se riesci a stringere un po' il buco, puoi semplicemente costruire una piccola sella e attaccarci del velcro sui lati per chiudere la sezione restante.


Ps... ma vuoi un consiglio spassionato?
Se ci giri per strada, sega il maniglione e tieni la sella originale. Zero problemi, non perdi il secondo posto in caso di necessità estrema e puoi caricare sotto quello che ti pare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi se ti fai rivestire la parte dietro del colore della moto nemmeno si nota che non è monoposto icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
E quando vai in pista monti l'altro codone icon_asd.gif
 
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